Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   1Timoteo 2:2
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: 1Timoteo 2:2  (letto 2669 volte)
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
1Timoteo 2:2
« Data del Post: 04.08.2015 alle ore 19:55:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Purtroppo ogni tanto si sente parlar male del governo.
Esprimere la propria idea politica è una cosa, ma parlare con rabbia, aver sempre da dire contro, dire parolacce, ecc. vuol dire maledire e non va bene.
 
Vogliamo che la nostra nazione vada bene? Ecco il segreto, bisogna pregare anche:
 
per i re e per tutti quelli che sono costituiti in autorità, affinché possiamo condurre una vita tranquilla e quieta in tutta pietà e dignità. - 1Timoteo 2:2
 
Bisogna pregare anche per il nostro governo e quando bisogna farlo? La Bibbia dice:
 
Esorto dunque, prima di ogni altra cosa, che si facciano suppliche, preghiere, intercessioni, ringraziamenti per tutti gli uomini, - 1Timoteo 2:1
 
Prima di ogni altra cosa c'è scritto e allora facciamolo e l'Italia andrà bene e l'economia andrà bene e saranno risolti tanti problemi perché è pure scritto che così possiamo condurre una vita tranquilla e quieta in tutta pietà e dignità.
« Ultima modifica: 05.08.2015 alle ore 08:07:29 by New » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: 1Timoteo 2:2
« Rispondi #1 Data del Post: 05.08.2015 alle ore 10:28:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Senza ricorrere a francesismi vari...che non è il mio stile, spero che questo governo vada a casina al più presto perchè non sta lavorando per il bene e nell'interesse di questo Paese; Dopo tre governi imposti dall'alto, mi riferisco ai cosiddetti poteri forti, sarebbe ora che si decidessero a farci votare.
Questo lo posso dire?  
 Vago
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: 1Timoteo 2:2
« Rispondi #2 Data del Post: 05.08.2015 alle ore 11:20:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

SI, ma tanto non te lo faranno fare, hanno trovato il modo di fare quello che vogliono, figurati se ci rinunciano.
 
Bisognerebbe che accadesse qualcosa d'imprevisto, perché finché riescono ad avere, in qualunque modo, le redini in mano non mollano certo la presa.
 
Ma la molleranno, noi lo sappiamo, e non c'è scampo né per i furbi né per le bestie.  Occhiolino
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: 1Timoteo 2:2
« Rispondi #3 Data del Post: 05.08.2015 alle ore 11:48:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.08.2015 alle ore 10:28:00, ester2 wrote:
Questo lo posso dire?

Ognuno ha libertà di pensiero e di parola, però indipendentemente dalla propria convinzione politica, il dovere del cristiano è di pregare per il governo indipendentemente dal fatto che sia o no di nostro gradimento.
 
Come sappiamo nei tempi in cui fu scritta 1Timoteo, i governanti di allora non erano dei generosi filantropi e nemmeno delle compassionevoli crocerossine, ma la Parola di Dio dice di pregare, quindi se preghiamo per il governo le cose andranno bene, se invece parliamo male e basta, se le cose vanno male la colpa è nostra.
« Ultima modifica: 05.08.2015 alle ore 11:50:19 by New » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: 1Timoteo 2:2
« Rispondi #4 Data del Post: 05.08.2015 alle ore 11:49:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.08.2015 alle ore 11:20:41, Marmar wrote:

 
Ma la molleranno, noi lo sappiamo, e non c'è scampo né per i furbi né per le bestie.  Occhiolino

 
 Pollice su
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: 1Timoteo 2:2
« Rispondi #5 Data del Post: 05.08.2015 alle ore 11:54:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.08.2015 alle ore 11:48:27, New wrote:

Ognuno ha libertà di pensiero e di parola, però indipendentemente dalla propria convinzione politica, il dovere del cristiano è di pregare per il governo indipendentemente dal fatto che sia o no di nostro gradimento.
 
Come sappiamo nei tempi in cui fu scritta 1Timoteo, i governanti di allora non erano dei generosi filantropi e nemmeno delle compassionevoli crocerossine, ma la Parola di Dio dice di pregare, quindi se preghiamo per il governo le cose andranno bene, se invece parliamo male e basta, se le cose vanno male la colpa è nostra.

 
Io prego eccome...! Affinchè vadano via da Palazzo Chigi  
 Risata
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: 1Timoteo 2:2
« Rispondi #6 Data del Post: 05.08.2015 alle ore 14:46:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.08.2015 alle ore 11:54:57, ester2 wrote:
Io prego eccome...! Affinchè vadano via da Palazzo Chigi

Per me è sbagliato perché la Bibbia dice che devi pregare per (huper = per, in favore di) loro e così saranno guidati da Dio a far le cose per bene.
Non sai che le nazioni dove ci sono Chiese che pregano in obbedienza a 1Timoteo 2.2 vanno bene?
Tu non devi suggerire a Dio, Dio sa già cò che deve fare, ma devi pregare in favore del nostro governo in modo che facciano le cose secondo giustizia e sapienza affinché possiamo condurre una vita tranquilla e quieta in tutta pietà e dignità.
« Ultima modifica: 05.08.2015 alle ore 16:02:20 by New » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: 1Timoteo 2:2
« Rispondi #7 Data del Post: 05.08.2015 alle ore 21:28:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Desiderare che l'attuale governo, illegittimo tra l'altro... si faccia da parte per lasciare spazio a persone oneste, e ce ne sono, non mi piace fare qualunquismo, che possano amministrare il mio Paese con buon senso ed equità sociale e pregare per questo, è una cosa lecita e non so cosa ci sarebbe di così sbagliato.
Ma comunque... pensala come ti pare, surreale  Hu?!
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: 1Timoteo 2:2
« Rispondi #8 Data del Post: 06.08.2015 alle ore 10:24:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.08.2015 alle ore 21:28:05, ester2 wrote:
Desiderare che l'attuale governo, illegittimo tra l'altro

Cara Ester, desiderare è una cosa e quando si va a votare si vota per chi abbiamo fiducia.
Ma quando il governo è in carica si deve pregare perché faccia bene le cose anche se non è di tuo gradimento, poi quando sarà il momento andrai a votare, ma adesso si deve pregare.
 
P.S. L'attuale governo è legittimo perché è stato approvato dal parlamento (che è stato da noi votato) come dice la vigente costituzione.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: 1Timoteo 2:2
« Rispondi #9 Data del Post: 06.08.2015 alle ore 12:00:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si mormora che anche tutto ciò che fece Hitler alla luce delle leggi allora vigenti in Deutschland fosse pienamente legale.
 
Questi signori si fanno le leggi e poi, solo poi, le rispettano. E' un bel giochino, ma non durerà per sempre.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: 1Timoteo 2:2
« Rispondi #10 Data del Post: 07.08.2015 alle ore 09:25:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.08.2015 alle ore 10:24:06, New wrote:


 
P.S. L'attuale governo è legittimo perché è stato approvato dal parlamento (che è stato da noi votato) come dice la vigente costituzione.

 
L'attuale governo è illegittimo perchè è stato approvato da un Parlamento illegittimo votato con una legge elettorale(Porcellum) dichiarato incostituzionale dai giudici della consulta(Corte costituzionale) te capì?  Sorriso
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: 1Timoteo 2:2
« Rispondi #11 Data del Post: 07.08.2015 alle ore 11:48:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.08.2015 alle ore 09:25:39, ester2 wrote:

 
L'attuale governo è illegittimo perchè è stato approvato da un Parlamento illegittimo votato con una legge elettorale(Porcellum) dichiarato incostituzionale dai giudici della consulta(Corte costituzionale) te capì?  Sorriso

 
Questo è scorretto, innanzitutto perché solo alcune parti di tale legge sono state dichiarate incostituzionali e, diciamocelo chiaro, sono quelle che favoriscono i partiti più piccoli, non i grossi nomi che hanno governato negli ultimi anni.  
Inoltre, il fatto che le elezioni siano state fatte quando era ancora valida non implica che mancassero di legittimità.  
Poi, il fatto di cambiare il "capo del governo" e il suo gruppo di ministri è cosa assolutamente valida dalla notte dei tempi in Italia; abbiamo sempre avuto l'abitudine (o tradizione) di collegare il volto del personaggio che "guidava" il partito, ma effettivamente non si vota la persona, ma il partito.
 
Detto questo, e considerando che concordo pienamente con le affermazioni di New riguardo al ruolo dei cristiani nel confronto dei governi (corrotti e non, per quanto non esistano governi non corrotti) sarebbe interessante considerare quanto sia sensato e lecito opporsi a un governo che si ritiene ingiusto, sempre nei limiti dell'insegnamento biblico! Sorriso
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: 1Timoteo 2:2
« Rispondi #12 Data del Post: 07.08.2015 alle ore 12:05:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Paolo era sotto il governo romano. E si appellò pure ai suoi diritti di cittadino romano, ricordate?
Eppure il governo romano non si poteva certamente dire che fosse un governo cristiano. Anche qui, come per la discussione della schiavitù, credo che la Bibbia non si esponga a chiedere ai cristiani di partecipare o promuovere questa o quella idea politica.
Paolo non era certo "PRO-Roma" ed il fatto che si appellò ai suoi diritti di cittadino romano non può essere un fatto da strumentalizzare per dire che egli era favorevole a quel governo. Semplicemente "conviveva" con quella realtà e ne sfruttò le possibilità.
 
Detto questo quindi, io direi che il cristiano oggi non è invitato a interessarsi di politica o schierarsi con l'una o l'altra fazione. Piuttosto abbiamo solo un incoraggiamento a pregare per i governanti "in generale" con la consapevolezza che Dio permette la loro posizione di governo... come permise a Pilato di scegliere sul destino di Gesù.
 
Quindi dobbiamo pregare per loro. Se costoro si schierassero contro di noi (e la storia ci racconta di casi di persecuzioni, incarcerazioni etc) dovremmo pregare ugualmente per loro, in quanto nostri nemici. Dovremmo amarli di un amore vero e sincero.
D'altro canto però, non credo sia sbagliato chiedere a Dio sostegno o un suo intervento nel avere un governo migliore ...
Loggato
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: 1Timoteo 2:2
« Rispondi #13 Data del Post: 07.08.2015 alle ore 15:03:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Buono!
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: 1Timoteo 2:2
« Rispondi #14 Data del Post: 07.08.2015 alle ore 21:02:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Gli aspetti del Porcellum dichiarati incostituzionali riguardano il premio di maggioranza e le liste bloccate, questo significa che i cittadini non possono esprimere preferenze, questo è un Parlamento di nominati; a parte il fatto che è stato leso il diritto di voto ma comunque... Caste... se una legge elettorale è incostituzionale e viene meno la rappresentanza democratica, sarebbe opportuno sciogliere le Camere e andare a nuove elezioni con un nuovo sistema elettorale, comunque l'Italicum non è molto meglio.
 
Per quanto riguarda l'approccio cristiano a quest'argomento, ovviamente non ho nulla da eccepire sul fatto di pregare per le autorità ma forse non si era capito, però io personalmente in certi casi non condivido questo pio silenzio da parte di alcuni cristiani che onestamente più che atteggiamento cristiano, a me sembra una mancanza di empatia e interesse per quello che accade nel proprio Paese, nella Bibbia è scritto che c'è un tempo per tacere e un tempo per parlare, i silenzi a oltranza a me fanno sorgere qualche dubbio, onestamente, e i diritti dei miei connazionali che magari vivono sotto la soglia di povertà vengono continuamente calpestati, io non taccio perchè penso che un cristiano deve denunciare le ingiustizie, l'omertà non è consetita.
 
Stefano, non condivido la tua posizione verso la politica, io intendo la politica nel senso più puro del termine, come un servizio verso la comunità che può essere svolto in maniera onesta, non è vero che i politici sono tutti uguali e credo che bisogna sostenere quelli amano davvero questa nazione e lo dimostrano; ritengo profondamente sbagliato che i cristiani si chiudano nelle loro comunità senza interessarsi a quello che accade nel nostro Paese come se non ci riguardasse, no non condivido, i cristiani devono stare in mezzo alla gente predicare il Vangelo senz'altro ma interessarsi anche a questioni sociali, anche perchè nel momento in cui tu vai ad evangelizzare e ti trovi davanti a persone che ti fanno domande specifiche su alcune situazioni che sta attraversando questo Paese, tu devi essere informato e dare risposte precise, altrimenti penseranno che vivi con la testa tra le nuvole... non bisogna interessarsi solo di dottrina.
 
Loggato
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy