Ti senti solo? Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati. RegolamentoLeggi il regolamento completo  RSSIscrizione feed RSS

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Papa Francesco
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  ...  6 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Create+Poll Create+Poll   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Papa Francesco  (letto 2956 volte)
Leona
Membro familiare

Gesù è vita e luce

Re: Papa Francesco
« Rispondi #15 Data del Post: 28.01.2020 alle ore 23:41:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Tom, sai che vorrei conoscerti? Guardarti negli occhi quando parli, sentire il  tono della tua voce quando fai certe affermazioni, cercare di capire chi sei o chi ti credi di essere. Sto cominciando a farmi un'idea di te. Vorrei capire se questa tua presunta sicurezza viene dalla tua giovane età (non anagrafica). Questo potrebbe giustificare  tanti tuoi interventi davvero poco cristiani verso noi altri frequentatori di questo forum che non interpretano la Parola come te.

Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
tom_anad
Membro familiare

GESU' RITORNA

Gesù+ritorna

« Rispondi #16 Data del Post: 28.01.2020 alle ore 23:52:02 »

on 28.01.2020 alle ore 23:41:01, Leona wrote:
Tom, sai che vorrei conoscerti? Guardarti negli occhi quando parli, sentire il  tono della tua voce quando fai certe affermazioni, cercare di capire chi sei o chi ti credi di essere. Sto cominciando a farmi un'idea di te. Vorrei capire se questa tua presunta sicurezza viene dalla tua giovane età (non anagrafica). Questo potrebbe giustificare  tanti tuoi interventi davvero poco cristiani verso noi altri frequentatori di questo forum che non interpretano la Parola come te.

sorella leona;

stiamo difendendo il cristianesimo oltraggiato fa Francesco, non stiamo litigando tra di noi.
Se ritieni anche tu che il cristianesimo è superato schierati con il papa senza giri di parole altrimenti non si capisce cosa pensi in proposito dell'argomento che stiamo trattando se non quello di cercare di aggredire sul piano personale chi partecipa al forum.

a me poco interessa di essere giudicato quello a cui tengo è tenere alto il nome di Cristo.

shalom
Loggato
Leona
Membro familiare

Gesù è vita e luce

« Rispondi #17 Data del Post: 29.01.2020 alle ore 00:12:10 »

Caro fratello Tom, non seguo abbastanza papa Francesco. Non sono cattolica ma radicalmente evangelica. Quando difendo Cristo a spada tratta ogniqualvolta ne ho l'opportunità, lo faccio profondamente convinta di quel che dico e faccio.
Non penso che Cristo sia superato, non lo è mai stato e mai lo sarà.

Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
tom_anad
Membro familiare

GESU' RITORNA

Gesù+ritorna

« Rispondi #18 Data del Post: 29.01.2020 alle ore 00:14:14 »

on 29.01.2020 alle ore 00:12:10, Leona wrote:
Caro fratello Tom, non seguo abbastanza papa Francesco. Non sono cattolica ma radicalmente evangelica. Quando difendo Cristo a spada tratta ogniqualvolta ne ho l'opportunità, lo faccio profondamente convinta di quel che dico e faccio.

adesso si che posso dire che siamo d'accordo

Amici Applauso
Loggato
Marmar
Admin

Dio è buono

« Rispondi #19 Data del Post: 29.01.2020 alle ore 00:22:14 »

on 28.01.2020 alle ore 23:38:26, tom_anad wrote:

caro marmar,
le mezze verità sono pericolose. E' vero che è difficile un confronto sereno su temi dogmatici, ma l'argomento che stavamo trattando E' TRA I PRINCIPI CHE SI DEVONO ACCETTARE PER PARTECIPARE AL FORUM.
Questi principi sono stati stabiliti e scritti da voi amministratori e non potete rinnegarli.

Si sta parlando del fatto che il papa ha detto che il cristianesimo E' SUPERATO.
Non stiamo parlando dei nuovi cieli e nuova terra ove l'esegesi è difforme.
Il papa si ritiene cristiano, ma secondo te rinnegando Cristo, è un vero cristiano, o meglio rappresenta il vero cristianesimo?

Come si può definire corrente di pensiero colui che difende e sostiene il principio cardine di tutto il mondo evangelico, cioè GESU' CRISTO e il cristianesimo inteso come prosecuzione della Sua opera e del Suo messaggio?

di questo si stava discutendo.....

shalom

Di ciò che dice il papa non è mai importato molto da queste parti, se ne può parlare, ma di papi che hanno rinnegato Cristo nei fatti ed anche nelle parole è piena la storia, non è una novità.

Si potrebbe dire che questi sono tempi in cui le persone sono più attente, quindi la risonanza è maggiore, ma non mi meraviglio più di tanto. Credo, invece, che a breve avremo a che fare con cose di portata ben superiore, che mineranno alla base la fede di chi non è ben solido in essa. Sono i famosi segni dei tempi.

Con questo non voglio dire che non se ne debba parlare, ci mancherebbe altro.

Volevo, invece, sensibilizzare sul fatto di cosa sia realmente il vero cristianesimo. Quali sono le cose essenziali di cui il vero seguace di Cristo deve essere provvisto, per definirsi tale?
« Ultima modifica: 29.01.2020 alle ore 00:26:28 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
tom_anad
Membro familiare

GESU' RITORNA

Gesù+ritorna

« Rispondi #20 Data del Post: 29.01.2020 alle ore 00:27:51 »

Quote:
Volevo, invece, sensibilizzare sul fatto di cosa sia realmente il vero cristianesimo. Quali sono le cose essenziali di cui il vero seguace di Cristo deve essere provvisto, per definirsi tale?

L'AMORE...

per il resto sono d'accordo con te, ma mi consenta il topic è Papa Francesco.. Sorridente Sorridente
 Amici Amici
« Ultima modifica: 29.01.2020 alle ore 00:30:28 by tom_anad » Loggato
Marmar
Admin

Dio è buono

« Rispondi #21 Data del Post: 29.01.2020 alle ore 00:31:29 »

Si, ma sei tu che hai tirato in ballo "il vero cristianesimo", quindi è necessaria una spiegazione.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
ester2
Membro familiare

Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

« Rispondi #22 Data del Post: 29.01.2020 alle ore 07:43:24 »

on 28.01.2020 alle ore 22:50:39, Marmar wrote:
Qual è il vero cristianesimo? Se qui siamo in 10 ce ne sono 10 ed a sentire ognuno dei 10 sono tutti veri, come la mettiamo?

Il vero cristianesimo è quello di Gesù e degli apostoli, al di fuori di questo non c'è verità.  

Chi insegna un vangelo diverso è anatema.  
Loggato
tom_anad
Membro familiare

GESU' RITORNA

Gesù+ritorna

« Rispondi #23 Data del Post: 29.01.2020 alle ore 07:51:34 »

on 29.01.2020 alle ore 07:43:24, ester2 wrote:

Il vero cristianesimo è quello di Gesù e degli apostoli, al di fuori di questo non c'è verità.  

Chi insegna un vangelo diverso è anatema.  

Grazie a Dio ester per il tuo post.
CONCORDO PIENAMENTE  

Brava ester  
 Buono!
« Ultima modifica: 29.01.2020 alle ore 07:54:21 by tom_anad » Loggato
Marmar
Admin

Dio è buono

« Rispondi #24 Data del Post: 29.01.2020 alle ore 08:08:24 »

E qual è il Vangelo di Gesù e degli apostoli, un testo, un credo, una teologia, una morale, un'etica, o qualche altra cosa?
Loggato

ester2
Membro familiare

« Rispondi #25 Data del Post: 29.01.2020 alle ore 08:17:20 »

on 28.01.2020 alle ore 21:11:13, tom_anad wrote:

con la tua sottile ironia vorresti oscurare il vero cristianesimo?

Le randellate le prende colui che rimane fermo nella sana dottrina e non chi è politically correct.

Il lassismo, l'indolenza sono i nemici del cristianesimo.
Paolo ci ricorda:  
2Timoteo 4:2
predica la parola, insisti in ogni occasione favorevole e sfavorevole, convinci, rimprovera, esorta con ogni tipo di insegnamento e pazienza.

shalom

I cristiani 2.0 e quelli del vangelo sociale si indignano contro chi difende la sana dottrina definendoli arroganti, mica contro coloro che distorcono le Sacre Scritture, c'è un sovvertimento della realtà, il bene viene chiamato male e il male viene chiamato bene.  
Come dice una persona che stimo molto, certi evangelici sono soltanto "diversamente cattolici" il loro vangelo è: Gesù ti ama, volemose bene, tarallucci e vino, non condivido ma rispetto. Ma perchè tu pensi che l'apostolo Paolo sarebbe il benvenuto nelle loro "sacre" assemblee? Il nostro caro fratello Paolo non aveva un carattere accomodante, si capisce chiaramente dalle sue epistole, il Vangelo di Paolo è incompatibile con il vangelo evangelichese.  

C'è un Inno, tra quelli che conosco, che amo moltissimo, anzi due, Per la fede una volta insegnata e Sol Cristo è della chiesa, mi edificano tanto, trasmettono forza e coraggio in questo tempo di apostasia dilagante.  

La fede una volta insegnata  
 https://youtu.be/q8Ro0d8YB7c

Sol Cristo è della chiesa(questo mi piace ascoltarlo così, senza arrangiamenti moderni, mi edifica molto di più)
https://youtu.be/teZjGsqivqk
« Ultima modifica: 29.01.2020 alle ore 09:07:53 by ester2 » Loggato
Marmar
Admin

Dio è buono

« Rispondi #26 Data del Post: 29.01.2020 alle ore 08:21:41 »

Ai tempi in cui paolo scrisse a Timoteo qual era la parola (λόγον ) da predicare, se la Bibbia come l'abbiamo noi oggi ancora non esisteva, ed è proprio quella che noi intendiamo come parola?
« Ultima modifica: 29.01.2020 alle ore 08:37:35 by Marmar » Loggato

ester2
Membro familiare

« Rispondi #27 Data del Post: 29.01.2020 alle ore 08:23:44 »

on 29.01.2020 alle ore 08:08:24, Marmar wrote:
E qual è il Vangelo di Gesù e degli apostoli, un testo, un credo, una teologia, una morale, un'etica, o qualche altra cosa?

Sono perplessa per la tua domanda, ma sto usando solo un eufemismo, dopo 40 anni di fede ancora non sai qual'è il Vangelo degli apostoli? Spero che stai scherzando, anche perchè sei uno dei responsabili nella tua comunità.  

Leggere Matteo, Marco, Luca e Giovanni e le epistole, non ti basta?
Loggato
Marmar
Admin

Dio è buono

« Rispondi #28 Data del Post: 29.01.2020 alle ore 08:35:31 »

Abbiamo il brutto vizio di parlare in evangelichese.

Prova a parlare come dobbiamo fare noi gedeoni quando di fronte ad una scuola con centinaia di ragazzi cui distribuiamo le scritture dobbiamo rendere l'idea con pochissime parole, a causa del brevissimo tempo a disposizione, di cosa sia il cristianesimo. Non credo che citeresti un qualunque brano biblico a chi non ha mai avuto tra le mani quel testo.

Se non abbiamo le idee ben chiare rischiamo di dare indicazioni sbagliate.

Non preoccuparti per me nella mia "carriera" ho insegnato per circa 15 anni l'intero N.T. nella mia comunità, e nessuno si è mai lamentato o scandalizzato, anzi mi hanno ringraziato.  

Con questo non voglio dire che sia una garanzia.
Loggato

tom_anad
Membro familiare

GESU' RITORNA

Gesù+ritorna

« Rispondi #29 Data del Post: 29.01.2020 alle ore 08:41:20 »

on 29.01.2020 alle ore 08:21:41, Marmar wrote:
Ai tempi in cui paolo scrisse a Timoteo qual era la parola (λόγον ) da predicare, se la Bibbia come l'abbiamo noi oggi ancora non esisteva, ed è proprio quella che noi intendiamo come parola?

1Corinzi 2:2
poiché mi proposi di non sapere altro fra voi, fuorché Gesù Cristo e lui crocifisso.

questa è la parola secondo Paolo.

Non dimentichiamo che l'argomento è l'eresia di Francesco il quale ha pubblicamente dichiarato che il cristianesimo è superato.

Quote:
come giustamente ha scritto Leona:

shalom
« Ultima modifica: 29.01.2020 alle ore 08:46:24 by tom_anad » Loggato
Pagine: 1 2 3 4  ...  6 · torna su · Rispondi Rispondi   Create+Poll Create+Poll   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Icons made by Freepik, Daniel Bruce, Scott de Jonge, Icomoon, SimpleIcon from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0