Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Unioni gay? Niente panico!
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Unioni gay? Niente panico!  (letto 3362 volte)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Unioni gay? Niente panico!
« Data del Post: 12.05.2016 alle ore 12:17:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Condivido queste argomentazioni: serene,  concrete e pratiche ma, sopratutto, bibliche: http://www.evangelo.it/wp/unioni-gay-niente-panico/
« Ultima modifica: 12.05.2016 alle ore 12:25:29 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Unioni gay? Niente panico!
« Rispondi #1 Data del Post: 12.05.2016 alle ore 14:14:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Grazie Giamba
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Unioni gay? Niente panico!
« Rispondi #2 Data del Post: 12.05.2016 alle ore 14:17:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Infatti io non sono intimorita sono proprio schifata, si può dire? Quel signore che sta a Palazzo Chigi ha detto che l'Italia ha fatto passi avanti, si come no... verso la depravazione.
 
Di questo articolo penso che l'autore abbia detto alcune cose giuste e altre meno giuste, per esempio quando afferma che si devono dire le cose con grazia, come le avrebbe dette Gesù, con i suoi modi... bè Gesù e gli apostoli dicevano:"Ravvedetevi", questo parlare è abbastanza con grazia? O non va bene?  A questi sodomiti(perchè questo sono)noi che siamo la chiesa possiamo dirlo ravvedetevi sull'esempio di Gesù e gli apostoli? O dobbiamo dire solo:"Gesù ti ama". L'autore dell'articolo ha letto Rom. 1?  Sorridenteove l'apostolo Paolo condanna duramente coloro che s'infiammavano di libidine con persone dello stesso sesso? Che... in quel frangente Paolo non stava parlando con grazia, non stava dimostrando amore cristiano? Assolutamente si! Quindi possiamo seguire tranquillamente il suo esempio.
 
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Unioni gay? Niente panico!
« Rispondi #3 Data del Post: 12.05.2016 alle ore 15:10:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ester parlavo di questo argomento con dei miei amici credenti.
Credo ancora una volta che noi due non siamo sulla stessa linea d'onda.
 
La legge da diverso tempo ha introdotto i divorzi legali. Cosa fai? Gridi contro tutti i divorziati e le divorziate che si risposano perchè tecnicamente sono "legati" al proprio patner perchè Dio li considera "una cosa sola"?
 
La legge da diverso tempo ha accettato gli aborti. Tu cosa fai? Gridi contro tutti che sono degli assassini e delle assassine?
 
Ora la legge introduce una legalizzazione delle convivenze indipendentemente dal sesso, non sono infatti coinvolti solo i sodomiti (quindi uomini) ma anche le donne gay. Cosa fai? Gridi a tutti che il tuo Dio considera un'abominio tutto ciò?
 
Secondo me dovremmo rivalutare la nostra posizione con un pò di calma. Un'omosessuale PER COLORO che credono nella Bibbia è un peccatore, come lo sono i bugiardi, gli ipocriti, gli assassini, etc.
Non ci sono scale di peccati più gravi o meno gravi.
Tutti i peccatori sono uguali e se non hanno Cristo? Dio li giudicherà e andranno all'inferno.
 
Ma a noi interessa insultare questa gente e gridargli addosso, oppure ci interessa AMARE il prossimo e cercare di salvarli?
 
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Unioni gay? Niente panico!
« Rispondi #4 Data del Post: 12.05.2016 alle ore 15:54:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si sicuramente io e te non siamo sulla stessa linea d'onda e non mi dispiace.
 
Siccome non mi va di iniziare l'ennesimo dibattito con te che tanto non si conclude nulla dico giusto qualcosa e poi chiudo.
Per chiarirti le idee ti informo che non intendevo dire che si deve strillare, urlare in faccia, ok? Potevi anche risparmiarti questa replica, ma forse avevi voglia di scrivere qualcosa...Io stavo parlando di predicare il Vangelo a queste persone, parlavo di un contesto di evangelizzazione, per questo ho fatto l'esempio di Gesù e degli apostoli; Se io evangelizzo qualcuno, un omosessuale(uomo o donna) una prostituta o qualsiasi persona viziata con altri problemi, io come cristiana ho il dovere di dirgli che è un peccatore e ha necessità di ravvedersi, perchè solo con il ravvedimento c'è remissione dei peccati, è così per tutti, lo è stato anche per me e per te. Questa è la predicazione del Vangelo, non te le dovrei dire io queste cose, dovresti saperle. Di cosa ti meravigli?  
 
Se tu non predichi il ravvedimento nel nome di Gesù, c'è qualche problema. Spero che adesso non dirai che bisogna contestualizzare anche il ravvedimento, perchè davvero sarebbe troppo.  
 
Poi... ancora con questa storia di amare... Se dici a qualcuno che si deve ravvedere dei suoi peccati e lo dici con una santa motivazione, stai tranquillo che stai dimostrando amore, stai seguendo le orme di Gesù e degli apostoli, ripeto... se loro evangelizzavano in questo modo possiamo farlo anche noi.
 
InsultarliHu?!  Questo che hai scritto l'ho appena letto, e chi ha detto di insultarli, ma cosa credi che io vado in giro ad insultare le persone? Ma che stai dicendo?  Ascolta... leggi meglio e con più attenzione prima di replicare e cercando di afferrare quello che il tuo interlocutore(io in questo caso) sta cercando di dire, altrimenti fai repliche fuori luogo e di crea solo confusione.
 
 Hu?!
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Unioni gay? Niente panico!
« Rispondi #5 Data del Post: 12.05.2016 alle ore 16:01:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ovviamente Ester io enfatizzavo.
È da ieri che leggo evangelici su Facebook sono molto indignati e scrivono ogni forma di lamentela o altro...
 
Non ho detto che lo farai tu o vuoi farlo tu in senso letterale. Era un modo di dire....
« Ultima modifica: 12.05.2016 alle ore 16:03:19 by Stefanotus » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Unioni gay? Niente panico!
« Rispondi #6 Data del Post: 12.05.2016 alle ore 16:10:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Potevi dirlo chiaramente dato che stai parlando con me e non con altri evangelici; È normale che siano indignati non c'è mica da rallegrarsi.
Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Unioni gay? Niente panico!
« Rispondi #7 Data del Post: 12.05.2016 alle ore 17:25:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.05.2016 alle ore 14:17:45, ester2 wrote:
Infatti io non sono intimorita sono proprio schifata, si può dire? Quel signore che sta a Palazzo Chigi ha detto che l'Italia ha fatto passi avanti, si come no... verso la depravazione.
 
Di questo articolo penso che l'autore abbia detto alcune cose giuste e altre meno giuste, per esempio quando afferma che si devono dire le cose con grazia, come le avrebbe dette Gesù, con i suoi modi... bè Gesù e gli apostoli dicevano:"Ravvedetevi", questo parlare è abbastanza con grazia? O non va bene?  A questi sodomiti(perchè questo sono)noi che siamo la chiesa possiamo dirlo ravvedetevi sull'esempio di Gesù e gli apostoli? O dobbiamo dire solo:"Gesù ti ama". L'autore dell'articolo ha letto Rom. 1?  Dove l'apostolo Paolo condanna duramente coloro che s'infiammavano di libidine con persone dello stesso sesso? Che... in quel frangente Paolo non stava parlando con grazia, non stava dimostrando amore cristiano? Assolutamente si! Quindi possiamo seguire tranquillamente il suo esempio.
 

 
Certo, ravvedersi dal peccato, come chiunque altro non sodomita, come il brav'uomo, marito di una sola moglie, fedele e onesto lavoratore, che paga pure le tasse, ma che andrà lo stesso all'inferno se non è nato di nuovo.  
Oggi sembra invece che quello sia l'unico peccato da cui bisogna ravvedersi, è questo secondo me il punto.
Inoltre, io credo che il peccato, più è schifoso, più compassione ci dovrebbe suscitare, la stessa che ha usato Dio salvando noi.  
« Ultima modifica: 12.05.2016 alle ore 17:41:58 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Unioni gay? Niente panico!
« Rispondi #8 Data del Post: 12.05.2016 alle ore 18:28:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Credo che sia giusto che dovremmo pensare: "poveretti! In che tranello sono caduti!".
 
Dovremmo pregare Dio che ci faccia essere luce, la luce giusta per attirarli a Dio.
 
Perché ci meravigliamo se il mondo perisce nelle mani del maligno?
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Unioni gay? Niente panico!
« Rispondi #9 Data del Post: 12.05.2016 alle ore 19:30:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.05.2016 alle ore 17:25:30, Giamba wrote:

 
Certo, ravvedersi dal peccato, come chiunque altro non sodomita, come il brav'uomo, marito di una sola moglie, fedele e onesto lavoratore, che paga pure le tasse, ma che andrà lo stesso all'inferno se non è nato di nuovo.  
Oggi sembra invece che quello sia l'unico peccato da cui bisogna ravvedersi, è questo secondo me il punto.
Inoltre, io credo che il peccato, più è schifoso, più compassione ci dovrebbe suscitare, la stessa che ha usato Dio salvando noi.  

 
Due persone dello stesso sesso che si accoppiano a me fanno particolarmente senso, io però sono una persona, ovvio che davanti a Dio tutti i peccati sono uguali, anche chi dice bugie ingannando il prossimo, chi cova odio e rancore, chi calunnia, chi desidera qualcuno o qualcosa che non gli appartiene, la lista è lunga, anche il brav'uomo integerrimo se non si ravvede e crede nel sacrificio di Gesù non ha un bel futuro, non penso mica il contrario, ma devo specificarlo? A questo punto vorrei sapere perchè fate tutte queste precisazioni, se volete parlare del peccato in generale o delle varie forme e manifestazioni del peccato allora Giamba cambia il titolo, altrimenti se apri un topic col titolo "unioni gay", io di quello parlo.
Boh... chi vi capisce
 
 Confuso
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Unioni gay? Niente panico!
« Rispondi #10 Data del Post: 12.05.2016 alle ore 20:33:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io credo che dovremmo fare un passo avanti e non semplicemente condannare il peccato in quanto tale, sebbene come figli di Dio siamo chiamati a farlo.
 
La mia domanda è: saremmo preparati a curare una persona che si avvicina al Vangelo ed è omosessuale? Siamo disposti a passare molto tempo con loro, ad ascoltare i loro problemi, le loro ansie, i loro traumi..ecc..??  
 
Io credo che come realtà evangelica siamo molto impreparati in questo...
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Unioni gay? Niente panico!
« Rispondi #11 Data del Post: 12.05.2016 alle ore 20:48:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mah, Ester, ovviamente nel momento in cui critichi l'articolo in maniera un po' goffa, non puoi pretendere che gli altri lettori evitino di esprimere perplessità riguardo a ciò che dici.
 
Prima dici: "non sono d'accordo con alcune cose che scrive l'autore" e fin qui, ci può stare...
 
Poi passi a fare tutta una serie di assunzioni nate nella tua testa riguardo a ciò che intende l'articolo quando si parla di esprimersi "con grazia" (nota che, infatti, da nessuna parte nell'articolo viene scritto cosa sia grazia e cosa non lo sia, ci si limita ad argomentare riguardo al condursi decorosamente secondo l'esempio di Gesù)

on 12.05.2016 alle ore 14:17:45, ester2 wrote:

bè Gesù e gli apostoli dicevano:"Ravvedetevi", questo parlare è abbastanza con grazia? O non va bene?  A questi sodomiti(perchè questo sono)noi che siamo la chiesa possiamo dirlo ravvedetevi sull'esempio di Gesù e gli apostoli? O dobbiamo dire solo:"Gesù ti ama".

Fin qui, potrebbe ancora andare bene, anche se si nota che stai un po' partendo per la tangente... poi, arrivi alla fine del capoverso e mostri di avere già deciso cosa intendeva l'autore dell'articolo (complimenti per le tue doti psichiche!)  

on 12.05.2016 alle ore 14:17:45, ester2 wrote:

L'autore dell'articolo ha letto Rom. 1?  Dove l'apostolo Paolo condanna duramente coloro che s'infiammavano di libidine con persone dello stesso sesso? Che... in quel frangente Paolo non stava parlando con grazia, non stava dimostrando amore cristiano? Assolutamente si! Quindi possiamo seguire tranquillamente il suo esempio.

Ora, che impressione credi di dare, scrivendo in questo modo, in cui sei partita da un presupposto non presente in quello che hai letto, ci hai costruito sopra e hai fatto tutta una conclusione che non c'entra assolutamente niente con l'argomento?
 
Quindi, direi che la confusione più che altro sei tu a generarla, forse qualche volta dovresti rallentare, ragionare su quello che leggi e POI scrivere, sicuramente i topic in cui intervieni sarebbero più piacevoli da utilizzare per tutti quanti.
 
Per il resto immagino si possa espandere un po' con tutti l'argomento!
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Unioni gay? Niente panico!
« Rispondi #12 Data del Post: 12.05.2016 alle ore 21:01:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Eh certo Caste... figurarsi se tu non dovevi dire esattamente il contrario di quello che dice il tuo interlocutore. Ok. Ne riparliamo domani forse, esaminerò di nuovo attentamente l'articolo e se mi renderò conto che il senso è esattamente quello che ho capito oggi mentre leggevo, tu correggi qualche parolina tua di troppo, ok?
 
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Unioni gay? Niente panico!
« Rispondi #13 Data del Post: 12.05.2016 alle ore 23:30:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non è certo una argomento facile. E' molto più facile prendersela con quelli di cui non condividiamo la vita, ne possiamo condividerla.
A me risulta che Gesù mangiasse con i pubblicani e i peccatori e loro stavano bene con Lui, perchè Lui non li condannava. Il fatto che Gesù li amasse non vuol dire che era d'accordo con il peccato in cui vivevano.
Certo è più facile fare come facevano i farisei giudicando e condannando tutti quelli che non erano loro conformi; amare è un'altra cosa, ed è la cosa veramente più difficile da farsi.
Qualcuno poi dovrebbe spiegarmi come la chiesa cristiana possa essere di buon esempio, la dove quelle stesse cose vengono tollerate o accettate.
Come si fa a spiegare che l'omosessualità è una condizione di grave peccato davanti a Dio, quando queste stesse persone sono accettate, dico bene "accettate".
Lo stesso vale per il divorzio e per l'aborto.  
Sono tutte cose che anche nelle chiese evangeliche sono presenti.
Io non sto emanando alcun giudizio, anche se potrebbe sembrare così dalle mie parole; dico solamente che le chiese non sono un buon esempio, purtroppo.
Ciò che io so, e stata anche scritto è che una volta convertita una persona, tutto ciò che prima faceva e che è apertamente peccato davanti a Dio, da quel momento non lo fara più, se è convertita veramente.
Il fatto che Gesù amasse i peccatori non vuol dire che rimanendo tali Lui li avrebbe salvati e magari, perchè no, li avrebbe accolti in cielo.
Senza vera conversione e senza vera santificazione non c'è alcuna possibilità di essere salvati. Ciò vale ovviamente per tutti.
Che il mondo sia sempre andato per la sua strada è una certezza assoluta, così come è una certezza assoluta il fatto che Iddio consoce i suoi figli. Gesù n on ha pregato per il mondo; Lui ha pregato il Padre affinchè guardasse la vita dei suoi discepoli, quelli che lo hanno amato e ne hanno riconosciuto l'origine. Il resto, come è scritto, la fede non è di chi viene o dichi va, ma ciò che conta è la grazia di Dio data a tutti coloro che Lo accettano col cuore e ne accettano le virtù, anche quella di sanare le condizioni di molti che soffrono ora schiavi del peccato sotto ogni forma.
Noto sovente come facilmente si usano parole scritte dagli apostoli facendole nostre, la dove, essi pur errando quelche volta perchè umani, erano però ripieni di Spirito Santo, mentre molti fra noi forse hanno solo ricevuto il battesimo di Spirito Santo e poi sono divenuti maestri di lettera, si di lettera.
« Ultima modifica: 12.05.2016 alle ore 23:39:06 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Unioni gay? Niente panico!
« Rispondi #14 Data del Post: 13.05.2016 alle ore 10:23:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.05.2016 alle ore 23:30:11, salvo wrote:
Non è certo una argomento facile. E' molto più facile prendersela con quelli di cui non condividiamo la vita, ne possiamo condividerla.
A me risulta che Gesù mangiasse con i pubblicani e i peccatori e loro stavano bene con Lui, perchè Lui non li condannava. Il fatto che Gesù li amasse non vuol dire che era d'accordo con il peccato in cui vivevano.
Certo è più facile fare come facevano i farisei giudicando e condannando tutti quelli che non erano loro conformi; amare è un'altra cosa, ed è la cosa veramente più difficile da farsi.
Qualcuno poi dovrebbe spiegarmi come la chiesa cristiana possa essere di buon esempio, la dove quelle stesse cose vengono tollerate o accettate.
Come si fa a spiegare che l'omosessualità è una condizione di grave peccato davanti a Dio, quando queste stesse persone sono accettate, dico bene "accettate".
Lo stesso vale per il divorzio e per l'aborto.  
Sono tutte cose che anche nelle chiese evangeliche sono presenti.
Io non sto emanando alcun giudizio, anche se potrebbe sembrare così dalle mie parole; dico solamente che le chiese non sono un buon esempio, purtroppo.
Ciò che io so, e stata anche scritto è che una volta convertita una persona, tutto ciò che prima faceva e che è apertamente peccato davanti a Dio, da quel momento non lo fara più, se è convertita veramente.
Il fatto che Gesù amasse i peccatori non vuol dire che rimanendo tali Lui li avrebbe salvati e magari, perchè no, li avrebbe accolti in cielo.
Senza vera conversione e senza vera santificazione non c'è alcuna possibilità di essere salvati. Ciò vale ovviamente per tutti.
Che il mondo sia sempre andato per la sua strada è una certezza assoluta, così come è una certezza assoluta il fatto che Iddio consoce i suoi figli. Gesù n on ha pregato per il mondo; Lui ha pregato il Padre affinchè guardasse la vita dei suoi discepoli, quelli che lo hanno amato e ne hanno riconosciuto l'origine. Il resto, come è scritto, la fede non è di chi viene o dichi va, ma ciò che conta è la grazia di Dio data a tutti coloro che Lo accettano col cuore e ne accettano le virtù, anche quella di sanare le condizioni di molti che soffrono ora schiavi del peccato sotto ogni forma.
Noto sovente come facilmente si usano parole scritte dagli apostoli facendole nostre, la dove, essi pur errando quelche volta perchè umani, erano però ripieni di Spirito Santo, mentre molti fra noi forse hanno solo ricevuto il battesimo di Spirito Santo e poi sono divenuti maestri di lettera, si di lettera.

 
Concordo pienamente!
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy