Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Dottrine Pentecostali. Tu che ne pensi?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Dottrine Pentecostali. Tu che ne pensi?  (letto 447 volte)
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Dottrine Pentecostali. Tu che ne pensi?
« Data del Post: 16.06.2016 alle ore 10:29:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sono molti in Italia i movimenti che si dichiarano o si ispirano al movimento evangelico "pentecostale".  
Ma come ben spiega il CESNUR in Italia negli ultimi 100 anni, abbiamo vissuto diverse ondate di pentecostalismo.
 
Questo ha portato divisioni, cambiamenti, revisioni, denominazioni varie. Ci sono conservatori e modernisti, chiese denominazionali e chiese indipendenti, chiese classiche e chiese neo-pentecostali.  
Ma COSA davvero ci differenzia?
 
Avevo pensato ad un sondaggio, ma sarebbe davvero poco pratico.
 
Mi domandavo quindi se si riuscisse ad evidenziare in qualche modo il proprio credo, i propri lineamenti dottrinali, punti di fede fondamentali in modo da capire "dove" davvero ci si differenzia al punto da creare filoni teologici così diversi e sempre più lontani.
 
Vi chiederei (se partecipate a questo topic) di NON entrare nel merito del PERCHE' uno accetta un principio e l'altro no, ma solo di esporre la propria posizione o la propria idea teologica. Magari aggiungendo dettagli personali come: questo non lo accetto perchè credo che la Bibbia dica questo, oppure perchè credo che la storia ci insegna questo... o altri motivi, in modo chiaro e conciso.
 
Effettivamente, leggendo su wikipedia "chi sono" i pentecostali, è normale che si presenti una tale varietà di movimenti. La prefazione (non so chi l'ha scritta, ma è fatta bene) dice infatti così:
Il pentecostalismo o Movimento pentecostale è un'espressione del protestantesimo di matrice arminiana, che condivide elementi del Calvinismo e anche del Luteranesimo culminante in una vera e propria confessione praticabile in chiese e missioni cristiane afferenti all'evangelicalismo radicale.
 
Il pentecostalismo si può definire come una filiazione del metodismo, quest'ultimo più vicino all'arminianesimo, anche se presenta caratteristiche simili al battismo che è di derivazione puritana, quindi di matrice calvinista, portata nel Nuovo Mondo per opera della colonizzazione inglese.
 
L'aggettivo pentecostale fu usato per le prime volte intorno al 1880 tra alcune correnti interne alle chiese metodiste e battiste nord americane che ponevano speciale enfasi sull'"effusione" dello Spirito Santo nel giorno di Pentecoste, come descritto negli Atti degli Apostoli (capitolo 2)."

 
I punti della dottrina pentecostale sono:
1) Riconoscere Gesù il Cristo figlio di Dio come Signore e personale Salvatore, ricevere lo Spirito di Dio (Santo) che è anche essi Dio mediante il cui si riceve un cuore ed una mente nuova data dallo Spirito che è Dio stesso, il quale riveste di potenza dall'alto questi ultimi per la sua gloria. Tale evento è accompagnato da varie evidenze, primo fra tutti il parlare in altre lingue, di origine ignota per chi le parla. Tale fenomeno viene chiamato battesimo ed è il segno iniziale che manifesta l'avvenuto battesimo dello Spirito Santo.
 
2) I Doni e i frutti dello Spirito Santo: particolari capacità soprannaturali,descritte nella san Paolo apostolo prima lettera ai Corinzi (12,1-14), che lo Spirito Santo conferisce al credente.
 
3) Il mandato universale dei credenti: ogni credente ha recepito il mandato da Gesù Cristo di predicare il Vangelo ad ogni uomo, e di ricercare la propria santificazione e consacrazione a Dio in ogni giorno della propria vita, mediante la preghiera, il digiuno, la lettura e meditazione della Bibbia e la costante e continua ricerca della comunione personale intima con Dio
 
4) il Rapimento della Chiesa: il ritorno di Gesù Cristo in un tempo intermedio alla fine dei tempi, per rapire in cielo e portare con sé tutti i credenti in lui che in quel momento saranno in vita sulla terra. Tutti i credenti in lui che saranno già morti, invece verranno resuscitati al momento della fine dei tempi e da lui assunti nei Cieli. Coloro che non saranno rapiti comunque avranno tempo di redimersi e tra essi Dio da ad alcuni un mandato speciale per la loro presenza nel mondo tra tutti coloro che lo avranno rinnegato in attesa del Giudizio
 
5) Il secondo avvento di Cristo. Nella seconda venuta, Cristo verrà prima in un tempo intermedio per rapire i Credenti e alla fine dei tempi per giudicare il resto del mondo.
 
A voi la parola.
« Ultima modifica: 16.06.2016 alle ore 10:30:12 by Stefanotus » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Dottrine Pentecostali. Tu che ne pensi?
« Rispondi #1 Data del Post: 16.06.2016 alle ore 11:53:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Domenica passata R. Mazzeschi ha dato questo messaggio nella nostra, ed anche in altre, comunità.
 
Questo penso che sia l'ufficializzazione del nostro superamento della fase pentecostale classica. L'aria si respirava già da molto tempo in Toscana, specialmente nel distretto di Firenze, ora sembra sia ufficiale.
 
http://www.chiesa-apostolica-pistoia.net/culti/mp3/sermone-222.mp3
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Dottrine Pentecostali. Tu che ne pensi?
« Rispondi #2 Data del Post: 16.06.2016 alle ore 12:15:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Scusami, niente di scritto?
Puoi riassumere?
 
Oggi non posso ascoltare. Sorriso
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Dottrine Pentecostali. Tu che ne pensi?
« Rispondi #3 Data del Post: 16.06.2016 alle ore 12:52:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Una sola cosa. lo Spirito Santo si riceve alla conversione, non è un'esperienza separata, ma contemporanea alla nuova nascita che avviene alla conversione.
 
Solo qualche mese fa le cose parevano un po' diverse.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Dottrine Pentecostali. Tu che ne pensi?
« Rispondi #4 Data del Post: 16.06.2016 alle ore 12:56:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Caro Marcello,
credo che in Wikipedia, dove io ho preso il link, sia errato.
Anche noi "pentecostali classici" crediamo da anni che lo Spirito Santo si riceve alla salvezza, nuova nascita (Giovanni 20:22) e che la Pienezza sia un'esperienza successiva (Atti 2).
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy