Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Mondo lavoro
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte)
   Fede e Lavoro
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Fede e Lavoro  (letto 1743 volte)
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Fede e Lavoro
« Data del Post: 07.02.2012 alle ore 12:04:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io sono un imprenditore, e ho diversi fornitori che lavorano anche a prestazione di servizi dall'estero, tra cui uno di questi dall'Albania, che ha sempre lavorato con un'alta qualita'. Le volte che gli ho parlato di lavoro, per nuove attivita', ho sempre avuto la sensazione che i suoi obiettivi in quello che faceva fossero "altri", quasi missionari. Nei giorni scorsi proponendogli una nuova attivita' mi ha detto che non l'avrebbe accettata per motivazioni etiche, in quanto il segmento merceologico, che era quello delle finanziarie e' contrario alla sua fede.
Io sono rimasto molto impressionato, e mi sono accorto che  come cristiano che si trova a vivere nell'imprenditoria, non riesco a vivere la mia esperienza con tanta cristallina genuinita'. Ma piu' in generale credo che come occidentali che abbiamo comunque assorbito un modello preciso legato al lavoro, facciamo davvero fatica ad essere "rivoluzionari", ci limitiamo spesso a cercare un basso profilo di testimonianza.                  
« Ultima modifica: 07.02.2012 alle ore 12:07:12 by ilcuorebatte » Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Fede e Lavoro
« Rispondi #1 Data del Post: 07.02.2012 alle ore 12:53:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ci credi che ci stavo pensando stamattina?  Vago
Mi sento decisamente mancante in questo senso e sono d'accordo con te che è anche un problema culturale. Dovremmo osare di più e, specialmente, mai vergognarci di Cristo.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: Fede e Lavoro
« Rispondi #2 Data del Post: 12.07.2014 alle ore 23:09:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

maurizio
tutte vere le tue osservazioni, però credo che se diamo il giusto stipendio,  partecipiamo agli appalti in modo pulito, teniamo i conti in ordine, creiamo un clima di lavoro sereno, svolgiamo i lavori con coscienziosità  ecc ecc credo che la nostra testimonianza di cristiani sarebbe già abbastanza alta.
Però è anche vero che forse, da cristiani,  abbiamo perso un po' il vero senso del lavoro che non è certamante solo fare materialmente quello che si vuole fare, ma ha un fine diverso e più esteso.
Poi arrivano momenti  diciamo 'speciali' , come accenni tu e bisogna resistere... ma credo che è più facile se si sono fatti i passaggi precedenti che ho accennato.
ciao
una preghiera
saul
 

on 07.02.2012 alle ore 12:04:24, ilcuorebatte wrote:
Io sono un imprenditore, e ho diversi fornitori che lavorano anche a prestazione di servizi dall'estero, tra cui uno di questi dall'Albania, che ha sempre lavorato con un'alta qualita'. Le volte che gli ho parlato di lavoro, per nuove attivita', ho sempre avuto la sensazione che i suoi obiettivi in quello che faceva fossero "altri", quasi missionari. Nei giorni scorsi proponendogli una nuova attivita' mi ha detto che non l'avrebbe accettata per motivazioni etiche, in quanto il segmento merceologico, che era quello delle finanziarie e' contrario alla sua fede.
Io sono rimasto molto impressionato, e mi sono accorto che  come cristiano che si trova a vivere nell'imprenditoria, non riesco a vivere la mia esperienza con tanta cristallina genuinita'. Ma piu' in generale credo che come occidentali che abbiamo comunque assorbito un modello preciso legato al lavoro, facciamo davvero fatica ad essere "rivoluzionari", ci limitiamo spesso a cercare un basso profilo di testimonianza.                  

Loggato
albguiacco
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 8
Re: Fede e Lavoro
« Rispondi #3 Data del Post: 19.04.2016 alle ore 00:24:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si è vero, spesso il mondo del lavoro ci distrae e ci distoglie dai nostri intenti ideali
Loggato
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: Fede e Lavoro
« Rispondi #4 Data del Post: 16.05.2016 alle ore 21:05:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.04.2016 alle ore 00:24:02, albguiacco wrote:
Si è vero, spesso il mondo del lavoro ci distrae e ci distoglie dai nostri intenti ideali

 
io credo che noi dobbiamo stare da cristiani anche nel mondo del lavoro, portando anche  lì i nostri ideali.
Se no, potrebbe avvenire che la maggior parte della nostra giornata sarebbe  distolta dai nostri ideali.
spero di no
ciao
saul
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Fede e Lavoro
« Rispondi #5 Data del Post: 17.05.2016 alle ore 09:52:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Saul!  
Credo siamo tutti d'accordo, la sfida è vivere chi siamo anche nel lavoro, ma è verissimo che questo mondo del lavoro è spesso lontano dai principi cristiani. Un'ottima occasione per essere sale e luce Occhiolino
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Fede e Lavoro
« Rispondi #6 Data del Post: 17.05.2016 alle ore 10:09:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Se vi può interessare, al pari di come fanno i nostri fratelli europei e "oltre europei", ho aperto un gruppo LINKEDIN di discussioni cristiane dedicate al mondo del lavoro e non solo.
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Fede e Lavoro
« Rispondi #7 Data del Post: 18.05.2016 alle ore 08:40:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Posta, posta...
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Fede e Lavoro
« Rispondi #8 Data del Post: 18.05.2016 alle ore 10:00:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

In lingua inglese frequento questi gruppi:
- Biblical Leadership Principles
- Assemblies of God
- Deeper Life in Christ Bible Discussions
 
Il mio si chiama:
Principi e riflessioni bibliche
Loggato
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: Fede e Lavoro
« Rispondi #9 Data del Post: 19.05.2016 alle ore 22:40:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.05.2016 alle ore 09:52:39, elovzu wrote:
Ciao Saul!  
Credo siamo tutti d'accordo, la sfida è vivere chi siamo anche nel lavoro, ma è verissimo che questo mondo del lavoro è spesso lontano dai principi cristiani. Un'ottima occasione per essere sale e luce Occhiolino

 
Ciao Francesco
è vero che il mondo del lavoro, come dici tu. è spesso lontano dai principi cristiani.
Il guaio è che forse ( a parte le nostre comunità ecclesiali...ma  anche  quelle a volte...)  quali sono gli ambiti della vita che sono vicini a i nostri principi cristiani?
Quindi  dobbiamo avere molto sale e luce!
ciao
una preghiera
saul
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Fede e Lavoro
« Rispondi #10 Data del Post: 20.05.2016 alle ore 09:41:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vero...
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Fede e Lavoro
« Rispondi #11 Data del Post: 06.03.2020 alle ore 20:47:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

secondo voi   un cristiano che professionalmente è  imprenditore deve  rispettare solo le leggi dello stato (quindi quelle del mondo) o deve fare di più?
 
shalom
Loggato
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Fede e Lavoro
« Rispondi #12 Data del Post: 20.07.2020 alle ore 17:36:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Questa è una domanda interessante, soprattutto perché manca nella realtà italiana un chiaro insegnamento a riguardo e  sarebbe interessante poterne approfondirne le motivazioni.  
Nello specifico un imprenditore cristiano deve rispettare le leggi dello Stato e certo dovrebbe fare di più, andare oltre l'idea del massimo profitto, ovviamente in base alle proprie possibilità, perché chi rispetta le regole difficilmente naviga nell'oro in questo Paese.
,  
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy