Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Libri e Cinema
(Moderatore: Asaf)
   Noah
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Noah  (letto 3610 volte)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Noah
« Data del Post: 14.04.2014 alle ore 22:53:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In questi giorni è in programmazione nelle sale questo film ispirato al racconto biblico del diluvio. Qualcuno l'ha visto e vuole condividere il suo parere?
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Noah
« Rispondi #1 Data del Post: 14.04.2014 alle ore 22:59:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Io lo andrò a vedere a fine settimana.
Comunque da quel che ho visto dai trailer è un kolossal di effetti speciali ispirato a Noè, ma non è un film biblico inteso come un documentario.
È un film da effetti speciali... Con dettagli anche inventati.
Quindi non bisogna aspettarsi un film biblico alla 10 comandamenti.
Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Noah
« Rispondi #2 Data del Post: 15.04.2014 alle ore 22:17:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'ho visto la scorsa settimana. C'entra poco col racconto biblico, ma ne parlerò più diffusamente appena avrò tempo di scrivere un commento.
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Noah
« Rispondi #3 Data del Post: 16.04.2014 alle ore 17:35:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho visto solo il trailer, il film non andrò a vederlo perchè sinceramente non mi piace l'idea di vedere stravolto il racconto biblico. Comunque mi hanno detto che il film è abbastanza deludente, forse Aronofsky si è preoccupato più che altro di stupire con effetti speciali.
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Noah
« Rispondi #4 Data del Post: 16.04.2014 alle ore 17:45:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ma si... è chiaro che chi va per vedere un film SULLA BIBBIA, rimane deluso.
E' come quelli che vogliono fare colazione italiana come si deve e invece di andare al bar della città, vanno al mac donald!
Tutto quello che vuoi in favore del Mac Donald, ma è un'altra cosa...
 
Ecco idem qui, si tratta di un film SCI FI, ossia un film in lavorazione da almeno 2 anni per effetti speciali, non per "riferimenti biblici".
Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Noah
« Rispondi #5 Data del Post: 18.04.2014 alle ore 11:31:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Paradossalmente, gli effetti speciali sono forse la parte più realistica, quelli almeno che si rifanno direttamente al racconto della Genesi;  alcune scene come le migrazioni degli animali verso l’arca, o l’arca nel mezzo delle onde sono molto suggestive oltre che, per quanto possibile immaginare, “realistiche”.
Molto bello anche il time lapse che sovrappone alla silhouette di Caino che uccide Abele, molte altre scene analoghe di epoche successive, collegando la violenza e l’odio di ogni epoca a quel primordiale atto di malvagità.  
Ciò che è davvero carente in questo film è la sceneggiatura; non si tratta, come pensavo, di una trasposizione del racconto biblico con gli inevitabili adattamenti, piccoli o grandi.
Si tratta di una storia completamente differente che si ispira solo in minima parte ai primi capitoli della Genesi,  racconta un Noè diverso da quello della Bibbia ma soprattutto un Dio diverso.
Quello di “Noah” è un Dio che non parla direttamente , che “non si fa capire”, un Dio che comunica la Sua volontà sul destino della terra tramite nebulose visioni. Noè, infatti,capisce di  essere destinato egli stesso alla distruzione insieme alla sua famiglia, e rischia a causa di questa sua convinzione di uccidere le gemelle primogenite di suo figlio Sem, nate sull’arca durante il diluvio (particolare inventato di sana pianta, come molti altri). Un Dio lontano e difficilmente conoscibile, tant’è vero che viene chiamato semplicemente “il Creatore”.
A mio parere non viene inoltre evidenziato bene il motivo del giudizio di Dio sull’umanità antidiluviana, la sua malvagità e perversione morale, da questa pellicola sembra che il motivo sia piuttosto il fatto che l’uomo è colpevole di aver rovinato il mondo a lui affidato, il messaggio di fondo è più ecologista e piuttosto apertamente vegetariani sta.
Non penso che sia dovere di Hollywood diffondere il messaggio biblico, quello è un compito che spetta alla Chiesa, per cui non mi meraviglio né indigno per queste incongruenze; semplicemente, questo film non è quello che ci si potrebbe aspettare, chi pensa di andare a vedere il racconto della Genesi supportato magari da effetti speciali moderni resterà deluso.
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Noah
« Rispondi #6 Data del Post: 18.04.2014 alle ore 16:48:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 18.04.2014 alle ore 11:31:26, Giamba wrote:
Paradossalmente, gli effetti speciali sono forse la parte più realistica, quelli almeno che si rifanno direttamente al racconto della Genesi;  alcune scene come le migrazioni degli animali verso l’arca, o l’arca nel mezzo delle onde sono molto suggestive oltre che, per quanto possibile immaginare, “realistiche”.

Dal trailer al cinema infatti queste sono le scene che mi hanno colpito, e che credo abbiano usato appositamente per attrarre i credenti e far credere che il racconto sia narrazione biblica.
 

on 18.04.2014 alle ore 11:31:26, Giamba wrote:

Molto bello anche il time lapse che sovrappone alla silhouette di Caino che uccide Abele, molte altre scene analoghe di epoche successive, collegando la violenza e l’odio di ogni epoca a quel primordiale atto di malvagità.  
Ciò che è davvero carente in questo film è la sceneggiatura; non si tratta, come pensavo, di una trasposizione del racconto biblico con gli inevitabili adattamenti, piccoli o grandi.
Si tratta di una storia completamente differente che si ispira solo in minima parte ai primi capitoli della Genesi,  racconta un Noè diverso da quello della Bibbia ma soprattutto un Dio diverso.

Commento interessante.
 

on 18.04.2014 alle ore 11:31:26, Giamba wrote:

Quello di “Noah” è un Dio che non parla direttamente , che “non si fa capire”, un Dio che comunica la Sua volontà sul destino della terra tramite nebulose visioni. Noè, infatti,capisce di  essere destinato egli stesso alla distruzione insieme alla sua famiglia, e rischia a causa di questa sua convinzione di uccidere le gemelle primogenite di suo figlio Sem, nate sull’arca durante il diluvio (particolare inventato di sana pianta, come molti altri).

Su questo, che ho letto anche dalla recensione della prima pagina io avrei un po' da ridire. Ho da ridire dal punto di vista del commento negativo che il mondo evangelico in generale sta dando.
Innanzitutto, parto dal presupposto che io sono un appassionato di cinema, e grazie a delle promozioni, riesco a vedere diverse proiezioni gratuitamente.
Sono abituato quindi a "subire" interpretazioni di Dio, che sono date dall'autore. Dal team di progetto. Dal regista.
Spesso questi autori cinematografici non conoscono Dio come lo conosce un cristiano evangelico. Capita quindi che la loro visione di DIo non corrisponda al Dio biblico, ma ad un Dio "secondo loro". Il loro Dio.
Altre volte invece, Dio viene dipinto come un grande assente secondo la visione umana, ma presente negli eventi. E questo è un messaggio ricorrente in molti film. Come per dire all'odience: Tu vorresti Dio agisca così, credi che quindi non ci sia.... ma c'è.
Dall'impressione che ho avuto dalle recensioni del film di Noah, mi pare che gli evangelici non hanno capito questa trasposizione e si siano lanciati a criticare questo Dio che loro in NOE' vedono in un certo modo.
Ti do un taglio da credente. Il film mostra un Dio che parla come oggi, non come ieri.
Un Dio che non riesci a vedere nettamente, ma perché... mettiamoci nei panni di un non credente oggi... lo vedono?
No. E guardando ai cristiani, lo vedono? Non sempre. Ci sentono parlare di Lui, ma se fosse così chiaro per tutti... sarebbero tutti convertiti.
Il film a me pare (ma lo vedrò stasera) che abbia questo classico taglio del "Sorridenteio che va cercato e compreso", altrimenti è tutto "nebuloso". E a me sinceramente questa cosa piace. Perché rispecchia la mia esperienza prima di avere una conoscenza reale di Dio.
Il fatto che Noè per esempio, fraintenda... è tanto irreale?
Noi capiamo sempre subito cosa Dio vuole dirci?
Noi capiamo al volo ogni sua profezia?
No di certo. Da quel che ho capito poi... quel fraintendimento sulla propria distruzione con gli altri(fraintendimento cinematografico certamente non biblico) secondo me è l'interpretazione che la paura ha smosso Noè, che era incredulo come gli altri.
Sono concorde... cade così il Noè fedele a Dio che tutti noi conosciamo. Il classico Noè che ubbidisce fedelmente al mandato divino contro tutti. E' vero. Su questo è uno stravolgimento completo del racconto che conosciamo.
Ma quante volte anche nelle predicazioni, ci vengono stravolti dei personaggi, enfatizzando o ipotizzando certi atteggiamenti o situazioni, per renderli più vicini a noi?
Forse il regista non ha voluto cogliere l'aspetto della fede incrollabile di Noè ma ha voluto renderlo più simile a noi. Oggi i cristiani infatti, sono un pò così. Fragili, insicuri, poco decisi. Abbiamo mille paure, mille timori. Mille forse che frapponiamo tra il nostro "così dice il Signore" e il nostro "facciamo nel nome del Signore". Io ci vedo molta somiglianza tra noi e questo Noè.
Ripeto, parlo per cosa ho letto di chi là visto, un opinione più completa ve la darò dopo stasera.
Ti chiedo solo se non hai valutato questa ipotesi, perché anche facebook vedo che riporta molto negativismo sull'interpretazione del carattere di Noè e di Dio.
 
Io sono portato ad esser più negativo su scelte inventate come far nascere le nipoti sull'arca. Perché?
Che senso ha inventare certi particolari?
Vuoi raccontare lo stesso episodio ed evidenziare altri aspetti? Ok. Ma raccontare cose completamente diverse.. anche se hai un messaggio simbolico... perché?
Questo non lo capisco di più ad esempio.
 

Quote:

Un Dio lontano e difficilmente conoscibile, tant’è vero che viene chiamato semplicemente “il Creatore”.

Interessante. Effettivamente Dio si farà chiamare da Mosè "l'IO SONO", e poi verrà chiamato anche l'Eterno, oppure il Signore di Abramo, Isacco e Giacobbe.
Prima... non vi è un "riferimento" a come venisse chiamato.
Forse... essendo a poca distanza dalla creazione.... l'autore ha pensato corretto che un uomo del tempo lo chiamasse così. Effettivamente sa tanto di Antico Testamento. Che ne pensi?
 

Quote:

A mio parere non viene inoltre evidenziato bene il motivo del giudizio di Dio sull’umanità antidiluviana, la sua malvagità e perversione morale, da questa pellicola sembra che il motivo sia piuttosto il fatto che l’uomo è colpevole di aver rovinato il mondo a lui affidato, il messaggio di fondo è più ecologista e piuttosto apertamente vegetariani sta.

Interessante.
 

Quote:

Non penso che sia dovere di Hollywood diffondere il messaggio biblico, quello è un compito che spetta alla Chiesa, per cui non mi meraviglio né indigno per queste incongruenze; semplicemente, questo film non è quello che ci si potrebbe aspettare, chi pensa di andare a vedere il racconto della Genesi supportato magari da effetti speciali moderni resterà deluso.

Colgo l'occasione per dirti che il mio è un confronto costruttivo, si tratta solo di opinioni "cinematografiche", legate a scelte o stili. Concordo con te sul discorso che serve a poco discutere sull'autenticità biblica di un prodotto di intrattenimento commerciale. Conosco fratelli infatti che sarebbero pronti a puntare il dito sul fatto che ci siano persone al mondo che guadagnano soldi e facciano business giocando sul nome di Dio, ed io alimento le loro tasche andando al cinema. Sorriso
Quindi... capisci che la mia non è discussione, è solo uno scambio di opinioni, culturale diciamo.
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Noah
« Rispondi #7 Data del Post: 18.04.2014 alle ore 16:49:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Quello che vorrei dire è che...
Un film hollywoodiano, va interpretato alla pari di film hollywoodiani.
 
Ti dico è che io ad esempio ho apprezzato molto il film "Signs" di Mel Gibson ad esempio. Lo hai visto?
E' un film che narra dell'avvento di alieni sulla terra.
Ebbene, gli alieni in tutto il film non si vedono quasi mai. Il film tasmette la paura dell'alieno. Dell'ignoto e di come la razza umana, con tutte le sue difese, con tutta la sua fede... è indifesa.
Il film ha un improvviso guizzo verso la fede cristiana, quando il protagonista, ex pastore che ha perso la fede dopo la morte della moglie, riesce a salvare la famiglia grazie a dei segni divini che Dio aveva seminato durante tutto il film. Mi ha emozionato. Perché?
Perché penso a tutta la gente che non ha un rapporto con Dio, che ha dovuto subirsi un messaggio evangelistico del genere: Dio esiste, e lascia dei segni. Noi senza di Lui, abbiamo paura anche delle ombre e di fronte a cose simili, saremmo solo terrorizzati. Ma Dio c'è, e può in modo pratico darti una via d'uscita.
 
D'accordo non è il Dio che conosciamo noi, è un idea di Dio che si muove tra gli eventi.... in modo impercettibile. La fede che opera nei personaggi, è una fede che va oltre il razionale... credere quasi senza alcuna logica. Ok.
Ma per uno del mondo... è comunque un bel messaggio per introdurre il pensiero che c'è gente (e non gente qualsiasi) che ci crede. Che investe milioni di dollari per fare un film. Per dare un messaggio.
Questo in fondo, è un modo per trasmettere un messaggio.
 
Si, non è il nostro "fede come patate", o "Fire proof"... ma sono un modo MOLTO più vicino a gente che guarda film, per trasmettere un messaggio a loro stessi.
 
Tornando a Noè quindi, se ci mettessimo nei panni delle persone di oggi, che in questo Noè possono identificarsi... è confuso, è come gli altri, parla di un creatore... ma non ha un rapporto chiaro... forse... non è poi così male. Che ne pensi?
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Noah
« Rispondi #8 Data del Post: 18.04.2014 alle ore 19:11:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Premetto che il film non l'ho visto nemmeno io, quindi non mi esprimo molto sui contenuti.  
Ammetto che l'interpretazione psicologica dei personaggi, nella bibbia, molte volte lascia un buon margine, e su questo margine, volendo, si può viaggiare largamente. Io non amo troppo le licenze, ma ammetto che in certi casi possono rendere. Mi verrebbe da chiedere se i commenti negativi sono dovuti al fatto che il film mette in cattiva luce Dio o perché mette in cattiva luce Noé, nel primo caso ci sta il non gradire, nel secondo proprio no.  
Poi, ammetto che, essendo io un gran rompiscatole, non amo i film su base storica che si allontanano troppo dagli avvenimenti. Ricordo che quando vidi "The Golden Age" passai più tempo a seccarmi per la scarsa rappresentazione della corte di Elisabetta e di Filippo di Spagna e gli errori nel viaggio dell'invincibile armata... forse un po' avevo esagerato Linguaccia
 
Mi trovo d'accordo con Stefano, in qualità di amante del cinema e videogiocatore, che è possibile vedere messaggi evangelistici più o meno chiari in una quantità impressionante di produzioni moderne, soprattutto nell'ultimo decennio. Sarebbe interessante approfondire la cosa...
 
P.S. Stefano hai ragione, sei un vero chiaccherone  Sorridente
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Noah
« Rispondi #9 Data del Post: 18.04.2014 alle ore 21:49:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

ahahaha sono un amante della discussione SE COSTRUTTIVA, dialogo, confronto e crescita.
Mia moglie dice che sono troppo ingenuo e privo di filtri... ossia penso che il mondo sia buono... anche a lavoro e mi esprimo sempre per il bene, pensando che tutti vogliano imparare dagli altri come faccio io.
Ma ammetto che ho pagato anche il fatto che non è sempre così...
 
Ma almeno qui... credo di poter dialogare senza il timore di esser giudicato, solo per il piacere di confrontarsi e crescere.
 
Ps. Siamo andati al cinema...e la mia promozione vale solo settimana prossima... quindi... niente film.
UFFFFF.
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Noah
« Rispondi #10 Data del Post: 22.04.2014 alle ore 08:58:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ieri ho avuto modo di sentire pareri di altri fratelli che lo hanno visto.
Tutti negativissimi e delusissimi: il film non è un film biblico.
 
Io penso che lo vedrò in settimana, ma ho anche letto e sentito ormai di tutto e di più su questo film, al punto da guardarlo completamente influenzato.
 
Ho anche cercato informazioni sul perché gli autori abbiano scelto una scelta narrativa così radicale rispetto al racconto biblico... sono ancora decisamente convinto che si tratta di un prodotto di intrattenimento hollywoodiano, non di un documentario storico come potrebbe essere la serie "La Bibbia" andata da poco in onda su rete 4. Nonostante questo, un film che si intitola Noah, dovrebbe almeno negli aspetti cardinali della storia, mantenerne le origini.
 
Per capire quanto dista dal racconto biblico, basta leggere la trama su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Noah_(film)
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Noah
« Rispondi #11 Data del Post: 22.04.2014 alle ore 09:21:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.04.2014 alle ore 08:58:48, Stefanotus wrote:

 
Ho anche cercato informazioni sul perché gli autori abbiano scelto una scelta narrativa così radicale rispetto al racconto biblico... sono ancora decisamente convinto che si tratta di un prodotto di intrattenimento hollywoodiano, non di un documentario storico come potrebbe essere la serie "La Bibbia" andata da poco in onda su rete 4
 

 
Forse il problema non è tanto il distaccarsi dal racconto originale, cosa che sempre accade nei film, quanto il fatto di volergli dare un senso totalmente diverso.
Comunque mettere "la serie della Bibbia" e "un documento storico" nella stessa frase mi ha fatto venire mal di pancia.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Noah
« Rispondi #12 Data del Post: 22.04.2014 alle ore 09:33:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 22.04.2014 alle ore 09:21:27, Caste wrote:

Comunque mettere "la serie della Bibbia" e "un documento storico" nella stessa frase mi ha fatto venire mal di pancia.

ahahaha.
Beh ma il film si propone così, come il racconto della Bibbia (quindi film/serie documentario). Niente a che fare invece con Noah che si propone come Kolossal Hollywoodiano basato su un racconto storico.
Ps. Io non avevo mai visto un film sulla Bibbia che mostrasse l'evento glossolalalico di Atti 2. Non erano 120, erano molti meno. Pregavano a memoria il Padre nostro...però il vento che soffia e il parlare altre lingue è stato mostrato!
Insomma grandi passi avanti.
 
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Noah
« Rispondi #13 Data del Post: 22.04.2014 alle ore 09:48:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.04.2014 alle ore 09:33:25, Stefanotus wrote:

 
Ps. Io non avevo mai visto un film sulla Bibbia che mostrasse l'evento glossolalalico di Atti 2. Non erano 120, erano molti meno. Pregavano a memoria il Padre nostro...però il vento che soffia e il parlare altre lingue è stato mostrato!
Insomma grandi passi avanti.
 

 
Uh beh, quello mi stupisce, ammetto che io non ho avuto il coraggio di andare oltre la prima serata, magari quel pezzo andrò a cercarmelo.
 
Forse è meglio che ci spostiamo sul thread specifico, però, se finiamo a parlare della serie...  
 Vago
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Noah
« Rispondi #14 Data del Post: 26.04.2014 alle ore 21:16:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ho finalmente visto il film "Noah".
Tutto in linea con quanto mi aspettavo effettivamente.
E' stato difficile liberare la mente da tutti i pregiudizi che mi sono involontariamente costruito viste le influenze esterne...
 
Ma alla fine era in parte come vedere un film già visto... avendo già sentito pareri, opinioni e letto recensioni.
 
Io come film gli darei un 7,5 (in una scala da 1 a 10).
Perché? Provo a darvi il mio punto di vista.
Tanti sono i motivi che me lo hanno fatto apprezzare e mi hanno fatto "sorvolare" sulle negatività neanche tanto gravi (secondo me).
Noè è vegetariano, i discendenti di Caino invece carnivori.
Io l'ho trovato un escamotagè interessante per distinguere i figli di Dio dai disubbidienti. Non sto negando che il film propagandi una certa moda vegana che va per la maggiore negli ultimi anni... ma non la vedrei come un problema così grande.
 
In una scena di caccia, Noè trova un animale colpito dagli "uomini" (discendenza di Caino) che vogliono scannarlo e mangiarlo. Rimasto solo con l'animale, Noè mostra le mani, dimostra di non essere armato e l'animale, ferito, si calma e si fa accarezzare, per morire in pace tra le mani di Noè.
Bellissimo secondo me. Indicativo di come Noè "ricordi" l'insegnamento del Padre che ogni cosa gli era sottoposta e nell'Eden si viveva insieme in armonia. Cosa che accadrà anche nel millennio. Il Re degli uomini, discendente di Caino infatti dirà: ogni cosa ci è sottoposta, anche queste bestie. Il mangiare la carne era una dimostrazione di cattiveria e superiorità dell'uomo. Quindi un accostamento bellissimo di "ogni cosa ci è sottoposta nel creato" ma c'è modo e modo di sopraffarla.
 
Noè lotta con gli uomini. E' violento.
Effettivamente una gran parte di noi, trova questo aspetto di Noè feroce e non adatto al personaggio che troviamo tra le pagine di Genesi. Ma è anche vero che abbiamo una nostra idea e di questi aspetti la Bibbia non ne parla. Perché quindi non pensare che Noè sapesse difendersi?
Il fatto che gli uomini uccidessero altri uomini oltre che le bestie è anche un fatto ragionevole. In quanto la razza umana era discendenza di un Caino omicida. Quindi è normale aspettarsi un'umanità violenta. Il re degli uomini, quando vedendo la pioggia si rende conto che il diluvio era davvero in arrivo, griderà al "Creatore": Io sono come te. Io dò la vita e tolgo la vita. Ogni cosa mi è sottoposta. Sono come te.
Il peccato dell'uomo è proprio quello di voler essere come Dio. E con questa frase il Re lo sottolinea.
Matusalemme l'ho trovato descritto in varie recensioni come uno sciamano guaritore etc etc. Ebbene anche qui esagerazioni. Sappiamo tutti che nell'Antico Testamento la benedizione di Dio passava di padre in figlio in modo quasi "pagano". Pensate a Giacobbe ed Esaù. Giacobbe per avere la benedizione di Isacco si travestì e la ottenne e una volta data Esaù non trovò più nulla per sé.
Questo modo di fare lo troviamo di generazione in generazione. E se non ricordo male, nel Talmud vi è proprio una spiegazione a questo modo di fare. Dio benediva gli uomini che gli ubbidivano attraverso questa modalità. Il loro nome era indicativo della loro vita, del loro carattere, Dio garantiva la Sua benedizione attraverso la benedizione dei padri verso i figli. Quindi Matusalemme guarisce la ragazza non perché le impone le mani, ma perché "si richiama" (secondo il mio modo di vedere) questa sua "proprietà".
 
La reliqua del serpente, mi chiedevo perché l'avessero. Anche là vi era semplicemente un escamotagè filmico. Nel racconto della creazione la donna si reca verso l'albero della conoscenza del bene e del male. L'uomo invece trova la pelle del serpente e vi gioca. La guarda, la prende con sè. L'uomo dell'eden è diverso dall'uomo nella terra. Il primo era benedetto, il secondo è maledetto. Quella pelle di serpente si illuminava non perché avesse chissà quali proprietà, ma semplicemente perché era la pelle del serpente in Eden. La reliquia quindi diventa "la prova" che quanto avevano vissuto era vero. E Noè benedice i figli con quella pelle... in ricordo della benedizione di Dio.
 
Sono tante le incoerenze con la Bibbia INNEGABILE. Ma come fai a fare un film di 2 ore che porti la gente al cinema con un tema biblico? Secondo me non hanno aggiunto senza motivo. Non hanno stravolto il racconto. Lo hanno adattato al pubblico di oggi, cercando di renderlo realistico.
 
Gli angeli caduti... mbah. Che vi fosse un passo in genesi che parlasse di Nefilim che si accoppiarono con le figlie degli uomini etc etc e che questi vennero tradotti come "giganti" da vecchie versioni della Bibbia, è vero. Trasformare quindi questi "angeli caduti", in aiutanti dell'uomo caduto... è una trovata che non so giustificare.
La giustifico da un punto di vista della credibilità: come ha potuto un uomo solo e la sua famiglia creare un arca del genere, non ce lo spieghiamo neanche noi. Quindi capisco che farla costruire al loro... ha un senso.
Ma di angelo di luce mi pare ve ne fosse uno solo in cielo, dico bene? Tutti questi invece... mbah.
 
Matusalemme aveva la fissa per le bacche. Io l'ho trovato simpatico. Secondo me il regista ha pensato: Matusalemme era il più vecchio di tutti, mettiamogli una fissa da vecchietto. E lo fa morire felice. Non la vedrei così male come cosa...
E' simpatico, no?
 
Noè non capisce il messaggio di Dio. Noè lo capisce invece. Lo capisce bene e chiede conferma. Poi però... lo rielabora. Si da delle spiegazioni personali. Niente di più possibile.
So che la Bibbia non accenna a simili realtà. Ma oggi noi sappiamo che Dio quando Parla, non sempre capiamo tutto quanto vuole dirci. Alle volte interpretiamo a modo nostro.
Insomma... ci sta rendere il film più accattivante mettendo un Noè che prende la tangente e fraintende per un attimo il messaggio di DIo.
Anche perché Noè si renderà conto che il peccato è anche in lui, nella sua famiglia. E' un uomo onesto con sé stesso.
E' un uomo che fa due più due e da uomo pensa che Dio è giusto nel rifare un creato senza l'uomo, perché riconosce in sé il fallimento. Un uomo in crisi con la sua chiamata di fronte ai suoi limiti.
Io ci ho visto tanti simbolismi, tante similitudini.
 
Ripeto ancora che sono consapevole che tante sono le invenzioni. Ad esempio i clandestini a bordo?!?
Nascituri nell'arca?
Animali drogati?
Ma si... invenzioni che rendono il film "gestibile" per un pubblico odierno che... diciamocela tutta, della Bibbia sa davvero poco. Non si accorge di niente. Ma almeno avrà un idea... e magari informandosi e trovando noi che spiegando "smontiamo l'idea" può essere un modo che hanno per parlare della Bibbia.
Non perdiamo l'occasione no?
Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy