Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Cristiani e bufale sul Coronavirus
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Cristiani e bufale sul Coronavirus  (letto 1610 volte)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Cristiani e bufale sul Coronavirus
« Data del Post: 25.04.2020 alle ore 14:03:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cristiani che diffondono teorie complottistiche sul Coronavirus: l’ingenuità non è un dono spirituale
di Ed Stetzer
 
impattoitalia.org/blog/cristiani-che-diffondono-teorie-complottistiche-s ul-coronavirus-lingenuit-non-un-dono-spirituale
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Cristiani e bufale sul Coronavirus
« Rispondi #1 Data del Post: 25.04.2020 alle ore 16:34:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Nemmeno io sono riuscita a leggere l'articolo, pur andando sul sito e digitando il titolo. Peccato, sono certa è molto interessante.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Cristiani e bufale sul Coronavirus
« Rispondi #2 Data del Post: 25.04.2020 alle ore 21:57:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo che il link di Leona sia questo:
 
https://www.impattoitalia.org/blog/cristiani-che-diffondono-teorie-compl ottistiche-sul-coronavirus-lingenuit-non-un-dono-spirituale
 
(una volta entrato nella pagina bisogna cliccare sul "blog"Occhiolino
 
In parte condivido l'articolo. C'è da dire che siamo comunque chiamati dal Signore Gesù a vegliare costantemente.
« Ultima modifica: 25.04.2020 alle ore 22:01:31 by Robby71 » Loggato
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Cristiani e bufale sul Coronavirus
« Rispondi #3 Data del Post: 26.04.2020 alle ore 00:10:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie Robby, con il tuo suggerimento sono riuscita a leggere l'articolo. Mah, effettivamente speravo in qualcosa di più profondo.
Innanzitutto è un articolo destinato a lettori americani e non a noi, poi avrei voluto che l'autore approfondisse di più il suo pensiero.
Forse il testo originale è più completo.
Comunque, con le dovute precauzioni, condivido anch'io.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Cristiani e bufale sul Coronavirus
« Rispondi #4 Data del Post: 26.04.2020 alle ore 03:22:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non so se sono ot...ma oggi ci hanno detto che ci sarà una seconda ondata di Corona virus...una collega ha detto che lo ha previsto un profeta...
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Cristiani e bufale sul Coronavirus
« Rispondi #5 Data del Post: 26.04.2020 alle ore 06:41:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ci mancano solo i profeti.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Cristiani e bufale sul Coronavirus
« Rispondi #6 Data del Post: 26.04.2020 alle ore 11:20:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Magari il mio commento è fuori luogo;
 
Marmar, quando ho letto il tuo qui sopra, sono scoppiata in una sonora risata che mi ha fatto iniziare la giornata con una manciata di buonumore.
 
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Cristiani e bufale sul Coronavirus
« Rispondi #7 Data del Post: 26.04.2020 alle ore 13:45:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sia lodato l'Eterno.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Cristiani e bufale sul Coronavirus
« Rispondi #8 Data del Post: 26.04.2020 alle ore 18:20:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se lo dice il direttore esecutivo del Billy Graham center stiamo a posto.
Graham arrivò a dire che alcuni devono nascere di nuovo per comprendere Dio, altri nascono cristiani, che equivale a dire che la nuova nascita non è indispensabile per tutti per entrare nel Regno dei cieli, oppure, un'altra perla di saggezza, cioè che alcuni pagani si possono convertire in altri modi, per esempio attraverso la natura, senza ascoltare la predicazione del Vangelo, e pensare che ci sono moltitudini di evangelici che vanno appresso a costui, a me sin dall'inizio della mia conversione, Billy Graham non ha mai fatto molto impatto, ora so perchè.  
 
Detto questo... di sicuro io non sono complottista ma noto che ci sono evangelici che stanno sottovalutando quello che sta accadendo, nemmeno questo è un dono spirituale.
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Cristiani e bufale sul Coronavirus
« Rispondi #9 Data del Post: 27.04.2020 alle ore 08:18:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.04.2020 alle ore 06:41:50, Marmar wrote:
Ci mancano solo i profeti.

...di quel che ricordo, poco tempo fa ho letto che circa 30....40 anni fa, qualcuno ha profetizzato che nel 2020 ci sarebbe stata una pandemia nel pianeta....e ha detto esattamente il nome del paese in cui sarebbe cominciato ed è stato proprio così.
Egli ha anche detto che sarebbe venuta una seconda volta e poi non più.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Cristiani e bufale sul Coronavirus
« Rispondi #10 Data del Post: 27.04.2020 alle ore 11:41:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Questa mattina ho letto un trafiletto su quanto accaduto con i consigli di Trump per combattere il coronavirus e su chi lo ha consigliato. Sono stata in internet ed ho trovato questo articolo in italiano.
 
https://www.ilmessaggero.it/mondo/coronavirus_cura_trump_disinfettante_g renon_santone_biossido_cloro-5192049.html
 
Ciò che mi fa male, è che alle nostre latitudini si associano gli evangelici con questo tipo di cristiani, facendoci perdere credibilità.
Cosa ne pensate?
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Cristiani e bufale sul Coronavirus
« Rispondi #11 Data del Post: 27.04.2020 alle ore 12:06:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.04.2020 alle ore 18:20:38, ester2 wrote:

oppure, un'altra perla di saggezza, cioè che alcuni pagani si possono convertire in altri modi, per esempio attraverso la natura, senza ascoltare la predicazione del Vangelo

 
Andiamo decisamente off topic, però nasce una questione interessante. E' vero, detta così può suonare un po' "strana" come affermazione, però se è vero che Dio "vuole che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità" (1Timoteo 2:4), deve esserci in qualche modo una possibilità di salvezza anche per chi non ha mai sentito parlare di Cristo. Pensiamo, solo per fare un esempio, a tutti i nativi americani prima dell'arrivo dei primi missionari cristiani nel 15mo secolo; se sono stati giudicati secondo la "legge della natura" sono condannati:"infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere sue; perciò essi sono inescusabili" (Romani 1:20). Ma se Dio vuole che giungano a conoscenza della verità, avrà fatto in modo che la verità sia arrivata a tutti gli uomini in tutte le epoche, anche dove non è arrivata la predicazione. Altrimenti Romani e 1 Timoteo sono in contraddizione.
« Ultima modifica: 27.04.2020 alle ore 12:37:44 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Cristiani e bufale sul Coronavirus
« Rispondi #12 Data del Post: 27.04.2020 alle ore 12:32:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.04.2020 alle ore 12:06:16, Giamba wrote:
se è vero che Dio "vuole che tutti gli uomini siano salvati", come si possono potuti salvare coloro che non hanno mai sentito parlare del Vangelo?

Io penso che se una persona, che non ha mai ascoltato la buona novella, riesce a percepire e a seguire attraverso la natura quei valori che essa contiene e che sono opera di Dio, anche se non lo sa, percepisce e persegue quegli stessi valori che Gesù Cristo ama e, anche se non lo sa, ama, onora e accetta il Signore Gesù Cristo.
« Ultima modifica: 27.04.2020 alle ore 12:34:48 by New » Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Cristiani e bufale sul Coronavirus
« Rispondi #13 Data del Post: 27.04.2020 alle ore 14:41:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.04.2020 alle ore 11:41:36, Leona wrote:
Questa mattina ho letto un trafiletto su quanto accaduto con i consigli di Trump per combattere il coronavirus e su chi lo ha consigliato. Sono stata in internet ed ho trovato questo articolo in italiano.
 
https://www.ilmessaggero.it/mondo/coronavirus_cura_trump_disinfettante_g renon_santone_biossido_cloro-5192049.html
 
Ciò che mi fa male, è che alle nostre latitudini si associano gli evangelici con questo tipo di cristiani, facendoci perdere credibilità.
Cosa ne pensate?

Non conosco il rimedio che questo "santone " propone ma fa male anche a me quando si usa Cristo per vendere delle soluzioni o per acquistarsi dei fedeli. Purtroppo questi personaggi, in forma meno vistosa, li troviamo anche nella nostra latitudine...
 
Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Cristiani e bufale sul Coronavirus
« Rispondi #14 Data del Post: 27.04.2020 alle ore 14:53:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.04.2020 alle ore 12:06:16, Giamba wrote:

 
E' vero, detta così può suonare un po' "strana" come affermazione, però se è vero che Dio "vuole che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità" (1Timoteo 2:4), deve esserci in qualche modo una possibilità di salvezza anche per chi non ha mai sentito parlare di Cristo. Pensiamo, solo per fare un esempio, a tutti i nativi americani prima dell'arrivo dei primi missionari cristiani nel 15mo secolo; se sono stati giudicati secondo la "legge della natura" sono condannati:"infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere sue; perciò essi sono inescusabili" (Romani 1:20). Ma se Dio vuole che giungano a conoscenza della verità, avrà fatto in modo che la verità sia arrivata a tutti gli uomini in tutte le epoche, anche dove non è arrivata la predicazione. Altrimenti Romani e 1 Timoteo sono in contraddizione.

 
Sono d'accordo, credo anch'io che l'uomo che non ha conosciuto Dio abbia la possibilità di essere salvato, e lo è proprio sulla base del versetto di Romani 1:20  Infatti osservando la natura l'uomo può capire che dietro di essa esiste un Creatore. Magari non lo chiamano YHWH ma lo identificano ugualmente nel Dio Onnipotente e lo adorano in quanto tale.
 
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy