Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Più difficile aprire chiese in Liguria
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Più difficile aprire chiese in Liguria  (letto 2600 volte)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Più difficile aprire chiese in Liguria
« Data del Post: 28.09.2016 alle ore 15:10:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

http://www.riforma.it/it/articolo/2016/09/28/norme-urbanistiche-e-limita zioni-alla-liberta-religiosa
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Più difficile aprire chiese in Liguria
« Rispondi #1 Data del Post: 28.09.2016 alle ore 17:14:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Favorevole!  Sorriso  Le moschee devono essere controllatissime.
 
Ma questi di Riforma... quanta mistificazione  Hu?!
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Più difficile aprire chiese in Liguria
« Rispondi #2 Data del Post: 28.09.2016 alle ore 18:52:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.09.2016 alle ore 17:14:45, ester2 wrote:
Favorevole!  Sorriso  Le moschee devono essere controllatissime.
 
Ma questi di Riforma... quanta mistificazione  Hu?!

Quindi sei favorevole al fatto che non si riescano ad aprire nuove chiese? Guarda che fino ad ora la "legge anti moschee" è stata usata principalmente contro noi evangelici.
« Ultima modifica: 28.09.2016 alle ore 18:53:14 by Grande_Puffo » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Più difficile aprire chiese in Liguria
« Rispondi #3 Data del Post: 28.09.2016 alle ore 19:30:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Continua la mistificazione. Sui locali... parli con la persona sbagliata, per me locali e denominazioni sono soltanto un apparato inutile.
Ribadisco quello che ho già detto altre volte: partiamo da presupposti diversi su cosa significa essere chiesa  Sorriso
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Più difficile aprire chiese in Liguria
« Rispondi #4 Data del Post: 28.09.2016 alle ore 20:23:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.09.2016 alle ore 19:30:22, ester2 wrote:
Continua la mistificazione. Sui locali... parli con la persona sbagliata, per me locali e denominazioni sono soltanto un apparato inutile.
Ribadisco quello che ho già detto altre volte: partiamo da presupposti diversi su cosa significa essere chiesa  Sorriso

SI, ma per "essere chiesa" un locale ci vuole. E pure il permesso di tenere manifestazioni pubbliche.
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Più difficile aprire chiese in Liguria
« Rispondi #5 Data del Post: 28.09.2016 alle ore 23:15:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Lasciamo stare Marco, parliamo linguaggi diversi  Hu?!
 
Per le manifestazioni pubbliche ovvio che si devono avere le autorizzazioni e si devono anche rispettare le autorità, tranne se chiedono di fare qualcosa che va apertamente contro la volontà di Dio  Angelo
« Ultima modifica: 28.09.2016 alle ore 23:19:09 by ester2 » Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Più difficile aprire chiese in Liguria
« Rispondi #6 Data del Post: 29.09.2016 alle ore 08:28:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.09.2016 alle ore 23:15:26, ester2 wrote:
Lasciamo stare Marco, parliamo linguaggi diversi  Hu?!

Scusa, tu come chiami la sede della comunità? Chiesa? Tempio? Sala? Sede? Locale per le radunanze?

on 28.09.2016 alle ore 23:15:26, ester2 wrote:
Per le manifestazioni pubbliche ovvio che si devono avere le autorizzazioni e si devono anche rispettare le autorità, tranne se chiedono di fare qualcosa che va apertamente contro la volontà di Dio  Angelo

OK; e se non te la danno perché non sei cattolica, come capita in certi comuni governati dai leghisti?
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Più difficile aprire chiese in Liguria
« Rispondi #7 Data del Post: 29.09.2016 alle ore 14:38:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi pare che il problema sia soprattutto quello che, come al solito e come viene anche sottolineato nell'articolo, in Italia abbiamo legislazioni vecchie e inadeguate. Certo, è difficile trovare un equilibrio tra la necessità di controllare, cosa inevitabile nella società moderna, e la libertà dei cittadini. La cosa divertente è che, per contrastare quelli che provengono dalle nazioni "arretrate", facciamo cose simili.  
Inevitabilmente mi viene da pensare alla Jizya
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Più difficile aprire chiese in Liguria
« Rispondi #8 Data del Post: 29.09.2016 alle ore 14:44:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Basterebbe che un gruppo di credenti nelle scritture soltanto, si inserisse e portasse il proprio credo convinti di ciò che fanno, all'interno di una comunità cattolica, per vedere di colpo aprirsi la possibilità di avere un locale tutto per loro.   Sorridente
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Più difficile aprire chiese in Liguria
« Rispondi #9 Data del Post: 29.09.2016 alle ore 15:36:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.09.2016 alle ore 14:44:50, Marmar wrote:
Basterebbe che un gruppo di credenti nelle scritture soltanto, si inserisse e portasse il proprio credo convinti di ciò che fanno, all'interno di una comunità cattolica, per vedere di colpo aprirsi la possibilità di avere un locale tutto per loro.   Sorridente

Si, il cassonetto nel quale vengono buttati. Esperienza personale. Arrendersi
Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Più difficile aprire chiese in Liguria
« Rispondi #10 Data del Post: 29.09.2016 alle ore 16:20:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.09.2016 alle ore 19:30:22, ester2 wrote:
Continua la mistificazione. Sui locali... parli con la persona sbagliata, per me locali e denominazioni sono soltanto un apparato inutile.
Ribadisco quello che ho già detto altre volte: partiamo da presupposti diversi su cosa significa essere chiesa  Sorriso

 
L'idea della chiesa familiare mi piace molto, ma non esclude necessariamente la possibilità di riunirsi in locali aperti al pubblico,  è una possibilità prevista sia dalla Bibbia (è Dio che ordina di costruire un tempio) sia nell'ebraismo, che si riunisce in sinagoghe fin dai tempi biblici. Penso che non ci sia nulla di "antibiblico"  in questo, pur apprezzando  molto la chiesa familiare. In ogni caso, qualche che sia la forma di chiesa che preferiamo, la legislazione di uno stato laico e pluralista non dovrebbe ostacolare l'esercizio della libertà religiosa per nessuno (salvi i necessari controlli di sicurezza).  
« Ultima modifica: 29.09.2016 alle ore 16:22:37 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Più difficile aprire chiese in Liguria
« Rispondi #11 Data del Post: 29.09.2016 alle ore 19:56:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.09.2016 alle ore 08:28:00, Grande_Puffo wrote:

Scusa, tu come chiami la sede della comunità? Chiesa? Tempio? Sala? Sede? Locale per le radunanze?
OK; e se non te la danno perché non sei cattolica, come capita in certi comuni governati dai leghisti?

 
La sede della comunità la chiamo locale di culto, ovvio e non certamente come la chiamano molti "casa del Signore" che non si può sentire questa cosa e manifesta tutta la mentalità religiosa e sbagliata che c'è dietro; comunque... lo vedi che non ci capiamo? Tu parti dal presupposto che per essere chiesa è necessario anche il locale, io invece parto dal presupposto che per essere chiesa si deve nascere di nuovo e non sono necessari nè il locale, nè il pulpito, nè il coro(anche se a me la musica piace tantissimo) nè la band musicale, nè il pastore sul pulpito che non è biblico, come ho già detto io sono per la collegialità, un gruppo di anziani che amministra la chiesa.
La chiesa sono le persone(nate di nuovo) che si riuniscono nel nome di Gesù. Punto. Tutto il resto non è necessario.
 
Poi per il resto... figurarsi se non dovevi tirare in ballo i leghisti brutti e cattivi che mangiano i bambini. Fammi stare zitta.
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Più difficile aprire chiese in Liguria
« Rispondi #12 Data del Post: 29.09.2016 alle ore 20:06:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.09.2016 alle ore 16:20:13, Giamba wrote:

 
L'idea della chiesa familiare mi piace molto, ma non esclude necessariamente la possibilità di riunirsi in locali aperti al pubblico,  è una possibilità prevista sia dalla Bibbia (è Dio che ordina di costruire un tempio) sia nell'ebraismo, che si riunisce in sinagoghe fin dai tempi biblici. Penso che non ci sia nulla di "antibiblico"  in questo, pur apprezzando  molto la chiesa familiare. In ogni caso, qualche che sia la forma di chiesa che preferiamo, la legislazione di uno stato laico e pluralista non dovrebbe ostacolare l'esercizio della libertà religiosa per nessuno (salvi i necessari controlli di sicurezza).  

 
Mi meraviglio che tu faccia un paragone-esempio così sbagliato. Qui stiamo parlando di chiesa, di Nuovo Testamento; il tempio è stato costruito sotto una dispensazione e un contesto completamente diversi. L'ebraismo ha la sinagoga, i nati di nuovo non hanno bisogno nè di templi nè di sinagoghe. E lo dico io...
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Più difficile aprire chiese in Liguria
« Rispondi #13 Data del Post: 29.09.2016 alle ore 20:44:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Forse, visto che ormai la confusione in maniere dottrinali è imperante su qualsiasi argomento, sarebbe opportuno fare un pochino più di chiarimenti anche su quello che è una chiesa.  
Innanzitutto, ricordiamoci bene ciò che è davvero biblico e ciò che non lo è: anche a me il concetto di chiesa come riunione familiare non dispiace, e ha sicuramente i suoi meriti, soprattutto al giorno d'oggi; ma non esiste alcun supporto biblico all'idea di cristiani che non si riunissero in maniera comunitaria.  
Certo, non sempre, ed è indubbio vi potessero essere differenze nella quantità di cristiani di città in città. Ma non bisogna dimenticare che l'idea della chiesa come luogo di culto in cui i credenti si riuniscono a imparare la parola e ad adorare Dio (per altro certamente concetto con numerosi parallelismi nei confronti delle sinagoghe ebraiche) è radicata nel nuovo testamento quanto quella di chiesa come insieme di coloro che sono veramente salvati.  
Pensare di tenerne una ed eliminare l'altra, non è proprio fattibile.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Più difficile aprire chiese in Liguria
« Rispondi #14 Data del Post: 30.09.2016 alle ore 00:24:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Magari non ho capito quello che hai scritto ma io non ho detto che non ci si deve riunire in maniera comunitaria, bisogna vedere cosa si intende; i primi cristiani si riunivano ma nelle case, questo leggo nel NT "La chiesa che è in casa di..." ricordi?  
Io non condivido quelli che hanno una mentalità edificio-dipendente, cioè quasi tutti,  ho conosciuto persone che HANNO BISOGNO del locale e tutto il resto, se non hanno tutto l'apparato NON si sentono abbastanza chiesa, comprendi? Guarda che ci ho parlato con questo tipo di evangelici. Questa mentalità non si basa sulle Scritture ma è fortemente radicata nella religiosità e nel desiderio di apparire. Diciamolo. Ma forse questo è un altro discorso.
Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy