Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Legge legittima difesa
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Legge legittima difesa  (letto 1994 volte)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Legge legittima difesa
« Data del Post: 14.06.2019 alle ore 15:42:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cosa ne pensate della riforma Salvini riguardante la leggittima difesa approvata in legge qualche mese fa?
 
Su questa pagina i punti salienti:
https://www.tgcom24.mediaset.it/politica/legittima-difesa-ecco-che-cosa- prevede-la-nuova-legge_3195489-201902a.shtml
« Ultima modifica: 14.06.2019 alle ore 15:44:32 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Legge legittima difesa
« Rispondi #1 Data del Post: 14.06.2019 alle ore 17:04:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.06.2019 alle ore 15:42:43, Virus wrote:
Cosa ne pensate della riforma Salvini riguardante la leggittima difesa approvata in legge qualche mese fa?

Da un punto di vista legale e di diritto a mio avviso in casi certi la difesa potrebbe essere legittima, ma questo dipende dalla legge emanata dallo stato tramite il potere legislativo e noi dobbiamo rendere a Cesare quello che è di Cesare.
Ma per un cristiano (siamo nel Nuovo Patto) si pone soprattutto un discorso morale. Per me, anche se una legge lo permette, un nato di nuovo non può colpire in nessun modo un aggressore perché siamo chiamati a porgere l'altra guancia, è Dio che ci protegge.
« Ultima modifica: 14.06.2019 alle ore 17:14:14 by New » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Legge legittima difesa
« Rispondi #2 Data del Post: 14.06.2019 alle ore 19:46:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ne parlavo proprio pochi giorni fa in un gruppo su fb, penso che "porgere l'altra guancia" si può applicare alla propria persona ma si deve intervenire per difendere il prossimo da aggressioni, secondo me sarebbe crudele non farlo. Ovvio che come cristiana mi pongo il problema, anche quando si interviene non deve esserci l'intento di ammazzare il delinquente ma solo di allontanarlo nel tentativo di salvare il prossimo e comunque penso che la persona che si difende non debba essere processata, sarebbe surreale.  
 
Virus, tu cosa ne pensi?
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Legge legittima difesa
« Rispondi #3 Data del Post: 17.06.2019 alle ore 14:57:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per primo mi sono posto questa domanda.
 
Non ho pensato solo al furto in casa o in negozio di proprietà... ma a cose peggiori. Tipo se qualcuno stesse per fare violenza su una persona che amo: moglie, figlio, figlia, sorella, ecc... ?
 
Saprei trattenermi? Forse sparerei ad un braccio o ad una gamba, giusto per fermare l'attacco diciamo... non credo mirerei per ammazzare.
 
Non so... la cosa non è semplice. Porre l'altra guancia per me stesso ok... ma se dovessi difendere altri?
« Ultima modifica: 18.06.2019 alle ore 10:47:54 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Legge legittima difesa
« Rispondi #4 Data del Post: 17.06.2019 alle ore 17:31:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi chiedo perché un seguace di Cristo dovrebbe possedere un arma. L'unica volta in cui un discepolo si è azzardato ad usarla Gesù l'ha rimproverato e ha riparato al misfatto. Normalmente quando si possiede un arma si è tentati anche prima o poi ad usarla.
Loggato
principessa75
Membro familiare
****




ISAIA 43 :10

   
WWW    E-Mail

Posts: 505
Re: Legge legittima difesa
« Rispondi #5 Data del Post: 17.06.2019 alle ore 17:34:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.06.2019 alle ore 17:31:29, Robby71 wrote:
Mi chiedo perché un seguace di Cristo dovrebbe possedere un arma. L'unica volta in cui un discepolo si è azzardato ad usarla Gesù l'ha rimproverato e ha riparato al misfatto. Normalmente quando si possiede un arma si è tentati anche prima o poi ad usarla.

pero' il cristiano non deve neanche farsi uccidere o permettere che altri restino feriti
Loggato

2Timoteo 3:16-17
16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, 17 perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buo
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Legge legittima difesa
« Rispondi #6 Data del Post: 17.06.2019 alle ore 17:43:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.06.2019 alle ore 17:34:13, principessa75 wrote:

pero' il cristiano non deve neanche farsi uccidere o permettere che altri restino feriti

Perdonami la domanda, ma voi TDG, al tempo della leva militare obbligatoria, non vi dichiaravate obiettori di coscienza?
 Confuso
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Legge legittima difesa
« Rispondi #7 Data del Post: 18.06.2019 alle ore 12:23:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.06.2019 alle ore 17:31:29, Robby71 wrote:
Mi chiedo perché un seguace di Cristo dovrebbe possedere un arma. L'unica volta in cui un discepolo si è azzardato ad usarla Gesù l'ha rimproverato e ha riparato al misfatto. Normalmente quando si possiede un arma si è tentati anche prima o poi ad usarla.

Sono d'accordo con quanto dici... il discorso fila.
 
C'è un caso nell'AT in Esther 8-9... in cui il popolo di Dio potè difendersi... cosa ne pensate?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
principessa75
Membro familiare
****




ISAIA 43 :10

   
WWW    E-Mail

Posts: 505
Re: Legge legittima difesa
« Rispondi #8 Data del Post: 18.06.2019 alle ore 13:47:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.06.2019 alle ore 17:43:47, Robby71 wrote:

Perdonami la domanda, ma voi TDG, al tempo della leva militare obbligatoria, non vi dichiaravate obiettori di coscienza?
 Confuso

si ma non e' difesa personale
Loggato

2Timoteo 3:16-17
16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, 17 perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buo
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Legge legittima difesa
« Rispondi #9 Data del Post: 18.06.2019 alle ore 14:38:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.06.2019 alle ore 13:47:18, principessa75 wrote:

si ma non e' difesa personale

 
Significa che per difesa personale oggi vi comprereste un arma?
Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Legge legittima difesa
« Rispondi #10 Data del Post: 18.06.2019 alle ore 15:04:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.06.2019 alle ore 12:23:19, Virus wrote:

 
C'è un caso nell'AT in Esther 8-9... in cui il popolo di Dio potè difendersi... cosa ne pensate?

 
Se è per questo, il popolo di Israele ebbe anche l'ordine da Dio di attaccare e uccidere.  
Per come la vedo io, ogni cosa va visto nel contesto specifico.  
Posso però raccontare quello che ho vissuto sulla mia pelle: ca. 30 anni fa mi rubarono l'auto puntandomi una pistola alla tempia. Lasciai le chiavi ai due tizi e questi si portarono la mia macchina. Allora, anche se credevo in Dio, non ero ancora convertito. Fatto sta che per molto tempo ho pensato che avrei voluto essere armato anch'io quel giorno. Ho pensato che dopo che fossero saliti nella mia auto, ignari del fatto che avessi avuto anch'io un arma, avrebbero abbassato la guardia per mettere in moto l'auto e a quel punto sarebbe stato il momento propizio per estrarre la pistola e spararli.
Oggi ringrazio Dio che  mi ha tenuto sempre lontano l'idea di possedere un arma. Conoscendomi, se quel giorno ne avessi davvero avuta una, avrei vissuto il resto della mia vita col rimorso se l'avrei usata.
Aggiungo anche che se si possiede un arma, penso che Satana creerà anche l'occasione per usarla. Inoltre, penso anche che possedere un arma vuol dire che non ci si fida poi così tanto di Dio.
Perciò ringraziamo Dio che viviamo comunque in un paese tutto sommato sicuro (intendo rispetto a molte altre nazioni). E preghiamo Dio di tenerci lontani dalle situazioni nelle quali non sappiamo come potremmo reagire.  Ciao
« Ultima modifica: 18.06.2019 alle ore 15:20:51 by Robby71 » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Legge legittima difesa
« Rispondi #11 Data del Post: 18.06.2019 alle ore 15:45:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.06.2019 alle ore 12:23:19, Virus wrote:
C'è un caso nell'AT in Esther 8-9... in cui il popolo di Dio potè difendersi... cosa ne pensate?

Nell'A.T. le disposizioni  sono in maggior parte materiali, nel N.T. sono invece spirituali, non dobbiamo quindi fermarci alle cose descritte ma andare a ciò che esse rappresentano spiritualmente:
 
È lo Spirito che vivifica; la carne non è di alcuna utilità; le parole che vi ho dette sono spirito e vita. - Giovanni 6:63  
 
Egli ci ha anche resi idonei a essere ministri di un nuovo patto, non di lettera, ma di Spirito; perché la lettera uccide, ma lo Spirito vivifica. - 2Corinzi 3:6  
 
il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti. - Efesini 6:12
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Legge legittima difesa
« Rispondi #12 Data del Post: 19.06.2019 alle ore 11:58:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.06.2019 alle ore 15:45:38, New wrote:

Nell'A.T. le disposizioni  sono in maggior parte materiali, nel N.T. sono invece spirituali

Non sono d'accordo, per niente proprio.
 
Ad esempio tutto il viaggio del popolo di Israele dall'Egitto alla Terra Promessa... è un racconto reale ovviamente, ma rappresenta per noi oggi il cammino cristiano... in ogni tappa... uscita dall'Egitto, Mar Rosso, Deserto, Giordano, Terra Promessa.
 
Quindi nell'A.T. le cose spirituali sono moltissime, altrocchè!
 
Tornando al topic... non ho mai detto di usare un'arma per uccidere... ma con un'arma in mano una situazione pericolosa può cambiare. Si possono far fuggire i malviventi, nel tuo caso che hai raccontato avresti potuto sparare alle gomme... in casi estremi puntare agli arti... cose del genere.
 
Non ho una pensiero preciso su questo tema... non ho preso una decisione ovviamente... ci ragionavo in questi giorni...
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Legge legittima difesa
« Rispondi #13 Data del Post: 19.06.2019 alle ore 12:30:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.06.2019 alle ore 11:58:01, Virus wrote:
ma rappresenta per noi oggi il cammino cristiano...

Esatto, quindi la nostra lettura dell'A.T. non si ferma al fatto materiale, ma va ben oltre. Anche per le benedizioni il discorso è lo stesso.
Per quanto riguarda le guerre, nel Vecchio Patto erano combattute materialmente, adesso il nostro combattimento è spirituale e non è più contro le persone, ma contro le truppe demoniache.

 

on 19.06.2019 alle ore 11:58:01, Virus wrote:
Tornando al topic... non ho mai detto di usare un'arma per uccidere...

Un'arma è sempre un'arma, a mio avviso noi credenti non dovremmo  tenere in casa una pistola anche perché se parte un colpo non si sa dove potrebbe finire.
« Ultima modifica: 19.06.2019 alle ore 12:38:37 by New » Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Legge legittima difesa
« Rispondi #14 Data del Post: 19.06.2019 alle ore 13:59:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.06.2019 alle ore 11:58:01, Virus wrote:

 
Tornando al topic... non ho mai detto di usare un'arma per uccidere... ma con un'arma in mano una situazione pericolosa può cambiare. Si possono far fuggire i malviventi, nel tuo caso che hai raccontato avresti potuto sparare alle gomme... in casi estremi puntare agli arti... cose del genere.

 
Non so se in certe situazioni si riesca a ragionare freddamente o razionalmente da arrivare a sparare alle gomme ma metti che fosse andata come dici, non sai se poi si finisce con uno scontro a fuoco.
Comunque sono più propenso a credere che in quei momenti se si è armati vi è il buio totale e ci si fa prendere facilmente dagli istinti. Aggiungo che c'è anche da dire che "sangue chiama sangue"... voglio dire che certe situazioni, anche se al momento pensi di averle risolte ferendo qualcuno per difenderti, può essere tutto il contrario. Come si fa poi a vivere tranquilli col pericolo di subire evt ritorsioni?
Nel mio caso, meglio aver perso un bene materiale.
Perciò ringrazio Dio per come è andata quella volta e che non ci penso neanche lontanamente a procurarmi mai un arma.
Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy