Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   S.Gottardo 6/6/2016: rituale iniziatico luciferino
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: S.Gottardo 6/6/2016: rituale iniziatico luciferino  (letto 3262 volte)
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: S.Gottardo 6/6/2016: rituale iniziatico lucife
« Rispondi #15 Data del Post: 16.06.2016 alle ore 11:45:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

New, facci caso, ti sta presentando un procedimento ermeneutico.
Loro chiamano Gesù in ebraico. Il fatto che il testo ispirato da Dio in greco abbia tradotto il nome in greco, per loro non è importante.  
Gesù era ebraico, il nome di Gesù è ebraico, va chiamato in ebraico.
 
Di questo principio vi avevo già parlato.
Se anche il testo è scritto in greco, per esser interpretato bisogna usare i paradigmi ebraici, originali della cultura ebraica.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7957
Re: S.Gottardo 6/6/2016: rituale iniziatico lucife
« Rispondi #16 Data del Post: 16.06.2016 alle ore 12:56:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quindi tutti quelli che hanno vissuto con Cristo nel cuore, ma che non erano a conoscenza di quel particolare, si troveranno con grossi problemi.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: S.Gottardo 6/6/2016: rituale iniziatico lucife
« Rispondi #17 Data del Post: 16.06.2016 alle ore 14:12:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Marmar, questa mi sembra una provocazione... ci sto ragionando da un pezzo. Ma sai che non capisco dove vuoi arrivare?
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: S.Gottardo 6/6/2016: rituale iniziatico lucife
« Rispondi #18 Data del Post: 16.06.2016 alle ore 14:51:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.06.2016 alle ore 11:26:53, JulYah wrote:

 
Iesous non è affatto il suo vero nome, e non contiene in sè il SIGNIFICATO (vedi post precedente)Il Messia non era greco ma ebreo e aveva un nome ebraico, e in questa lingua si esprimeva:
Atti 26:14 Tutti noi cademmo a terra, e io udii una voce che mi disse IN LINGUA EBRAICA: "Saulo, Saulo, perchè mi perseguiti? Ti è duro recalcitrare contro il pungolo".
 
Cos'è allora questa ossessione con il greco, e perchè si continua ad usarla come paravento per ostinarsi a non usare il VERO nome del nostro Salvatore?

Cara JulYah, non c'è un'ossessione per il greco. E' vero che Gesù in Atti 26:14 ha parlato in lingua ebraica, ma è pur vero che in altri passi come questo ha parlato in greco:
 
Io sono l'alfa e l'omega, il primo e l'ultimo, il principio e la fine. - Apocalisse 22:13
 
E ALFA ed OMEGA sono la prima e l'ultima lettera dell'alfabeto greco.
« Ultima modifica: 16.06.2016 alle ore 14:53:40 by New » Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: S.Gottardo 6/6/2016: rituale iniziatico lucife
« Rispondi #19 Data del Post: 16.06.2016 alle ore 15:42:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Marmar fa notare un punto importante. E' la corretta pronuncia di una nome che ti fa essere "vero credente" o la posizione del cuore ?
E' sapere come è scritto o avere una vera fede in Cristo?
Purtroppo il mondo è pieno di sette pseudocristiane che danno grandissima importanza a queste cose per differenziarsi da chi (infedele o ignorante) non capisce come stanno veramente le cose.
Per cui il battesimo vale solo se dici una certa formula, la fede è valida solo se si ha in un certo nome, la Bibbia è da leggere solo in un certo modo, ecc.
A parte il fatto che la Bibbia condanna queste pratiche come "favole abilmente inventate", il problema sta nel cuore di chi le perpetua: lo scopo non è l'edificazione comune, ma il dimostrare di essere gli unici possessori della vera verità, quindi l'unico gruppo di cui valga la pena fare parte, la setta appunto.
Sono i soliti giochetti del nemico per allontanare dall'unica fede in Cristo (indipendentemente da come lo volete pronunciare).
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: S.Gottardo 6/6/2016: rituale iniziatico lucife
« Rispondi #20 Data del Post: 16.06.2016 alle ore 15:50:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ciao Francesco, un piacere leggerti.
Grazie del chiarimento.
 
Non ricordo al momento in quale discussione avevo aperto questo spunto di riflessione. Ma io sono sempre stato personalmente dell'idea che, nei tempi in cui la Verità del Vangelo è stata oscurata a causa della nostra incapacità di seguire con fedeltà il mandato del Signore.... di certo il Signore ha sempre conosciuto il cuore di coloro che lo cercavano... al di fuori di ogni forma. Questo è certo secondo me.
 
Ma se di questo ragioniamo in termini di eccezione... credo saremo tutti d'accordo. Ma se ritenessimo che va bene così si crea un paradosso che induce a pensare: meglio non predicare il Vangelo per non attirarsi condanne, che predicarlo e rischiare di mandare all'inferno poveri sciagurati. Ma non voglio andare OT ... avevo proposto queste riflessioni su un'altro topic.  
Sorriso
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: S.Gottardo 6/6/2016: rituale iniziatico lucife
« Rispondi #21 Data del Post: 16.06.2016 alle ore 16:48:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.06.2016 alle ore 11:45:46, Stefanotus wrote:
Se anche il testo è scritto in greco, per esser interpretato bisogna usare i paradigmi ebraici, originali della cultura ebraica.

Sì, ma anche i paradigmi greci sono importanti. Per esempio la lettera ALFA ha una punta e di conseguenza è simbolo di sfondamento, di apertura e infatti Gesù è La Via; la lettera OMEGA è a forma di braccia che abbracciano, infatti Gesù ci chiama perché vuole abbracciarci e darci il Suo Amore e ci dice: "Venite a Me".
« Ultima modifica: 16.06.2016 alle ore 16:49:39 by New » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7957
Re: S.Gottardo 6/6/2016: rituale iniziatico lucife
« Rispondi #22 Data del Post: 16.06.2016 alle ore 18:09:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.06.2016 alle ore 14:12:17, Stefanotus wrote:
Marmar, questa mi sembra una provocazione... ci sto ragionando da un pezzo. Ma sai che non capisco dove vuoi arrivare?

 
Bene Francesco.  
 Occhiolino
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: S.Gottardo 6/6/2016: rituale iniziatico lucife
« Rispondi #23 Data del Post: 16.06.2016 alle ore 18:31:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.06.2016 alle ore 15:42:49, elovzu wrote:
E' sapere come è scritto o avere una vera fede in Cristo?

L'importante è avere una vera fede in Cristo.
Ritengo però giusto affermare che poiché l'Autore ispirato ha scritto "Iêsous", vuol dire che va bene "Iêsous" (ossia Gesù) e perciò non lo si deve modificare.
« Ultima modifica: 16.06.2016 alle ore 18:36:30 by New » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: S.Gottardo 6/6/2016: rituale iniziatico lucife
« Rispondi #24 Data del Post: 16.06.2016 alle ore 19:06:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.06.2016 alle ore 11:15:18, Marmar wrote:
Per quanto riguarda il mistero dell'iniquità credo sia molto interessante questo:
 
https://claudiodellavalle.wordpress.com/il-mistero-delliniquita/

Però il mistero dell'empietà non si è ancora manifestato e sarà un uomo:
 
E allora sarà manifestato l'empio, che il Signore Gesù distruggerà con il soffio della sua bocca, e annienterà con l'apparizione della sua venuta. La venuta di quell'empio avrà luogo, per l'azione efficace di Satana, con ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigi bugiardi, con ogni tipo d'inganno e d'iniquità a danno di quelli che periscono perché non hanno aperto il cuore all'amore della verità per essere salvati. - 2Tessalonicesi 2:8-10
« Ultima modifica: 16.06.2016 alle ore 19:08:08 by New » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7957
Re: S.Gottardo 6/6/2016: rituale iniziatico lucife
« Rispondi #25 Data del Post: 16.06.2016 alle ore 19:21:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ognuno è liberissimo di credere ciò che vuole poiché, specialmente in questo caso in cui si parla di escatologia, tutto sarà chiaro solo a cose fatte.
 
Per quanto mi riguarda, per ora, credo che le cose stiano più o meno così:
 
http://www.marmari.org/apocalisse-030/rapimento/empietà.htm
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: S.Gottardo 6/6/2016: rituale iniziatico lucife
« Rispondi #26 Data del Post: 16.06.2016 alle ore 19:49:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Dio vuole che gli uomini siano salvati... E giungano a conoscenza della Verità. Così è scritto. Come è scritto che è la Verità a rendere liberi. E mi pare sia anche scritto che senza santificazione, nessuno vedrà Dio...
 
Insomma senza la conoscenza della Verità non vi può essere salvezza. Non basta la buona fede in un Cristo che non è quello della Bibbia adorato come Egli desidera che sia fatto.
Avere una buona fede e dire di amare Gesù, vivendo una vita peccaminosa e oltraggiosa AI SUOI OCCHI, non è salvezza, non è vita eterna, non è essere suoi discepoli.
 
Se poi qualcuno ritiene che basta la buona fede, faccia pure. Ma a questo punto rendiamoci conto che "saremo" tutto salvati indipendentemente dal credo. Perché anche il peggiore dei criminali, il più malvagio degli uomini, fa ciò che fa pensando di fare bene.
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: S.Gottardo 6/6/2016: rituale iniziatico lucife
« Rispondi #27 Data del Post: 16.06.2016 alle ore 20:16:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.06.2016 alle ore 19:21:01, Marmar wrote:
Quindi: se i punti precedenti non possono essere contestati, ed il versetto 7 è solo una precisazione, ora possiamo tentare di capire cos'è che vuole precisare ed a quale scopo
7 Infatti il mistero dell'empietà è già in atto, soltanto c'è chi ora lo trattiene, finché sia tolto di mezzo.

Vorrei dare una mia precisazione sul versetto 7 di cui hai parlato nel tuo studio.
Poiché sono persuaso che il modo migliore di comprendere la Bibbia è usando la Bibbia stessa per cercare i passi parelleli, andiamo in 1Giovanni:
 
Ragazzi, è l'ultima ora. Come avete udito, l'anticristo deve venire, e di fatto già ora sono sorti molti anticristi. Da ciò conosciamo che è l'ultima ora. - 1Giovanni 2:18
 
Qui vediamo che ci sono già gli anticristi e ciò corrisponde al mistero dell'empietà che è già in atto, ma vediamo anche che il vero anticristo non si è ancora manifestato e infatti il versetto 7 dice che c'è chi ora lo trattiene.
Chi sono allora gli attuali anticristi? Gli attuali anticristi sono coloro che con false dottrine si oppongono alla Verità, ossia quelli che hanno tradito il Vangelo:
 
Sono usciti di mezzo a noi, ma non erano dei nostri; perché se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi; ma ciò è avvenuto perché fosse manifesto che non tutti sono dei nostri. - 1Giovanni 2:19
 
E sono figure del bugiardo:
 
Chi è il bugiardo se non colui che nega che Gesù è il Cristo? Egli è l'anticristo, che nega il Padre e il Figlio. Chiunque nega il Figlio, non ha neppure il Padre; chi riconosce pubblicamente il Figlio, ha anche il Padre. - 1Giovanni 2:22-23
« Ultima modifica: 16.06.2016 alle ore 20:24:20 by New » Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: S.Gottardo 6/6/2016: rituale iniziatico lucife
« Rispondi #28 Data del Post: 17.06.2016 alle ore 11:11:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.06.2016 alle ore 19:49:13, Stefanotus wrote:
Dio vuole che gli uomini siano salvati... E giungano a conoscenza della Verità. Così è scritto. Come è scritto che è la Verità a rendere liberi. E mi pare sia anche scritto che senza santificazione, nessuno vedrà Dio...
 
Insomma senza la conoscenza della Verità non vi può essere salvezza. Non basta la buona fede in un Cristo che non è quello della Bibbia adorato come Egli desidera che sia fatto.
Avere una buona fede e dire di amare Gesù, vivendo una vita peccaminosa e oltraggiosa AI SUOI OCCHI, non è salvezza, non è vita eterna, non è essere suoi discepoli.
 
Se poi qualcuno ritiene che basta la buona fede, faccia pure. Ma a questo punto rendiamoci conto che "saremo" tutto salvati indipendentemente dal credo. Perché anche il peggiore dei criminali, il più malvagio degli uomini, fa ciò che fa pensando di fare bene.

Non so se la risposta era per me ma vorrei comunque sottolineare un punto. Credo (spero) che siamo tutti d'accordo nell'affermare che la santificazione è una conseguenza del diventare figli di Dio, non un mezzo per ottenere la salvezza, essendo questo uno dei punti fondanti della dottrina della salvezza per grazia e non per opere.
Se questo è vero bisogna stare attenti a come intendi "senza la conoscenza della Verità non vi può essere salvezza". Siamo d'accordo, non basta una generica affermazione di fede in Cristo per salvare, ma non possiamo nemmeno dire che sia la conoscenza dettagliata di ogni dottrina a farlo.  
Mi sembra che ci siano due tendenze, entrambe errate. Una porta a basarsi esclusivamente sull'esperienza emozionale o (pseudo)spirituale, l'altra a intellettualizzare il Vangelo rendendolo un messaggio per dotti che equipara la maggior conoscenza teologica alla santificazione.
Vorrei ricordare che la conversione è una realtà spirituale che coinvolge ogni aspetto della nostra vita (mente, corpo, anima...) e che non può quindi essere ridotta ad una sola di queste parti.
Quando prima accennavo ai metodi del nemico mi riferivo proprio a questo. Satana punta ad elevare una specifica, particolare verità al di sopra di tutte le altre finché si arriva ad idolatrarla e sostituirla al centro che è Cristo e la Sua opera. Per questo dobbiamo capirci bene quando parliamo di conoscenza della verità che salva. Se stiamo parlando di Cristo siamo ovviamente d'accordo, ma se siamo parlando di una specifica verità dottrinale, rituale, teologica, esperienziale, allora siamo fuori strada perché nessuna di queste cose ha alcunché di salvifico in sé.
Spero di essermi spiegato...
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: S.Gottardo 6/6/2016: rituale iniziatico lucife
« Rispondi #29 Data del Post: 17.06.2016 alle ore 11:32:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Carissimo, la risposta non è per te... ma per chiunque ci legge. Sorriso
 
Ovviamente la salvezza non è per opere e come evangelici siamo tutti d'accordo su questo, visto che è stato proprio questo principio che ha risvegliato "il movimento protestante" tanti tanti anni fa.
Sorriso
 
Soltanto, sentivo utile sottolineare quanto oggi sia molto facile confondere questa "grazia" con il sincretismo religioso tanto forte oggi come credo mai prima. Oltre a questo, credo che come evangelici in generale, stiamo ragionando da troppo tempo per categorizzazioni.
Cerchiamo un dialogo, ma schematizziamo i ragionamenti altrui in categorie di pensiero o mal che vada di pregiudizio: quello è calvinista, quello è liberale, quello è arminiano, quell'altro è confuso, quello è estremista, questo è antipatico.
 
L'insieme delle due sta creando davvero tanta confusione e di certo non aiuta al dialogo.
 
Nell'ottica quindi dell'uso "consapevole" di uno strumento potente come questo forum e nella speranza che i nostri scritti possano essere utili per chi ci legge a far sorgere qualche domanda, qualche dubbio di riflessione per arrivare ad una maggiore conoscenza della Parola di Dio... cerco per quanto mi è possibile di partecipare creare un equilibrio che può portare a salvezza lettori o che può portare ad una riflessione ed un dialogo tra noi.
 
Di certo non è la conoscenza "biblica" che salva Francesco. Non volevo certo dire questo. Ma è anche vero che è volontà di Dio che l'uomo conosca la Verità, e la Verità, Gesù Cristo, la si scopre attraverso la Sua Parola. Quante cose "non so" di Cristo? Tante. Grazie a Dio non ha vincolato la Salvezza eterna a questa conoscenza. Ma Egli VUOLE che io venga a conoscenza della Verità, perchè questa mi rende libero da ogni schiavitù... e anche da ogni "legame" che questo mondo mi propone.
 
Questa riflessione mi sembrava utile in un post in cui parliamo di una bufala, che però sta "legando" la mente di molti cristiani (non lo vedo solo qui, lo vedo anche nei social). Mi sembrava utile sottolinearlo, laddove abbiamo avviato anche una discussione su come si chiama Gesù e sul metodo da utilizzarsi per "chiamarlo".
 
Mi sembrava utile sottolineare che bisogna stare attenti ad innalzare un Gesù che non è il Gesù delle Scritture ed evitare i relativismi che possono sembrare "alimentare il dialogo", ma invece producono confusione (vedi la questione del nome di Cristo).
 
Sul discorso conclusivo che fai invece, di certo non posso dire che pentecostale equivale a seguace perfetto di Cristo, mentre battista no. Non è questo il mio scopo. Spesso desidero lavorare sulle differenze (anche appassionatamente) perché PERSONALMENTE desidero onorare Dio e fare la Sua volontà. E credo questo sia evidente.
Ma se questa "passione" viene fraintesa come se io stessi cercando di portare avanti certe verità come assolute, me ne dispiace.
 
Personalmente, una delle parole che non ho mai utilizzato nel forum (ma che invece credo sia apparsa) è "eresia". Non ho mai giudicato nessuno nel suo credo, e non credo che una verità rituale o dottrinale porti a salvezza. La salvezza si ha solo in Cristo, ma nel Cristo delle Scritture. No agli estremismi, ma anche no ai "tutto va bene".
« Ultima modifica: 17.06.2016 alle ore 11:35:10 by Stefanotus » Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy