Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Un passo storico?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  5 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Un passo storico?  (letto 3233 volte)
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Un passo storico?
« Rispondi #15 Data del Post: 07.02.2016 alle ore 22:54:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.02.2016 alle ore 18:27:38, Marmar wrote:
Ricordate questo?
 
https://www.youtube.com/watch?v=075FYSRkuE4

 
Grazie, Marmar, grazie di cuore.  
E' bene ricordare, è bene cercare di capire anche cose sconvolgenti (almeno per me) come questa che hai postato.  
La mia consolazione è che Gesù è il Sommo Sacerdote di un cristiano che riconosca la Bibbia quale unica autorità.  
 
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Un passo storico?
« Rispondi #16 Data del Post: 08.02.2016 alle ore 08:57:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io frequernto tutt'altra gente. Sia evangelici che cattolici.
 
Per esempio una volta avevo invitato un esimio membro dello staff di evangelici.net a testimoniare in una chiesa di Torino ad un pubblico misto, ma costituito al 90% da cattolici, e nel successivo momento di preghiera nessuno aveva pregato madonne e padri pii.
« Ultima modifica: 08.02.2016 alle ore 10:01:03 by Grande_Puffo » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7957
Re: Un passo storico?
« Rispondi #17 Data del Post: 08.02.2016 alle ore 12:10:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimo, espongo il mio pensiero maturato in decenni sull'argomento.
 
Nella parabola delle zizzanie il luogo dove il Signore ha seminato il buon seme è il mondo intero, attraverso la Parola scritta ed il suo Spirito per comprenderla.
 
Poi il nemico ha seminato zizzanie; dopo gli uomini hanno eretto confini, a "protezione" di ciò che ritengono loro proprietà del campo del Signore.
 
Non è stato un buon lavoro. Il buon seme è generato ed appartiene all'Eterno, non ha alcun valore il "luogo" dove i fedeli si riuniscono, ma solo lo Spirito che li anima.
 
Credo, quindi, che la qualità del credente non abbia alcun legame con l'etichetta con cui vengono spesso definiti i credenti in base alla loro frequentazione.
 
E' pur vero che tra un luogo ed un altro spesso vi sono differenze sostanziali su ciò che viene predicato, ma questo, al massimo, può influire sulla percentuale di buon seme che vi si trova: individualmente non credo che abbia alcun valore, perché chi è guidato dallo stesso Spirito ha le stesse aspirazioni.
« Ultima modifica: 08.02.2016 alle ore 19:14:39 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Un passo storico?
« Rispondi #18 Data del Post: 08.02.2016 alle ore 19:56:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.02.2016 alle ore 20:59:16, Grande_Puffo wrote:

Dipende da dove vai. Dove vado di sicuro non lo fanno. Partecipo a "spezzare il pane insieme" ed a "Torino incontra Taizè", posti affidabili, te lo garantisco, Una volta al mese ci troviamo in qualche chiesa per condividere la Santa Cena e dare una testimonianza di unità. L'ultima volta in una chiesa cattolica, ma con sermone di una predicatrice locale luterana.

....m...meglio per te e per loro.....la Santa Cena è una bella cosa che unisce è vero....
....il papa prega-venera la Maria morta che era la moglie di Giuseppe?
...egli si inoltra nell`occultismo o spiritismo invocando i defunti di oltretomba?...cosa che non era per niente piaciuta all`Eterno nel caso di Saul.....certo...dipende a chi si vuole piacere.....questa è la base delle nostre tendenze e delle nostre decisioni...a chi si vuole piacere?
« Ultima modifica: 08.02.2016 alle ore 20:05:36 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Un passo storico?
« Rispondi #19 Data del Post: 08.02.2016 alle ore 21:22:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 08.02.2016 alle ore 19:56:01, Virtuale wrote:
...egli si inoltra nell`occultismo...

Questa è buona, Io non lo faccio, ma nel Tempo della Legge si faceva. I giudei credevano che Gesù invocasse Elia. Che facciano pure. Non mi piacciono tanto, ma mi piacciono molto di meno quelli che credo no di avere la verità in tasca e guardano dall'alto in basso tutti gli altri.
 
Ognuno di noi ha parti della Bibbia che gli stanno particolarmente care. La mia è "fa che siano una cosa sola perché il mondo creda".
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Un passo storico?
« Rispondi #20 Data del Post: 08.02.2016 alle ore 21:40:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.02.2016 alle ore 11:24:35, Marmar wrote:
E' un bene che le chiese cristiane si uniscano?
 
http://www.repubblica.it/vaticano/2016/02/05/news/papa_francesco_a_cuba_ storico_incontro_con_il_patriarca_di_mosca-132777390/

 
Capirai... quell'impostore di Bergoglio stringe la mano a tutti, anche a terroristi come Abu Mazen che ha osato definire angelo della pace, come si fa a chiamare angelo della pace qualcuno che ha fatto uccidere persone innocentiHu?!  
 
Però non ho capito il tuo ultimo post, scusa la domanda... ma hai tendenze ecumeniche?
 
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Un passo storico?
« Rispondi #21 Data del Post: 08.02.2016 alle ore 21:58:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 08.02.2016 alle ore 21:40:52, ester2 wrote:

Però non ho capito il tuo ultimo post, scusa la domanda... ma hai tendenze ecumeniche?

Ovvio, ce lo chiede la Bibbia. Occhiolino
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Un passo storico?
« Rispondi #22 Data del Post: 08.02.2016 alle ore 22:20:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'ho chiesto a Marcello... hai cambiato nome?  Risata
 
Di te lo so che sei ecumenissimo
« Ultima modifica: 08.02.2016 alle ore 22:33:04 by ester2 » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7957
Re: Un passo storico?
« Rispondi #23 Data del Post: 08.02.2016 alle ore 23:27:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E' Cristo ecumenico, non nel senso di unione delle fedi, ma nel senso che è lui soltanto il Salvatore, non esistono altri se non lui.
 
Le nostre comunità non ci salveranno, nemmeno le nostre teologie, ma solo lui.
 
E' lui ad essersi dato per tutti, e solo lui conosce i suoi, che secondo me sono dappertutto, mescolati qua e la.
 
Con questo non cambierò il mio modo di vedere e di intendere le scritture, se non dietro inconfutabili prove.  Sorridente
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7957
Re: Un passo storico?
« Rispondi #24 Data del Post: 08.02.2016 alle ore 23:57:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Forse sarà il caso di spiegarsi meglio.
 
Noi siamo abituati a vedere le cose dal nostro punto di vista di umani, ovviamente.  
 
Il mondo ci gira attorno con tutte le sue cose e noi siamo qui ad osservare ed a giudicare con i nostri metri tutto quanto, fede compresa, anche se non vogliamo ammetterlo è normale che sia così.
 
Abbiamo anche alcuni metri per farlo, e in certi casi sono anche giusti. Ma sono sempre cose umane, parziali in tutto e per tutto.
 
So che è impossibile, ma se potessimo vedere le cose dal punto di vista di Dio penso che scopriremmo una realtà completamente diversa.
 
Il giudizio si baserebbe sulla realtà di cose che a noi possono tranquillamente sfuggire, poiché non possiamo avere comunione così intensa con gli altri come l'ha Dio, tanto da poter sondare il cuore della gente, e penetrare fino nel più intimo, addirittura in posti che sono poco conosciuti da noi stessi.
 
Ovviamente chi si comporta in modo da essere in contrasto con l'insegnamento di Dio è chiaro che non è sulla buona strada, ma da qui a poter dire che tutti quelli che appartengono ad una confessione diversa dalle nostre non sono in grazia di Dio, penso che ne corra parecchio.
 
Io non mi ritengo ecumenico perché penso sia un falso problema, Cristo ha i suoi dappertutto, persone che lo amano nel modo giusto.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Un passo storico?
« Rispondi #25 Data del Post: 09.02.2016 alle ore 10:25:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.02.2016 alle ore 11:24:35, Marmar wrote:
E' un bene che le chiese cristiane si uniscano?
 
http://www.repubblica.it/vaticano/2016/02/05/news/papa_francesco_a_cuba_ storico_incontro_con_il_patriarca_di_mosca-132777390/

Assolutamente no!!! Il papa non rappresenta la chiesa vera... la sua stessa figura è antibiblica... quindi... di cosa stiamo parlandoHu?!  Vago
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Un passo storico?
« Rispondi #26 Data del Post: 09.02.2016 alle ore 10:28:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 08.02.2016 alle ore 23:57:53, Marmar wrote:
Ovviamente chi si comporta in modo da essere in contrasto con l'insegnamento di Dio è chiaro che non è sulla buona strada, ma da qui a poter dire che tutti quelli che appartengono ad una confessione diversa dalle nostre non sono in grazia di Dio, penso che ne corra parecchio.
 
Io non mi ritengo ecumenico perché penso sia un falso problema, Cristo ha i suoi dappertutto, persone che lo amano nel modo giusto.

Caro Marmar, ti contraddici con le tue stesse parole... inoltre, nella Bibbia troviamo un chiaro avvertimento alla chiesa di Corinto:
 
2° Corinzi 11:4
Infatti, se uno viene a predicarvi un altro Gesù, diverso da quello che abbiamo predicato noi, o se si tratta di ricevere uno spirito diverso da quello che avete ricevuto, o un vangelo diverso da quello che avete accettato, voi lo sopportate volentieri.
 
Ai Galati poi viene ripetuto 2 volte:
 
Galati 1:8,9
8 - Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi annunciasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anatema.
9 - Come abbiamo già detto, lo ripeto di nuovo anche adesso: se qualcuno vi annuncia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema.

 
Beh, io non sopporto volentieri un altro vangelo... e non mi unisco con chi lo predica!!!
 
Per chi non sa cosa significa "anatema" (fonte www.etimo.it)

 
Inoltre sempre nella Bibbia (questa sconosciuta... ) Vago viene chiaramente detto che chi ama Dio sono coloro che mettono in pratica la Sua Parola... l'ipergrazia dilagante negli ultimi anni sta diventando veramente una piaga...  Arrabbiato
« Ultima modifica: 09.02.2016 alle ore 10:41:11 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7957
Re: Un passo storico?
« Rispondi #27 Data del Post: 09.02.2016 alle ore 11:08:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Hai perfettamente ragione.
 
Quello che dico è soltanto che nessuno di noi può dirsi perfetto, nessuno di noi ha piena rivelazione, nessuno di noi adora l'Eterno in modo perfetto, nessuno di noi ama il prossimo come Dio comanda, e potrei andare avanti per un bel po'.
 
Con questo, semplicemente, dico che siamo tutti mancanti, nessuno di noi vive la fede nella chiesa perfetta, siamo perfetti solo perché crediamo in Cristo, ed il suo Spirito che è un dono che Lui elargisce solo con il suo criterio, ci fa essere salvati, per grazia.
 
Quindi se la comunità perfetta non esiste, le denominazioni / confessioni, in cui tutti quanti viviamo la nostra fede, non le ha volute lui, né mi risulta che abbia mai comandato che venissero fondate; allora ci troviamo tutti in una barca, o meglio, in una babilonia, dove ci può essere il migliore ed il peggiore, secondo il nostro criterio, che non è detto corrisponda in pieno al criterio che ha Dio.
 
In pratica, secondo me la chiesa è una, ed è composta dai veri seguaci di Cristo che solo lui conosce appieno, e che non hanno collocazioni precise nelle nostre suddivisioni arbitrarie o meno.
 
Se venisse meno il nostro legalismo, latente in molti casi, ci accorgeremmo che ci sono persone, anche in altri posti, che non credo che l'Eterno si lascerà sfuggire.  Occhiolino
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Un passo storico?
« Rispondi #28 Data del Post: 09.02.2016 alle ore 11:21:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.02.2016 alle ore 11:08:20, Marmar wrote:
Hai perfettamente ragione.
 
Quello che dico è soltanto che nessuno di noi può dirsi perfetto, nessuno di noi ha piena rivelazione, nessuno di noi adora l'Eterno in modo perfetto, nessuno di noi ama il prossimo come Dio comanda, e potrei andare avanti per un bel po'.
 
Con questo, semplicemente, dico che siamo tutti mancanti, nessuno di noi vive la fede nella chiesa perfetta, siamo perfetti solo perché crediamo in Cristo, ed il suo Spirito che è un dono che Lui elargisce solo con il suo criterio, ci fa essere salvati, per grazia.
 
Quindi se la comunità perfetta non esiste, le denominazioni / confessioni, in cui tutti quanti viviamo la nostra fede, non le ha volute lui, né mi risulta che abbia mai comandato che venissero fondate; allora ci troviamo tutti in una barca, o meglio, in una babilonia, dove ci può essere il migliore ed il peggiore, secondo il nostro criterio, che non è detto corrisponda in pieno al criterio che ha Dio.
 
In pratica, secondo me la chiesa è una, ed è composta dai veri seguaci di Cristo che solo lui conosce appieno, e che non hanno collocazioni precise nelle nostre suddivisioni arbitrarie o meno.
 
Se venisse meno il nostro legalismo, latente in molti casi, ci accorgeremmo che ci sono persone, anche in altri posti, che non credo che l'Eterno si lascerà sfuggire.  Occhiolino

Condivido. Aggiungo le mie conclusioni.
 
1: visto che le "denominazioni" esistono volenti o nolenti de dobbiamo scegliere una.
 
2: non dobbiamo credere che la nostra "denominazione" sia perfetta
 
3: dobbiamo collaborare con gli altri cristiani
 
4: diamo buona testimonianza se ogni tanto cerchiamo di pregare insieme
« Ultima modifica: 09.02.2016 alle ore 11:21:53 by Grande_Puffo » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Un passo storico?
« Rispondi #29 Data del Post: 09.02.2016 alle ore 14:13:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.02.2016 alle ore 11:08:20, Marmar wrote:
Hai perfettamente ragione.
 
Quello che dico è soltanto che nessuno di noi può dirsi perfetto, nessuno di noi ha piena rivelazione, nessuno di noi adora l'Eterno in modo perfetto, nessuno di noi ama il prossimo come Dio comanda, e potrei andare avanti per un bel po'.
 
Con questo, semplicemente, dico che siamo tutti mancanti, nessuno di noi vive la fede nella chiesa perfetta, siamo perfetti solo perché crediamo in Cristo, ed il suo Spirito che è un dono che Lui elargisce solo con il suo criterio, ci fa essere salvati, per grazia.
 
Quindi se la comunità perfetta non esiste, le denominazioni / confessioni, in cui tutti quanti viviamo la nostra fede, non le ha volute lui, né mi risulta che abbia mai comandato che venissero fondate; allora ci troviamo tutti in una barca, o meglio, in una babilonia, dove ci può essere il migliore ed il peggiore, secondo il nostro criterio, che non è detto corrisponda in pieno al criterio che ha Dio.
 
In pratica, secondo me la chiesa è una, ed è composta dai veri seguaci di Cristo che solo lui conosce appieno, e che non hanno collocazioni precise nelle nostre suddivisioni arbitrarie o meno.
 
Se venisse meno il nostro legalismo, latente in molti casi, ci accorgeremmo che ci sono persone, anche in altri posti, che non credo che l'Eterno si lascerà sfuggire.  Occhiolino

Capisco il tuo discorso... ma non si può dire questo di chiesa cattolica, TdG, Mormoni... e simili... perché predicano "un altro vangelo"... ok?
 
Non si tratta di opinioni ed interpretazioni superflue differenti, o di vivere efficacemente la vita cristiana e la santità o meno... ma il credo su cui tali movimenti sono fondati...  Occhiolino
« Ultima modifica: 09.02.2016 alle ore 14:14:47 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pagine: 1 2 3 4  5 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy