I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Vita di chiesa e cammino cristiano >> Attualità a confronto con la Bibbia >> Inchiesta di Jesus sui pentecostali
(Messaggio iniziato da: Giamba il 12.09.2017 alle ore 16:20:55)

Titolo: Inchiesta di Jesus sui pentecostali
Post di Giamba il 12.09.2017 alle ore 16:20:55
Il mensile cattolico Jesus dedica nel numero appena uscito un ampio dossier sul mondo pentecostale.

http://www.jesusonline.it/numero-9-2017/— Il futuro della Riforma sarà tutto anima e cuore?
Da alcuni decenni il variegato mondo protestante è scosso dalla fenomenale espansione delle Chiese evangeliche di matrice pentecostale: una galassia diversificata, spesso chiusa sui temi dell’ecumenismo e conservatrice in materia di morale, eppure coinvolgente sul piano liturgico e calda dal punto di vista spirituale. Tanto che, anche in Italia, ha surclassato le Chiese protestanti storiche.
di Federica Tourn


http://www.jesusonline.it/files/copertina/2017/09/JE09_2017_COPERTINA.jpg


Titolo: Re: Inchiesta di Jesus sui pentecostali
Post di New il 06.09.2020 alle ore 15:12:22

on 09/12/17 alle ore 16:20:55, Giamba wrote:
coinvolgente sul piano liturgico e calda dal punto di vista spirituale

Sì, questa è una delle principali caratteristiche del Pentecostalismo, infatti la Chiesa Pentecostale è spiritualmente calda e essere spiritualmente calda significa che si sente la presenza e l'opera dello dello Spirito Santo e di conseguenza Dio, che è trascendente, ossia al di là delle esperienze dell'uomo, per noi che crediamo diventa pure immanente, ossia sperimentabile in noi e nei fratelli.

«Dopo questo, avverrà che io spargerò il mio Spirito su ogni persona: i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri vecchi faranno dei sogni, i vostri giovani avranno delle visioni. Anche sui servi e sulle serve, spargerò in quei giorni il mio Spirito. Farò prodigi nei cieli e sulla terra: sangue, fuoco, e colonne di fumo. Il sole sarà cambiato in tenebre, e la luna in sangue, prima che venga il grande e terribile giorno del SIGNORE.
Chiunque invocherà il nome del SIGNORE sarà salvato; poiché sul monte Sion e a Gerusalemme vi sarà salvezza, come ha detto il SIGNORE, così pure fra i superstiti che il SIGNORE chiamerà. - Gioele 2:28-32


Siamo nei tempi predetti dai profeti in cui Dio ha effuso il Suo Spirito, ringraziamo Dio e consacriamoci a Lui promettendoGli di lavorare per Lui per tutta la vita.

Titolo: Re: Inchiesta di Jesus sui pentecostali
Post di Virtuale il 07.09.2020 alle ore 08:03:49
Vorrei solo citare un detto che ho letto in facebook (lo dico come lo ricordo)...

A me piace il Cristo...ma non mi piacciono i cristiani perché sono così differenti dal Cristo

...forse è una mia idea...ma mi sa che in certe chiese ci sono più lupi che cristiani....se è così...si può accettare la cosa...oppure chi ha scritto il detto...è incappato solo in lupi travestiti da agnelli...mi sa di sì...perché io ho conosciuto dei veri cristiani ...e in loro c`è il meraviglioso fuoco dello Spirito Santo che traspare da tutti i loro pori....Ah!...Ah!...Ah!......