Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   quando non si deve parlare di violenza?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: quando non si deve parlare di violenza?  (letto 572 volte)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
quando non si deve parlare di violenza?
« Data del Post: 24.10.2019 alle ore 09:38:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Secondo la Bibbia, quando non si dovrebbe parlare di violenza?
« Ultima modifica: 24.10.2019 alle ore 09:39:31 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: quando non si deve parlare di violenza?
« Rispondi #1 Data del Post: 31.10.2019 alle ore 12:54:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non ho capito bene la domanda... potresti spiegarti meglio?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: quando non si deve parlare di violenza?
« Rispondi #2 Data del Post: 01.11.2019 alle ore 17:12:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 31.10.2019 alle ore 12:54:33, Virus wrote:
Non ho capito bene la domanda... potresti spiegarti meglio?

Mi è rimasto impresso un passo biblico che per l`appunto non so dove trovarlo e il concetto è che "quando parlano di violenza mi turo gli orecchi e quando fanno vedere il sangue chiudo gli occhi".. o viceversa....è circa così.
E questo ce ne verrebbe a bene.
« Ultima modifica: 01.11.2019 alle ore 17:19:07 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: quando non si deve parlare di violenza?
« Rispondi #3 Data del Post: 04.11.2019 alle ore 11:19:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sarebbe opportuno trovare il passo che citi...
 
Forse questo passo potrebbe essere applicato a non guardare ad esempio films o serie tv particolarmente cruente e violente?
 
Io guardo e mi piacciono films di guerra ad esempio... ma ci sono films e films secondo me... (lo stesso dicasi per le serie tv che oramai dilagano).
 
A volte si denota un particolare come dire... sadismo? Violenza esagerata... che va al di là... spero di essermi spiegato...
 
Ecco, cose simili io scelgo di non guardarle. Chi le ha pensate e/o prodotte... ha superato un limite... e ciò spiritualmente rattrista lo Spirito Santo.
« Ultima modifica: 04.11.2019 alle ore 11:20:41 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: quando non si deve parlare di violenza?
« Rispondi #4 Data del Post: 04.11.2019 alle ore 11:40:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.11.2019 alle ore 11:19:30, Virus wrote:
Sarebbe opportuno trovare il passo che citi...
 
Forse questo passo potrebbe essere applicato a non guardare ad esempio films o serie tv particolarmente cruente e violente?
 
Io guardo e mi piacciono films di guerra ad esempio... ma ci sono films e films secondo me... (lo stesso dicasi per le serie tv che oramai dilagano).
 
A volte si denota un particolare come dire... sadismo? Violenza esagerata... che va al di là... spero di essermi spiegato...
 
Ecco, cose simili io scelgo di non guardarle. Chi le ha pensate e/o prodotte... ha superato un limite... e ciò spiritualmente rattrista lo Spirito Santo.

 
Penso più o meno le stesse cose...
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: quando non si deve parlare di violenza?
« Rispondi #5 Data del Post: 04.11.2019 alle ore 18:52:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Avete assolutamente ragione quando la violenza è inclusa in un tipo di spettacolo (film, libri ad effetto, dove le descrizioni sadiche e truci hanno il solo scopo di stupire).
Invece penso che si dovrebbe parlare molto di più della violenza che è accaduta e può riaccadere. Le stragi naziste ed i campi di concentramento, ricordate un genarale americano cosa disse quando entrò ad Auschwitz? Chiese ad un suo soldato di prendere più foto possibili, poichè non voleva che in un futuro non troppo lontano dei ............... potessero negare ciò che era successo.
Noi oggi abbiamo tendenza a non voler parlare di questo ai nostri figli per non creare traumi in loro, ma dovremmo. E poi nel nostro mondo occidentale chi si ricorda i 4 milioni di vittime di Pol Pot? E le fosse comuni nei Balcani inizio anni 90? E le foto dei campi profughi in Libia, come ce le fanno vedere i reportages?
No mi, dispiace - io credo che di violenza se ne debba parlare ed avere il coraggio di condannare chi la perpetua.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: quando non si deve parlare di violenza?
« Rispondi #6 Data del Post: 08.11.2019 alle ore 11:18:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.11.2019 alle ore 18:52:33, Leona wrote:
E le fosse comuni nei Balcani inizio anni 90?  

 
Qua ti posso rispondere io. Le fosse comuni di Srebenica sono state riempite dai corpi del musulmani trucidati dai paramitari serbi, con la benedizione dei pope ortodossi. islamici che vivevano da secoli in pace con gli Ebrei, i quali, in quella guerra, si schierarono (giustamente) con gli islamici. Ti pare che si possa parlare di queste cose nel mondo evangelico? Perché vedi, esiste un politicamente corretto che non vuole toccare certi argomenti ma esiste anche un "evangelicamente corretto" che fa la stessa cosa con gli argomenti per noi scomodi. Le fosse comuni di Srebenica sono evangelicamente scorrette.  
« Ultima modifica: 08.11.2019 alle ore 11:18:46 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: quando non si deve parlare di violenza?
« Rispondi #7 Data del Post: 08.11.2019 alle ore 11:46:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Come non parlare delle "guerre sante"... le crociate... violenze atroci addirittura in nome di Dio... assurdo.
 
Come non parlare del massacro di Katyn... centinaia di ufficiali polacchi ad opera dei russi... cadaveri scoperti dai tedeschi quando invasero la Polonia durante il secondo conflitto mondiale.
 
Come non parlare dello schiavismo coloniale?
 
E molti altri casi ci sarebbero... ma anche la violenza derivante dal bullismo tra adolescenti, diretto o su internet o sui social... o sul cellulare non è da sottovalutare.
« Ultima modifica: 08.11.2019 alle ore 11:47:00 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: quando non si deve parlare di violenza?
« Rispondi #8 Data del Post: 08.11.2019 alle ore 12:05:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E non dimentichiamo le purghe di Stalin, ma potremmo andare avanti all'infinito poichè la violenza è stata ed è fra noi. Solo quando Gesù ritornerà, stabilirà la pace tra gli uomini.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: quando non si deve parlare di violenza?
« Rispondi #9 Data del Post: 08.11.2019 alle ore 12:09:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Giamba, spiegami per favore il politicamente (evangelicamente) corretto e scorretto.  
 
E un concetto che non capisco e chiedo questo senza ironia o polemica.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy