Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Cosa ne pensate?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Cosa ne pensate?  (letto 459 volte)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7949
Cosa ne pensate?
« Data del Post: 18.05.2016 alle ore 12:21:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

siamo bombardati da ogni parte con messaggi che solo cento anni fa erano impensabili. Questo, come molti altri, può farci riflettere, anche se non è detto che ciò che afferma sia vero al 100%.
 
Qual è la nostra reazione di fronte ad una lezione come questa?
 
https://www.youtube.com/watch?v=Uj_Na1FZSG8
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Cosa ne pensate?
« Rispondi #1 Data del Post: 18.05.2016 alle ore 13:32:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La lezione di base, direi è: "la mamma dei cretini è sempre incinta" e l'autore del video dev'essere un primogenito. Linguaccia
 
Parlando un po' più seriamente, credo che questo insieme di idee ci possa sicuramente riportare in mente dei concetti (biblici e non) che dovrebbero aiutare a comprendere meglio il terribile sbandamento morale, culturale e spirituale in cui si trova la nostra epoca: vedendo questo video ripenso alla frase ben descritta nell'incisione di Goya (che invito tutti a guardare rapidamente) "il sonno della ragione genera mostri" perché è proprio qui che ci troviamo; siamo in un mondo così irragionevole, così completamente folle e nemico della capacità di comprendere che non facciamo altro che generare mostri a destra e a manca, in modo da poter scaricare su di essi le nostre mancanze come amici, come parenti, come membri di una società, come cristiani e come semplici esseri umani.  
Da questo, devo dire, l'unico commento biblico che mi viene in mente, e che penso ben si adatti allo stato della nostra epoca è ciò che leggo in Giuda 10: "Questi, invece, parlano in maniera oltraggiosa di quello che ignorano, e si corrompono in tutto ciò che sanno per istinto, come bestie prive di ragione."
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Cosa ne pensate?
« Rispondi #2 Data del Post: 18.05.2016 alle ore 19:02:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Io in parte credo che cose che vengono dette sono vere e Caste, mio compagno di sventura nella tesi di laurea in Teologia, ne sa per forza qualcosa.
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Cosa ne pensate?
« Rispondi #3 Data del Post: 18.05.2016 alle ore 20:28:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mah, insomma, intendiamoci, che le pubblicità siano fatte per convincere le persone a comprare e che si cerchi (quando possibile) di agire sull'inconscio, siamo d'accordo, ma non mi sembra questa grande notizia... è proprio necessario inventarsi le scie chimiche, i vegani, le onde magiche della tv, gli uomini telepatici e stupidate del genere?
 
Parafrasando Marmar direi che non è detto che ciò che afferma sia sciocco al 100% però...
« Ultima modifica: 18.05.2016 alle ore 20:30:02 by Caste » Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Cosa ne pensate?
« Rispondi #4 Data del Post: 18.05.2016 alle ore 20:40:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Infatti dicevo: credo che alcune cose che vengono dette sono vere...
Non tutte ovvio.
 
Il problema è questo sistema di correzione ortografica del mio mac che diventa sempre più invasivo. Noto che nel mio messaggio precedente manca la parola ALCUNE.
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Cosa ne pensate?
« Rispondi #5 Data del Post: 18.05.2016 alle ore 20:49:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.05.2016 alle ore 20:40:31, Stefanotus wrote:
Infatti dicevo: credo che alcune cose che vengono dette sono vere...
Non tutte ovvio.
 
Il problema è questo sistema di correzione ortografica del mio mac che diventa sempre più invasivo. Noto che nel mio messaggio precedente manca la parola ALCUNE.

Anche lui vuole controllarti! Sorridente
 
Comunque io direi che le cose a cui stare attenti siano altre: ad esempio Facebook e google che ti mostrano i contenuti che potrebbero interessarti basandosi su tutti i tuoi accessi, piuttosto che eBay ed amazon che autocorreggono le proprie offerte a seconda degli acquisti che fai ecc... questi sono i veri sistemi di "controllo", quelli in cui, rendendoti la vita più semplice, si cede una sempre maggiore quantità di informazioni proprie. Credo che il problema sia qui: si vive un po' con questa fissa del "controllo" come quell'idea magica delle onde cerebrali che ti fanno fare una cosa piuttosto che un'altra, ma non è niente del genere: il vero controllo, a mio modo di vedere, è farti fare esattamente quello che vorresti fare tu.  
 
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy