Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Il Papa chiede perdono ai valdesi
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il Papa chiede perdono ai valdesi  (letto 2160 volte)
Sissi
Membro
***



«Non temere, perché io sono con te» Is 41:10

   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Il Papa chiede perdono ai valdesi
« Rispondi #30 Data del Post: 28.08.2015 alle ore 15:54:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica



on 28.08.2015 alle ore 09:59:39, Stefanotus wrote:

 
Perdona se posso sembrarti duro, credimi non lo sono. Ma odio letteralmente le bugie e non voglio che le persone buone vengano prese in giro dalle bugie. Quindi dico la verità che ho trovato nella Bibbia. Sembro duro e fastidioso. Lo so, i miei modi non sono i migliori. Ma non riesco ad esser tollerante con qualsiasi forma di male.

 
Non ti devo perdonare di nulla, anzi! Sorriso Grazie davvero per la tua risposta, è bellissima ed edificante!
So che essendo cattolica, alcune cose riguardo la dottrina non le condividiamo appieno, ma nemmeno io condivido appieno la dottrina cattolica. Infatti su un altro topic ho scritto di aver frequentato una Chiesa pentecostale. Sorriso Una cosa della mia Chiesa che non approvo,ad esempio, riguarda il culto che in alcune parti d'Italia viene riservato a dei Santi. Ritengo che siano figure illuminate e piene di Spirito Santo, ma alcuni culti a loro dedicati sono eccessivi. A volte si rischia di passare da una forma di ammirazione (e di imitazione) a una di adorazione, e sono d'accordo con voi che questa è una cosa gravissima. Però rimango ancora vicina ad alcune convinzioni della mia dottrina, come ad esempio che la Salvezza si conquista attraverso la Fede e le opere.  
 
Ad esempio, nell'epistola di Giacomo si legge:  
 
 
[14]Che giova, fratelli miei, se uno dice di avere la fede ma non ha le opere? Forse che quella fede può salvarlo? [15]Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e sprovvisti del cibo quotidiano [16]e uno di voi dice loro: «Andatevene in pace, riscaldatevi e saziatevi», ma non date loro il necessario per il corpo, che giova? [17]Così anche la fede: se non ha le opere, è morta in se stessa. [18]Al contrario uno potrebbe dire: Tu hai la fede ed io ho le opere; mostrami la tua fede senza le opere, ed io con le mie opere ti mostrerò la mia fede. [19]Tu credi che c'è un Dio solo? Fai bene; anche i demòni lo credono e tremano! [20]Ma vuoi sapere, o insensato, come la fede senza le opere è senza calore? [21]Abramo, nostro padre, non fu forse giustificato per le opere, quando offrì Isacco, suo figlio, sull'altare? [22]Vedi che la fede cooperava con le opere di lui, e che per le opere quella fede divenne perfetta [23]e si compì la Scrittura che dice: E Abramo ebbe fede in Dio e gli fu accreditato a giustizia, e fu chiamato amico di Dio. [24] Vedete che l'uomo viene giustificato in base alle opere e non soltanto in base alla fede. [25]Così anche Raab, la meretrice, non venne forse giustificata in base alle opere per aver dato ospitalità agli esploratori e averli rimandati per altra via? [26]Infatti come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta.

 
Però mi sono avvicinata a questo forum proprio perchè voglio che la mia Fede sia più pura e genuina possibile, e avendo confronti (sempre pacifici e costruttivi come questo) mi spingono ad avvicinarmi sempre più a Dio, e pregare chiedendo quello che Lui vuole che io faccia.  
Quindi nessuna scusa, anzi ti ringrazio davvero per aiutarmi ad avvicinarmi sempre di più al Signore!   Abbraccio  
« Ultima modifica: 28.08.2015 alle ore 15:58:42 by Sissi » Loggato

«Ora dunque queste tre cose rimangono: fede, speranza e amore; ma la più grande di esse è l'amore.»
1Corinzi 13:13
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Il Papa chiede perdono ai valdesi
« Rispondi #31 Data del Post: 28.08.2015 alle ore 16:15:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.08.2015 alle ore 14:47:27, Franci95 wrote:
I cattolici pensano che quello che fanno sia giusto, solo perchè lo dice il prete o il Papa.

A mio avviso pensano che una dottrina sia giusta semplicemente perché è stato insegnato loro così già da bambini dai genitori o dalla maestra.
Ma se una persona, in buona fede, ritiene soggettivamente lecita una cosa che oggettivamente è illecita, come per esempio il culto a Maria, significa che quella persona non è a conoscenza di una verità rivelata e noi sappiamo che, se non c'è conoscenza che una certa cosa è peccato, non c'è peccato:
 
Che cosa diremo dunque? La legge è peccato? No di certo! Anzi, io non avrei conosciuto il peccato se non per mezzo della legge; poiché non avrei conosciuto la concupiscenza, se la legge non avesse detto: «Non concupire». - Romani 7:7
 
Dio passa sopra ai tempi dell'ignoranza:
 
Ma ora, passando sopra ai tempi dell'ignoranza, Dio comanda a tutti gli uomini e dappertutto che si ravvedano. - Atti 17:30
 
Quindi un cattolico che, pentito dei peccati, crede alla morte e risurrezione di Gesù Cristo e lo accetta come suo Signore e Salvatore è salvato per grazia, è figlio di Dio. Per esempio, la vecchietta che in buona fede accende una candela ad una statua, se nel suo cuore ha accolto Gesù, è anche lei figlia di Dio e ricordiamoci che solo Dio è in grado di leggere i cuori.
 
Come comportarsi allora con i Cattolici? Ci si comporta con amore, si prega con loro con amore, si legge la Bibbia con amore, senza entrare in polemica, senza parlare male della Chiesa Cattolica, del Papa ecc.. Bisogna parlare dell’amore di Dio e fare in modo che si sentano non degli imputati, ma delle persone importanti per Dio. E bisogna pregare continuamente Dio perché ci dia amore e compassione per tutte le persone che ci troviamo di fronte e ci dia i Suoi Occhi per vederle come Lui le vede.  
 
Il Signore ci ha detto di fare discepoli, quindi anche loro devono essere discepolati ossia seguiti e ammaestrati; quindi dovremo continuare a vedere queste persone, se possibile, invitandole ai culti e soprattutto seguendole personalmente. Ma questo si può fare solo se avremo stabilito con loro una relazione d'amore e di fiducia. 

« Ultima modifica: 29.08.2015 alle ore 08:24:10 by New » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Il Papa chiede perdono ai valdesi
« Rispondi #32 Data del Post: 01.09.2015 alle ore 12:16:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.08.2015 alle ore 15:54:58, Sissi wrote:
Però rimango ancora vicina ad alcune convinzioni della mia dottrina, come ad esempio che la Salvezza si conquista attraverso la Fede e le opere.

Ma certo che la salvezza si conquista attraverso la Fede e le opere. Ma qui non è ancora evidenziata la Grazia, ossia la Grazia che ci è data col compimento dell'opera perfetta che solo il Redentore ha potuto compiere:
 
Ed essi sempre più stupiti dicevano tra di loro: «Chi dunque può essere salvato?». Gesù fissò lo sguardo su di loro e disse: «Agli uomini è impossibile, ma non a Dio; perché ogni cosa è possibile a Dio». - Marco 10:26-27  
 
infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo Gesù per fare le opere buone, che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo. - Efesini 2:10
 
E mediante la fede si riceve la salvezza per Grazia:
 
Ma se è per grazia, non è più per opere; altrimenti, la grazia non è più grazia - Romani 11:6
 
Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. - Efesini 2:8
 
Siamo opera Sua e la Sua opera è perfetta, infatti l'uomo rigenerato ha una nuova visione non più egocentrica, ma altruistica con Cristo al Centro, considera ora il peccato una cosa abominevole ed è predisposto e desideroso di compiere le opere buone che fa non per essere salvato, ma come conseguenza della salvezza ottenuta per grazia.
« Ultima modifica: 01.09.2015 alle ore 12:20:44 by New » Loggato
Sissi
Membro
***



«Non temere, perché io sono con te» Is 41:10

   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Il Papa chiede perdono ai valdesi
« Rispondi #33 Data del Post: 02.09.2015 alle ore 01:19:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.09.2015 alle ore 12:16:57, New wrote:

Ma certo che la salvezza si conquista attraverso la Fede e le opere. Ma qui non è ancora evidenziata la Grazia, ossia la Grazia che ci è data col compimento dell'opera perfetta che solo il Redentore ha potuto compiere:
 
Ed essi sempre più stupiti dicevano tra di loro: «Chi dunque può essere salvato?». Gesù fissò lo sguardo su di loro e disse: «Agli uomini è impossibile, ma non a Dio; perché ogni cosa è possibile a Dio». - Marco 10:26-27  
 

 
Vorrei tanto avere un chiarimento su questo punto, ma penso che siamo 'leggermente' fuori topic Coatto apro un'altra discussione, che sennò mi cacciano fra un po'!  Sorridente
Loggato

«Ora dunque queste tre cose rimangono: fede, speranza e amore; ma la più grande di esse è l'amore.»
1Corinzi 13:13
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy