Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Libri e Cinema
(Moderatore: Asaf)
   Ultimo libro letto?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 7 8 9 10  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ultimo libro letto?  (letto 11736 volte)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Ultimo libro letto?
« Rispondi #120 Data del Post: 25.11.2009 alle ore 17:22:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Papia,
dove si può trovare il libro da te citato?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Ultimo libro letto?
« Rispondi #121 Data del Post: 16.12.2009 alle ore 15:59:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Siccome siamo a fine anno segnalo due libri da me acquistati che di solito si comprano in questo periodo. Sorriso
Appartengono entrambi alla c.d. letteratura devozionale.
 
Il primo è Un giorno una Parola - Letture bibliche quotidiane 2010 edito da Claudiana.
Sono le famose Losungen che accompagnano milioni di credenti in tutto il mondo.
 
Il secondo libro è Il Tesoro del Pentateuco, raccolta di meditazioni bibliche quotidiane di C.H. Spurgeon e J. R. Miller edito da Adi-Media.
 
Libri profondamenti diversi nell'impostazione, ma che perseguono un comune scopo: guidarci nella lettura della Bibbia anche nell'anno che verrà!
Avere un piano di letture quotidiane è il metodo migliore per apprezzare appieno il valore della Bibbia: penso che leggere "a casaccio" faccia perdere tanto a quel che si legge. Sorriso
 
P.S. Onde evitare che gli amministratori siano presi dal panico, Vi comunico sin d'ora che non ho intenzione di riportare qui le mie letture quotidiane. Linguaccia Sorridente
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ultimo libro letto?
« Rispondi #122 Data del Post: 16.12.2009 alle ore 21:38:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Raccomando anche io Un giorno una parola della Claudiana. Come testo di meditazioni quotidiane suggerirei Per amore della Bibbia di John Stott, un autore un po' diverso dai soliti esponenti dell'evangelismo sette-ottocentesco come i vari Spurgeon, Torrey etc...
Massima stima per loro ci mancherebbe! Ma cambiare genere, magari con qualche ottimo autore contemporaneo non può fare che bene. Questo testo può creare qualche difficoltà al lettore italiano inizialmente, perché le meditazioni sono organizzate secondo il ciclo del calendario liturgico. Ma al di là di questo aspetto, trovo che siano profonde e stimolanti.
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Ewigen
Membro familiare
****




Lutheran

   
WWW    E-Mail

Posts: 1005
Re: Ultimo libro letto?
« Rispondi #123 Data del Post: 16.12.2009 alle ore 23:13:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.12.2009 alle ore 15:59:03, Joe75 wrote:

Il primo è Un giorno una Parola - Letture bibliche quotidiane 2010 edito da Claudiana.
Sono le famose Losungen che accompagnano milioni di credenti in tutto il mondo.

 
Non è proprio così,la losungen vera e proprio non è la semplice copia e un paio di testi da leggere ma anche una preghiera da recitare scelta dal breviario dei Fratelli Moravi.
Purtroppo la "versione" italiana rispetto alle losugen vere e proprie è a dir poco discutibile (infatti le leggo diettamente grazie alla Moravian Church)
Loggato

Meglio Figli di Dio che Pro-Choice,Pro-Gay,discendenti di scimmie,blasfemi e liberal.Con il male assoluto non si dialoga!
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Ultimo libro letto?
« Rispondi #124 Data del Post: 30.03.2010 alle ore 01:37:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Di "Essere per fare discepoli" se ne era già accennato brevemente in un'altra sezione dei Forum.  E in un'altra ancora io ne avevo riportato un piccolo brano.
 
E' stato bello per me ripercorrerlo questa sera e scoprire quanta necessità io avessi di "ascoltare" un fratello anziano in fede, capace di coniugare teologia e pratica, capace di insegnare con molta chiarezza, con un linguaggio semplice eppure accuratissimo, capace soprattutto di mettermi di fronte con amore alle mie responsabilità di credente.
 
Essere per fare discepoli
di Gianni Rigamonti  
Edizioni "La Casa della Bibbia"
 
Per comodità vi dò un link:
http://www.bible.it/catalog/advanced_search_result.php?keywords=essere+p er+fare+discepoli&osCsid=rqohunfnbmkreis503d8070b17&x=6&y=5
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: Ultimo libro letto?
« Rispondi #125 Data del Post: 17.11.2010 alle ore 14:38:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sperimentando Dio, di Blackaby H. t., King C. V.
 
Davvero un bel libro di studio personale, molto pratico, che stimola alla maggiore conoscenza di Dio, della sua volontà e del suo amore per ogni credente.
 
Predispone la lettura della Parola, secondo uno schema predefinito dai differenti argomenti toccati, che spinge il credente alla riflessione sulla sua crescita spirituale, la conoscenza e la preghiera. Comprende spazi in cui scrivere i progressi fatti e gli stimoli ricevuti durante la preghiera.  
 
Ottimo da usare da soli e per piccoli gruppi.  
 
Tra gli argomenti: La volontà di Dio e la tua vita; L'amore e l'invito di Dio; Dio parla; Sperimentare Dio attraverso l'ubbidienza; La volontà di Dio e la chiesa; La comunione continua con Dio e altro ancora.
Loggato
Papia 85
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 371
Re: Ultimo libro letto?
« Rispondi #126 Data del Post: 20.11.2010 alle ore 20:26:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il Suicidio e l' anima (James Hilmann)
Loggato

Prometeo
neve
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 133
Re: Ultimo libro letto?
« Rispondi #127 Data del Post: 10.12.2010 alle ore 14:01:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

9 oltre i miei limiti  di Gabriele oldrini  
 
e la colpa di esistere di Sara Cotroneo
 
ve li consiglio sono molto belli...
Loggato

by neve(cioè mariangela il mio vero nome)
anawak
Visitatore

E-Mail

Re: Ultimo libro letto?
« Rispondi #128 Data del Post: 21.03.2011 alle ore 16:41:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

il libro delle anime di glenn cooper mi pare... Risata
Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ultimo libro letto?
« Rispondi #129 Data del Post: 08.04.2011 alle ore 14:33:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho iniziato a leggere questa "Breve storia del cristianesimo", edita lo scorso anno dalla Claudiana ([url]http://www.claudiana.it/php/ricercacatalogo.php?autore=&titolo=breve+storia&collanaFischiareutte&codargFischiareutti[/url]). Sicuramente una lettura piacevole, scritta in uno stile molto scorrevole, non priva di humor britannico (l'autore è un inglese).
Chiaramente accanto a questi indubbi pregi ci sono tutti i limiti intrinseci alle opere di taglio prettamente divulgativo, come la mancanza di approfondimenti, di note esplicative etc.
Una lettura raccomandabile a chi vuole fare una profiqua panoramica "a volo d'uccello" senza scendere ad appprofondire, sui duemila anni di storia cristiama. Peccato solo per il prezzo, 27 euro, che mi sembra un po' caro.
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ultimo libro letto?
« Rispondi #130 Data del Post: 19.07.2011 alle ore 09:11:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'ultimo libro letto è "Maschere per un massacro", dello scrittore e giornalista triestino Paolo Rumiz.  
Il libro, uscito originariamente nel 1996, è stato ripubblicato quest'anno. Rumiz spiega le vere ragioni della guerra nella ex Jugoslavia, decisa a tavolino dalle mafie locali per poter consolidare il potere tangentista su cui si reggeva la Jugoslavia dagli anni '80 e che rischiava di andare in crisi con una transizione pacifica all'economia di mercato. Ovviamente questo non poteva essere detto apertamente, per cui vennero create ad arte giustificazioni etniche e religiose allo scontro. Il libro è utile sopratutto per questo aspetto, apre gli occhi sulla capacità dei media di presentare la realtà come il potere vuole che sia.
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ultimo libro letto?
« Rispondi #131 Data del Post: 23.10.2012 alle ore 12:13:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non è ancora l'ultimo libro letto perché l'ho appena iniziato, ma è questo: http://www.lacasadellabibbia.it/Storia-della-chiesa-Il-mondo-greco-roman o-all-epoca-del-Nuovo-Testamento.1.12.1233.gp.4744.-1.uw.aspx
Lettura davvero interessante!
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
hupaska
Membro
***



Pace e Amore

   
WWW    E-Mail

Posts: 104
Re: Ultimo libro letto?
« Rispondi #132 Data del Post: 30.03.2013 alle ore 10:05:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io mi rilasso un sacco con i gialli e adoro (sarò banale...) Agatha Christie!
 
In questo momento sto leggendo (sempre di lei) "Caffè Nero".
 
Amo poi i Fantasy (Terri Brooks  Imbarazzato ), ho tutta la saga di Shannara e Landover e ovviamente Il Signore degli Anelli.
 
E poi amo i libri storici e le biografie.
 
Altro libro che ho letto da poco è stato "La Chiave di Sarah" (da cui è stato tratto un bel film) e una biografia su Matilde di Canossa (presa in biblioteca).
Loggato

Son troppi i colori del mondo, non li puoi chiudere in una bandiera...
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Ultimo libro letto?
« Rispondi #133 Data del Post: 21.04.2013 alle ore 09:59:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Qualche giorno fa ho finito di leggere "L'arte di essere felici" di Seneca, filosofo latino stoico, contemporaneo di Cristo.
Mi ha sorpreso la «biblicità» del suo pensiero, considerando che si tratta di un pagano che non era a conoscenza della rivelazione divina. Ovviamente tale rimane, un filosofo pagano ma spesso leggendolo mi sono venute in mente le parole di Paolo, quando dice che la legge di Dio è scritta nel cuore degli uomini (e ciò li rende inescusabili...).
Tra l'altro in alcuni passaggi in pensiero di Seneca è davvero simile a quello dell'apostolo, per esempio quando esorta a non diventare schiavi delle passioni umane.
La parte finale in cui parla del rapporto dell'uomo saggio con le ricchezze poi sarebbe da far leggere ai predicatori della prosperità, per farli vergognare di fronte ad un pagano senza rivelazione che ubbidisce a Dio meglio di loro che hanno la luce della Parola!  
 
« Ultima modifica: 21.04.2013 alle ore 10:00:56 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
kosher
Membro familiare
****




Neve Shalom Wahat al-Salam

   
WWW    E-Mail

Posts: 423
Re: Ultimo libro letto?
« Rispondi #134 Data del Post: 21.04.2013 alle ore 21:26:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.04.2013 alle ore 09:59:56, Giamba wrote:
Qualche giorno fa ho finito di leggere "L'arte di essere felici" di Seneca, filosofo latino stoico, contemporaneo di Cristo.
Mi ha sorpreso la «biblicità» del suo pensiero, considerando che si tratta di un pagano che non era a conoscenza della rivelazione divina. Ovviamente tale rimane, un filosofo pagano ma spesso leggendolo mi sono venute in mente le parole di Paolo, quando dice che la legge di Dio è scritta nel cuore degli uomini (e ciò li rende inescusabili...).
Tra l'altro in alcuni passaggi in pensiero di Seneca è davvero simile a quello dell'apostolo, per esempio quando esorta a non diventare schiavi delle passioni umane.
La parte finale in cui parla del rapporto dell'uomo saggio con le ricchezze poi sarebbe da far leggere ai predicatori della prosperità, per farli vergognare di fronte ad un pagano senza rivelazione che ubbidisce a Dio meglio di loro che hanno la luce della Parola!  
 

 
Sono d'accordo con te Giamba, interessante.  
 
Il nostro è un mondo di schiavitù: il solo modo per uscirne è l’ubbidire a Dio: è questa l’unica, possibile libertà.
 
Nello stesso libro, Seneca afferma che i filosofi predicano bene e razzolano male, secondo gli studiosi lui faceva la stessa cosa.
 
Su di una certa affinità di pensiero di Paolo con la filosofia non ho alcun dubbio.
 
L'Apostolo nasce a Tarso, nel periodo in cui la città godeva di benessere e prestigio, Strabone ne esaltò il desiderio di apprendere, in essa dominavano lo zelo per la filosofia e tutte le branche della scienza. A Tarso Paolo ha subito l’influenza determinante di due culture, la cultura giudaica di famiglia e quella greca – con la sua filosofia – che era predominante nella città e alla quale egli non avrebbe potuto in ogni caso sottrarsi.  
Loggato

Dominus noster Iesus Christus, Deus unigenitus, primogenitus totius creationis.
Pagine: 1 ... 7 8 9 10  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy