I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Vita di chiesa e cammino cristiano >> Attualità a confronto con la Bibbia >> Cose poco note sui TdG
(Messaggio iniziato da: New il 05.01.2011 alle ore 15:42:55)

Titolo: Cose poco note sui TdG
Post di New il 05.01.2011 alle ore 15:42:55
Questo filmato può essere utile per mettere in guardia chi presta ascolto ai TdG:

http://www.youtube.com/watch?v=cvAAnw83rNE&feature=related

Titolo: Re: Immagini strane sulle pubblicazioni geoviste
Post di zizzi il 05.01.2011 alle ore 15:48:51
Mi leggo tutti i giornalini dei tdg. Mi piacciono.
In realta' li ho anche frequentati, e anzi non ho smesso di frequentarli, anche se declino, gli studi biblici, me ne è bastato uno.

Ho avuto il piacere di partecipare alle Assemblee- La piu' bella quella Internazionale non sono riuscita..  ;-) ;-)

Perchè tanto clamore? Non li vedo pericolosi.
Sono davvero bravi premurosi, ed onesti.. !!!
Conosco la famiglia di cui ho fatto lo studio biblico, e ancora adesso siamo in meraviglioso contatto..
E poi ho tanti libri dei tdg..
Questa via religiosa è la piu' presente dopo la Chiesa cattolica nel mio territorio..  ;-)
Quindi è molto facili incontrarli..
B-)

Titolo: Re: Immagini strane sulle pubblicazioni geoviste
Post di New il 05.01.2011 alle ore 16:01:28

on 01/05/11 alle ore 15:48:51, zizzi wrote:
Perchè tanto clamore? Non li vedo pericolosi.
Sono davvero bravi premurosi, ed onesti.. !!!

Cara Zizzi,
non sto parlando delle singole persone che possono anche essere premurose ecc., ma di ciò che quelle immagini di così sospetta natura occulta possono indicare.
Ti voglio proporre quest'altro filmato su testimonianze di TdG disassociati:

http://www.youtube.com/watch?v=KGT6VInfroQ&feature=related

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Heaven il 06.01.2011 alle ore 10:36:42
Premetto che vi siano tra i TdG tante anime sincere, simpatiche e devote. Su questo non ci piove.

Vorrei comunque far notare che quando uno ha il coraggio di emettere dubbi o discutere le loro dottrine, diventano tutt'altro che simpatiche. E di TdG in casa, ne ho visti entrare e uscire parecchi. Una volta, due signore anziane bussarono a casa mia. Gentilmente, le ho ascoltate, ho anche chiesto se volessero entrare, ma avevano fretta. Menzionarono il fatto che "i santi" o "santificati" erano i soli destinati ad andare in cielo, e quando mostrai loro un passo della Scrittura dove sta scritto che ad andare in cielo sono tutti coloro che sono stati santificati da Cristo, e cioè ogni persona che accetta Cristo, rimasero ambedue dubbiose.. Non sapendo rispondere e non potendo dirmi se loro stesse erano già state santificate da Dio, videro un loro dirigente per strada e lo chiamarono per un aiuto. Quel signore dirigente non mi salutò nemmeno e capì subito che ero evangelico. Io non dissi nemmeno una parola. Eppure si avvicinò e si mise a strillare come un pazzo gridando "voi siete dei farisei! Noi non parliamo con voi!"
Vi posso assicurare che non aveva l'aria di un agnellino o angioletto simpatico e educato. Eppure è un loro dirigente nel distretto dove abito.

Le due signore rimasero scioccate perchè si sono comunque rese conto che non avevo nemmeno aperto la bocca. Quel pazzo continuò a strillare per strada davanti ai vicini di casa.. Non vi dico il disagio. Chiesi gentilmente alle due signore anziane se avevo mancato loro di rispetto o se avevo fatto/detto qualcosa che potesse giustificare un atteggiamento del genere da parte del loro capo. Erano confuse.. poverine. Oneste, risposero con un no.. Si vedeva sul loro viso che si sentivano a disagio. Non ho insistito e ho detto loro di chiedere a Dio di guidarle e illuminarle, invitandole a sondare le Scritture personalmente e leggere oltre a quanto veniva loro chiesto di leggere. Dissi che avrei pregato per loro. Non le ho mai più viste.

Un altra volta, è successo anche da mia sorella. Andai io ad aprire la porta. Un giovane adolescente e un signore anziano. Sempre gentilmente ascoltai il giovanotto, e poi gli rivolsi determinate domande che potessero aiutarlo a chiedersi se veramente si sentiva salvato. Non potendo rispondere, il signore anziano cercò di deviare il discorso provando di minare il dialogo con argomenti devianti. Non potendo nemmeno lui rispondere, il giovane mi disse che sarebbe tornato un altra volta dopo essersi meglio preparato.. Uscì adirittura un piccolo agenda, mi chiese i miei recapiti dicendomi che sarebbe tornato. Quel signore accanto mi guardò di malocchio e non sapeva cos'altro dire per tentare di allontanare la sua giovane "vittima" da me. Io gli dissi che non gli avrebbero mai permesso di tornare a parlare con me. E così fu. Non tornò mai e non ebbi mai notizie di quel giovanotto. Mi fece pena perchè dimostrava di essere sincero e interessato nel conoscere la verità. Pregai anche per lui.

Un altra volta, qualche anno fa, una coppia. Il marito rimase cortese e non sapendo rispondere ne a me, ne a mio padre, intervenne la moglie. La faccia sorridente e gentile di quella signora cambiò subito e cominciò a reagire in modo scortese e incanito nei miei confronti, interrompendomi ogni volta che aprivo la bocca. Disse che ognuno ha la propria fede e che non c'era bisogno di convincerla di altro! Quando le chiesi "ma mi scusi signora, cosa ci viene a fare allora in casa della gente se lei è convinta che ognuno deve tenersi la propria fede?" Prese il marito, e se ne andò rossa come un peperoncino.  :-D

Chissà se dietro a questo, queste persone abbiano posto le giuste domande e si sono accorte di essere state ingannate.. Lo spero tanto.

Per cui, non mi si venga a dire che i dirigenti TdG siano persone a posto e simpatiche, perchè è vero solo fino a un certo punto. Se vai oltre a quello che sanno della Scrittura, perdono il controllo di loro stessi e te ne dicono di tutti i colori. Tipica reazione di chi è completamente indottrinato e di chi non dispone più della propria libertà di rimettersi in questione :-/

Mentre chi è stato veramente illuminato da Cristo non ha paura di porsi domande e anche mettere in discussione le proprie convinzioni alla luce della Verità rivelata nella Scrittura. Altro che lobotomizzazzione alla salsa watchtower... ¬¬


Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di New il 06.01.2011 alle ore 10:46:24

on 01/06/11 alle ore 10:36:42, Heaven wrote:
Premetto che vi siano tra i TdG tante anime sincere, simpatiche e devote. Su questo non ci piove.

Concordo, infatti questa testimonianza è di un ex TdG che evidentemente era in buona fede e che ci racconta la situazione in cui vengono a trovarsi i bambini dei Testimoni di Geova:

http://www.youtube.com/watch?v=9XMXK5UBBkI&feature=player_embedded

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Heaven il 06.01.2011 alle ore 10:51:02
E a quanto pare, di ex-TdG delusi e traumatizzati, ve ne sono parecchi..   :-(

Dopo avere guardato il tuo filmato su youtube, ho mandato un messaggio a quel signore con i baffi, e anche a Fontani.


Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Full il 06.01.2011 alle ore 11:32:43
Conosco bene la realtà dei tdg, avendo un fratello battezzato da parecchi anni, e alcuni parenti.
Che dire... persone davvero splendide, solari ( certo non tutti )  ma da un pò fastidio quando emettono giudizi, che chi appartiene ad una religione diversa dalla loro fa parte di Babilonia la Grande e non verrà salvato, ma forse questa è una cosa che pensano quasi tutti ( personalmente non mi permetterei di giudicare una persona perchè è cattolica, tdg, o altro.. ). A mio avviso chi ama Dio in cuor suo, sia esso cattolico, tdg, pentecostale ecc. , credo che sarà certamente salvato.
Non sono il tipo che si concentra molto sugli aspetti dottrinali (se lo Spirito Santo sia una persona o una forza attiva, se la vita eterna sarà in cielo o sulla terra ).
Sono cose che un giorno sapremo, ma credo che la cosa importante sia accettare il sacrificio di Gesù, e che Dio ci giudicherà in base a questo...

Saluti

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di New il 06.01.2011 alle ore 11:59:34

on 01/06/11 alle ore 11:32:43, Full wrote:
credo che la cosa importante sia accettare il sacrificio di Gesù

Certamente, però si sente parlare di ottenere la salvezza per opere come puoi vedere da questo dialogo tra un TdG e un Cristiano Evangelico:

http://www.youtube.com/watch?v=ZcJoO7xZExU

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Heaven il 06.01.2011 alle ore 12:28:19

Quote:
ma credo che la cosa importante sia accettare il sacrificio di Gesù, e che Dio ci giudicherà in base a questo...  


Caro Full,

Hai ragione. Per cui, se affermi questo, hai già emesso un giudizio, non ti pare?

Se in un deserto vi sono 40 persone che stanno morendo di sete, e presenti a ciascuno un gran bel bicchiere d'acqua fresca, spetta a loro di prenderlo e berlo. E se non lo fanno, presto o tardi, moriranno di sete. Non è un giudizio, ma è la realtà dei fatti. Se nella vita di tutti giorni trascurassimo i nostri doveri e le nostre responsabilità sociali, professionali e domestici come li trascuriamo nella nostra vita spirituale, saremmo i primi a giudicarci gli uni e gli altri senza sosta, perchè è doveroso che ogni persona assumi le proprie responsabilità. Se è così nei confronti del prossimo, a maggior ragione nei confronti di Colui che ci ha creati e che ha dato Se stesso per noi!

Così è con chi rifiuta di bere alla Fonte d'Acqua viva e eterna: Cristo Gesù.

Ma non per questo dobbiamo fermarci al giudizio, ma anzi, sperare, pregare per tutti coloro che ancora non lo conoscono. Tutta l'importanza di evangelizzare. Finchè c'è vita, c'è sempre speranza. Tutt'altro è emettere un giudizio e starsene tranquilli senza preoccuparci di portare le persone a Cristo, accontentandoci di categorizzare i salvati e i non salvati. Non è la nostra vocazione. Il Signore ci chiede tutt'altro  ;-)




Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Full il 07.01.2011 alle ore 16:20:15

on 01/06/11 alle ore 11:59:34, New wrote:
Certamente, però si sente parlare di ottenere la salvezza per opere come puoi vedere da questo dialogo tra un TdG e un Cristiano Evangelico:

http://www.youtube.com/watch?v=ZcJoO7xZExU



è vero, che io sappia, se non ricordo male, secondo loro la salvezza per grazia è riservata solo ai 144.000, che loro ritengono un numero letterale

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Full il 07.01.2011 alle ore 16:32:11

on 01/06/11 alle ore 12:28:19, Heaven wrote:
Caro Full,

Hai ragione. Per cui, se affermi questo, hai già emesso un giudizio, non ti pare?

Se in un deserto vi sono 40 persone che stanno morendo di sete, e presenti a ciascuno un gran bel bicchiere d'acqua fresca, spetta a loro di prenderlo e berlo. E se non lo fanno, presto o tardi, moriranno di sete. Non è un giudizio, ma è la realtà dei fatti. Se nella vita di tutti giorni trascurassimo i nostri doveri e le nostre responsabilità sociali, professionali e domestici come li trascuriamo nella nostra vita spirituale, saremmo i primi a giudicarci gli uni e gli altri senza sosta, perchè è doveroso che ogni persona assumi le proprie responsabilità. Se è così nei confronti del prossimo, a maggior ragione nei confronti di Colui che ci ha creati e che ha dato Se stesso per noi!

Così è con chi rifiuta di bere alla Fonte d'Acqua viva e eterna: Cristo Gesù.

Ma non per questo dobbiamo fermarci al giudizio, ma anzi, sperare, pregare per tutti coloro che ancora non lo conoscono. Tutta l'importanza di evangelizzare. Finchè c'è vita, c'è sempre speranza. Tutt'altro è emettere un giudizio e starsene tranquilli senza preoccuparci di portare le persone a Cristo, accontentandoci di categorizzare i salvati e i non salvati. Non è la nostra vocazione. Il Signore ci chiede tutt'altro  ;-)



Già :) ho emesso un giudizio è vero.
Però credo di non essere andato tanto lontano.
Ogni credente ritiene di essere nel vero, di conoscere Cristo, i cattolici credono di incontrarlo nell'eucaristia, così come i tdg credono di seguire i suoi insegnamenti come nessun'altro.
Insomma, un bel casino.. :) per questo motivo non mi va di entrare in discorsi dottrinali. Penso che ognuno dovrebbe dare la propria testimonianza di conversione e chi vuole ascoltare ascolti..
Speriamo che il Signore ci illumini ogni giorno e ci aiuti a comprendere!
Ciao!

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di zizzi il 08.01.2011 alle ore 00:56:43
New ho guardato i linki. Gia' conoscevo quegli argomenti il tema della dissociazione li ho affrontati assieme a loro. Volevo saperne di piu'. Mi hanno spiegato i vari componenti, e terminologie. Dal sorvegliante, al pioniere, ecc.. Pensa che una volta parlando dei protestanti essi stessi dicevano che sono quelli che hanno sempre ragione e mille divisioni o denominazioni.. Insomma con voi il dialogo non c'è. E' difficilissimo..
Cosi' mi raccontano, so che dipende dalle persone che si incontrano. Ho sentito anche commenti positivi che seguite la Bibbia come loro ed è questo che piu' apprezzano.
E poi la loro Organizzazione è molto unita!! In tutto il mondo.
Dell essere salvati, è discordante.

Sono, casi veramente molto duri: la dissociazione. oppure il tdg che rifiuta di continuare a esserlo.
Tutto, passa per un colloquio con dei membri anziani e tutto si decide. Si viene ripresi un po', poi scatta la dissociazione, oppure tu stesso non vuoi piu' farne parte e scrivi la lettera che te ne vai..

 L' espulsione Lo fanno per far capire la condotta errata del membro.
Solo pentendoti del peccato commesso gravissimo puoi richiedendo il pentimento e ravvedimento dopo un percorso con un anziano che ti segue spiritualmente ritornarne a farne parte.
Altrimenti.. Dopo sei solo..  i tuoi compagni di fede all improvviso ti diventano nemici. E tu devi affrontare una nuova vita..
Se hai parenti tutti tdg diventa dura.. e doloroso.. riconosco, un esperienza simile che mi hanno detto..

Conosco pure la situazione dei bambini.
Ho un libro, dedicato ai bambini.
Cio' che possono e devono fare, e i genitori devono insegnargli le norme di Geova.
So, che non possono stare con i non tdg, nel senso amicizia "stretta" perchè potrebbero influire.. sulla loro spiritualita'. E questo c'è scritto sui tanti libricini, dei giovani.. ecc..

Non mi sono mai trovata in situazioni come la tua Heaven che urlavano anzi hanno un contegno molto decoroso.

In genere quella piu' urlante sono io.. che mi metto a bestemmiare me ne frego di dove sono...vabbè.. è piu' forte di me.

Il presepe.. da quando lo faccio glielo mostro sempre.. mi prende assai, ed è poco che lo faccio.. prima quando ero nel catechismo, negli anni.. dottrinali..  lo facevo, dopo allontanandomi da tutto, smisi..  ogni anno, mi piace cambiarlo un po'.. LORO non lo fanno.. ma mica sono tutti cosi' rigidi. Il panettone lo mangiano.. e il pandoro !
Gli faccio gli auguri, di buon Natale e Buon Anno.. !! Mi dimentico, sempre che loro, non li festeggiano, ma siccome non ci faccio, caso.. li auguro, anche a loro.. !!
Li accettano ugualmente.

Poi dipende da ogni persona tdg gli ho chiesto dei bambini delle feste.. possono mangiare la torta.. ma non accettare regali..
Poi dipende da ogni persona..
Si potrebbe dire tanto, e anche poco..

Il compleanno e il regalo di Natale purtroppo è cosi'.
Mi dicono che è meglio farseli durante l anno.. e non solo a una data specifica, sempre in merito alla Bibbia che li vieta.
La trasfusione grazie a loro la rifiuto, e non la vorrei, Mai piu.  PREFERISCO, MORIRE. Non sapevo, quelle notizie sulle trasfusioni, e sono decisa a non volerle.

Nei giornalini New non ci ho mai trovato figure cosi' occulte.. piuttosto innocue.

Presto li incontrero'. Di quelle persone che ho conosciuto.. al di la' dei tdg sono veramente presenti, ti aiutano, ho un buon rapporto, insomma visto che non sono tdg.

::)
Ho gia' detto loro, che mai saro' tdg. Amo troppo la mia liberta'. Ho ripreso la mia liberta', voglio viverla aldifuori di tutto.. Non voglio piu' regole.. voglio vivere semplicemente e basta!!  ;-)
Per Full tutti dicono di avere la Verita'.. di aver in mano la Verita', e nessuno ha in mano la Verita', quando crede di averla.

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Figlio_della_Natura il 08.01.2011 alle ore 14:03:47
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di New il 08.01.2011 alle ore 14:56:23

on 01/08/11 alle ore 14:03:47, Figlio_della_Natura wrote:
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.

La Verità è il Signore Gesù che è la Parola di Dio:

Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
- Giovanni 14:6

Gesù è il Signore, il Signore è Dio e chi non lo confessa non è nella Verità.

SHALOM

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Heaven il 10.01.2011 alle ore 10:56:41
Io non ho nemmeno detto che tutti reagiscono come ha reagito quel dirigente con me alcuni anni fa, ma se li stuzzichi un pò chiedendo loro di bene argomentare le loro dottrine alla luce di tutto il consiglio biblico, stai sicura che cambiano attitudine, o allora fanno come tanti: "ci scusi signore, ma dobbiamo andare adesso, abbiamo un altro impegno.."  :-D Se invece fai finta di non conoscere tanto la Scrittura e chiedi loro informazioni sulle loro riviste, stai sicuro che rimangono da te tutto il tempo che vuoi, e la fretta di andare via non ce l'hanno più  ¬¬  ???

Che strano. :-[


Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di zizzi il 11.01.2011 alle ore 01:13:41
[quote author=Heaven link=board=lasttimes;num=1294238575;start=0#14 date=01/10/11 alle ore 10:56:41]Io non ho nemmeno detto che tutti reagiscono come ha reagito quel dirigente con me alcuni anni fa, ma se li stuzzichi un pò chiedendo loro di bene argomentare le loro dottrine alla luce di tutto il consiglio biblico, stai sicura che cambiano attitudine, o allora fanno come tanti: "ci scusi signore, ma dobbiamo andare adesso, abbiamo un altro impegno.."  :-D Se invece fai finta di non conoscere tanto la Scrittura e chiedi loro informazioni sulle loro riviste, stai sicuro che rimangono da te tutto il tempo che vuoi, e la fretta di andare via non ce l'hanno più  ¬¬  ???

Che strano. :-[/quote]
Heaven ma questo lo so.. accade sempre da me.. !!  Dipende dalle domande che faccio.. in genere mi inquietano gli anziani e lo capisci subito, chi sono.. domande a raffica ragionamenti astuti, domande chiuse, si o no.. e se posso li evito, queste domande.. mi sanno di ipnosi.. che fantasia ehh !!!

All inizio non avevo delle persone stabili, nello studio biblico, e questo mi dava fastidio.. e quindi concluso lo studio biblico svogliato con la famiglia.. avendo conosciuto quasi tutta la congregazione..se ho qualche domanda la pongo alla famiglia con cui ho fatto lo studio biblico--quando mi suonano.. ancora rispondo, sono buddista e non voglio parlarne e se ne vanno, altrimenti gli dico che sto gia' facendo lo studio biblico, con la famiglia e li vedo raggianti, andarsene ah si??? prosegua pure.. con i fratelli.. si' si'.. in realta' non voglio piu' conoscere tdg di altre congregazioni, mi basta gia', quelli che conosco.. al mercato sono stata perfino al loro banchetto di pubblicazioni, ho passato benissimo per tdg.. !!  :-)

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Heaven il 11.01.2011 alle ore 10:07:33
E da lì vedi subito e capisci che la Verità di Cristo non li ha affatto affrancati e resi liberi.

Sono più che altro indottrinati e imprigionati in una ideologia umana che li rende privi della loro intelligenza. Come se vi fossero domande o dubbi da non emettere mai... così funzionano le sette. A me fanno davvero pena.

Nulla, proprio nulla a che fare con lo spirito del Vangelo e l'Amore di Dio.

Ne abbiamo avuti parecchi che ne sono usciti e che ora frequentano la chiesa evangelica. Per loro, è una vera liberazione, non solo spirituale ma anche a livello sociale.

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di zizzi il 13.01.2011 alle ore 01:29:23
Non so, perchè a me la parola setta mi sta stretta-
I TDG non li giudico, una setta.

Vedo, che veramente mettono in pratica cio' che la Bibbia insegna.
Si impegnano, perchè altri possano conoscerla.
Li dovrei ringraziare sono stati loro ad abbattermi il muro della Bibbia seppur con tantissima fatica.
Che fatica la Bibbia. Mi da' proprio fastidio.
Con loro, un anno, sono riuscita ad affrontare qualche argomento, tramite uno svogliato studio biblico ma la bibbia è stata toccata.
Ben 2 Bibbie loro.. La nuova versione e la vecchia.

SE Se non li avessi incontrati, a quest ora non avrei letto nemmeno un episodio, biblico..
Un Grazie, anche a voi,  EVANGELICI per tutto il sostegno che mi date e sopratutto le preghiere nei miei confronti.
Heaven vedo Amore tra loro, e tra gli altri.
Nei caso dei fuoriusciti, bè un altra storia.
Se stanno bene nella nuova via Di dio è certamente meglio, alla fine hanno cambiato barca.
Indottrinato potresti esserlo pure tu che segui la Bibbia e la tua Chiesa.
L' unica cosa che non hanno un dialogo con le altre vie religiose, cioe' non fanno incontri..
La famiglia dove vado io, ha partecipato anche a un culto pentecostale, e tante volte me ne ha raccontato in benevolenza-
Questa famiglia è molto aperta, ha trovato la sua via in Geova e per questo io la rispetto, perchè nelle sue azioni  vedo tanto amore. Mi hanno sempre accolta bene nonostante tutto. Mi hanno aiutata.. sempr disponibili..
Heaven sono contenta per te  se LORO fuoriusciti, nella Chiesa evangelica stanno MEGLIO.
Da me ti premetto, che i TDG sono arrivati dopo il 1950 o 60 circa.. la maggior parte è CATTOLICA. Evangelici, non si sa chi siano.. solo i sacerdoti, lo sanno..!!! Adesso ci sono tanti musulmani.. e a scuola si fanno ANCORA LE  tradizioni, cioe' Presepe ecc nonostante i bimbi di altre fedi, tutto, con rispetto dell altro. Anche se ci sono le scuole prettamente cattoliche che anche io in parte ho frequentato.
I TDG sono cristiani, e non sono una setta.
Mi hanno sempre lasciata la liberta' di decidere dicendomi che Geova non obbliga nessuno a seguirlo.
Geova vuole persone serene a seguirlo.
PS Sinceramente mi è piaciuto molto di piu' il gruppo buddista che seguivo.. e che ora non c'è piu'..  :-/

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Marmar il 13.01.2011 alle ore 09:23:24
Vedo che ti hanno lasciato una buona impressione, sono contento.

Io sono stato tra loro circa 2 anni e mezzo, ma il ricordo che ne ho è di tutt'altra specie. E' vero che tra loro vi sono persone ben disposte e, forse, anche in completa buona fede (com'ero io nei primi tempi che li seguivo), ma in generale secondo me è tutta un'altra storia.

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Heaven il 13.01.2011 alle ore 09:34:01
Ti credo, Zizzi, e francamente, meglio così se sei capitata su una famiglia aperta e non troppo settaria.

Per quanto mi riguarda, la loro organizzazione è comunque settaria, non è una delle peggiori ma quando in nome di una dottrina, si arriva a privare il prossimo da una trasfusione di sangue che gli può salvare la vita, per me ci si trova in una setta. Quando si decreta che non si devono più salutare e mantenere contatti con dei fuorisciti (anche parenti tuoi!), per me ci si trova in una setta. Quando dei figli privano i nonni dei propri nipotini solo perchè sono dei fuorisciti, per me è un attitudine sono solo molto settaria ma anche scandalosa. Se fosse per me, lo Stato dovrebbe reagire per tali comportamenti perchè di mezzo ci va l'equilibrio psicologico dei bambini, dei nonni che rivestono comunque un ruolo educativo molto importante.

Mia moglie ed io non abbiamo più le rispettive mamme, sapessi quanto ci mancano e quanto avrei bramato vederle ambedue occuparsi dei nostri figli, vederli crescere, tenerseli in casa ogni tanto!!! :-/

Quando poi mi sento dire da tanti fuorisciti di questa setta che non possono più tenersi in casa i propri nipotini, mi viene la voglia di vomitare e questo mi da davvero molto fastidio! Altro che amore e apertura! Dove sono andati a trovare che Gesù insegnasse di privare i nonni dei propri nipotini???!! Non lo trovi grave tu questo atteggiamento? A volte ti scandalizzi per cose da nulla ma quando si tratta dei TdG la cosa non ti da poi tanto fastidio.. booohh  :confuso:

E mi sorprende che tu, incanita difenditrice dei valori di libertà e di apertura, tu che sventoli sempre la bandiera del "faccio-comunque-sempre-a-modo-mio" ti metti a incensare quasi tali persone.. perchè è tutta una strategia di facciata per mantenere i contatti con te, nella speranza che un giorno cadi anche tu nella loro trappola.

Mi dispiace, ma troppe testimonianze di vite distrutte lo dimostrano.

Forse questa famiglia che conosci è un eccezzione, e forse non sono ancora molto radicati per arrivare a tali estremi, ma sappi che troppe altre testimonianze dimostrano che ho ragione. Púò anche darsi che tra di loro ve ne siano alcuni ben disposti e in completa buona fede, come dice Marmar, ma la realtà in generale è tutt'altra. Sinceramente, sono contento per te, ed è meglio essere contenti della gente che ci sta intorno che il contrario.

Calogero <><

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di zizzi il 13.01.2011 alle ore 15:53:52
Ah Marmar quindi li hai conosciuti in maniera contraria da me?? Mi spiace-

Forse conoscendoli cosi' a confine non si dimostrano per quello, che sono, insomma ogni tanto li vedo, non vado piu' a nessuno adunanza mi sono bastate le prime per capire come sono.

Puo' darsi, come dice Heaven che questa famiglia sia un eccezione ed anche altre persone conosciute mi sembrano leali. Mi piacerebbe saperne di piu' Marmar.

Ti sei addentrato nelle loro adunanze?? Frequentavi assiduamente??
Andavi a predicare???
Io niente di tutto questo. Qualche adunanza..
Proprio, perchè sono per la mia liberta' e faccio quello che voglio a modo mio.. hai detto giusto Heaven ho stabilito un confine tra loro.  :-)

Sì, Heaven ti do' ragione al 100 per cento, gli AFFETTI non si possono togliere per colpa di una religione.
Tutto, questo, è assurdo.
Non si puo' dividere nonni, e nipoti, figlie e madri.. qualche storia la so.. =se la figlia non cambia atteggiamento puo' starsene pur lontana da me..
Kapperi../  e una religione.. ma kapperi..
tutto, questo, è assurdo, e mi basta sentirne di storie, per sapere il bello e il cattivo tempo, ed MAI ci sara' una verita' perfetta qui, ogni via ha pregi e difetti..
:-)
No, Heaven non credo in una strategia. Non  serve mantenere i contatti, per far cambiar via religiosa, alle persone.
Non sono la tipa.. del genere.
Sono molto chiusa, su questo.
Mi piace conoscere.
Qualcosa deve proprio fulminarmi per cambiare via.. come successe per il gruppo della Soka Gakkai, nemmeno per Dio ho ricevuto un illuminazione cosi' intensa.. E' bastata una sera, tutto mosso dagli eccheggi del mantra..
Chissa' se un giorno, trovero' la mia illuminazione.. meglio tardi, che mai..
A loro gli ho fatto veder  i miei libri di studio della Soka Gakkai.. ehh!!!  B-) non ne erano felici..  ::)

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Figlio_della_Natura il 13.01.2011 alle ore 20:47:38
A me fa paura in certi gruppi religiosi, la mancanza di elasticità mentale che inevitabilmente porta al fanatismo.
Sappiamo che il fanatismo, non solo quello di origine religiosa, tanto danno ha prodotto al nostro povero mondo.

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Marmar il 07.01.2014 alle ore 21:46:04
Purtroppo non c'è nulla di nuovo, è ancora la stessa storia dei sepolcri imbiancati.

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Virtuale il 09.01.2014 alle ore 17:03:29

on 01/05/11 alle ore 15:42:55, New wrote:
[color=Blue] mettere in guardia

C`è puzza...di cose infernali...puahhh!
...Hei, ai TdG dico: tirate giù la maschera da questa credenza...,
e poi non vi sentirete più come forzati...
e allora...adesso proclamiamo la vita nostra e vostra...fuori dalle grinfie (quelle grosse)...e avanti "a muso duro" contro i rapaci che aspettano solo che siamo morti...proclamiamo la vita...e la vita eterna...nella dolce mano di Dio...
sù...non demoralizzatevi... era solo la verità


Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di New il 22.07.2019 alle ore 15:32:15

on 07/21/19 alle ore 23:10:07, Leona wrote:
io troverei interessante il tema che conosco pochissimo, dato che mi piace ascoltare le opinioni di tante persone, per poter alla fine farmi la mia.

Se ne è già parlato in questa vecchia discussione dove puoi trovare diverse notizie e opinioni.
Aggiungo questi video che ho trovato adesso:

https://youtu.be/oskAZPMC1mM

https://www.youtube.com/watch?v=8YnVwaeCJ2Y&t=427s




Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di tom_anad il 25.07.2019 alle ore 21:16:14
zizzi, tra le altre cose scrive:


Quote:
Vedo, che veramente mettono in pratica cio' che la Bibbia insegna.  


Caro pizzi,
non so fino a che punto conosci le loro dottrine.
Come puoi dire che mettono in pratica gli insegnamenti della Bibbia.

La salvezza noi l'abbiamo per fede in Gesù, unigenito figlio di Dio della stessa deità del Padre.

Loro i tdg dicono che Gesù è l'arcangelo Michele, quando la parola dice "tutti gli angeli di Dio lo adorino"

Loro non riconoscono Gesù come Dio,
Loro non adorano Gesù quando in Bibbia è chiaramente scritto che Gesù è stato adorato (Vedi in particolare AP 5 )

Loro non tengono la santa cena quando Gesù stesso ha detto chi non mangia il mio pane e non beve il mio sangue non ha comunione con me (parlo della rievocazione della santa cena)

Ci sono tante altre storture nella loro dottrina che non è conforme alla parola, ma ritengo che quanto scritto sia sufficiente per capire che sono fuori dottrina e non che rispettano la parola.

Se neghiamo Cristo come l'Emanuele, come l'IO SONO, come pensiamo di essere salvati?
forse per mezzo della Legge?

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Virtuale il 26.07.2019 alle ore 09:43:30

on 07/25/19 alle ore 21:16:14, tom_anad wrote:
Caro pizzi,
non so fino a che punto conosci le loro dottrine.
Come puoi dire che mettono in pratica gli insegnamenti della Bibbia.

...siamo tutti peccatori.
Nel paese dove abito, da qualche anno sono appostate quà e la quattro TDG con dei prospetti o delle riviste e stanno lì "ferm"i per ore e ore...e certe volte quando passo davanti a loro sento che qualcuno parla male di me come se loro fossero migliori di me...si, devo stimare gli altri più di me....forse perché qualche volta ho fatto loro la predica.

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di tom_anad il 26.07.2019 alle ore 09:54:59
Quando sono in giro e vedo una coppia di TDG che non mi conoscono faccio in modo di parlare con loro e faccio domande.
Arriviamo a salutarci dopo aver scambiato i numeri di telefono.
Iniziano cosi ad evangelizzarmi, con messaggi, poi mi vengono a trovare e così andiamo avanti un po'.
Quando li metto di fronte alle scritture che loro non leggono, prima mi dicono che non vogliono più parlare della Bibbia  e quando insisto mi bloccano anche su whatsapp.

Tutti così hanno fatto con me

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Marmar il 26.07.2019 alle ore 11:47:05
Quando frequentai la loro sala del regno, sotto casa, a dire il vero molto sporadicamente, assimilai qualcosa del loro credo, e ne parlai agli amici.

Frequentando poco avevo, però, modo di ragionare da solo sulle scritture, ed avendo la Bibbia CEI, confrontavo quello che appariva su alcune "Torre di Guardia" su ciò che la scrittura riportava. Non ci volle molto a rendermi conto che la Bibbia CEI, nel N.T, pone Cristo al centro di tutto, mentre la Torre di Guardia lo relega ad un ruolo del tutto secondario, assegnando alcuni passi chiaramente cristologici ad un Geova di origini non perfettamente chiare.


Così dovetti fare mente locale per ricordare a chi avevo parlato e tornare indietro a renderli edotti del fatto che non credevo più a ciò che un tempo dissi, correggendo il tiro.


Ebbi modo di constatare che molti non ricordavano nemmeno che fossimo entrati nell'argomento.


Un giorno però, a causa di una loro visita, decisi di andare a fondo e presi tutti i loro libri che non avevo buttato per mettere nero su bianco. Forse oggi non saranno più valide alcune cose che mi presi la briga di scrivere, perché la loro dottrina cambia non appena diventa palesemente insostenibile. Allora era il gennaio 1997, ed erano già molti anni che mi ero allontanato.

Feci questo opuscolo in molte copie che stampai in proprio, ed approfittando di un fratello che aveva messo un banco per la letteretura evangelica, in una via centralissima, decisi di aggiungerle a quelle "canoniche" dandogli un titolo che solo a loro sarebbe suonato familiare: "LA CLASSE DEL TEMPIO".

Sparirono quasi tutte, e dopo un po', quando due di loro tornarono a farmi visita, e capitarono su di un argomento contenuto nell'opuscolo, mostrandolo chiesi loro se lo avessero letto (senza dire che lo avevo fatto io). Stizziti, vedendolo dissero che era qualcosa che aveva prodotto molto male in seno alla loro comunità; ovviamente dal loro punto di vista.

Eccolo qui:http://www.marmari.org/tdg/index.htm

Manca la copertina.

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di tom_anad il 29.07.2019 alle ore 20:59:15
caro marmar,
ho letto il tuo studio e devo dire che è molto chiaro e più che sufficiente a confutare le false dottrine dei TDG

voglio farti notare anche un particolare "matematico" che scredita scientificamente la loro teoria.

I TDG iniziano con i sette tempi, li trasforma in giorni, che non è biblico in quanto nella profezia di Daniele non si parla di questo, moltiplicando ogni anno per 360 giorni (ANNO PROFETICO)  e poi li ritrasforma in anni....
L'anno profetico è di 360 giorni, abbiamo la conferma perché il Signore in più passi definisce TRE TEMPI E MEZZO pari a 42 MESI oppure 1260 GIORNI.

Quindi i 2520 giorni corrispondenti ai sette tempi e ritrasformati  in anni corrispondono a (2520 x 360)= 907.200 giorni.

Andiamo a contare 907200 giorni dal 607 a.C. e vediamo che arriviamo all'anno  1878.

questo perché nel loro imbroglio contano 2520 anni dal 607 a.C. e li applicano al calendario gregoriano attuale che conta 365,25 giorni l'anno.
I 2520 anni sono profetici e quindi di 360 giorni.
Se 2520 anni corrispondono a 907200 giorni  per un calcolo esatto della data con il nostro calendario, che è diverso da quello profetico, come detto si arriva al 1878

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di tom_anad il 29.07.2019 alle ore 21:13:56
ho trovato una bella riflessione su crisi di coscienza, testo scritto da un membro del direttivo Twin Tower di Brooklyn

Comunque, cosa accade quando una «guida» spirituale diventa dominio della mente, addirittura tirannia spirituale? Che succede quando le desiderabili qualità di unità e di ordine sono sostituite dalla pretesa di un conformismo istituzionalizzato e di un'irregimentazione legalistica? Cosa si' ottiene quando il dovuto rispetto per l'autorità si muta in servilismo, indiscutibile sottomissione, una rinuncia alla responsabilità individuale dinanzi a Dio di prendere decisioni basate sulla coscienza personale?
Bisogna tener presenti questi interrogativi se non si vuole falsare e mal rappresentare il problema.

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Milla il 30.07.2019 alle ore 02:14:55

on 07/26/19 alle ore 09:54:59, tom_anad wrote:
Quando sono in giro e vedo una coppia di TDG che non mi conoscono faccio in modo di parlare con loro e faccio domande.
Arriviamo a salutarci dopo aver scambiato i numeri di telefono.
Iniziano cosi ad evangelizzarmi, con messaggi, poi mi vengono a trovare e così andiamo avanti un po'.
Quando li metto di fronte alle scritture che loro non leggono, prima mi dicono che non vogliono più parlare della Bibbia  e quando insisto mi bloccano anche su whatsapp.

Tutti così hanno fatto con me


...Uh, tutto l'opposto dei TdG che ho conosciuto, compresa la migliore amica di mia mamma. Più gli si voleva far vedere, pur Bibbia alla mano (anche se mia mamma, povera, non sapeva che la Nuovo Mondo è modificata) che sbagliavano, più loro insistevano cercando di fare opera di convincimento. Più ti venivano a trovare per convertirti. Con i miei amici TdG andava sempre a finire che ciascuno di noi era come se parlasse alle pareti e la volta dopo che ci si vedeva idem :-D

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di tom_anad il 30.07.2019 alle ore 06:48:19

on 07/30/19 alle ore 02:14:55, Milla wrote:
...Uh, tutto l'opposto dei TdG che ho conosciuto, compresa la migliore amica di mia mamma. Più gli si voleva far vedere, pur Bibbia alla mano (anche se mia mamma, povera, non sapeva che la Nuovo Mondo è modificata) che sbagliavano, più loro insistevano cercando di fare opera di convincimento. Più ti venivano a trovare per convertirti. Con i miei amici TdG andava sempre a finire che ciascuno di noi era come se parlasse alle pareti e la volta dopo che ci si vedeva idem :-D


ho cercato di abbreviare il racconto.
Dopo averti conosciuto ti telefonano, poi ti passano a trovare. Gli fai domande su passi che loro non conoscono (perché verrebbe meno la loro dottrina) , ti tornano a trovare con un anziano, e in questa fase io faccio altre domande più complesse.
L'anziano non potendo dare risposte si troverà dietro le spiegazioni della torre di guardia.
Dopo l'anziano torna con un' altro anziano e quando capiscono che conosci tutta la Bibbia, vietano a chi hai conosciuto per strada di parlare con te sapendo che potresti aprirgli gli occhi.

Almeno queste sono le mie esperienze.

Comunque devo dire che un anziano conosciuto per lavoro mi ha chiesto di non parlare della Bibbia,a è rimasto in rapporti sociali

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Virtuale il 30.07.2019 alle ore 10:05:22

on 07/30/19 alle ore 06:48:19, tom_anad wrote:
Comunque devo dire che un anziano conosciuto per lavoro mi ha chiesto di non parlare della Bibbia

,,,ci sono dei casi nella Bibbia in cui Dio non voleva che si parlasse di Lui o che non si evangelizzasse. Non sempre dobbiamo parlare della Bibbia...per questo è bene farlo solo quando vuole i Signore e provare a " parlare " intanto con il nostro comportamento.

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di tom_anad il 30.07.2019 alle ore 12:18:02

on 07/30/19 alle ore 10:05:22, Virtuale wrote:
,,,ci sono dei casi nella Bibbia in cui Dio non voleva che si parlasse di Lui o che non si evangelizzasse. Non sempre dobbiamo parlare della Bibbia...per questo è bene farlo solo quando vuole i Signore e provare a " parlare " intanto con il nostro comportamento.


è vero, non bisogna mettere le perle in bocca ai porci.

Però devi tener conto che sono loro che vengono con la Bibbia (la loro mal tradotta) e quando gli metti di fronte le scritture che loro ignorano o non leggono,scatta la loro autodifesa vietandomi di parlare della Bibbia.

Quindi non è una mia decisione ma un loro rifiuto.

La domanda è : perché loro che si ritengono il residuo eletto rifiutano di parlare della Parola CON CHI LA CONOSCE PIÙ DI LORO?

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Virus il 30.07.2019 alle ore 14:42:43
I TdG non leggono la Bibbia, vengono indottrinati alla cosidetta evangelizzazione.

Imparano frasi e versetti a memoria. Partecipano proprio a dei corsi dove imparano cosa dire... a memoria come pappagalli.

Parlaldo con dei TdG, mi è capitato quasi sempre, che partono da un concetto, e ci appiccicano qualche versetto che sembra calzi a pennello con quanto stanno dicendo.
Quando tu gli obietti la dottrina in questione e sgli smonti le cavolate che hanno appena sparato, citando altri versetti... loro non continuano la conversazione su quell'argomento... ma cambiano discorso e ricominciano allo stesso modo di prima parlando di un altro tema.

Soprattutto chi esce per le case o per le strade ed è alle prime armi fa questo... chi ha più esperienza magari di meno... ma si denota sempre che hanno una conoscenza biblica davvero limitata...

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di tom_anad il 30.07.2019 alle ore 14:50:43
Grazie virus,

Hai spiegato in maniera chiara che i TDG non conoscono la Bibbia.

Io ci ero andato con più diplomazia.
:good:

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Virus il 30.07.2019 alle ore 15:27:36
Prego, figurati.

Per chi volesse approfondire il tema sulla setta dei testimoni di geova, perchè di setta si tratta, non certo di chiesa, consiglio l'acquisto e/o la visione di questo DVD:

https://clcitaly.com/Products/ViewOne.aspx?ProductId=1332

;-)

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di tom_anad il 30.07.2019 alle ore 15:56:09
Grazie virus, lo leggerò.

Voglio anch'io condividere un libro scritto da Franz, membro del direttivo di Brooklyn che è stato disassociato.
Lo condivido solo perché ho avuto modo di leggerlo.

http://jwconsapevoli.altervista.org/alterpages/files/crisi-di-coscienza-italiancopia.pdf

È  gratuito

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di New il 30.07.2019 alle ore 16:12:09
Geova non è il nome di DIO!

https://www.youtube.com/watch?v=W4zZNQQqxNg

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Virus il 30.07.2019 alle ore 16:40:45

on 07/30/19 alle ore 15:56:09, tom_anad wrote:
Grazie virus, lo leggerò.

E' un DVD, non un libro... ;-)

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di tom_anad il 30.07.2019 alle ore 17:14:10

on 07/30/19 alle ore 16:40:45, Virus wrote:
E' un DVD, non un libro... ;-)



ops, grazie.
Mi sarei accorto dell' errore in fase di lettura del  DVD.


:-D

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di principessa75 il 30.07.2019 alle ore 18:00:27

on 07/30/19 alle ore 16:12:09, New wrote:
Geova non è il nome di DIO!

https://www.youtube.com/watch?v=W4zZNQQqxNg

sono anni che gira questo video  :-)

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di tom_anad il 30.07.2019 alle ore 18:32:49

on 07/30/19 alle ore 18:00:27, principessa75 wrote:
sono anni che gira questo video  :-)



sicuramente da minor tempo di quando giro la Bibbia

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Robby71 il 30.07.2019 alle ore 19:37:22

on 07/30/19 alle ore 16:12:09, New wrote:
Geova non è il nome di DIO!

https://www.youtube.com/watch?v=W4zZNQQqxNg

Ho visto il video... in pratica la conclusione è che i TDG sono testimoni di un "non senso".
::)

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di tom_anad il 30.07.2019 alle ore 22:25:09
i TDG hanno coniato questo nome (nel video è spiegato bene) e se ne sono appropriati.

Per loro se il nome di Dio non è Geova, cade tutta la loro dottrina, torre di guardia compresa.

Al di là della spiegazione letteraria fatta dal prof.  danilo  Valla c'è un concetto sbagliato sotto il piano logico.

Come possono dire di essere testimoni di Dio?

riporto il significato del termine "testimone"  tratto dal vocabolario "Treccani"

Persona che, assistendo, avendo assistito, o essendo comunque direttamente a conoscenza di un fatto, può attestarlo, cioè farne fede, affermarne pubblicamente la veridicità, o dichiarare come esso realmente si è svolto:

Quale TDG può testimoniare di aver visto Geova, o aver assistito alla creazione.
Quindi un cristiano può e deve essere testimone della parola e della fede ma non della conoscenza fisica del Signore.


Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Milla il 31.07.2019 alle ore 03:03:28
In realtà sembra che vogliano dire di essere testimoni del nome Geova, non della conoscenza fisica (avrai visto che sul nome Geova fanno una questione capitale, loro non dicono il Signore).
Nel caso dei miei ex condomini non se ne venivano mai con gli anziani casa per casa (anche se so che lo fanno, è la loro prassi), complice senz'altro, per lo meno per quanto riguardava noi, della grave disabilità di mia madre, che finiva con lo star male in ambienti affollati e a chiacchierare per ore e loro lo sapevano. Ma una mia cara amica, che era pure imparentata con loro, quando le si faceva vedere dove aveva imparato sbagliato non faceva che ripetere a pappagallo la stessa cosa, ricominciando più volte il discorso daccapo, sebbene terminato, e dunque non si arrivava da nessuna parte.  ??? Anche l'amica di mia mamma ripeteva, ripeteva, ripeteva :confuso:

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Marmar il 31.07.2019 alle ore 07:27:21
Mi sembra di ricordare che il loro nome viene da qui:

Isaia 43:10
I miei testimoni siete voi, dice il SIGNORE,
voi, e il mio servo che io ho scelto,
affinché voi lo sappiate,
mi crediate, e riconosciate che io sono.
Prima di me nessun Dio fu formato,
e dopo di me, non ve ne sarà nessuno.

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Virus il 31.07.2019 alle ore 10:40:07
Non si può essere testimoni di Dio e manipolare la Sua Parola allo stesso tempo.

Sono falsi testimoni... i TdG sono una setta... che ha radici sataniche.

Non riconoscono Gesù Cristo come Dio.
Non riconoscono lo Spirito Santo come Dio.

Non sono una chiesa cristiana. Punto!!!

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Leona il 31.07.2019 alle ore 11:13:28
Ci sono tante cose che mi disturbano nei testimoni di Geova - che il Signore mi perdoni per la mia mancanza di pazienza quando mi capita di trovarmeli sulla porta - ma da che abbiamo iniziato il discorso con principessa, sto cercando evidenze sul loro libro.

Ho trovato in casa un piccolo depliant ben fatto, edito in tempi
lontani, dove indicano le differenze fondamentali tra il protestantesimo ed i principali movimenti religiosi.

"Esaminatevi per vedere se siete nella fede; mettetevi alla prova" 2 Cor. 13:5

Dunque ritornando alla loro traduzione di Giov. 1:1, che ho postato qualche tempo fa:

l primo versetto dell'evangelo di Giovanni, si differenzia alquanto tra la bibbia TDG, (Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture - Resa della versione inglese del 1961 .. edita da Watchtower Bible of New York)

Giovanni 1:1

TDG - Nel principio era la Parola, e la Parola era con il Dio, e la Parola era dio.

Nuova Riveduta 2006 - Nel principio era la Parola, la Parole era con Dio, e la Parola era Dio.

The Ryrie Bible - New American standard :
In the beginning was the Word, and the Word was with God, and the Word was God.

Come puoi ben vedere i TGD hanno tradotto che la Parola era dio (minuscolo) mentreogni altra versione riconosce la deità di Gesù. E così tutte le altre Bibbie mettono Dio, qui riferito a Gesù in maiuscolo, riconoscendolo come Dio.

[i][/i]

Ho trovato  la versione di Lutero, che mette in maiuscolo  i sostantivi : Dio e Parola,ma ovviamente in tedesco tutti i nomi sono scritti con le maiuscole.

Mi domando dunque: come possono i TGD nella loro versione tedesca, scrivere dio in minuscolo per evidenziare che Gesù non è Dio, ma - prima che venisse su questa terra - era l'arcangelo Michele?

E poi ancora una domanda che mi intriga sulla salvezza vista dai TDG (il seguente testo è copiato dal mio depliant)
- "A tutti coloro che hanno subito la mort quale conseguenza del peccato di Adamo, Gesù dona la vita, poichè di fronte alla divina giustizia, egli ha pagato il prezzo per il loro riscatto"
Ma se Gesù non è Dio ed era solo un uomo, come la sua morte ha potuto riscattarci?

Rom. 16:17


Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di tom_anad il 31.07.2019 alle ore 12:34:11
Nelle ultime versioni TNM traducono Giovanni 1:1 la parola era un dio

ancora peggio perché va in contrasto con Isaia ove si afferma che c'è un solo Dio.

Quindi come può esserci un' altro dio.
È chiaro che è lo stesso unico DIO.
Perché se così non fossa la parola (cioè Gesù) sarebbe un falso dio.

I TDG come dice virus non sono cristiani, sono ANTICRISTO.
Chi è  l'anticristo se non colui che nega la deita del Cristo?

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Leona il 31.07.2019 alle ore 18:58:03
Tom, io ho in mano una loro versione del 1967, non so se ce ne sono altre più recenti.

In quella che ho io, molto stranamente indicano la Parola in maiuscola (riconoscendo dunque la deità della Parola) poi continuano … e la Parola era dio (minuscolo).

Se non ricordo male, credo che intendano un dio come possono essere gli dei mitologici.

Comunque quasi tutti i loro nuovi adepti sono persone deboli psicologicamente che sono indottrinate, direi di più – subiscono un vero e proprio lavaggio di cervello – e per questo dobbiamo pregare per loro.

Ma ciò che mi chiedo è questo; se per loro Gesù è stato soltanto un uomo morto per sempre e la sua umana esistenza finì sulla croce e mai risuscitò, che prima di venire su questa terra era l’arcangelo Michele, perché credono che a tutti coloro che hanno subito la morte quale conseguenza del peccato di Adamo, Gesù dona la vita - poiché di fronte alla divina giustizia Egli ha pagato il prezzo per il loro riscatto? Che senso può avere per loro se Gesù era soltanto un uomo e non il figlio di Dio?

Chi crede nel Figlio ha vita eterna, chi invece rifiuta il di credere al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio resta sopra di lui. Giov. 3:36

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di tom_anad il 02.08.2019 alle ore 21:45:01
Geremia 5:21

Ascoltate ora questo, popolo stolto e senza cuore,
hanno occhi, ma non vedono,
hanno orecchi, ma non odono.


Ci sono tanti altri passi con i quali il Signore ci dice che se non diamo a Lui il nostro cuore non possiamo vedere e udire anche se crediamo che lo stiamo facendo.

I TDG, essendo di fatto anticristi non possono comprendere il messaggio di Cristo e quindi comprendere e fare la volontà del Signore.

Ne abbiamo già parlato, ma voglio ripeterlo, con i TDG non puoi fare un ragionamento, un confronto.
Loro  sanno a memoria qualche versetto estrapolato qua e là e se vai oltre non sanno nulla.

Ma il problema più grande non è l'ignoranza di parte della Bibbia, che potrebbero studiare,  e che non accettano la Parola di Dio in quei passi (tantissimi) che contrastano la loro dottrina.

A loro della Parola di Dio non importa quasi nulla, loro imparano e seguono le regole della torre di guardia.

Poverini

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di tom_anad il 15.08.2019 alle ore 15:30:53
vorrei porre alcune domande ai TDG che ci leggono:

domenica hanno suonato al mio campanelli e mi hanno lasciato un opuscolo cosa ci insegna la Bibbia.

L'ho già letto e verificato, ma, lasciando stare le eresie e bugie che ci sono scritte,   ho trovato molto strano a dire poco che in tutto il libricino la parola satana e diavolo sia sempre scritta in maiuscolo anche in mezzo alle frase, per intenderci non dopo il punto.

nello stesso libricino la parola Spirito Santo invece è sempre scritta in minuscolo, pur se, a loro dire è la forza attiva di Geova e quindi parte di Geova stesso.

A questo punto, visto l'onore che danno a satana nello scriverlo in maiuscolo è da ritenere che lo Spirito Santo sia meno importante da poterLo  scrivere in minuscolo.

Ho fatto un controllino veloce sulla Bibbia TNM ed ho notato che la stessa regola vale per tutta la loro Bibbia, addirittura in Giovanni 1 è scritto "la Parola era un dio" ove Dio è riferito a Gesù e quindi neanche Gesù si è meritato la maiuscola.

Cari TDG mi sapete spiegare il perché di queste scelte?

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Marmar il 15.08.2019 alle ore 21:31:44
Lo dice lo "schiavo fedele e discreto" non può essere messo in dubbio e nemmeno si può chiedere perché.

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di tom_anad il 15.08.2019 alle ore 23:15:58
Credo che gli schiavi sono loro, i frequentatori delle sale del regno.
Sono costretti ad ubbidire ad un consiglio di amministrazione che sta in america, che dicono mischiate ad alcune verità un sacco di eresie ed anche bugie e se provano a fare domande rischiano la dissociazione con la conseguenza che i figli o i genitori neanche gli parlano più.
Poi predicano che Dio è  amore è che non manderà nessuno all'interno (stagno di fuoco) ma vietano ad un genitore di avere rapporti con i figli se dissociati.
Bell'esempio di amore

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Giamba il 09.09.2019 alle ore 16:57:58
Interessante sentenza della Cassazione in tema di separazione dei coniugi (marito cattolico, moglie testimone di Geova). Per i Giudici va tenuta presente «la natura settaria della comunità religiosa» cui ha aderito la madre, «comunità chiusa in sé stessa e ostile al confronto con qualsivoglia altro interlocutore».
https://www.lastampa.it/i-tuoi-diritti/famiglie-e-successioni/2019/09/09/news/guerra-di-religione-tra-madre-e-padre-ascoltare-il-figlio-per-risolvere-il-conflitto-1.37431393

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di tom_anad il 11.09.2019 alle ore 20:57:39
questa sentenza l'ho condivisa con un anziano TDG mio conoscente.
Mi ha risposto citandomi 1 CO 7 da 12 a 16.

Gli ho fatto questa domanda:
se il coniuge (moglie o marito) è mussulmano, buddista, ateo, induista ecc. è tutto chiaro.
Ma se il coniuge è Evangelico, testimone di Geova, pentecostale, battista, avventista, ortodosso ecc... in questi casi come facciamo a distinguere il coniuge credente?

Non mi ha saputo, o voluto rispondere.
Voi cosa pensate?

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di tom_anad il 07.10.2019 alle ore 18:31:41
vorrei consigliare un libro da leggere ai TDG

CRISI DI COSCIENZA
di Raymond Franz
membro del consiglio direttivo della Twin Tower
è scaricabile gratuitamente da internet.
Io ne ho letto una  parte.
buona lettura.

shalom

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Marmar il 07.10.2019 alle ore 20:25:11
Watch Tower?

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di tom_anad il 07.10.2019 alle ore 20:35:04
Grazie marmar, la fretta..

Torre di guardia

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di Virus il 11.10.2019 alle ore 16:17:18

on 09/11/19 alle ore 20:57:39, tom_anad wrote:
Ma se il coniuge è Evangelico, testimone di Geova, pentecostale, battista, avventista, ortodosso ecc... in questi casi come facciamo a distinguere il coniuge credente?

I T.d.G. non sono cristiani... non riconoscono la deità di Cristo e dello Spirito Santo.

Loro si dicono cristiani, ma come i mormoni, non lo sono.

Gli ortodossi sono anche molto vicini al cattolicesimo... quindi anche qui ci sono problemi... e non pochi.

Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di tom_anad il 11.10.2019 alle ore 22:07:49
concordo con virus.

comunque i TDG quando gli fai domande su parti della Bibbia che a loro non conviene non rispondono e cambiano discorso.

Faccio un'altra domanda ai TDG
spiegatemi questo versetto:

«Ecco, i giorni vengono», dice Geova , «in cui io farò sorgere a Davide un germoglio giusto, il quale regnerà da re e prospererà, eserciterà il diritto e la giustizia nel paese. Nei suoi giorni Giuda sarà salvato e Israele starà sicuro nella sua dimora; questo sarà il nome con il quale sarà chiamato: Geova  nostra giustizia.
Geremia 23:5‭-‬6 NR06


come mai il germoglio di Davide (Gesù) viene chiamato Geova nostra giustizia?



Titolo: Re: Cose poco note sui TdG
Post di tom_anad il 12.10.2019 alle ore 22:48:45
cari TDG non rispondete quasi mai alle domande su argomenti off limits per la torre di guardia.

vi facevo più preparati.
E' un forum, giusto o sbagliato bisogna dire la sua se interpellati