Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Elezione dei ministri di Dio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 8  ...  11 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Elezione dei ministri di Dio  (letto 7035 volte)
Johannan
Membro
***



Gesù Cristo è il mio Signore

   
WWW    E-Mail

Posts: 215
Re: Elezione dei ministri di Dio
« Rispondi #75 Data del Post: 22.01.2016 alle ore 19:14:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.01.2016 alle ore 17:08:45, ilcuorebatte wrote:
... Nelle realtà del NT però bisogna porre attenzione quando si parla dell'elezione. Il ministro eletto non può essere dimesso perchè la base dell'elezione fatta dall'assemblea presuppone il riconoscimento di una chiamata da parte di Dio sulla vita di quel fratello ad essere ministro. Da cui l'imposizione delle mani da parte di altri ministri già riconosciuti che avallano all'assemblea il riconoscimento della chiamata di Dio all'ufficio di quel fratello....

Quoto. Ė proprio quello che intendo io!
 
Pace del Signore
Loggato

Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Elezione dei ministri di Dio
« Rispondi #76 Data del Post: 22.01.2016 alle ore 22:32:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.01.2016 alle ore 17:25:14, salvo wrote:

Benissimo!
Come spieghiamo allora la necessità di elezioni a tempo prestabilito?
Perché vengono dimessi i ministri di culto? Chi ha il diritto di eleggere ha anche il diritto di dimettere chi è stato eletto. Qui subentrano i criteri. Mi pare ovvio che avendoli nominati una denominazione, tale organismo li può anche dimettere.
Ciò significa semplicemente che non si riconosce al ministro di turno un'autorità divina ma delegata dalla chiesa.
Il resto è storia di tutti i gironi.

 
Caro Salvo, scusami ma non è per forza vera la consequenzialità che tu esponi. Le due cose devono andare di pari passo a che serve un riconoscimento dall'alto se alla base non vi è lo stesso sentire?  
Riconoscere non vuol dire nominare, la base dell'ufficio è e rimane carismatica. 1Corinzi 12:28  "E Dio ha posto nella chiesa in primo luogo degli apostoli, in secondo luogo dei profeti, in terzo luogo dei dottori, poi miracoli, poi doni di guarigioni, assistenze, doni di governo, diversità di lingue."  
Non voglio allargare troppo la discussione ma già qui si pone una distinzione tra uffici e ministeri.  
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Elezione dei ministri di Dio
« Rispondi #77 Data del Post: 22.01.2016 alle ore 22:59:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.01.2016 alle ore 22:32:48, ilcuorebatte wrote:

 
Caro Salvo, scusami ma non è per forza vera la consequenzialità che tu esponi. Le due cose devono andare di pari passo a che serve un riconoscimento dall'alto se alla base non vi è lo stesso sentire?  
Riconoscere non vuol dire nominare, la base dell'ufficio è e rimane carismatica. 1Corinzi 12:28  "E Dio ha posto nella chiesa in primo luogo degli apostoli, in secondo luogo dei profeti, in terzo luogo dei dottori, poi miracoli, poi doni di guarigioni, assistenze, doni di governo, diversità di lingue."  
Non voglio allargare troppo la discussione ma già qui si pone una distinzione tra uffici e ministeri.  

E io non intendo allargare troppo quindi è legittimo che ognuno faccia come crede.
Loggato

Nick skype Ristoramento
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Elezione dei ministri di Dio
« Rispondi #78 Data del Post: 23.01.2016 alle ore 00:36:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.01.2016 alle ore 09:25:29, Stefanotus wrote:
Ester perdonami per la schiettezza, però non mi rispetti proprio.
Hai fatto delle domande e hai chiesto risposta biblica non denominazionale. Mi sono sforzato di dimostrarti delle risposte bibliche andando al di sopra delle parti, dicendoti infatti che conosco diverse posizioni e le rispetto.
 
Hai dato una replica generica di disaccordo e ti ho riassunto nuovamente le motivazioni bibliche che hanno spinto dei fratelli (e sottolineo dei fratelli) prima di noi a fare certe scelte organizzative.
 
Tu invece ti limiti a dire che non la pensi così, ma non mi dai nessuna evidenza biblica del perchè. Quindi?
Non potresti farmi la gentilezza di spiegarmi biblicamente perchè la mia risposta non ti sembra corretta?
 

 
Perchè non ti rispetto Stefano? Perchè non condivido le tue spiegazioni? I motivi che hai dato non sono biblici, anzi, sono biblici secondo te ma non lo sono oggettivamente.
 
Non mi sono limitata a dire che non la penso così, ho detto che non la penso così perchè leggendo le epistole non c'è traccia di conduzione monocratica piuttosto collegiale, non c'è traccia di registri dei membri di chiesa piuttosto del registro delle vedove, non c'è traccia di elezione da parte dei membri, di chi doveva essere in autorità nella chiesa locale, non c'è traccia di compromessi con Cesare per avere vantaggi-benefici, semplicemente non esiste.
 
Le uniche ragioni che hai dato sono ragionamenti umani. Significa forse che non ti rispetto se ti dico questo? Se devo entrare più nello specifico, così ti tolgo ogni dubbio, penso di te che sei in parte semplice e genuino, in parte troppo adiano con tutti gli annessi e connessi  
 Sorriso
 
Leggo in Filippesi 1:1 "Paolo e Timoteo, servi di Cristo Gesù, a tutti i santi... con i vescovi e con i diaconi..."
 
Pensa un pò... il pastore è talmente la figura importante e predominante nella comunità locale, che l'apostolo Paolo in una lettera indirizzata ad una comunità nemmeno lo nomina, del pastore manco l'ombra. Ed io che leggo rifletto... perchè?
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Elezione dei ministri di Dio
« Rispondi #79 Data del Post: 23.01.2016 alle ore 08:18:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.01.2016 alle ore 17:57:23, Virtuale wrote:

...quale resto?
...non saoevo che ci fosse un resto...
.....esiste un resto?....

 Se vuoi saperlo ti basta rileggere i post.
 
Loggato

Nick skype Ristoramento
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Elezione dei ministri di Dio
« Rispondi #80 Data del Post: 23.01.2016 alle ore 11:42:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.01.2016 alle ore 08:18:30, salvo wrote:

 Se vuoi saperlo ti basta rileggere i post.
 

...."liberté, fraternité,......." (una parte del motto della Francia...)...
 
...credo Salvo, che se ce la metti tutta, naturalmente con la presenza del Signore, puoi molto aiutare a rimuovere piano piano (...perchè deve essere fatto con delicatezza per non ferire Gesù...)  il filo spinato che è stato messo intorno a Gesù....
« Ultima modifica: 23.01.2016 alle ore 14:55:16 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Elezione dei ministri di Dio
« Rispondi #81 Data del Post: 23.01.2016 alle ore 19:06:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.01.2016 alle ore 11:42:13, Virtuale wrote:

...."liberté, fraternité,......." (una parte del motto della Francia...)...
 
...credo Salvo, che se ce la metti tutta, naturalmente con la presenza del Signore, puoi molto aiutare a rimuovere piano piano (...perchè deve essere fatto con delicatezza per non ferire Gesù...)  il filo spinato che è stato messo intorno a Gesù....

Le mie risposte possono apparire sgraziate ma me non piace molto tutto sto frastuono intorno ad una cosa che, stando ai testi biblici resta per me chiara e indiscutibile.
Di sicuro hai detto una cosa giusta, cioè quel filo spinato intorno a quel capo che genera dolore a causa delle nostre intemperanze nei confronti della sua parola, continua ancora ai giorni nostri. Se solo potessimo sentire il grido di dolore dell'agnello di Dio per le nostre leggerezze intorno a Lui, la Sua Chiesa e il Suo Regno smetteremmo di tergiversare inutilmente.
Loggato

Nick skype Ristoramento
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Elezione dei ministri di Dio
« Rispondi #82 Data del Post: 23.01.2016 alle ore 22:29:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Siccome mi è arrivato un messaggino privato da parte di un utente, volevo precisare, che ovviamente nel mio post precedente, non intendevo dire che non esiste il ministerio del pastore, infatti ho anche citato efesini 4:11, volevo piuttosto dire che non esisteva la figura del pastore così come si usa oggi nelle chiese, ovvero il pastore come figura predominante rispetto agli altri ministeri, infatti parlavo di conduzione collegiale.
 
Spero di essere riuscita a spiegarmi meglio  Sorriso
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Elezione dei ministri di Dio
« Rispondi #83 Data del Post: 24.01.2016 alle ore 07:43:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ti sei spiegata bene... Io però non ho capito cosa avesse a che fare col resto del discorso!  Linguaccia
« Ultima modifica: 24.01.2016 alle ore 07:44:01 by Caste » Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Elezione dei ministri di Dio
« Rispondi #84 Data del Post: 24.01.2016 alle ore 10:05:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.01.2016 alle ore 19:06:50, salvo wrote:

Le mie risposte possono apparire sgraziate ma me non piace molto tutto sto frastuono intorno ad una cosa che, stando ai testi biblici resta per me chiara e indiscutibile.

.....beh.....certo che sono un po`rintronata....ma io per conto mio personale.....le risposte molto esaurienti......le ho già trovate qui nel Topic....e se un giorno dovessi cercare delle risposte a questo tema....so che qui ce ne sono in abbondanza....grazie.....
« Ultima modifica: 24.01.2016 alle ore 13:23:51 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Elezione dei ministri di Dio
« Rispondi #85 Data del Post: 24.01.2016 alle ore 21:09:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.01.2016 alle ore 07:43:38, Caste wrote:
Ti sei spiegata bene... Io però non ho capito cosa avesse a che fare col resto del discorso!  Linguaccia

 
Perchè si parlava per es. di Timoteo che si dice fosse pastore a Efeso, ma io sinceramente non sono d'accordo, perchè se si deduce che era pastore a Efeso perchè Paolo gli disse di rimanere là per mettere ordine, allora seguendo lo stesso discorso dovremmo dire che era anche pastore a Corinto e a Tessalonica, perchè l'apostolo Paolo inviò Timoteo anche a quelle comunità; Poi si parlava anche dell'angelo di Apocalisse che alcuni pensano essere il pastore della comunità ed in generale rientra nel discorso dell'organizzazione delle assemblee locali: conduzione monocratica o collegiale? Io personalmente sono per la conduzione collegiale, in questo mi trovo pienamente d'accordo con le chiese dei Fratelli.
 
Comunque ti ricambio la linguaccia  
 Risata
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Elezione dei ministri di Dio
« Rispondi #86 Data del Post: 25.01.2016 alle ore 09:52:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ester, dire che tu non sia d'accordo e presupporre che io sia nell'errore (o addirittura troppo adiano) sulla base di piccole congetture, non è il modo migliore per discutere.  
 
Voglio dire, o mi dimostri che mi sbaglio e io sono disponibilissimo a fare un passo indietro, oppure parliamo di opinioni personali, e quindi ognuno può avere la propria non credi?
 
Timoteo viene indicato molto spesso come giovane ministro di una chiesa nella Bibbia. Che fosse pastore non è scritto letteralmente, come non è scritto letteralmente NIENTE in proposito di Paolo.
E come non è scritto NIENTE nemmeno del compito di un evangelista o di un profeta nel Nuovo Testamento. Ciò che fa un evangelista e come NON E' STATO SCRITTO dallo Spirito Santo, quindi tutti i credenti lo "deducono" sulla base dell'esame di parole, significati e azioni mostrate nella Bibbia.  
 
Notizie su Timoteo Pastore (o vescovo) le fornisce Eusebio nella sua Storia ecclesiastica, quindi un testo extra biblico. Eusebio coerentemente a quanto ci pare di scorgere nel testo biblico, indica Timoteo come primo vescovo di Efeso e ci è pure morto per aver pubblicamente condannato il culto al dio pagano Dioniso.
 
Quindi come vedi la tua supposizione sul perchè io lo creda pastore di Efeso è un po' infondata.
 
Io non contesto come tu la pensi o come la pensano le chiese dei fratelli. Ognuno può pensarla come vuole figurati. Ma almeno FORNISCI elementi biblici che possano spingere a pensare a ME che ti ho condiviso 8 punti credo molto chiari e semplici.
 
Ti ho anche detto che le lettere di apocalisse parlano dell"angelo della chiesa" e i primi pentecostali (classici, quindi americani prima e italiani dopo) hanno interpretato che quell'angelo, quel messaggero fosse il vescovo, il pastore.
Se tu non la pensi così, ben venga. Dimmi almeno cosa pensi allora. Di chi si parla?
Vi sono infatti dei pentecostali di ultima generazione (generati non so da chi...) che credono che esistano davvero angeli spirituali che proteggano le chiese cristiane. Questi angeli sono sottomessi ad una sorta di gerarchia e fanno capo ad un angelo capo della città, e via così... questi angeli si alimenterebbero a preghiere dei credenti... e ubbidiscono a Dio difendendo i credenti dai demoni.
 
Ora... magari tu la pensi così, non so.
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Elezione dei ministri di Dio
« Rispondi #87 Data del Post: 25.01.2016 alle ore 11:11:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.01.2016 alle ore 09:52:16, Stefanotus wrote:

Vi sono infatti dei pentecostali di ultima generazione (generati non so da chi...) che credono che esistano davvero angeli spirituali che proteggano le chiese cristiane. Questi angeli sono sottomessi ad una sorta di gerarchia e fanno capo ad un angelo capo della città, e via così... questi angeli si alimenterebbero a preghiere dei credenti... e ubbidiscono a Dio difendendo i credenti dai demoni.

Ehi, questa è la trama di "This present darkness" di Frank Peretti... delle Assemblies of God!  Sorriso
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Elezione dei ministri di Dio
« Rispondi #88 Data del Post: 25.01.2016 alle ore 14:08:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Cioè un libro?
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Elezione dei ministri di Dio
« Rispondi #89 Data del Post: 25.01.2016 alle ore 14:48:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sì, un romanzo!
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 8  ...  11 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy