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   In attesa del rapimento della Chiesa
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   Autore  Topic: In attesa del rapimento della Chiesa  (letto 9594 volte)
tom_anad
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Re: In attesa del rapimento della Chiesa
« Rispondi #45 Data del Post: 21.06.2019 alle ore 21:09:38 »
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Ebrei 9:28
così anche Cristo, dopo essere stato offerto una volta sola per portare i peccati di molti, apparirà una seconda volta, senza peccato, a coloro che lo aspettano per la loro salvezza.

 
Ebbene chi aspetta Cristo per la salvezza se non i santi della chiesa.
 
Cristo tornerà una sola (seconda) volta e non due, e tornerà in modo palese e visibile e non in segreto.
Dov'è scritto che verrà in segreto?
Dov'è scritto che rapirà l Chiesa prima del suo ritorno?
 
La Bibbia parla chiaro che la Chiesa verrà rapita al ritorno (unico) di Cristo, che vedrà l'anticristo, che subirà la persecuzione della bestia per 42 mesi la quale avrà potere anche sui santi - chi sono i santi se la chiesa, chiamata santa, è stata rapita prima? -
 
« Ultima modifica: 21.06.2019 alle ore 21:10:43 by tom_anad » Loggato
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Re: In attesa del rapimento della Chiesa
« Rispondi #46 Data del Post: 21.06.2019 alle ore 21:39:50 »
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Anche per questo vale ciò che ho detto nel thread precedente: si tratta del tuo punto di vista, che tutti accettiamo.
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Re: In attesa del rapimento della Chiesa
« Rispondi #47 Data del Post: 21.06.2019 alle ore 21:49:44 »
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esistono punti di vista migliori degli altri?
 
un abbraccio
 
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tom_anad
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Re: In attesa del rapimento della Chiesa
« Rispondi #48 Data del Post: 07.07.2019 alle ore 22:51:54 »
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voglio ricominciare lo studio partendo da:
 
1 TE 4:14 Infatti, se crediamo che Gesù morì e risuscitò, crediamo pure che Dio, per mezzo di Gesù, ricondurrà con lui quelli che si sono addormentati. 15 Poiché questo vi diciamo mediante la parola del Signore: che noi viventi, i quali saremo rimasti fino alla venuta del Signore, non precederemo quelli che si sono addormentati; 16 perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo; 17 poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore.
 
Questo è l'unico versetto della Bibbia che parla esplicitamente del "RAPIMENTO"  della chiesa.
Gli altri versetti, i quali completano la spiegazione degli eventi, ne parlano per deduzione.
Quindi ricomincerei con lo studio del soli versetti da 14 a 17 di 1TE.
Dio per mezzo di Gesù ricondurrà con Lui (Gesù) i morti mediante la risurrezione che avverrà PRIMA del rapimento e i risuscitati insieme ai rapiti incontreranno Gesù nell'aria poiché Gesù tornerà sulle nuvole.
Paolo
 
15 Poiché questo vi diciamo mediante la parola del Signore: che noi viventi, i quali saremo rimasti fino alla venuta del Signore,
La parola ci dice che noi viventi che saremo "rimasti" - la parola greca usata da Paolo è perileipo  che può essere tradotto in:
1) restare
2)rimanere
3)essere superstiti
4) essere lasciati alle spalle
5) sopravvivere.
 
Quindi dobbiamo intendere che noi che saremo rimasti, oppure sopravvissuti saremo rapiti.
La domanda è, sopravvissuti a cosa?
Andiamo avanti, - rimasti fino alla sua venuta (dal greco parusia)
Parusia ha due significati 1) ritorno di Cristo, 2) perdurare della sua presenza.
Lo stesso termine è usato in FILIPP. 1:25,26 dove Paolo dice che tornerà da loro per restarci.
La parola ci dice che Cristo torna per restare, per instaurare il suo regno e non per andare via per tre anni e poi tornare di nuovo.
 
16 perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo;
 
Molti parlano di un ritorno segreto, silenzioso di Cristo, un ritorno nel quale nessuno lo vedrà; il mondo saprà solo che milioni di persone sono scomparse nel nulla.
Ma la parola dice questo?
La parola dice che il Signore darà un ordine con voce d'arcangelo (immaginiamo quale potenza del timbro di voce) e con la tromba di Dio (la tromba nell'epoca di scrittura delle epistole era lo strumento più rumoroso), che sarà udita da tutti rapirà la sua chiesa.
Vi sembra un evento silenzioso.
 
17 poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore.
 
Incontreremo il Signore nell'aria w SAREMO SEMPRE con il Signore.
Nelle teorie pretribolazioniste che prevedono il rapimento prima del ritorno del Signore c'è un tempo non ben definito che la chiesa è rapita dalla terra ma non è con il Signore.
Dov'è la chiesa in questo periodo?
La bibbia non ne parla.
E' chiaro che è dottrina di uomini, la parola dice che quando il Signore rapirà la chiesa, la stessa sarà SEMPRE con Lui.
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Re: In attesa del rapimento della Chiesa
« Rispondi #49 Data del Post: 08.07.2019 alle ore 07:29:37 »
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on 07.07.2019 alle ore 22:51:54, tom_anad wrote:
Questo è l'unico versetto della Bibbia che parla esplicitamente del "RAPIMENTO"  della chiesa.

Secondo te a quale evento escatologico si riferiscono Matteo 24:40-41, Luca 17:34-36?
« Ultima modifica: 08.07.2019 alle ore 07:34:23 by New » Loggato
tom_anad
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Re: In attesa del rapimento della Chiesa
« Rispondi #50 Data del Post: 08.07.2019 alle ore 08:31:24 »
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on 08.07.2019 alle ore 07:29:37, New wrote:

Secondo te a quale evento escatologico si riferiscono Matteo 24:40-41, Luca 17:34-36?

 
ho scritto che ci sono tanti passi che parlano del ritorno di Cristo,  
Quello che ho voluto evidenziare è che il termine "RAPIMENTO " viene citato solo in 1TE 4.
Negli altri brani si fa riferimento al rapimento per deduzione.
Comunque non è questo il problema.
Bisognava iniziare dal versetto principale  
« Ultima modifica: 08.07.2019 alle ore 20:40:16 by tom_anad » Loggato
tom_anad
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Re: In attesa del rapimento della Chiesa
« Rispondi #51 Data del Post: 17.07.2019 alle ore 22:36:47 »
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Cerchiamo di capire cosa dice la Bibbia in ordine al “rapimento” se è un evento precedente e separato dalla venuta del Signore come sostengono pre-tribolazionisti oppure se esso è un evento unico come affermato dai post-tribolazionisti.  
Praticamente i credenti che accettano l’interpretazione “dispensazionalista”  insegnano che la seconda venuta o il ritorno di Cristo avverrà in due fasi: prima il RAPIMENTO (la sua venuta per i santi) e in seguito la Sua venuta in gloria (la sua venuta con i santi). L’intervallo fra questi due eventi è il periodo della grande tribolazione.
Il RAPIMENTO secondo i pre=trib. è una venuta  invisibile e segreta.  Ci viene detto che “La Sua manifestazione nelle nuvole sarà velata all’occhio umano e NESSUNO LO VEDRÀ. Verrà furtivamente ed altrettanto rapidamente sarà già sparito; verrà a prendere  la sua sposa  e svanirà come un’ombra nella notte” .  
I punti salienti sono:
1 “Improvviso ed INVISIBILE, nascosto al mondo, il Signore verrà come un ladro nella notte e rapirà via i Suoi santi”.  
2 “(Il rapimento) avverrà in SEGRETO, e soltanto i credenti ne saranno a conoscenza”.  
3 “Nel rapimento solo i credenti vedono Gesù; è un mistero, un SEGRETO”.  
4 “Sarà un rapimento SEGRETO, tranquillo e senza rumore.  Il mondo si accorgerà soltanto dell’improvvisa scomparsa di milioni di persone contemporaneamente.
La parola nel   testo che parla del  rapimento della chiesa dice proprio l’opposto!  
“Perché il Signore stesso, con un ORDINE, con VOCE d‟arcangelo e con la TROMBA di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo; poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell’aria” (1 Tessalonicesi 4:16-17).  
Per me questo passo indica tutt’altro che un rapimento segreto e silenzioso. La parola tradotta “ordine” nella Nuova Riveduta, è “potente grido” nella Riveduta e in molte altre versioni. Al grido  del Signore che scende dal cielo, con la voce dell’arcangelo e la tromba di Dio, si uniranno grida di lode e di gioia provenienti dalle vaste moltitudini dei santi che si innalzano verso il cielo a incontrare il Signore!
Anzi, Gesù stesso ci ha avvisati dicendo: “Allora, se qualcuno vi dice: Il Cristo è qui, oppure è là, non lo credete... se vi dicono: Eccolo, è nelle stanze segrete (Diodati), non lo credete; infatti come il lampo esce da levante e si vede fino a ponente, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo” (Matteo 24:23-27).  
« Ultima modifica: 18.07.2019 alle ore 07:22:18 by tom_anad » Loggato
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Re: In attesa del rapimento della Chiesa
« Rispondi #52 Data del Post: 17.07.2019 alle ore 22:39:42 »
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Riporto uno studio scaricato da internet
 
“Ma sappiate questo,” Gesù continuò “che se il padrone della casa sapesse a quale ora della notte il ladro deve venire, veglierebbe e non lascerebbe scassinare la sua casa. Perciò, anche voi siate pronti; perché nell’ora che non pensate il Figlio dell’uomo verrà” (Matteo 24:43-44). Il ritorno di Cristo sarà come la venuta di un ladro nel senso che non sappiamo QUANDO verrà. Ma qui non si parla di una venuta di Cristo in segreto per prendere misteriosamente i credenti e portarli fuori dal mondo in modo che nessuno sappia come o dove siano finiti. Non dobbiamo pensare che il Signore si aggiri come un ladro, lavorando di notte, pauroso di essere scoperto. Il significato è che egli verrà come un ladro, non che agirà come un ladro!  
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Re: In attesa del rapimento della Chiesa
« Rispondi #53 Data del Post: 18.07.2019 alle ore 00:37:04 »
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Quote:
Il RAPIMENTO secondo i post-trib. è una venuta  invisibile e segreta.  Ci viene detto che “La Sua manifestazione nelle nuvole sarà velata all’occhio umano e NESSUNO LO VEDRÀ. Verrà furtivamente ed altrettanto rapidamente sarà già sparito; verrà a prendere  la sua sposa  e svanirà come un’ombra nella notte” .  

 
Volevi dire i pre-trib?
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Re: In attesa del rapimento della Chiesa
« Rispondi #54 Data del Post: 18.07.2019 alle ore 07:21:04 »
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on 18.07.2019 alle ore 00:37:04, Marmar wrote:

 
Volevi dire i pre-trib?

 
certo, grazie
Correggo subito  
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Re: In attesa del rapimento della Chiesa
« Rispondi #55 Data del Post: 18.07.2019 alle ore 10:49:39 »
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Forse sarebbe meglio cercare di entrare nel dettaglio, per quanto possibile.
 
Cosa intendi tu grande tribolazione? Intendi il periodo nel quale saranno versate le sette coppe dell'ira di Dio, o forse deve essere considerato diversamente?
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Re: In attesa del rapimento della Chiesa
« Rispondi #56 Data del Post: 18.07.2019 alle ore 15:28:13 »
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La terza parentesi, un intermezzo importante.
 
http://www.marmari.org/apocalisse-037/coppe/terzapar.htm
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Re: In attesa del rapimento della Chiesa
« Rispondi #57 Data del Post: 18.07.2019 alle ore 15:36:29 »
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on 18.07.2019 alle ore 10:49:39, Marmar wrote:
Forse sarebbe meglio cercare di entrare nel dettaglio, per quanto possibile.
 
Cosa intendi tu grande tribolazione? Intendi il periodo nel quale saranno versate le sette coppe dell'ira di Dio, o forse deve essere considerato diversamente?

 
stasera ti rispondo con calma
Adesso sono at work  
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Re: In attesa del rapimento della Chiesa
« Rispondi #58 Data del Post: 18.07.2019 alle ore 22:01:29 »
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on 18.07.2019 alle ore 10:49:39, Marmar wrote:
Forse sarebbe meglio cercare di entrare nel dettaglio, per quanto possibile.
 
Cosa intendi tu grande tribolazione? Intendi il periodo nel quale saranno versate le sette coppe dell'ira di Dio, o forse deve essere considerato diversamente?

 
carissimo,  
domanda troppo facile e tendenziosa.
La grande tribolazione è l'ira del diavolo che gettato giù sarà arrabbiatissimo sapendo di avere poco tempo.
Le sette coppe dell'ira di Dio sono successive al rapimento e "dovrebbero durare 30 giorni. Uso il condizionale perché entriamo nell'interpretazione.
 
brevissima cronologia degli eventi (se non ti è chiaro poi la faccio lunga, anzi lunghissima):
tre anni e mezzo di grande tribolazione dove l'umanità compresa la chiesa subirà l'ira del nemico,
ritorno di Cristo, resurrezione dei morti, rapimento della chiesa e dopo sette coppe dell'ira di Dio sui ribelli, increduli e bestemmiatori e sopratutto su coloro che hanno il marchio della bestia.
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Re: In attesa del rapimento della Chiesa
« Rispondi #59 Data del Post: 18.07.2019 alle ore 22:13:22 »
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Per quanto tempo la chiesa dovrebbe stare nel mondo per adempiere questo comando divino? L’implicazione è che questa missione continuerà fino alla fine del tempo. Certo sembrerebbe strano se il piano di Dio avesse previsto di rimuovere la chiesa sette anni prima della fine! Una simile promessa non avrebbe senso se alla fine dei tempi la chiesa non sarebbe più stata sulla terra.
Nei capitoli precedenti del Vangelo di Matteo, Gesù aveva ribadito la stessa cosa. Raccontò la parabola di un uomo che seminò del buon seme nel suo campo, ma un nemico seminò della zizzania in mezzo al grano. Quando l’erba cominciò a germogliare, i servi si accorsero di cosa era successo e chiesero se dovevano cogliere la zizzania. Ma il padrone rispose: “Lasciate che tutti e due crescano insieme fino alla mietitura; e al tempo della mèsse, dirò ai mietitori: Cogliete prima le zizzanie, e legatele in fasce per bruciarle; ma il grano, raccoglietelo nel mio granaio” (Matteo 23:24-30).
Non c’è da speculare per quanto riguarda la corretta interpretazione della parabola, poiché Gesù stesso ci dà la spiegazione. Il buon seme, il grano, viene seminato dal “Figlio dell’uomo”, Gesù Cristo. Le zizzanie, i figli del maligno, sono seminati dal nemico, cioè il “diavolo”. Grano e zizzanie vengono seminati nello stesso campo, “il mondo” (vv. 37-39).
“Come dunque le zizzanie si raccolgono e si bruciano con il fuoco, così avverrà alla fine dell'età presente. Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli che raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono l’iniquità, e li getteranno nella fornace ardente... Allora i giusti risplenderanno come il sole nel regno del Padre loro” (vv. 40-43). È evidente che il momento della separazione fra coloro che commettono l’iniquità e i giusti è alla fine!
Gesù disse che ENTRAMBI sarebbero cresciuti INSIEME fino alla FINE e ALLORA ci sarà la mietitura con la grande separazione. La Bibbia insegna questo. Ma la dottrina del rapimento della chiesa cosiddetta “pre-tribolazione” dice che entrambi NON cresceranno insieme nel campo fino alla fine dei tempi, poiché afferma che il grano sarà raccolto prima e sarà separato dalla zizzania sette anni prima della fine!
Secondo una nota nella Bibbia di Scofield (Scofield Reference Bible), “Alla fine di questa età (v.40) la zizzania viene separata per essere bruciata, ma prima il grano viene raccolto nel granaio”.6 Ma se qualcosa viene “prima” dovrebbe essere il giudizio sugli increduli, poiché la parabola dice: “Cogliete PRIMA le zizzanie” per bruciarle “ma il grano raccoglietelo nel mio granaio” (Matteo 13:30). Allora? La Scrittura dice “Prima le zizzanie”, la nota nella Bibbia Scofield dice l’opposto! Questo modo di torcere le parole non aiuta molto a sostenere il punto di vista pretribolazione.
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