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Matteo 4,10-11 latreia e diaconeia (letto 477 volte) |
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Liberocredente
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Salve Alcune confessioni non credono che Cristo è Dio onnipotente e dicono che a Cristo non spetta adorazione ma un onore minore. Come sostegno portano la differenza presente in Matteo 4,10-11 tra latreia e diaconeia. Dicono che diaconeia è un servire minore verso creature. Chiedo: 1) la diaconeia nel N.T. e nella LXX è rivolta anche a Dio? Ci sono dei passi biblici nel NT e nella LXX? 2) Quali sono le parole ebraiche e/o aramaiche corrispondenti a latreia e diaconeia in Matteo 4,10-11? 3) perche in Matteo 4,10-11 Gesu riceve dagli angeli la diaconeia e non la latreia? Se era Dio non doveva in quel caso ricevere la latreia dagli angeli? Saluti.
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Abbi fiducia in Gesù
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on 23.03.2019 alle ore 22:28:55, Liberocredente wrote:Salve Alcune confessioni non credono che Cristo è Dio onnipotente e dicono che a Cristo non spetta adorazione ma un onore minore. Come sostegno portano la differenza presente in Matteo 4,10-11 tra latreia e diaconeia. Dicono che diaconeia è un servire minore verso creature. Chiedo: 1) la diaconeia nel N.T. e nella LXX è rivolta anche a Dio? Ci sono dei passi biblici nel NT e nella LXX? 2) Quali sono le parole ebraiche e/o aramaiche corrispondenti a latreia e diaconeia in Matteo 4,10-11? 3) perche in Matteo 4,10-11 Gesu riceve dagli angeli la diaconeia e non la latreia? Se era Dio non doveva in quel caso ricevere la latreia dagli angeli? Saluti. |
| Vorrei tanto poterti rispondere ma non ho tutta questa conoscenza. Sò solo che per noi evangelici Dio Padre e Gesù Cristo hanno lo stesso Spirito...e anche lo Spirito Santo...percui Gesù è degno di adorazione come lo è il Padre...non so se lo Spirito Santo si può adorare...io non lo faccio ma magari va bene.
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"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
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andreiu
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Gesù è la mia vita
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on 23.03.2019 alle ore 22:28:55, Liberocredente wrote:Salve 1) la diaconeia nel N.T. e nella LXX è rivolta anche a Dio? Ci sono dei passi biblici nel NT e nella LXX? |
| La diakoneia è rivolta anche a Dio. Un esempio l’abbiamo in 2Co. 6:4: all' en panti sunistanontes heautous hôs theou diakonoi. Si parla del servitore, come del “diakonos” di Dio. Quote: 2) Quali sono le parole ebraiche e/o aramaiche corrispondenti a latreia e diaconeia in Matteo 4,10-11? |
| ? In ebraico non lo so, io conosco il greco. Quote: 3) perche in Matteo 4,10-11 Gesu riceve dagli angeli la diaconeia e non la latreia? Se era Dio non doveva in quel caso ricevere la latreia dagli angeli? |
| Nella lettera agli Ebrei si legge che quando Dio introduce il Suo Primogenito nel mondo ordina agli angeli: Eb 1:6 Di nuovo, quando introduce il primogenito nel mondo, dice: «Tutti gli angeli di Dio lo adorino!». In greco: Kai proskunêsatôsan autôi pantes aggeloi theou. Hai il verbo classico “proskyneo” indicato sia come atteggiamento di adorazione, sia di omaggiare, venerare. Tuttavia in Da. 7:14 a proposito del figlio d’uomo, leggiamo in greco: kai edothê autôi exousia, kai panta ta ethnê tês gês kata genê kai pasa doxa autôi latreuousa. Lett. e diede a lui autorità (o potere) e tutte le nazioni della terra, lingue , tutta la gloria adoranti. Saluti. [/quote]
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