Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   QUALE FUTURO PER L'UMANITA'?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: QUALE FUTURO PER L'UMANITA'?  (letto 2007 volte)
shaqedh
Simpatizzante
**




Yah Salva

   
WWW    E-Mail

Posts: 28
QUALE FUTURO PER L'UMANITA'?
« Data del Post: 24.02.2016 alle ore 14:43:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Stiamo vivendo un'epoca molto "particolare", in cui si scorgono i segni di un declino continuo ed inarrestabile di quei pilastri che da sempre hanno sostenuto la "civiltà" stabile:
 

  • Economia: viviamo in una costante ed endemica crisi economica;
  • Politica: sempre meno in grado di affrontare e risolvere i problemi della società civile ;
  • Religione: ormai la società è sempre più materialista e priva di speranza e fede.
     

 
Qual'è l'unica "branca" dell'umano sapere che non subisce il declino inesorabile degli altri ambiti sovramenzionati?
 
LA TECNOLOGIA
 
Tecnologia sempre più capillare ed in grado di sostituire l'uomo in moltepolici aspetti. Giustizia, politica, salute, economia potranno essere gestite dall'intelligenza artificiale?
 
Anche i lavori più umili(quelli fisici per capirsi),  potranno essere sostituiti rapidamente da unità androidi in grado di effettuare ogni tipo di attività in sostituzione a quella umana: https://www.youtube.com/watch?v=5IX34pGj-xg.
 
SIAMO DAVVERO ALLA FINE DEI TEMPI PROFETIZZATI NELLE SACRE SCRITTURE?
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: QUALE FUTURO PER L'UMANITA'?
« Rispondi #1 Data del Post: 24.02.2016 alle ore 17:21:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

SI.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: QUALE FUTURO PER L'UMANITA'?
« Rispondi #2 Data del Post: 24.02.2016 alle ore 17:31:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si diceva già 1000 anni fa. Ovviamente siamo vcini, ma relativamente ai tempi di Dio. Non sappiamo se sarà fra 5 o fra 5000 anni.
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: QUALE FUTURO PER L'UMANITA'?
« Rispondi #3 Data del Post: 25.02.2016 alle ore 10:24:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.02.2016 alle ore 14:43:46, shaqedh wrote:
https://www.youtube.com/watch?v=5IX34pGj-xg.
 
SIAMO DAVVERO ALLA FINE DEI TEMPI PROFETIZZATI NELLE SACRE SCRITTURE?

Wow!...èèèèèèè?....non posso crederci.....ma ok....ci credo.......
 
Secondo me siamo già nel futuro....e siamo già negli ultimi tempi......però penso che ci sono ancora diverse profezie dell`Apocalisse e degli antichi profeti che devono realizzarsi.
Credo che ogni volta che deve realizzarsi una profezia ci saranno uno o più profeti che riceveranno una rivelazione divina poco tempo prima che accadono....magari il tempo necessario per avvertire tutti (che possono essere anni prima) affinchè tutto il mondo sia informato....e forse di nuovo una rivelazione di Dio pochi giorni o poche settimane prima che si dica: "ecco...è il momento......"..............
« Ultima modifica: 25.02.2016 alle ore 10:34:53 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: QUALE FUTURO PER L'UMANITA'?
« Rispondi #4 Data del Post: 25.02.2016 alle ore 10:48:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Questa storia dei "profeti post-bibiici" non mi convince. La rivelazione non era conclusa con l'amen che chiude l'Apocalisse?
 
Comunque non è il primo "momentaccio". Pensa alle 2 guerre mondiali od alle pestilenze del 1600...
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: QUALE FUTURO PER L'UMANITA'?
« Rispondi #5 Data del Post: 25.02.2016 alle ore 11:43:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.02.2016 alle ore 10:24:45, Virtuale wrote:

Wow!...èèèèèèè?....non posso crederci.....ma ok....ci credo.......
 
Secondo me siamo già nel futuro....e siamo già negli ultimi tempi......però penso che ci sono ancora diverse profezie dell`Apocalisse e degli antichi profeti che devono realizzarsi.
Credo che ogni volta che deve realizzarsi una profezia ci saranno uno o più profeti che riceveranno una rivelazione divina poco tempo prima che accadono....magari il tempo necessario per avvertire tutti (che possono essere anni prima) affinchè tutto il mondo sia informato....e forse di nuovo una rivelazione di Dio pochi giorni o poche settimane prima che si dica: "ecco...è il momento......"..............

 
5000 mi sembrano, francamente, un po' troppini.  
 Sorridente
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: QUALE FUTURO PER L'UMANITA'?
« Rispondi #6 Data del Post: 25.02.2016 alle ore 13:08:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Perché? Ne sono già passati più di 2000 dalla nascita di Gesù, cosa ha di speciale questoo periodo rispetto al 1500 od al 2500?
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: QUALE FUTURO PER L'UMANITA'?
« Rispondi #7 Data del Post: 25.02.2016 alle ore 15:20:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vedremo...
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: QUALE FUTURO PER L'UMANITA'?
« Rispondi #8 Data del Post: 26.02.2016 alle ore 09:00:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.02.2016 alle ore 15:20:26, Marmar wrote:
Vedremo...

Scommettiamo una birra che nel 2100 non sarà ancora finito? Piegato dal ridere3
« Ultima modifica: 26.02.2016 alle ore 12:27:12 by Marmar » Loggato
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: QUALE FUTURO PER L'UMANITA'?
« Rispondi #9 Data del Post: 26.02.2016 alle ore 09:49:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'umanità non ha mai passato un periodo più florido di quello attuale, di benessere e libertà.
Tutta la faccenda connessa con il catastrofismo ed il declino è semplicemente dovuta all'incapacità di noi cristiani ( evangelici ) di contare qualche cosa e di costituire una entità di riferimento.
 
Romani 8/19
....il mondo aspetta la manifestazione dei figliuoli di Dio.
 
Io non ho mai capito se questo versetto si riferisce ad una attesa permanente eterna, oppure se dicesse che Dio sta aspettando che noi cristiani (evangelici ) la smettiamo con le nostre beghe e la smettiamo di disprezzare il mondo con i nostri discorsi sugli  gli ultimi tempi, per potersi servire di noi.
 
Loggato
shaqedh
Simpatizzante
**




Yah Salva

   
WWW    E-Mail

Posts: 28
Re: QUALE FUTURO PER L'UMANITA'?
« Rispondi #10 Data del Post: 26.02.2016 alle ore 10:34:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.02.2016 alle ore 09:49:44, madstar wrote:
L'umanità non ha mai passato un periodo più florido di quello attuale, di benessere e libertà.
Tutta la faccenda connessa con il catastrofismo ed il declino è semplicemente dovuta all'incapacità di noi cristiani ( evangelici ) di contare qualche cosa e di costituire una entità di riferimento.
 
Romani 8/19
....il mondo aspetta la manifestazione dei figliuoli di Dio.
 
Io non ho mai capito se questo versetto si riferisce ad una attesa permanente eterna, oppure se dicesse che Dio sta aspettando che noi cristiani (evangelici ) la smettiamo con le nostre beghe e la smettiamo di disprezzare il mondo con i nostri discorsi sugli  gli ultimi tempi, per potersi servire di noi.
 

 
1 Giovanni 2:15 - Non amate il mondo né le cose che sono nel mondo. Se uno ama il mondo, l'amore del Padre non è in lui.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: QUALE FUTURO PER L'UMANITA'?
« Rispondi #11 Data del Post: 26.02.2016 alle ore 12:27:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.02.2016 alle ore 09:00:55, Grande_Puffo wrote:

Scommettiamo una birra che nel 2100 non sarà ancora finito? Piegato dal ridere3

 
Accettato!
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: QUALE FUTURO PER L'UMANITA'?
« Rispondi #12 Data del Post: 26.02.2016 alle ore 12:37:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A mio avviso siamo sì negli ultimi (eschatos) giorni. Ma gli ultimi giorni sono iniziati fin dai tempi dell'inizio del Cristianesimo, basti pensare alle persecuzioni romane, alle guerre di religione, ai massacri, ai genocidi, ecc. ecc.
Quindi gli ultimi giorni possono finire prestissimo o anche adesso, oppure durare ancora secoli perché la data la sa solo il SIGNORE che ci dice:
 
«Ma quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno li sa, neppure gli angeli del cielo, neppure il Figlio, ma il Padre solo. - Matteo 24:36
 
Egli disse: «Guardate di non farvi ingannare; perché molti verranno in nome mio, dicendo: "Sono io"; e: "Il tempo è vicino". Non andate dietro a loro. - Luca 21:8
« Ultima modifica: 26.02.2016 alle ore 14:12:04 by New » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: QUALE FUTURO PER L'UMANITA'?
« Rispondi #13 Data del Post: 02.11.2016 alle ore 08:27:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Apocalisse 8
 
6 I sette angeli che avevano le sette trombe si prepararono a suonare.
7 Il primo suonò la tromba, e grandine e fuoco, mescolati con sangue, furono scagliati sulla terra. Un terzo della terra bruciò, un terzo degli alberi pure e ogni erba verde fu arsa.
8 Poi il secondo angelo suonò la tromba e una massa simile a una grande montagna ardente fu gettata nel mare. Un terzo del mare diventò sangue, 9 un terzo delle creature viventi che erano nel mare morì e un terzo delle navi andò distrutto.
10 Poi il terzo angelo suonò la tromba e dal cielo cadde una grande stella, ardente come una torcia, che piombò su un terzo dei fiumi e sulle sorgenti delle acque. 11 Il nome della stella è Assenzio; e un terzo delle acque diventò assenzio. Molti uomini morirono a causa di quelle acque, perché erano diventate amare.
12 Quando il quarto angelo suonò la tromba, fu colpito un terzo del sole, della luna e delle stelle: un terzo della loro luce si spense e il chiarore del giorno, come quello della notte, diminuì di un terzo.

 
Ci sono cose che devono per forza far riflettere.
 
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/10/27/wwf-entro-il-2020-due-terzi-d i-animali-e-vegetali-scompariranno-luomo-rischia-di-causare-la-sesta-estinzione-di-massa/3126277/
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Shangri
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 147
Re: QUALE FUTURO PER L'UMANITA'?
« Rispondi #14 Data del Post: 02.11.2016 alle ore 18:22:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.02.2016 alle ore 12:37:39, New wrote:
A mio avviso siamo sì negli ultimi (eschatos) giorni. Ma gli ultimi giorni sono iniziati fin dai tempi dell'inizio del Cristianesimo, basti pensare alle persecuzioni romane, alle guerre di religione, ai massacri, ai genocidi, ecc. ecc.
Quindi gli ultimi giorni possono finire prestissimo o anche adesso, oppure durare ancora secoli perché la data la sa solo il SIGNORE che ci dice:
 
«Ma quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno li sa, neppure gli angeli del cielo, neppure il Figlio, ma il Padre solo. - Matteo 24:36
 
Egli disse: «Guardate di non farvi ingannare; perché molti verranno in nome mio, dicendo: "Sono io"; e: "Il tempo è vicino". Non andate dietro a loro. - Luca 21:8

 
 A proposito di Matteo 24:36, mi sono sempre chiesto il perché alcune traduzioni traducono “...nessuno li conosce, neppure gli angeli dei cieli, ma soltanto il Padre mio” (sia la Diodati che la riveduta e la King James). Io credo che Gesù lo sapeva benissimo, sia il giorno che l’ora, giacchè Lui dice “Io è il Padre siamo uno”; poi in tutta la Bibbia i vari profeti, Daniele, Geremia, Ezechiele, Isaia, Giovanni e lo stesso Gesù descrivono specificamente degli ultimi giorni prima della seconda venuta di Cristo. Anzi, in Daniele la Parola di Dio si rivolge al profeta dicendogli, “E tu, Daniele tieni nascoste queste parole e sigilla il libro fino al tempo della fine..la conoscenza aumenterà… e nessuno degli empi capirà, ma capiranno i savi” (Dan. 12:4,9,10).  
Ebbene, il librò di Daniele è stato praticamente sigillato per secoli ed è solo in queste ultime generazioni che i credenti hanno cominciato ad aprire il libro e capire le profezie,perchè noi (la chiesa) stiamo vivendo nel tempo della fine (Gv.16:12,13). Ma la profezia di Daniele dice che nemmeno nel tempo della fine gli empi, cioè gli increduli NON capiranno, ma la chiesa (sveglia) comincia a capire, perché la Parola di Dio ha detto che negli ultimi giorni, “la conoscenza (riguardo delle Sue parole)  aumenterà”. Basta che si legga bene Matteo 24 dei segni dei tempi e alla Rivelazione di Gesù Cristo (Apc.1:3), non saremo come quei cristiani che citano sempre i versetti di “non sta a voi di sapere i tempi e i momenti” (atti 1:7 e Mt.24:36); ma è pur vero, che NON stava a quelli che stava parlando ALLORA, perché LORO non avevano BISOGNO di sapere, e difatti loro sono già nella casa del Padre nostro da tempo. Ma ORA che la Sua Parola sta venendo adempiuta con “segni” che ci indicano che siamo veramente entrati in quei particolari “tempi difficili”. Insomma, mi chiedo, se il Signore non voleva che sapessimo i tempi e i momenti, perché allora ci ha dato tutte queste Sue Scritture – Matteo 24, Marco 13, Luca 21. Giovanni 14, Atti 1, 1°Tess. 4 e 5; 1Timoteo 4; 2°Tim. 3; 2°Pietro 1 e 3 e in fine il libro della Rivelazione (Apc.). Se il Signore non voleva che la Sua Chiesa sapesse niente di preciso sul futuro, allora ha sprecato metà della Bibbia a parlarne e si dovrebbe buttare via l’altra meta. Che Dio ci aiuti a fare quello che Lui disse: “VEGLIATE dunque perché non sapete a che ora il vostro signore verrà” (Matteo 24:42). Perciò se ci dice ti vegliare, sicuro che io veglio tramite la Sua Parola, affinché, “quando diranno: pace è sicurezza, ALLORA un improvvisa rovina verrà loro addosso, come le doglie alla donna incinta… (1°Tess.5:3). Mi chiedo, come ci può arrivare addosso una rovina senza saperlo? Come fa una donna incinta ad entrare improvvisamente in travaglio senza saperlo? Be’ quando la mia moglie è entrata in travaglio lo sentito anch’io; perciò l’ultima generazione di cristiani lo sentiranno anche loro che Gesù sta ritornando (chi veglierà).
 
una buonasera e notte a tutti (Salmo 4:8).
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy