Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Libri e Cinema
(Moderatore: Asaf)
   La Bibbia che vorrei
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: La Bibbia che vorrei  (letto 6275 volte)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
La Bibbia che vorrei
« Data del Post: 13.09.2010 alle ore 21:39:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se entrando in una libreria evangelica (cosa che mi auguro facciate spesso) vi è mai capitato di dare un’occhiata agli scaffali dove sono esposte le bibbie in lingue inglese, avrete certamente notato l’incredibile varietà di formati, caratteristiche, vesti tipografiche con cui la viene proposta, per non parlare delle numerosissime versioni: annotate, commentate, “amplificate” ecc…Fin troppe forse, al punto da far pensare che certi prodotti siano più invenzioni del marketing che non reali necessità.
Al contrario, il panorama dell’editoria biblica italiana è decisamente limitato in confronto, anche se novità interessanti non sono mancate, come ad esempio il bel progetto che ha portato alla stampa della Bibbia a un euro e cinquanta. Questo è in gran parte è dovuto ad ovvie ed evidenti differenze quantitative nel “mercato”, ma può anche darsi che l’editoria italiana non sappia venire incontro ai bisogni della sua “clientela”, forse per una certa mancanza di “visione”, forse perché certi bisogni non vengono espressi (non dimentichiamo che nel mercato è la domanda che crea l’offerta!). Per esempio, nella mia esperienza di volontario presso una libreria CLC ho avuto modo di sentire in parecchie occasioni credenti chiedere bibbie con caratteri di grande formato, eppure si fatica non poco a trovare una bibbia di questo tipo, e non mi capacito del fatto che ancora non sia stata pubblicata in italiano una bibbia “large print” per facilitare la lettura agli anziani soprattutto, ma anche a tutti coloro che hanno qualche problemino di vista o che, semplicemente, vorrebbero leggere in modo più rilassante (che io sappia esiste solo un’edizione del Nuovo Testamento della Società biblica di Ginevra con caratteristiche simili.
Io per esempio ho poi trovato parecchio interessante l’introduzione delle varianti testuali nelle edizioni da studio “Thompson” e “Mc Arthur”, mi piacerebbe che fossero inserite anche in edizioni della Bibbia “normali”, non da studio.
E voi c’è qualcosa che avreste voluto trovare sullo scaffale delle bibbie della vostra libreria ma ancora non esiste, o non esiste più?
 
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: La Bibbia che vorrei
« Rispondi #1 Data del Post: 13.09.2010 alle ore 22:01:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Bello spunto di riflessione! Bravo! Buono!
 
Sono d'accordo sulla Bibbia "large" con caratteri grandi: per le persone anziane sarebbe una buona cosa e non solo per loro.
Come responsabili di libreria della mia comunità spesso mi sento dire: ma non esiste una Bibbia più grande?
Che dici, Giambattista? Diciamo a Casa della bibbia di tentare quest'avventura? Abbiamo avuto la Bibbia con la copertina a mò di lattina e non possiamo avere una bella bibbia grossa sul modello di certe vecchie diodati che ancora si trovano in alcune chiese sotto il pulpito? Occhiolino
Quanto alla domanda ci sarebbe eccome: il Paese invecchia e chissà che non serva pure a noi. Sorridente
Ricordo e conservo ancora la Bibbia editio minor della mia adolescenza che quasi spariva in mano: al momento sto alla edizione standard. Sorriso
Il futuro? Un bel librone extra-large! Sorridente  
 
Dopo il faceto (ma mica tanto...) passiamo alle cose serie...
Personalmente mi paicerebbe che ci fosse in italiano una parafrasi moderna della Bibbia sullo schema della Amplified Bible e della The Living Bible. Sarebbe una bella cosa almeno per rendere più chiari certi concetti a chi si accosta alla bibbia per le prime volte.
Mi pare che in Italia non ci sia qualcosa di simile: manco la TILC può definirsi tale.
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: La Bibbia che vorrei
« Rispondi #2 Data del Post: 14.09.2010 alle ore 09:34:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.09.2010 alle ore 22:01:18, Joe75 wrote:
Che dici, Giambattista? Diciamo a Casa della bibbia di tentare quest'avventura? Abbiamo avuto la Bibbia con la copertina a mò di lattina e non possiamo avere una bella bibbia grossa sul modello di certe vecchie diodati che ancora si trovano in alcune chiese sotto il pulpito? Occhiolino

 
In effetti era quello che avevo in mente quando pensavo a questo post, raccogliere un po' di suggerimenti e girarli agli editori. Fatevi sotto con i consigli quindi, chissà che qualcuno dei nostri desiderata non venga preso in considerazione  Sorriso
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: La Bibbia che vorrei
« Rispondi #3 Data del Post: 14.09.2010 alle ore 11:05:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono parte in causa! Leggo la Bibbia con gli occhiali (come tanti della mia età) e quando ho gli occhi stanchi dal leggere e scrivere giornaliero, cioé spesso,  faccio fatica a prendermi il mio conforto serale dalla Parola.
 
Vorrei proprio una Bibbia, tutta, intera, a caratteri grandi.
 
Mi capita di regalarne, di Bibbie, trovo persone interessate ad avere AT e NT, ma a chi non ha (o non ha più come me) vista molto buona posso solo dare un NT più Salmi edito a caratteri sufficientemente leggibili.
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: La Bibbia che vorrei
« Rispondi #4 Data del Post: 14.09.2010 alle ore 13:03:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

bibbia senza riferimenti di versetti e capitoli Occhiolino
Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
La Bibbia che vorrei
« Rispondi #5 Data del Post: 14.09.2010 alle ore 14:11:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.09.2010 alle ore 13:03:05, marco wrote:
bibbia senza riferimenti di versetti e capitoli Occhiolino

Se può interessarti io ho la Riveduta Luzzi che dal formato elettronico l'ho "trasformata in .doc il formato di Word (credo si possa fare anche per la Diodati, Nuova Diodati, Nuova Riveduta)
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: La Bibbia che vorrei
« Rispondi #6 Data del Post: 14.09.2010 alle ore 14:29:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

eh, quella ce l'ho anche io (l'ho fatta io in realtà quella realizzazione), ma stampata in proprio è un tomo parecchio grosso. All'estero so che ne esistono anche di compatte, ma di difficile applicazione qui da noi mi sa...
Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: La Bibbia che vorrei
« Rispondi #7 Data del Post: 14.09.2010 alle ore 15:21:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.09.2010 alle ore 21:39:45, Giamba wrote:
....ho avuto modo di sentire in parecchie occasioni credenti chiedere bibbie con caratteri di grande formato, eppure si fatica non poco a trovare una bibbia di questo tipo..

 
Infatti! io sto faticando per cercare una bibbia "large" da dare a persone con problemini di vista! avete qualche dritta da darmi?  
 Amici
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
nemiax
Membro
***




Maranatha! Vieni Signore Gesù!

   
WWW    E-Mail

Posts: 66
Re: La Bibbia che vorrei
« Rispondi #8 Data del Post: 14.09.2010 alle ore 16:21:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Una Bibbia senza divisione di capitoli e riferimenti di versetti, scritta a caratteri più grandi e ...con i libri disposti in ordine cronologico.  Ciao
Loggato

del rimanente mi è riservata la corona di giustizia che il Signore, il giusto giudice, mi assegnerà in quel giorno; e non solo a me, ma anche a tutti quelli che avranno amato la sua apparizione. 2Tim4:8
http://www.youtube.com/user/xnemiax
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
La Bibbia che vorrei
« Rispondi #9 Data del Post: 14.09.2010 alle ore 17:32:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.09.2010 alle ore 14:29:06, marco wrote:
eh, quella ce l'ho anche io (l'ho fatta io in realtà quella realizzazione),

Per precisare...quella a cui mi riferisco l'ho elaborata con il programma TheWord a suo tempo presentato qui, in funzione di ciò ho detto che era possibile fare la stessa cosa con le altre versioni.
 
Ci sono delle impostazioni che si possono personalizzare (non sono tantissime ma abbastanza) e poi si fà un incolla in un editor di testo. Tutto qui
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: La Bibbia che vorrei
« Rispondi #10 Data del Post: 14.09.2010 alle ore 17:38:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.09.2010 alle ore 17:32:45, ROBY66 wrote:

Per precisare...quella a cui mi riferisco l'ho elaborata con il programma TheWord a suo tempo presentato qui, in funzione di ciò ho detto che era possibile fare la stessa cosa con le altre versioni.
 
Ci sono delle impostazioni che si possono personalizzare (non sono tantissime ma abbastanza) e poi si fà un incolla in un editor di testo. Tutto qui

 
allora non avevo capito io mi sa... comunque mi riferivo a questa: http://www.evangelici.net/archivio/pafiledb.php?action=file&pid=1
Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
La Bibbia che vorrei
« Rispondi #11 Data del Post: 14.09.2010 alle ore 19:11:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Visto che ci sono dico il mio parere a riguardo:  
 
- Credo che se il Signore ci ha lasciato li scritti senza capitoli e versetti un motivo c'e, ma l'uomo con la scusa di agevolare le memorizzazione dei testi e lo studio ha fatto la suddivione (in realtà l'uomo tende a schematizzare)  
 
- Questo comporta ed ha comportato il non ricevere l'interezza del messaggio, ma tante estrapolazioni che poi facciamo ricombaciare. Sò che detta così forse non è comprensibilissimo quello che voglio dire, ma provate a fare un piccolo sforzo..  
 
- Avete mai provato a leggere la Bibbia senza capitoli e versi? è decisamente meglio, il "problema" è quando dobbiamo dire dove si trova un verso o dobbiano noi ritrovarlo, però..se fossimo abituati fin da piccoli a tale Bibbia  
 
Comunque ve lo consiglio, se non avete mai provato provate! La prima cosa che vi renderete conto è che è sbagliato "buttarsi" nella lettura a partire da quello che prima era l'inizio di un capitolo o verso, ma realizzerete che "è giusto" cominciare dall'inizio, lo sentirete proprio..!  
 
Pace a tutti
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: La Bibbia che vorrei
« Rispondi #12 Data del Post: 15.09.2010 alle ore 10:14:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

la suddivisione in versi e capitoli ha pregi e difetti, il pregio è appunto la facilità nel trovare i riferimenti, il difetto è che l'intervento umano non sempre e stato ispirato, per cui alcune volte la suddivisione può "interrompere" un flusso di lettura che invece dovrebbe stare assieme.
Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
ROBY66
Membro familiare
****




..V'è nel mio cuore come un fuoco ardente Ger 20:9

   
WWW    E-Mail

Posts: 1224
Re: La Bibbia che vorrei
« Rispondi #13 Data del Post: 15.09.2010 alle ore 11:20:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il mio parere è anche che oltre a perdere il flusso della lettura è che si crei quella meglio conosciuta come "versettologia" e si "esca fuori" da quel "la somma della tua Parola è Verità", cosa che indubbiamente richiede del tempo. In finale ritengo che sia buono averle entrambi (con e senza capitoli e versetti)  Ciao
 
Se poi a qualcuno interessa una Bibbia oltre ad essere senza capitoli e versetti anche senza il nome dei libri gliela posso procurare (non scherzo)  Vai vai! (formato word o rtf o txt forse anche pdf)
Loggato

Approfondimenti del fratello Giuseppe Passari http://www.firedove.it/
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: La Bibbia che vorrei
« Rispondi #14 Data del Post: 15.09.2010 alle ore 11:46:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:
Avete mai provato a leggere la Bibbia senza capitoli e versi? è decisamente meglio, il "problema" è quando dobbiamo dire dove si trova un verso o dobbiano noi ritrovarlo, però..se fossimo abituati fin da piccoli a tale Bibbia  

Beh..., io sono abituato fin da piccolo a leggere la Bibbia, e a dire la verità la suddivisione in capitoli e versi non è mai stato un "problema" nè ha "interrotto il flusso di lettura", in nessuna parte delle Scritture.
 
In pratica, è stato come se quelle "suddivisioni" non fossero mai esistite. A renderle "invisibili" e dunque a non "disturbare" la lettura secondo me è l'approccio che si ha con questo "Libro" particolare.
 
Da bambino, non era "importante" studiare, ma "leggere" e conoscere quello che "Sorridenteio dice".  Sorriso
Non "studiarlo", ma conoscerlo, quello che Dio dice, quello che vuole, quello che gli piace, etc...
A questo punto, era del tutto irrilevante se quello che "dice Dio" era suddiviso in capitoli e versetti, in quanto questo nulla toglieva a quanto "dice Dio".  Sorridente ...e nulla toglieva alla conoscenza di quello che "vuole Dio"... Vago
 
Sarà poi la "conoscenza" aquisita dall'Adulto, che rischierà di stravolgere l'approccio che quel bambino aveva con "ciò che dice Dio"...
Per esempio, se io vengo a conoscenza che "gli scritti originali" erano senza "suddivisioni", sarò portato a pensare con la mia logica, che sia stato Dio a "volere così", e di conseguenza a pensare che senza suddivisioni, "comprenderei" meglio "ciò che dice Dio"...
 
Ma già..., ecco che ho dimenticato che è lo Spirito che rivela le Scritture (ciò che dice Dio), e non la lettera.
 
Dio non disse come dovevano "scrivere", Dio disse "scrivi tutte queste cose"..., e chi ha scritto, ha scritto nel modo che sapeva, e nel modo che tutti quelli che leggessero capissero, hanno scritto dunque nel "modo corrente"..., comprensibile a tutti (nel loro tempo).
 
È chiaro che 3000 anni dopo, sarà cambiato "il modo di scrivere", ed ecco che oggi noi abbiamo le Scritture redatte in modo che possiamo comprenderle secondo "il modo corrente" nel 2010...
 
Il "problema" è che il "modo corrente" è diventato un'espediente per piegare le Scritture che ci sono pervenute secondo le proprie dottrine, e non solo, è diventato ormai un trend il voler rendere le Scritture "comprensibili", anche questo purtroppo, secondo la "comprensione corrente" di ciò che "dice Dio".
 
E questo ha portato al punto che nel 2010, non c'è più quasi una "Bibbia" che dice solamente "ciò che dice Dio", ma tutte si sforzano di far "comprendere" ai lettori, "ciò che dice Dio"..., ognuno secondo le proprie voglie...
 
Tutto questo trova un terreno molto fertile, in quanto oggi più che altro, ci si approccia alle Scritture con l'intento di "studiarle", di "esaminarle", di "scoprirle" e "analizzarle", non per sapere "ciò che dice Dio".
Ed è chiaro dunque che se uno vuole "studiare" la Parola di Dio, più "materiale" c'è in mezzo alla Parola di Dio, meglio è, .......oppure no, appunto... Sorridente
 
Ah..., a proposito della "domanda" iniziale, io non ho nessuna "richiesta"...
Beh..., se ci rifletto su, una ce l'avrei (a parte quella "leggibile" per chi ha problemi di vista): Perchè invece di "produrre" Bibbie che valgono una fortuna e che i comuni mortali non potranno mai comprare, e che servono solamente ad alimentare un Mercato e a buttare nella spazzatura il denaro che Dio ci provvede (che potrebbe essere speso diversamente), non si producono Bibbie che contengono solo la Parola di Dio, semplicemente e senza opulenza?
Cosa ne abbiamo fatto, di "ciò che dice Dio"? un suppellettile? un'accessorio? una merce di scambio con il relativo "status symbol"?
Personalmente, non potrei mai permettermi una Bibbia, oggigiorno, e se entrassi in una delle tante Librerie "cristiane", potrei pure arrossire, nel comprare la più "economica" delle più "semplici" Bibbie, fra l'altro, con la coscienza sporca per non aver contribuito agli "affari" del proprietario della Libreria, ... eventualmente il mio "fratello", appunto, che "vive" proprio dalla vendita della sua "mercanzia".  Triste
Loggato
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy