Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Educazionismo moderno
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Educazionismo moderno  (letto 2597 volte)
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Educazionismo moderno
« Data del Post: 30.11.2016 alle ore 18:50:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

https://www.youtube.com/watch?v=z72jtR_om98
 
Covincere a pensarla in un certo modo senza accettare domande:  Così questo educazionismo arriva ad una manipolazione mentale che può partire facilmente dalla scuola per poi diffondersi.
« Ultima modifica: 31.07.2019 alle ore 16:34:55 by Giamba » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Educasionismo moderno
« Rispondi #1 Data del Post: 30.11.2016 alle ore 19:15:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E' quello che diranno di noi?
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Educasionismo moderno
« Rispondi #2 Data del Post: 30.11.2016 alle ore 19:31:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Secondo me non si dovrebbe parlare di persecuzione per non intimorire le genti....
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Educasionismo moderno
« Rispondi #3 Data del Post: 30.11.2016 alle ore 20:10:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.11.2016 alle ore 19:31:55, Virtuale wrote:
Secondo me non si dovrebbe parlare di persecuzione per non intimorire le genti....

Infatti non c'è nessuna persecuzione.
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Educasionismo moderno
« Rispondi #4 Data del Post: 30.11.2016 alle ore 20:51:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ognuno educa i suoi figli così come ogni setta educa i suoi adepti, così come ogni dottrina educa i propri seguaci, come ogni denominazione i suoi componenti.
Chi educa i figli di Dio? Alla maniera di Dio? Nessuno viene a me se il Padre mio non lo attrae, disse Gesù. Poi Gesù educò i suoi discepoli con le parole del Padre e non con quelle dei padri.
Non avevano i padri della donna samaritana educato anche lei? Però, quando quella donna incontrò Gesù ha rinunciato alla vecchia educazione e imparò ad adorare Iddio.
« Ultima modifica: 30.11.2016 alle ore 20:52:12 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Educasionismo moderno
« Rispondi #5 Data del Post: 01.12.2016 alle ore 11:02:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.11.2016 alle ore 19:31:55, Virtuale wrote:
Secondo me non si dovrebbe parlare di persecuzione per non intimorire le genti....

Cara Virtuale, la Parola di DIO ne parla:
 
Ricordatevi della parola che vi ho detta: "Il servo non è più grande del suo signore". Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. - Giovanni 15:20
 
Del resto, tutti quelli che vogliono vivere piamente in Cristo Gesù saranno perseguitati. - 2Timoteo 3:12
 
Ma noi non dobbiamo avere paura, ma dobbiamo rallegrarci e giubilare:
 
Beati voi, quando vi insulteranno e vi perseguiteranno e, mentendo, diranno contro di voi ogni sorta di male per causa mia.
Rallegratevi e giubilate, perché il vostro premio è grande nei cieli; poiché così hanno perseguitato i profeti che sono stati prima di voi.
- Matteo 5:11-12

 

on 30.11.2016 alle ore 20:10:48, Grande_Puffo wrote:
Infatti non c'è nessuna persecuzione.

In certe nazioni sì che c'è, in Europa non c'è; ma io parlavo di un possibile futuro.
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Educasionismo moderno
« Rispondi #6 Data del Post: 01.12.2016 alle ore 11:12:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.11.2016 alle ore 20:51:43, salvo wrote:
Chi educa i figli di Dio? Alla maniera di Dio?

I genitori cristiani devono necessariamente farlo, però ci può essere un grave problema se la scuola o l'asilo dovesse, attraverso una manipolazione mentale, insegnare dottrine non cristiane, magari già a partire dai tre anni.

on 30.11.2016 alle ore 20:51:43, salvo wrote:
Non avevano i padri della donna samaritana educato anche lei? Però, quando quella donna incontrò Gesù ha rinunciato alla vecchia educazione e imparò ad adorare Iddio.

Sono d'accordo, ma adesso ci vuole chi parli del Signore Gesù:
 
Ora, come invocheranno colui nel quale non hanno creduto? E come crederanno in colui del quale non hanno sentito parlare? E come potranno sentirne parlare, se non c'è chi lo annunci? - Romani 10:14
« Ultima modifica: 01.12.2016 alle ore 11:47:52 by New » Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Educasionismo moderno
« Rispondi #7 Data del Post: 01.12.2016 alle ore 11:44:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.11.2016 alle ore 20:51:43, salvo wrote:
Ognuno educa i suoi figli così come ogni setta educa i suoi adepti, così come ogni dottrina educa i propri seguaci, come ogni denominazione i suoi componenti.

E me le educazioni a compartimenti stagni non sono mai piaciute.
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Educasionismo moderno
« Rispondi #8 Data del Post: 01.12.2016 alle ore 15:16:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.12.2016 alle ore 11:44:10, Grande_Puffo wrote:

E me le educazioni a compartimenti stagni non sono mai piaciute.

È vero ma cmq necessario, almeno per un certo tempo. Ogni famiglia è sovente un compartimento stagno.
Per non educare a compartimenti stagni occorre che gli educatori siano essi stessi liberi.
Loggato

Nick skype Ristoramento
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Educasionismo moderno
« Rispondi #9 Data del Post: 01.12.2016 alle ore 15:25:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.12.2016 alle ore 11:12:35, New wrote:

I genitori cristiani devono necessariamente farlo, però ci può essere un grave problema se la scuola o l'asilo dovesse, attraverso una manipolazione mentale, insegnare dottrine non cristiane, magari già a partire dai tre anni.
Sono d'accordo, ma adesso ci vuole chi parli del Signore Gesù:
 
Ora, come invocheranno colui nel quale non hanno creduto? E come crederanno in colui del quale non hanno sentito parlare? E come potranno sentirne parlare, se non c'è chi lo annunci? - Romani 10:14

Credo che non sia difficile notare che la ferrea educazione ebraica non ha prodotto uomini migliori. Dovrebbe bastare per capire che nessuna educazione è libera.
Le ragioni della mia domanda "chi ammaestra i figli di Dio?" Sta proprio in questo. I Giudei si sentivano liberi perché dicevano di essere figli di Abrahamo, di fatto erano schiavi dei loro preconcetti.
Innegabilmente i problemi esistono e certo una buona educazione può fare la differenza, ma quando su parla di cristiani non necessariamente si parla di figli di Dio.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Educasionismo moderno
« Rispondi #10 Data del Post: 01.12.2016 alle ore 16:40:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.12.2016 alle ore 15:16:39, salvo wrote:

È vero ma cmq necessario, almeno per un certo tempo. Ogni famiglia è sovente un compartimento stagno.
Per non educare a compartimenti stagni occorre che gli educatori siano essi stessi liberi.

Secondo me la famiglia (e la chiesa) devono dare integrazioni educative, ma non mi piacciono scuole divise, non mi piacciono le “scuole elementari cristiane”, e neanche le “squadre di calcio cristiane”. Il nostro posto è il mondo, non il ghetto.
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Educasionismo moderno
« Rispondi #11 Data del Post: 01.12.2016 alle ore 16:40:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.12.2016 alle ore 15:25:04, salvo wrote:
ma quando su parla di cristiani non necessariamente si parla di figli di Dio.

E' vero che, comunemente parlando, il nome Cristiani può indicare una vasta gamma di credenti caldi o tiepidi, ma io intendevo riferirmi a Cristiani autentici, ossia discepoli e di conseguenza necessariamente figli di Dio.
 
Essi parteciparono per un anno intero alle riunioni della chiesa, e istruirono un gran numero di persone; ad Antiochia, per la prima volta, i discepoli furono chiamati cristiani. - Atti 11:26
 
I veri Cristiani sono discepoli e la parola discepolo, sia in greco che in ebraico, deriva dal verbo "apprendere" che ha la sua radice nella parola "disciplina", quindi sono credenti che imparano con disciplina e la Chiesa è composta di discepoli.
Quindi è necessaria la buona istruzione per un sano apprendimento che deve partire dalla famiglia; il pericolo però è dove la scuola indottrina inculcando principi non biblici.

 
« Ultima modifica: 01.12.2016 alle ore 16:46:23 by New » Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Educasionismo moderno
« Rispondi #12 Data del Post: 01.12.2016 alle ore 17:38:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.12.2016 alle ore 16:40:43, Grande_Puffo wrote:

Secondo me la famiglia (e la chiesa) devono dare integrazioni educative, ma non mi piacciono scuole divise, non mi piacciono le “scuole elementari cristiane”, e neanche le “squadre di calcio cristiane”. Il nostro posto è il mondo, non il ghetto.

 
Nemmeno io. Il mio intervento non va in quella direzione.
Loggato

Nick skype Ristoramento
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Educasionismo moderno
« Rispondi #13 Data del Post: 31.07.2019 alle ore 14:52:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Questo video è simile al primo ed è parlato in italiano:
 
https://www.youtube.com/watch?v=SCRF7kqvS3A
« Ultima modifica: 31.07.2019 alle ore 14:52:53 by New » Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Educasionismo moderno
« Rispondi #14 Data del Post: 31.07.2019 alle ore 16:35:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.12.2016 alle ore 16:40:43, Grande_Puffo wrote:

Secondo me la famiglia (e la chiesa) devono dare integrazioni educative, ma non mi piacciono scuole divise, non mi piacciono le “scuole elementari cristiane”, e neanche le “squadre di calcio cristiane”. Il nostro posto è il mondo, non il ghetto.

 
AMEN
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy