Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Pregare per il governo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Pregare per il governo  (letto 1667 volte)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Pregare per il governo
« Data del Post: 28.09.2015 alle ore 18:55:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Un invito a praticare la preghiera per le autorità, come insegnato nella Bibbia:
http://www.evangelo.it/wp/pregare-per-governo-quanto-ce-ne-lamentiamo/
« Ultima modifica: 28.09.2015 alle ore 18:55:19 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Pregare per il governo
« Rispondi #1 Data del Post: 28.09.2015 alle ore 21:51:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Che bello quest'argomento  Risata
 
Bè... ho già detto abbontantemente nell'altro topic come la penso al riguardo e quello che è scritto nell'articolo dopo la citazione del versetto di Matteo è esattamente quello che stavo cercando dire da un pò di tempo, io personalmente non condivido le chiacchiere insignificanti e lo sparlare solo per dare aria alla bocca, io condivido la critica costruttiva fatta da persone sagge che parlano con cognizione di causa, a mio avviso parlare in questo modo del governo non è sbagliato, denunciare in modo saggio quello che il governo commette di sbagliato secondo me è cosa lecita e comunque ripeto che nel caso un governo amministra male la giustizia e commette soprusi, secondo me non c'è nulla di male nel desiderare che vada a casa(spero che dire questo non lo considerate troppo irriverente) per fare spazio a persone che governano con giustizia, onestà e nell'interesse del loro popolo. Tutto qua.  
 
Detto questo sarei curiosa di sapere in che modo coloro che invitano a pregare per il governo, avrebbero onorato Hitler mentre sterminava milioni di esseri umani.
 
Per essere ancora più chiara faccio sapere che qualche giorno fa ho letto su un social commenti volgarissimi sulla Castaldini, una persona che non mi piace per niente, le cui idee politiche sono lontanissime  
dalle mie, nonostante questo ho segnalato tutti e 6 i commenti, uno appresso all'altro senza esitare. Giusto per far capire come la penso.
 
Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Pregare per il governo
« Rispondi #2 Data del Post: 29.09.2015 alle ore 13:30:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.09.2015 alle ore 21:51:43, ester2 wrote:

Detto questo sarei curiosa di sapere in che modo coloro che invitano a pregare per il governo, avrebbero onorato Hitler mentre sterminava milioni di esseri umani.

 
Pregare per qualcuno è diverso da "benedire" o "onorare". Pregare per il governo della Germania, in quel momento, sarebbe stato pregare per avere un altro governo rispetto a quello dittatoriale e criminale di Hitler. Ma anche in questo la scrittura è chiara, quando un governo pone i cristiani di fronte a scelte che lo mettono in contrapposizione netta alla volontà di Dio, «bisogna ubbidire a Dio anziché agli uomini» (Atti 5:29)
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Pregare per il governo
« Rispondi #3 Data del Post: 29.09.2015 alle ore 14:29:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.09.2015 alle ore 21:51:43, ester2 wrote:

 
Detto questo sarei curiosa di sapere in che modo coloro che invitano a pregare per il governo, avrebbero onorato Hitler mentre sterminava milioni di esseri umani.
 

 
Secondo bisogna dire che hai sollevato una questione interessante...
 
Considerando i periodi, si può notare che le affermazioni di Gesù sul tributo a Cesare, cui si rifà tutto questo discorso, risalgono al periodo di Tiberio che, curiosamente, fu il primo imperatore a coscrivere i giudei e a esiliarne molti da Roma. mentre le lettere di Pietro, che incita a rispettare le autorità, considerandole addirittura come messe da Dio, risale al periodo di Nerone, noto come il primo persecutore dei cristiani.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: Pregare per il governo
« Rispondi #4 Data del Post: 29.09.2015 alle ore 19:53:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.09.2015 alle ore 21:51:43, ester2 wrote:

Detto questo sarei curiosa di sapere in che modo coloro che invitano a pregare per il governo, avrebbero onorato Hitler mentre sterminava milioni di esseri umani.

 
Sono convinto che la preghiera senza l'azione è fiato sprecato, come anche l'azione senza preghiera è fatica vana.
 
Nel caso di situazioni come la Germania nazista, Bonhoeffer è stata una risposta completa ed ideale.
« Ultima modifica: 29.09.2015 alle ore 19:55:17 by madstar » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Pregare per il governo
« Rispondi #5 Data del Post: 29.09.2015 alle ore 20:16:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.09.2015 alle ore 13:30:20, Giamba wrote:

 
Pregare per qualcuno è diverso da "benedire" o "onorare". Pregare per il governo della Germania, in quel momento, sarebbe stato pregare per avere un altro governo rispetto a quello dittatoriale e criminale di Hitler. Ma anche in questo la scrittura è chiara, quando un governo pone i cristiani di fronte a scelte che lo mettono in contrapposizione netta alla volontà di Dio, «bisogna ubbidire a Dio anziché agli uomini» (Atti 5:29)

 
Ho parlato di onorare perchè nell'articolo c'è la cit. del versetto di 1Pietro dove esorta ad "Onorare il re", quindi il governante di turno; l'autore dell'articolo dice che non si deve onorare chi governa solo se è un brav'uomo ma a prescindere proprio per principio, per questo ho fatto quella domanda.
Quindi in caso di governi corrotti che fanno del male a un intero Paese con le loro politiche scellerate, sono ammesse eccezioni? Io credo di si.
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Pregare per il governo
« Rispondi #6 Data del Post: 29.09.2015 alle ore 20:25:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.09.2015 alle ore 19:53:29, madstar wrote:

 
Sono convinto che la preghiera senza l'azione è fiato sprecato, come anche l'azione senza preghiera è fatica vana.
 
Nel caso di situazioni come la Germania nazista, Bonhoeffer è stata una risposta completa ed ideale.

 
Sono d'accordo con te sulla preghiera e l'azione.
Io personalmente condivido il fatto che Bonhoeffer abbia cercato di reagire al governo criminale di Hitler, l'unica cosa che mi lascia perplessa è che abbia complottato per arrivare ad ucciderlo, mi sono sempre chiesta se questo come cristiani sia lecito anche considerando il comandamento.
Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Pregare per il governo
« Rispondi #7 Data del Post: 29.09.2015 alle ore 22:24:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.09.2015 alle ore 20:16:48, ester2 wrote:

 
Ho parlato di onorare perchè nell'articolo c'è la cit. del versetto di 1Pietro dove esorta ad "Onorare il re", quindi il governante di turno; l'autore dell'articolo dice che non si deve onorare chi governa solo se è un brav'uomo ma a prescindere proprio per principio, per questo ho fatto quella domanda.
Quindi in caso di governi corrotti che fanno del male a un intero Paese con le loro politiche scellerate, sono ammesse eccezioni? Io credo di si.

 
Bisognerebbe capire cosa davvero vuol dire "onorare". Per esempio Davide onorò Saul risparmiandogli la vita, perché era il re unto dal Signore? In questo senso, il comandamento è rispettato verso anche verso un governo corrotto se non si alza la mano contro di esso. La scelta di Bonhoeffer di partecipare al complotto per uccidere Hitler che hai citato potrebbe effettivamente andare fuori.  
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Pregare per il governo
« Rispondi #8 Data del Post: 30.09.2015 alle ore 09:50:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.09.2015 alle ore 22:24:40, Giamba wrote:

 
Bisognerebbe capire cosa davvero vuol dire "onorare".  

 
Concordo; mi sembra che il termine onorare, in ambito biblico, sia genericamente usato come riconoscere il peso o, comunque, l'importanza di un ruolo. Nulla di più. In tal caso mi sembra corretto che l'onorare sia sempre presente.
 
Purtroppo, mi pare che nell'accezione moderna si confonda l'onorare con un generico "tu si ke sei megafantastico!"  Coatto ma direi che questo sia piuttosto "incensare"
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Pregare per il governo
« Rispondi #9 Data del Post: 01.10.2015 alle ore 20:34:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho fatto una ricerca e sul Cammino cristiano è scritto che la parola onorare in greco(anche lì si parla di autorità) rende il significato di "considerare di alto valore", "stimare molto prezioso", "agire con molto rispetto".
 
Io avrei qualche problema a stimare molto prezioso e considerare di alto valore un criminale scatenato come Hitler o qualsiasi altro governante che ammazza senza scrupoli essere umani, non so... voi in presenza di tali governanti cosa fareste? Quale sarebbe la vostra reazione?
Aggiungo un'altra domanda, se vi foste trovati ai tempi della Germania nazista, pensate che vi sareste schierati con quella parte della chiesa che non si oppose a Hitler o sareste stati dalla parte di Bonhoeffer?
 
« Ultima modifica: 01.10.2015 alle ore 20:40:12 by ester2 » Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Pregare per il governo
« Rispondi #10 Data del Post: 01.10.2015 alle ore 21:13:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.10.2015 alle ore 20:34:47, ester2 wrote:
Ho fatto una ricerca e sul Cammino cristiano è scritto che la parola onorare in greco(anche lì si parla di autorità) rende il significato di "considerare di alto valore", "stimare molto prezioso", "agire con molto rispetto".
 
Io avrei qualche problema a stimare molto prezioso e considerare di alto valore un criminale scatenato come Hitler o qualsiasi altro governante che ammazza senza scrupoli essere umani, non so... voi in presenza di tali governanti cosa fareste? Quale sarebbe la vostra reazione?
Aggiungo un'altra domanda, se vi foste trovati ai tempi della Germania nazista, pensate che vi sareste schierati con quella parte della chiesa che non si oppose a Hitler o sareste stati dalla parte di Bonhoeffer?
 

 
Con la chiesa confessante di Bonhoeffer, senza il minimo dubbio.  
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Pregare per il governo
« Rispondi #11 Data del Post: 02.10.2015 alle ore 09:35:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.10.2015 alle ore 20:34:47, ester2 wrote:
Ho fatto una ricerca e sul Cammino cristiano è scritto che la parola onorare in greco(anche lì si parla di autorità) rende il significato di "considerare di alto valore", "stimare molto prezioso", "agire con molto rispetto".

 
Eh, non proprio, o meglio, diciamo che poi dopo hai scelto di usare quelli più discutibili. Non dimenticare che, comunque, il termine ha un certo tipo di significato anche nell'antico testamento. Ecco perché parlavo del riconoscere l'autorità, o, come nella terza definizione che hai segnato, si parla di agire con rispetto. Non a caso l'argomentazione usata in una delle lettere era proprio il fatto di rispettare (o onorare, ora non ricordo il termine usato in quel punto) le autorità come se fossero messe da Dio. Anche li, mi pare chiaro che parli di autorità corrotte e poco affidabili, perché non c'è bisogno di dire di rispettare qualcuno che già si rispetta.
 

on 01.10.2015 alle ore 20:34:47, ester2 wrote:

Io avrei qualche problema a stimare molto prezioso e considerare di alto valore un criminale scatenato come Hitler o qualsiasi altro governante che ammazza senza scrupoli essere umani, non so... voi in presenza di tali governanti cosa fareste? Quale sarebbe la vostra reazione?
Aggiungo un'altra domanda, se vi foste trovati ai tempi della Germania nazista, pensate che vi sareste schierati con quella parte della chiesa che non si oppose a Hitler o sareste stati dalla parte di Bonhoeffer?

 
Eh, a me sinceramente non piacciono le risposte facili, quindi ti dico che non ne ho idea, perché il fatto è che non sono nella Germania nazista, esattamente come non ci sei tu né nessun altro.  
Fare i campioni storici a posteriori è molto facile, comprendere le ragioni delle persone è decisamente più complicato.  
Diciamo che posso dire è che, in linea di massima, i gruppi di fanatici e complottisti mi stanno veramente antipatici, quindi ritengo che, probabilmente, non avrei avuto molta simpatia per i nazisti, ma la realtà è che non posso saperlo.  
Molti cristiani dell'epoca non realizzarono quello che stava succedendo, altri se ne accorsero dopo decidendo di abbandonare la Germania, altri si dedicarono alla resistenza come Bonhoeffer. Che ne so io dove sarei stato?  
Anche la domanda che fai sul governante è molto discutibile. Tutti i governanti ammazzano persone senza scrupoli, se ne hanno la possibilità: partecipando a guerre, avendo la pena di morte nelle loro nazioni, dando il via a operazioni segrete ecc... allora, dove si traccia la linea di quante persone possono essere ammazzate senza scrupoli prima che ci trasformi in "cristiani moralmente superiori"? qualche milione? Qualche migliaio? poche centinaia? dieci? Venti? Una?  Indeciso
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Pregare per il governo
« Rispondi #12 Data del Post: 02.10.2015 alle ore 09:55:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si, il discorso di Caste ci sta tutto. Ho risposto Bonhoeffer ma "col senno di poi", ovviamente. Nella Germania degli anni '30 chi sarei stato? Che educazione avrei ricevuto?  Bonhoeffer dimostra che una scelta alternativa era possibile ma chi può dire se saremmo stati nella condizione di poterla fare quella scelta.
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: Pregare per il governo
« Rispondi #13 Data del Post: 02.10.2015 alle ore 11:54:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il discorso di Caste è valido e andrebbe ampliato.
 
Mi permetto almeno di aggiungere che se non siamo capaci di fare gli eroi quando è facile, meno ancora saremo eroici quando sarà ( e se sarà ) difficile.
 
Intendo dire che nella libertà di cui oggi godiamo, ne approfittiamo per andare ciascuno dalla propria parte.  Sorridentei conseguenza dinanzi alle difficoltà che potrebbero esserci in futuro, non avremo nessuna forza di reazione ma saremo trascinati dagli eventi.  
 
Per essere dei Bonheoffer bisogna averne la mentalità ed essere preparati.
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Pregare per il governo
« Rispondi #14 Data del Post: 02.10.2015 alle ore 11:58:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.10.2015 alle ore 11:54:46, madstar wrote:

Intendo dire che nella libertà di cui oggi godiamo, ne approfittiamo per andare ciascuno dalla propria parte.  Di conseguenza dinanzi alle difficoltà che potrebbero esserci in futuro, non avremo nessuna forza di reazione ma saremo trascinati dagli eventi.  

 
Concordo!
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy