Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   I protestanti e i cinque “sola” (culto Pentecoste)
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: I protestanti e i cinque “sola” (culto Pentecoste)  (letto 815 volte)
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
I protestanti e i cinque “sola” (culto Pentecoste)
« Data del Post: 08.06.2017 alle ore 21:51:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

(riceviamo e volentieri pubblichiamo)
 
I protestanti e i cinque “sola”: alcune note sul culto di Pentecoste a Milano
 
“Cinquecento anni di Riforma Protestante” è il titolo scelto da alcune Chiese cristiane evangeliche tradizionali milanesi per celebrare il cinquecentesimo anniversario della Riforma protestante e l’avvento dello Spirito santo nel giorno di Pentecoste. Per l’occasione, il 3 giugno scorso, è stato indetto un “Culto di Pentecoste” presso il teatro Dal Verme a Milano, avvenimento ripreso da Rai 2 e ritrasmesso domenica 4 giugno (è tutt’ora visibile su Rai Play).
 
Io c’ero in quel teatro, seduto a metà platea, desideroso di poter assistere a un momento veramente evangelico, capace di proporre a un pubblico molto vasto - considerando la mediazione della televisione di Stato - quella testimonianza fortemente legata ai solidi principi del Vangelo  riscoperti 500 anni fa e riassunti nei cinque Sola: Sola Fede, Sola Grazia, Sola Scriptura, Solo Christus, Soli Deo Gloria.  
 
Ho ascoltato attentamente ogni parola, ma non ho sentito alcun cenno al cuore della Riforma, alla sua sostanza, al fattore che scatenò l’interesse dei padri riformatori che con coraggio e profonda convinzione vollero prima avvertire la chiesa del deragliamento che essa stava vivendo, e poi vi si dovettero opporre con la verità ispirata dalla Scrittura.
 
Subito all’inizio, alla presenza di mons. Angelo Scola, arcivescovo di Milano, è stata data lettura della “Dichiarazione congiunta delle chiese protestanti italiane in occasione del 500° anniversario della Riforma protestante”, che al punto 7 così recita: «Noi, chiese evangeliche di diverse tradizioni, rendiamo grazie a Dio per averci condotto oggi a superare le tragiche divisioni del passato per testimoniare e condividere con gioia la fede comune in Gesù Cristo».  
 
Ho voluto riflettere in profondità su quelle parole, che mi hanno immediatamente imposto di schierarmi dalla parte delle innumerevoli chiese evangeliche italiane di diverse tradizioni (denominazioni) che da tali parole non possono in alcun modo sentirsi rappresentate.
 
L’ascolto di quel testo mi ha portato a chiedermi se la Riforma, dopo 500 anni, sia da considerarsi conclusa. In tal caso mi avrebbe fatto piacere poter assistere a una revisione totale del Concilio Tridentino (1545-1563), che sottolineò la cooperazione dell’uomo nella sua opera di salvezza a scapito della Sola Gratia e equiparò “le tradizioni stesse riguardanti la fede e la morale” alla Sola Scriptura; avrebbe fatto piacere anche ascoltare la rinuncia del ruolo di Maria quale corredentrice, ruolo che invece spetta al Solus Christus. Mi rammarica invece constatare che da parte della Chiesa cattolica apostolica romana nulla è cambiato in 500 anni.  
 
Laddove il tema del peccato come condizione incontrovertibile dell’uomo venne considerato dai riformatori come giusta causa della condanna di Dio, nel culto di domenica 3 giugno invece è stato sommerso dall’amore e dall’accoglienza di Dio senza che mai venissero poste come condizioni il pentimento, il ravvedimento e la conversione, e mentre per i padri riformatori la missione della chiesa si doveva concentrare sulla predicazione del Vangelo, oggi invece pare che questa consista nel demolire muri e costruire ponti, confondendo così la necessità spirituale dell’uomo con le attuali esigenze della politica occidentale.  
 
Non voglio essere troppo prolisso, ma in chiusura mi preme sottolineare due questioni. La prima è che, per le chiese protestanti rappresentate, del vangelo hanno bisogno sempre e solo i poveri, gli emarginati, gli immigrati, le donne vittime di violenza (mentre si tace completamente, tra l’altro, sulle violenze verso i cristiani, specie nei paesi islamici), come se ai ricchi e ai potenti Dio non avesse da rivolgere lo stesso messaggio: si dimentica così che Gesù volle rivolgere la sua attenzione anche a Zaccheo, a Matteo, al giovane ricco, a Nicodemo. La seconda questione è che almeno la musica, suonata e cantata, ha potuto liberamente affermare le verità espresse dalla Scrittura e rese vive fin dal tempo della Riforma. Inni come “To God be the Glory” (A Dio sia la gloria), “Amazing Grace” (seppur con una pessima traduzione), “Ein' feste Burg ist unser Gott” (Forte Rocca è il nostro Dio) mi hanno emozionato al punto da non riuscire a cantarli a piena voce.  
 
E se la musica riesce a oltrepassare i confini del tempo mantenendo inalterate le sue parole, tanto più la predicazione del Vangelo deve ancora oggi essere messa al centro della vita della chiesa di Cristo. Perché la Riforma che impone lo Spirito di Dio inizia proprio dall’ascolto della Parola di Dio.
 
Davide Marazzita
docente presso la sezione italiana
della International Shepherd University

Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: I protestanti e i cinque “sola” (culto Penteco
« Rispondi #1 Data del Post: 09.06.2017 alle ore 09:13:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 08.06.2017 alle ore 21:51:46, marco wrote:
Non voglio essere troppo prolisso, ma in chiusura mi preme sottolineare due questioni. La prima è che, per le chiese protestanti rappresentate, del vangelo hanno bisogno sempre e solo i poveri, gli emarginati, gli immigrati, le donne vittime di violenza (mentre si tace completamente, tra l’altro, sulle violenze verso i cristiani, specie nei paesi islamici), come se ai ricchi e ai potenti Dio non avesse da rivolgere lo stesso messaggio: si dimentica così che Gesù volle rivolgere la sua attenzione anche a Zaccheo, a Matteo, al giovane ricco, a Nicodemo.  

Giusto.
Loggato
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: I protestanti e i cinque “sola” (culto Penteco
« Rispondi #2 Data del Post: 09.06.2017 alle ore 16:17:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono valdese da sempre anche se per molto tempo ho frequentato chiese fondamentaliste ( o del risveglio ) e chiese pentecostali.
 
Chissà perchè ho la piena sensazione che l'intero mondo protestante/evangelico sia in piena decadenza.
Loggato
Marcionita
Membro
***




Sulla via della Luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 86
Re: I protestanti e i cinque “sola” (culto Penteco
« Rispondi #3 Data del Post: 12.06.2017 alle ore 09:40:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.06.2017 alle ore 16:17:00, madstar wrote:
Sono valdese da sempre anche se per molto tempo ho frequentato chiese fondamentaliste ( o del risveglio ) e chiese pentecostali.
 
Chissà perchè ho la piena sensazione che l'intero mondo protestante/evangelico sia in piena decadenza.

 
Io invece ho proprio l'impressione opposta, certo le chiese protestanti storiche mi paiono in netta decadenza, molto vitali invece mi paiono le altre.
« Ultima modifica: 12.06.2017 alle ore 09:40:18 by Marcionita » Loggato

Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi.
Giovanni (8, 31-32)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: I protestanti e i cinque “sola” (culto Penteco
« Rispondi #4 Data del Post: 12.06.2017 alle ore 10:18:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho anch'io quella sensazione, anche se al loro interno vedo del fermento che può portare ad alcune novità.  
 
Vedremo.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy