Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Gli animali hanno l`anima?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Gli animali hanno l`anima?  (letto 1299 volte)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Gli animali hanno l`anima?
« Data del Post: 22.07.2020 alle ore 19:14:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Oggi una collega mi ha chiesto se gli animali hanno l`anima ma non ho saputo rispondere.
 
Voi cosa ne pensate?
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Gli animali hanno l`anima?
« Rispondi #1 Data del Post: 22.07.2020 alle ore 23:33:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cos'è l'anima?
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Gli animali hanno l`anima?
« Rispondi #2 Data del Post: 23.07.2020 alle ore 10:36:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.07.2020 alle ore 23:33:36, ilcuorebatte wrote:
Cos'è l'anima?

...penso che sia quella che non muore mai.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Gli animali hanno l`anima?
« Rispondi #3 Data del Post: 25.07.2020 alle ore 17:26:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.07.2020 alle ore 19:14:27, Virtuale wrote:
Oggi una collega mi ha chiesto se gli animali hanno l`anima ma non ho saputo rispondere.
Voi cosa ne pensate?

Sì, gli animali hanno l'anima che è il loro principio vitale (vedi nephesh in Genesi 1:21) e quando muoiono l'anima perisce col corpo.
Invece l'uomo possiede un'anima che ha un principio superiore a quella degli animali perché è collegata allo spirito (vedi pneuma e psychē in 1Tessalonicesi 5:23) e quando l'uomo muore il corpo fisico cessa di vivere, ma non l'anima (e ovviamente anche lo spirito), infatti l'uomo è stato creato creato (dopo gli animali) ad immagine e somiglianza di Dio (vedi Genesi 1:26).
« Ultima modifica: 25.07.2020 alle ore 18:08:40 by New » Loggato
claudiaTdg
Membro
***



GESU' RE DEI RE SIGNORE DEI SIGNORI

   
WWW    E-Mail

Posts: 137
Re: Gli animali hanno l`anima?
« Rispondi #4 Data del Post: 26.07.2020 alle ore 18:03:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Perché 2 anime diverse?
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Gli animali hanno l`anima?
« Rispondi #5 Data del Post: 26.07.2020 alle ore 19:30:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.07.2020 alle ore 18:03:47, claudiaTdg wrote:
Perché 2 anime diverse?

L'anima dell'uomo è superiore a quella degli animali perché gli è stata posta nel corpo, tratto dalla polvere della terra, dal Soffio del Creatore:
 
Dio il SIGNORE formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito vitale e l'uomo divenne un'anima vivente. - Genesi 2:7
« Ultima modifica: 26.07.2020 alle ore 19:33:06 by New » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Gli animali hanno l`anima?
« Rispondi #6 Data del Post: 26.07.2020 alle ore 21:08:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'uomo è una creazione del tutto particolare, l'unico essere vivente con un logos.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Gli animali hanno l`anima?
« Rispondi #7 Data del Post: 27.07.2020 alle ore 09:48:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Alcuni estrapolano erroneamente i versetti Ecclesiaste 9:5,6,10 per affermare che l'anima dell'uomo perisce come quella degli animali. Ma bisogna comprendere che quei versetti presentano un triste quadro senza la visione del N.T. e considerare anche che già in Ecclesiaste 12:9 si parla di una parte spirituale dell'uomo che non muore.
« Ultima modifica: 27.07.2020 alle ore 09:49:54 by New » Loggato
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Gli animali hanno l`anima?
« Rispondi #8 Data del Post: 27.07.2020 alle ore 20:57:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Virtuale,  
non abbiamo alcuna evidenza scritturale diretta per poter dare una risposta alla tua domanda. Io credo che un Dio creatore che dona la vita e che racchiude in questo gesto la più alta essenza del suo amore, perché in questo atto di donazione Lui ha voluto che l'uomo lo riconoscesse, non crea degli aborti di vita perché siano distrutti. L'uomo ha una sua responsabilità proprio per la dignità che ha ricevuto, gli animali non hanno responsabilità da espiare. Per questo motivo ti ho chiesto cos'è l'anima? Gli animali hanno una coscienza, una propria autodeterminazione pur nel limite delle loro facoltà? Se sì allora hanno un anima.  
Nefesh è un sostantivo collegato al verbo soffiare, esalare cioè all'azione di respirare, di fatti è scritto che l'uomo divenne alito vivente... Perché se respiri sei vivo. Non ha alcuna correlazione con l'anima per come noi la intendiamo oggi che abbiamo ereditato dalla filosofia greca.
Prima di iniziare una discussione interminabile segnalo che sul forum l'argomento è stato trattato al seguente indirizzo: https://www.evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl?board=altrefedi;action= display;num=1183989754;start=0.
« Ultima modifica: 27.07.2020 alle ore 23:07:32 by ilcuorebatte » Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Gli animali hanno l`anima?
« Rispondi #9 Data del Post: 28.07.2020 alle ore 09:32:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non credo che gli animali abbiano un’anima, cosi come la intendiamo noi cristiani. Il loro spirito vitale, che Dio ha dato loro, termina con loro. Infatti non hanno coscienza e non hanno la facoltà di scegliere tra il bene ed il male. Ma hanno istinti primordiali, che con il corso del tempo e con lo snaturamento del nostro rapporto con loro, abbiamo contribuito a modificare. Il mio cagnolino sembra intelligente e furbetto, ha dei sentimenti, questo sì decisamente. Infatti lui ama me, per lui sono il suo punto di riferimento e soffre quando sono via, questo è evidente, poiché smette di mangiare.  
 
Un piccolo aneddoto di come possiamo credere a ciò che vogliamo credere. Una conoscente raccontava del suo gatto, della sua capacità di capire quando un membro della famiglia non stava bene. Il gatto  saltava in grembo a chi era malato (o si accovacciava sul letto vicino, vicino) e non lo abbandonava più. Poi la doccia fredda che ha riportato la mia amica coi piedi per terra: il gatto percepisce il nostro sbalzo di temperatura corporea ed è il calore della febbre che lo attira, non la simpatia per il nostro star poco bene.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Gli animali hanno l`anima?
« Rispondi #10 Data del Post: 28.07.2020 alle ore 16:23:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Leona,  
Io ho avuto cinque cani e posso dirti con assoluta certezza che ognuno aveva una personalità differente, un differente modo di reagire e di comportarsi. Questo almeno per me dimostra che non è vero che non hanno la facoltà di scegliere o che non abbiano una loro autodeterminazione. Rispondono ad istinti precisi ma di fatto poi ognuno si relaziona di fronte a questi in modo differenti. La Scrittura non dice nulla riguardo a loro destino quindi ogni ipotesi è personale e plausibile, io sono incline a credere che anche loro faranno parte della nuova creazione perché la vita è il dono supremo di Dio, l'atto più grande della sua creazione e non riesco a pensare che Lui abbia potuto creare degli aborti viventi destinati a scadere.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Gli animali hanno l`anima?
« Rispondi #11 Data del Post: 28.07.2020 alle ore 19:12:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ti batto sul numero di cani che sono stati con noi Eh Eh Eh Eh Eh Eh
 
Hai ragione. Ognuno aveva il suo carattere e le sue peculiarità.
Ognuno è stato unico e diverso dagli altri nel momento in cui c'era.
 
Se nella nostra vita futura anche loro ne faranno parte, mi piacerebbe che sia così, non lo so, vedremo. Giustamente le scritture non ne parlano.
 
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Gli animali hanno l`anima?
« Rispondi #12 Data del Post: 28.07.2020 alle ore 20:03:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Certo che ci saranno:
 
Isaia 11:6
Il lupo abiterà con l'agnello,
e il leopardo si sdraierà accanto al capretto;
il vitello, il leoncello e il bestiame ingrassato staranno assieme,
e un bambino li condurrà.
 
Isaia 65:25
Il lupo e l'agnello pascoleranno assieme,
il leone mangerà il foraggio come il bue,
e il serpente si nutrirà di polvere.
Non si farà né male né danno
su tutto il mio monte santo»,
dice il SIGNORE.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Gli animali hanno l`anima?
« Rispondi #13 Data del Post: 29.07.2020 alle ore 08:27:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.07.2020 alle ore 20:03:49, Marmar wrote:
Certo che ci saranno:
Isaia 11:6
Il lupo abiterà con l'agnello,
e il leopardo si sdraierà accanto al capretto;
il vitello, il leoncello e il bestiame ingrassato staranno assieme,
e un bambino li condurrà.
Isaia 65:25
Il lupo e l'agnello pascoleranno assieme,
il leone mangerà il foraggio come il bue,
e il serpente si nutrirà di polvere.
Non si farà né male né danno
su tutto il mio monte santo»,
dice il SIGNORE.

Questi passi non sono riferiti al millennio?
Loggato
Pier_Paolo
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2
Re: Gli animali hanno l`anima?
« Rispondi #14 Data del Post: 07.09.2020 alle ore 21:55:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Provo a risponde alla luce della Parola, due cose sono chiare a riguardo:
 
1)L uomo è una creatura composita: (spirito, anima e corpo)= uomo
 
2)Solo Dio possiede l immortalità tutte le creature sono mortali benché animate ad eccezione dell uomo.
 
Perché l uomo? Cosa lo rende diverso rispetto ad un cane ad un pesce?
 
Per il soffio divino che lo ha reso un anima vivente e non una creatura animata.  
 
Fu infatti creato a immagine e somiglianza di Dio, reso partecipe della sua natura immortale, della sua natura divina.
 
Lo spirito che abbiamo cari fratelli ci rendere partecipi della sua immortalità. Al di la se è in Cristo o separato in Adamo.
 
In noi stessi non c è la fonte della immortalità ma solo in Dio. Cristo in quanto figlio è il solo uomo ad avere vita in sé stesso.
 
Se siamo immortali è solo per volere di Dio, la vita è un dono non abbiamo alcuna potere di trattenerla.
 
L anima è quindi immortale unicamente per lo spirito provienente da Dio ed è adatta a vivere in eterno mentre il corpo no deve risorgere tanto per la gloria quanto per l infamia perché è tratto dalla terra e non dal cielo.
 
Ciò non toglie che Dio può ricreare le medesime creature animate della terra ma parliamo sempre di una nuova creazione come del resto avverrà per il nostro corpo.  
 
L uomo in quanto allo spirito è una creatura proveniente da Dio stesso, nato per unire il celeste con il terrestre.
 
Ineffabile Signore quanta ricchezza che c'è in te. Amen.
 
« Ultima modifica: 08.09.2020 alle ore 11:44:28 by Pier_Paolo » Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy