Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   simbolicamente dove è il mondo?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: simbolicamente dove è il mondo?  (letto 1237 volte)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
simbolicamente dove è il mondo?
« Data del Post: 07.11.2019 alle ore 09:50:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Simbolicamente parlando, dov`è il mondo?
 
Io penso che è su una montagna ed è impegnato a cercare di scendere giù.
 
La montagna può essere un problema?
 
Dio ha la super visione di tutto.
« Ultima modifica: 07.11.2019 alle ore 10:15:17 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: simbolicamente dove è il mondo?
« Rispondi #1 Data del Post: 07.11.2019 alle ore 18:28:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il mondo è su una montagnaHu?!
 
Cosa vuoi dire?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: simbolicamente dove è il mondo?
« Rispondi #2 Data del Post: 07.11.2019 alle ore 20:09:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.11.2019 alle ore 18:28:59, Virus wrote:
Il mondo è su una montagnaHu?!
 
Cosa vuoi dire?

È un modo di dire riguardo all`umanità che sta passando da una prova.
Non la vedo che deve prima salire sulla montagna e poi scendere, ma che è già sulla montagna. E adesso ha da fare ed è occupata a vedere come scendere da essa cioè come risolvere la questione.
 
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: simbolicamente dove è il mondo?
« Rispondi #3 Data del Post: 10.11.2019 alle ore 20:40:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.11.2019 alle ore 09:50:46, Virtuale wrote:
Simbolicamente parlando, dov`è il mondo?
 
Io penso che è su una montagna ed è impegnato a cercare di scendere giù.

 
Nel simbolismo biblico è il contrario del monte.
Il monte simboleggia il Signore e i suoi redenti.
 
Mentre nel simbolismo biblico con il termine mondo si intendono le masse di persone non convertite, lontane da Dio.
 
questo è il mio pensiero se ho ben compreso la domanda
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: simbolicamente dove è il mondo?
« Rispondi #4 Data del Post: 11.11.2019 alle ore 20:43:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.11.2019 alle ore 20:40:45, tom_anad wrote:

 
Nel simbolismo biblico è il contrario del monte.
Il monte simboleggia il Signore e i suoi redenti.
 
Mentre nel simbolismo biblico con il termine mondo si intendono le masse di persone non convertite, lontane da Dio.
 
questo è il mio pensiero se ho ben compreso la domanda

Per esempio il monte Moria è definito il monte della fede quando Abramo si trova di fronte alla prova della sua fede riguardo al suo figlio della promessa.
 
...per mondo...intendevo lo spazio in cui vivono le persone...diciamo...la terra.
« Ultima modifica: 12.11.2019 alle ore 09:30:01 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: simbolicamente dove è il mondo?
« Rispondi #5 Data del Post: 01.01.2020 alle ore 19:56:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.11.2019 alle ore 20:43:57, Virtuale wrote:

Per esempio il monte Moria è definito il monte della fede quando Abramo si trova di fronte alla prova della sua fede riguardo al suo figlio della promessa.
 
...per mondo...intendevo lo spazio in cui vivono le persone...diciamo...la terra.

 
sono d'accordo.
Ma se il monte rappresenta Dio come puoi dire che il mondo (i popoli) sono sul monte?
 
magari il mondo andasse tutto da Dio, ma così non è.
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: simbolicamente dove è il mondo?
« Rispondi #6 Data del Post: 01.01.2020 alle ore 20:23:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.01.2020 alle ore 19:56:33, tom_anad wrote:

 
sono d'accordo.
Ma se il monte rappresenta Dio come puoi dire che il mondo (i popoli) sono sul monte?
 
magari il mondo andasse tutto da Dio, ma così non è.

Il monte di cetrioli non rappresenta Dio ma credo che Dio è presente sul monte dei problemi e i popoli camminano nei problemi e i cetrioli sono una consolazione di Dio.
« Ultima modifica: 01.01.2020 alle ore 20:24:30 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: simbolicamente dove è il mondo?
« Rispondi #7 Data del Post: 01.01.2020 alle ore 23:02:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.01.2020 alle ore 20:23:38, Virtuale wrote:

Il monte di cetrioli non rappresenta Dio ma credo che Dio è presente sul monte dei problemi e i popoli camminano nei problemi e i cetrioli sono una consolazione di Dio.

 
non ritengo sia un linguaggio appropriato se riferito alla parola di Dio
 
 Ciao
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: simbolicamente dove è il mondo?
« Rispondi #8 Data del Post: 02.01.2020 alle ore 17:55:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.01.2020 alle ore 23:02:55, tom_anad wrote:

 
non ritengo sia un linguaggio appropriato se riferito alla parola di Dio
 
 Ciao

...come sei serio!
La Parola di Dio non va vista alla lettera ma deve essere interpretata in modo che venga capita...è anche un modo di essere allegri...
 
Io cerco di spiegare le cose in modo che anche i bambini le possano capire...cioè anche in parabole altrimenti se non si capisce almeno un po`, siamo alla deriva....e si salvi chi può.
Dipende anche chi vuoi raggiungere visto che è impossibile che una persona raggiunga tutti. Devi prefissarti uno scopo.
 
Forse il mio linguaggio viene capito solo da una persona....ma quella persona è importante e ognuno ha proprio carattere e le proprie caratteristiche.....non possiamo pretendere di essere tutti uguali.
 
Io posso esprimermi solo così...abbiate pazienza e per favore non bannatemi.
« Ultima modifica: 02.01.2020 alle ore 18:11:32 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: simbolicamente dove è il mondo?
« Rispondi #9 Data del Post: 02.01.2020 alle ore 20:53:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Io posso esprimermi solo così...abbiate pazienza e per favore non bannatemi.

 
Chi banna siamo noi moderatori, ed io ti dico che puoi "dormire sonni tranquilli".   Sorridente
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: simbolicamente dove è il mondo?
« Rispondi #10 Data del Post: 07.01.2020 alle ore 10:19:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.01.2020 alle ore 20:53:36, Marmar wrote:
 
 
Chi banna siamo noi moderatori, ed io ti dico che puoi "dormire sonni tranquilli".   Sorridente

...yuppiii!!! Risata
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: simbolicamente dove è il mondo?
« Rispondi #11 Data del Post: 07.01.2020 alle ore 14:58:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.01.2020 alle ore 17:55:00, Virtuale wrote:
La Parola di Dio non va vista alla lettera ma deve essere interpretata in modo che venga capita...è anche un modo di essere allegri...

Va bene l'interpretazione, ma la Parola di Dio deve essere presa alla lettera eccome. C'è Scritto che tutto di essa sarà adempiuto:
 
Matteo 5:18
Poiché in verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà senza che tutto sia adempiuto.
 
Credo che ci dovremmo accostare con più rispetto e timore alla Parola di Dio... non è una cosa comica, ok?
 
Nella Bibbia c'è il pensiero di Dio e l'essenza di Dio stesso... di fronte a cui il mio ed il tuo modo di vedere le cose scompare come neve al sole.
 
Non possiamo prenderlo come un libro di barzellette... e non dovremmo nemmeno porci domande assurde... che non portano a nulla!!! I vani ragionamenti di cui si fa accenno sempre nella Bibbia...  Occhiolino
« Ultima modifica: 07.01.2020 alle ore 14:59:57 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: simbolicamente dove è il mondo?
« Rispondi #12 Data del Post: 07.01.2020 alle ore 19:19:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.01.2020 alle ore 14:58:46, Virus wrote:

Va bene l'interpretazione, ma la Parola di Dio deve essere presa alla lettera eccome. C'è Scritto che tutto di essa sarà adempiuto:
 
Matteo 5:18
Poiché in verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà senza che tutto sia adempiuto.
 
Credo che ci dovremmo accostare con più rispetto e timore alla Parola di Dio... non è una cosa comica, ok?
 
Nella Bibbia c'è il pensiero di Dio e l'essenza di Dio stesso... di fronte a cui il mio ed il tuo modo di vedere le cose scompare come neve al sole.
 
Non possiamo prenderlo come un libro di barzellette... e non dovremmo nemmeno porci domande assurde... che non portano a nulla!!! I vani ragionamenti di cui si fa accenno sempre nella Bibbia...  Occhiolino

....hai ragione ma....ma per esempio per un bambino o simile, dovevo assolutamente "inventare" la parabola del momte di cetrioli...affinché gli sia chiaro che un monte non può rappresentare Dio....e si deve farlo in modo leggero perché se gli fai il capoccione...poverino lui non lo assimila e pensa magari"ancora una volta ma poi basta".
Ho molto a cuore il fatto di non rendere il giogo pesante perché è scritto "il mio giogo è leggero".
« Ultima modifica: 07.01.2020 alle ore 19:21:14 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: simbolicamente dove è il mondo?
« Rispondi #13 Data del Post: 08.01.2020 alle ore 14:22:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.01.2020 alle ore 19:19:09, Virtuale wrote:
....hai ragione ma....ma per esempio per un bambino o simile, dovevo assolutamente "inventare" la parabola del momte di cetrioli...

E perchè mai di cetrioli? Un bambino capisve cosa è una montagna... non c'è bisogno che gli si dica che è di cetrioli... "il mio giogo è leggero" si riferisce a tutt'altra cosa... sei fuori strada, ok?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: simbolicamente dove è il mondo?
« Rispondi #14 Data del Post: 08.01.2020 alle ore 20:37:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 08.01.2020 alle ore 14:22:49, Virus wrote:

E perchè mai di cetrioli? Un bambino capisve cosa è una montagna... non c'è bisogno che gli si dica che è di cetrioli... "il mio giogo è leggero" si riferisce a tutt'altra cosa...

Ho uno scopo ben preciso d`aver scritto i cetrioli, perché certe persone si possono raggiungere solo con le similitudini.
 
Matteo 13 : 34 - 35
Tutte queste cose Gesù disse alle folle con parabole e non parlava ad esse se non con parabole, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta:
- "Aprirò la mia bocca con parabole..."
 
Da un`altra parte c`è:
....Signore...il mondo stesso non basterebbe a contenere i libri che si dovrebbero scrivere.
 
...qui ci si può immaginare che sicuramente egli parlò dei testi della Bibbia...ma che poi li ha anche spiegati in modo che tutti potessero capire quello che voleva dire.
 
Se vuoi dirlo...secondo te cosa potrebbe voler significare "Il mio giogo è leggero ?"
« Ultima modifica: 08.01.2020 alle ore 20:38:15 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy