Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Libri e Cinema
(Moderatore: Asaf)
   Dizionari biblici
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Dizionari biblici  (letto 4515 volte)
kosher
Membro familiare
****




Neve Shalom Wahat al-Salam

   
WWW    E-Mail

Posts: 423
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #15 Data del Post: 25.10.2016 alle ore 08:23:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.10.2016 alle ore 20:19:03, Meridionale wrote:

 
Grazie per il link.
 
Escludendo i dizionari biblici della zanichelli, della piemme e della gbu ( purtroppo fuori stampa), tutti gli altri che si trovano in rete hanno un'unica pecca: sono un pò datati.

 
Tra Wikipedia, pdf, scribd ecc ecc pubblicare un dizionario credo sia una scelta poco commerciale. Io continuo a preferire il cartaceo, e, da questo punto di vista, ritrovandomi nello schieramento minoritario riesco a concludere trattative molto vantaggiose.  
Loggato

Dominus noster Iesus Christus, Deus unigenitus, primogenitus totius creationis.
Meridionale
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 63
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #16 Data del Post: 25.10.2016 alle ore 20:55:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.10.2016 alle ore 08:23:26, kosher wrote:

 
Tra Wikipedia, pdf, scribd ecc ecc pubblicare un dizionario credo sia una scelta poco commerciale. Io continuo a preferire il cartaceo, e, da questo punto di vista, ritrovandomi nello schieramento minoritario riesco a concludere trattative molto vantaggiose.  

 
Il problema maggiore è che in formato cartaceo abbiamo pochi dizionari in lingua italiana. Quei pochi che ci sono hanno almeno  30/40 anni. Mentre iu lingua inglese abbiamo l'imbarazzo della scelta.
Inoltre con la crisi economica difficilmente le case editrici si impegneranno a tradurre opere straniere in lingua italiana.
 
Loggato
kosher
Membro familiare
****




Neve Shalom Wahat al-Salam

   
WWW    E-Mail

Posts: 423
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #17 Data del Post: 26.10.2016 alle ore 14:54:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.10.2016 alle ore 20:55:14, Meridionale wrote:

 
Il problema maggiore è che in formato cartaceo abbiamo pochi dizionari in lingua italiana. Quei pochi che ci sono hanno almeno  30/40 anni. Mentre iu lingua inglese abbiamo l'imbarazzo della scelta.
Inoltre con la crisi economica difficilmente le case editrici si impegneranno a tradurre opere straniere in lingua italiana.
 

 
Infatti, è così. Ci sono anche altri fattori. Facciamo degli esempi, prendiamo la voce Elohim. Digitiamo sul motore di ricerca e ci imbattiamo in una serie di siti che ne danno una definizione (ammesso che ce ne sia una) più che esauriente. Wikipedia ( https://it.wikipedia.org/wiki/Elohim ), per esempio, ne da una spiegazione di tutto rispetto: tra gli innumerevoli riferimenti alle note e alla bibliografia, tra gli altri, c’è anche un Italiano, Giovanni Garbini, che è un illustre accademico. Con questi strumenti è alquanto difficile trovare una persona che spenda 90/120 euro (per 1200 pag. questo sarebbe il prezzo di vendita in Italia) per un Dizionario.
 
C’è poi il fattore interesse: l’Italiano preferisce (e menomale Linguaccia) leggere altro.
 
C’è una tassazione maggiore in Italia. Esempio: prendo a caso uno dei miei testi preferiti, La teologia dell'apostolo Paolo di James DG Dunn. Bene, in Italia costa 66 euro, in Inglese non supera i 43 euro. Abbiamo una differenza di circa 23 euro (!) che non solo non è di poco conto ma limita, sicuramente, la diffusione del prodotto Italiano.
 
Loggato

Dominus noster Iesus Christus, Deus unigenitus, primogenitus totius creationis.
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #18 Data del Post: 26.10.2016 alle ore 15:18:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.10.2016 alle ore 14:54:11, kosher wrote:

 
C’è una tassazione maggiore in Italia
 
 

 
In realtà sull'editoria il regime fiscale è abbastanza agevolato, anche l'IVA è solo al 4%. I libri è vero che costano di più ma per altri motivi
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
kosher
Membro familiare
****




Neve Shalom Wahat al-Salam

   
WWW    E-Mail

Posts: 423
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #19 Data del Post: 26.10.2016 alle ore 16:36:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.10.2016 alle ore 15:18:18, Giamba wrote:

 
In realtà sull'editoria il regime fiscale è abbastanza agevolato, anche l'IVA è solo al 4%. I libri è vero che costano di più ma per altri motivi

 
Si, sul prodotto finale ma per tutti i costi industriali di produzione non mi pare (potrei anche sbagliarmi) ci sia una tassazione così agevolata.
Loggato

Dominus noster Iesus Christus, Deus unigenitus, primogenitus totius creationis.
Meridionale
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 63
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #20 Data del Post: 26.10.2016 alle ore 16:36:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.10.2016 alle ore 14:54:11, kosher wrote:

 Esempio: prendo a caso uno dei miei testi preferiti, La teologia dell'apostolo Paolo di James DG Dunn. Bene, in Italia costa 66 euro, in Inglese non supera i 43 euro. Abbiamo una differenza di circa 23 euro (!) che non solo non è di poco conto ma limita, sicuramente, la diffusione del prodotto Italiano.
 

 
La stessa cosa possiamo dire sul Dizionario biblico della Gbu. La versione cartacea in italiano costava 90 euro, quella in lingua inglese costa non più di 45 dollari. Quindi, se non erro, in Italia costa il doppio!
« Ultima modifica: 26.10.2016 alle ore 16:37:11 by Meridionale » Loggato
kosher
Membro familiare
****




Neve Shalom Wahat al-Salam

   
WWW    E-Mail

Posts: 423
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #21 Data del Post: 26.10.2016 alle ore 16:41:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.10.2016 alle ore 16:36:14, Meridionale wrote:

 
La stessa cosa possiamo dire sul Dizionario biblico della Gbu. La versione cartacea in italiano costava 90 euro, quella in lingua inglese costa non più di 45 dollari. Quindi, se non erro, in Italia costa il doppio!

 
Appunto. Se sul prodotto finale l'iva è al 4%, da qualche parte ci saranno costi che gravano maggiormente sull'editore Italiano rispetto ad uno straniero.
Loggato

Dominus noster Iesus Christus, Deus unigenitus, primogenitus totius creationis.
Meridionale
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 63
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #22 Data del Post: 26.10.2016 alle ore 17:04:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A proposito del dizionario biblico della Gbu, sono in cerca di una copia anche usata. Purtroppo è impossibile comprarlo nuovo perchè è fuori stampa. C'è qualcuno che dispone di una copia da vendere?
Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #23 Data del Post: 26.10.2016 alle ore 18:23:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.10.2016 alle ore 16:41:45, kosher wrote:

 
Appunto. Se sul prodotto finale l'iva è al 4%, da qualche parte ci saranno costi che gravano maggiormente sull'editore Italiano rispetto ad uno straniero.

 
L'editore italiano, deve comprare i diritti e sostenere i costi di traduzione
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #24 Data del Post: 26.10.2016 alle ore 18:24:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.10.2016 alle ore 17:04:28, Meridionale wrote:
A proposito del dizionario biblico della Gbu, sono in cerca di una copia anche usata. Purtroppo è impossibile comprarlo nuovo perchè è fuori stampa. C'è qualcuno che dispone di una copia da vendere?

 
Spero venga ristampato, è un ottimo strumento. Io una copia ce l'ho ma me la tengo ben stretta Occhiolino
« Ultima modifica: 26.10.2016 alle ore 18:25:12 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Meridionale
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 63
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #25 Data del Post: 27.10.2016 alle ore 22:14:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pensate che comprare un  dizionario un po' datato come quello di Pache possa essere utile per lo studio della Bibbia?
« Ultima modifica: 27.10.2016 alle ore 22:28:49 by Meridionale » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #26 Data del Post: 28.10.2016 alle ore 00:04:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.10.2016 alle ore 16:41:45, kosher wrote:

 
Appunto. Se sul prodotto finale l'iva è al 4%, da qualche parte ci saranno costi che gravano maggiormente sull'editore Italiano rispetto ad uno straniero.

 
Io stampo i miei commentari e vi posso dire che 90 euro è esagerato anche se si tratta di un bel tomo
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Meridionale
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 63
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #27 Data del Post: 28.10.2016 alle ore 00:15:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.10.2016 alle ore 00:04:05, andreiu wrote:

 
Io stampo i miei commentari e vi posso dire che 90 euro è esagerato anche se si tratta di un bel tomo

 
Concordo con te!
Loggato
kosher
Membro familiare
****




Neve Shalom Wahat al-Salam

   
WWW    E-Mail

Posts: 423
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #28 Data del Post: 28.10.2016 alle ore 09:29:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.10.2016 alle ore 00:04:05, andreiu wrote:

 
Io stampo i miei commentari e vi posso dire che 90 euro è esagerato anche se si tratta di un bel tomo

 
Appunto. Più che pensar male degli editori italiani, preferisco fare riferimento alla tassazione italiana. È certo, infatti, che il costo del lavoro e l'IVA su molti prodotti in Italia è maggiore di moltissimi paesi.  
 
Per quanto riguarda i costi delle traduzioni, ricordo che una ventina di anni fa, un pastore che traduceva per alcune case editrici, tra cui Cittadella, mi disse che lo faceva più per passione che per guadagno.
Loggato

Dominus noster Iesus Christus, Deus unigenitus, primogenitus totius creationis.
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Dizionari biblici
« Rispondi #29 Data del Post: 28.10.2016 alle ore 10:15:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vero, 90 euro sono un po' tanti. Ma bisogna considerare anche che i costi di produzione di un libro scendono in base alla tiratura. Un dizionario biblico evangelico, in Italia, non è certo un romanzo su Montalbano...con tirature minuscole è difficile contenere i costi di un'opera di alta qualità composta da migliaia di pagine.
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy