Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Messaggi Subliminali e Suggestioni Psicologiche
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Messaggi Subliminali e Suggestioni Psicologiche  (letto 1133 volte)
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Messaggi Subliminali e Suggestioni Psicologiche
« Data del Post: 22.07.2019 alle ore 21:04:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dato che si è sfiorato questo argomento in un altro topic ho pensato (visto che è stato anche proposto) di aprirne uno nuovo per coinvolgere coloro che vogliono approfondire questo tema.
Ho trovato a riguardo un video interessante su youtube...magari potrebbe fare da apripista per delle riflessioni:
 
https://www.youtube.com/watch?v=aqfJXeif7p0
 
Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Messaggi Subliminali e Suggestioni Psicologich
« Rispondi #1 Data del Post: 22.07.2019 alle ore 23:13:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Come ho già detto nell'altro topic, anch'io sono del parere che i messaggi subliminali non possano influire davvero nella mente di una persona. Il problema sta piuttosto a monte. Voglio dire: siamo coscienti che si può essere suggestionati da un genere musicale, da un videogame o da delle immagini?
Oppure crediamo di essere immuni alle suggestioni psicologiche?
Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Messaggi Subliminali e Suggestioni Psicologich
« Rispondi #2 Data del Post: 23.07.2019 alle ore 00:25:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.07.2019 alle ore 00:03:57, Rob2018 wrote:

 
Dipende cosa intendi per suggestioni psicologiche.
Gli esempi subliminali che si trovano sparsi in rete per lo più sono invenzioni o speculazioni per ottenere visite, ma ci sono vere e proprie tecniche con riscontri oggettivi riguardo l'utilizzo di colori o spazi che possono incidere enormemente se usati con "criterio".
 
Ora la parola "criterio" è virgolettata perché si possono utilizzare tali conoscenze per creare immagini o forme che risultino più fruibili, armoniose e meglio percepibili da chi guarda oppure si possono usare per attrarre e spostare l'attenzione dove si preferisce.
 
Piccolo esperimento, possono votare tutti visitatori e non, vediamo se funziona anche con piccoli numeri.
Guardate l'immagine per almeno 30 secondi e poi votate nel sondaggio in cima alla pagina.
 

Ho votato... Sorridente
Comunque intendevo incentrare il discorso proprio su quest'ultimo tema.
Se dunque queste tecniche possono funzionare possono essere anche usate in modo da manipolarci non solo per gli acquisti al supermercato. Per esempio anche un determinato tipo di musica può indurre quindi a far "abbassare la guardia". Oppure un videogioco ad aumentare l'aggressività. Anche su quest'ultimo ci sono molti studi che lo attestano.
Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Messaggi Subliminali e Suggestioni Psicologich
« Rispondi #3 Data del Post: 23.07.2019 alle ore 00:56:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non la conoscevo ma, si, questa è una delle tecniche che può essere usata a seconda dei casi. Il campo delle suggestioni è molto vasto. Un altro esempio può essere l'utilizzare personaggi famosi per influenzare le abitudini della massa.  
Le industrie del tabacco ci hanno fatto un sacco di soldi con i film. Anche se non sponsorizzavano direttamente la marca bastava il fatto che il protagonista desse l'impressione di essere "fichi" se si fumava.
Purtroppo, specie quando ci si trova in una condizione passiva (tipo alla TV) siamo inclini ad abbassare le difese e ad assorbire tutti i messaggi che ci vengono proposti. Spesso siamo inclini ad emulare poi quello che assorbiamo.
Per portarlo sul tema cristiano penso che Satana queste tecniche le conosce a meraviglia e le usa quotidianamente per i suoi scopi.  
 
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7957
Re: Messaggi Subliminali e Suggestioni Psicologich
« Rispondi #4 Data del Post: 23.07.2019 alle ore 08:24:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Anche io faccio foto, fin da piccolo  Sorridente  con risultati scarsissimi, ma più che altro mi piacciono le macchine fotografiche. Comunque la regola dei terzi, ed anche altre, servono per la composizione dell'immagine, per renderla più gradevole.  
 
Usando anche altre tecniche si riesce a far in modo che l'occhio trovi "un punto di partenza" sull'immagine e poi venga guidato a scorrerla tutta.  
 
Queste regole, come dice anche Wikipedia, sono molto antiche, non hanno nulla di subliminale, anche osservando la realtà l'occhio si comporta nello stesso modo.
 
Che vengano usate ovunque vi sia un'immagine è ovvio.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Messaggi Subliminali e Suggestioni Psicologich
« Rispondi #5 Data del Post: 23.07.2019 alle ore 10:11:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non vedo immagini... ma solo le opzioni, cioè a, b, c, d.
 
??
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Messaggi Subliminali e Suggestioni Psicologich
« Rispondi #6 Data del Post: 23.07.2019 alle ore 10:16:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.07.2019 alle ore 01:10:00, Rob2018 wrote:

 

 
Lo vedete l'orso nel triangolo/montagna?
In realtà è un'operazione geniale del tecnico che l'ha realizzato, un rimando velato al fatto che il prodotto è originario del cantone di Berna di cui l'orso ne è il simbolo.
 

Ah sì, l`ho scoperto l`orso.
Proprio ieri ho finito di fare un quadro che ho copiato da una foto di un magnifico paesaggio con quella montagna (il Matterhorn)...qui è famosissima e anche il cioccolato Toblerone è mega conosciuto.
 
Può darsi che la bandiera di Berna si sia ispirato a quella montagna proprio perché ci hanno visto l`orso. Nella parola tedesca berna, c`è anche un significato di orso.
Non l`avevo mai notato quel dettaglio che hai detto. Qualche giorno fa un collega di lavoro, dopo che ha visto il mio quadro, mi ha proposto di dire al gruppo di andare là e lui verrebbe con noi. Ha detto che è un posto da sogno.
 
Lo trovo un messaggio subliminale positivo. Ci sono anche quelli positivi. Trovo che la Bibbia contiene molti messaggi subliminali positivi da interpretare.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Messaggi Subliminali e Suggestioni Psicologich
« Rispondi #7 Data del Post: 23.07.2019 alle ore 12:05:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Wow, interessante. Stasera guardo anche i link che avete inserito. Grazie dei vostri interventi.
Poi nel pomeriggio vado a comperare un Toblerone e lo studierò con attenzione.
Comunque grazie per renderci attenti a queste manipolazioni.
Io sono certa che i guru della comunicazione, prendono noi povere casalinghe di mira e ci convincono senza difficoltà di tutto ciò che ci vogliono vendere.
Mia mamma diceva che ero una vera bastian contraria, ma per principio quando un articolo è troppo pubblicizzato non lo compero di proposito. Poi magari ne prendo un altro meno noto ma che utilizza i messaggi subliminali nella sua pubblicità.Pianto a dirotto Pianto a dirotto
Ma fintanto che si tratta di un prodotto per pulire la casa, non è così importante. Se invece la persuasione occulta è in merito a sette o gruppi satanici, ebbene qui vi sarei grata di aiutarci a vedere i pericoli.
OK - ora ritorno in cucina.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Messaggi Subliminali e Suggestioni Psicologich
« Rispondi #8 Data del Post: 23.07.2019 alle ore 12:24:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.07.2019 alle ore 12:05:49, Leona wrote:

Io sono certa che i guru della comunicazione, prendono noi povere casalinghe di mira e ci convincono senza difficoltà di tutto ciò che ci vogliono vendere.
Mia mamma diceva che ero una vera bastian contraria, ma per principio quando un articolo è troppo pubblicizzato non lo compero di proposito. Poi magari ne prendo un altro meno noto ma che utilizza i messaggi subliminali nella sua pubblicità.Pianto a dirotto Pianto a dirotto
 

Un piccolo consiglio che posso darti è quello di evitare di entrare in un supermercato a stomaco vuoto.
Il senso della fame spesso ci fa acquistare cose che non ci servono davvero.
 Occhiolino
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Messaggi Subliminali e Suggestioni Psicologich
« Rispondi #9 Data del Post: 23.07.2019 alle ore 17:13:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.07.2019 alle ore 10:11:47, Virus wrote:
Non vedo immagini... ma solo le opzioni, cioè a, b, c, d.
 
??

Ma voi le vedete le imagini?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Messaggi Subliminali e Suggestioni Psicologich
« Rispondi #10 Data del Post: 23.07.2019 alle ore 17:14:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.07.2019 alle ore 10:16:54, Virtuale wrote:
Trovo che la Bibbia contiene molti messaggi subliminali positivi da interpretare.

Trovi dove? Nella Bibbia i messaggi subliminali? Puoi spiegarti per favore? Grazie...
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Messaggi Subliminali e Suggestioni Psicologich
« Rispondi #11 Data del Post: 23.07.2019 alle ore 17:21:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.07.2019 alle ore 10:16:54, Virtuale wrote:

 
Lo trovo un messaggio subliminale positivo. Ci sono anche quelli positivi. Trovo che la Bibbia contiene molti messaggi subliminali positivi da interpretare.

 
Io invece penso che nella Bibbia non ci sia alcun messaggio subliminale, nascosto, perché la Parola di Dio è luce (Salmo 81) e la luce non si nasconde (Matteo 5).  
Dio parla chiaro.
« Ultima modifica: 23.07.2019 alle ore 17:21:49 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Messaggi Subliminali e Suggestioni Psicologich
« Rispondi #12 Data del Post: 23.07.2019 alle ore 19:16:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.07.2019 alle ore 17:21:34, Giamba wrote:

 
Io invece penso che nella Bibbia non ci sia alcun messaggio subliminale, nascosto, perché la Parola di Dio è luce (Salmo 81) e la luce non si nasconde (Matteo 5).  
Dio parla chiaro.

 
Si, hai perfettamente ragione. Se siamo umili, se ci inginocchiamo davanti a Dio e gli chiediamo di aiutarci a capire, Dio ci indica sempre la luce da seguire. Infatti noi siamo coscienti, sempre, nel più profondo di noi stessi, se ci stiamo comportando come Egli vuole. Anche quando leggendo la Bibbia, non capiamo tutto (a me capita spesso di trovarmi in difficoltà).
Ma poi il Signore mi aiuta e mi risponde.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Messaggi Subliminali e Suggestioni Psicologich
« Rispondi #13 Data del Post: 23.07.2019 alle ore 19:26:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Forse Virtuale non intendeva messaggi subliminali riferiti alla mente ma diretti all'anima.  
Infondo spesso arde il cuore quando si leggono determinati versetti.
 
 Sorriso
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Messaggi Subliminali e Suggestioni Psicologich
« Rispondi #14 Data del Post: 23.07.2019 alle ore 20:10:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.07.2019 alle ore 19:26:54, Robby71 wrote:
Forse Virtuale non intendeva messaggi subliminali riferiti alla mente ma diretti all'anima.  
Infondo spesso arde il cuore quando si leggono determinati versetti.
 
 Sorriso

Sì, può essere in questo senso.
 
Inoltre molte cose sono ancora misteriose benché rivelate in modo velato.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy