Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Il Papa chiede perdono ai valdesi
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il Papa chiede perdono ai valdesi  (letto 2159 volte)
Johannan
Membro
***



Gesù Cristo è il mio Signore

   
WWW    E-Mail

Posts: 215
Re: Il Papa chiede perdono ai valdesi
« Rispondi #15 Data del Post: 25.06.2015 alle ore 18:45:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.06.2015 alle ore 18:23:29, Caste wrote:

 
Sono in linea di principio d'accordo con tutto il resto del tuo discorso, però attenzione che se vogliamo proprio metterla così allora difficilmente riusciremmo a salvare qualche denominazione. Chiesa apostolica compresa!  Sorriso

 
In merito a questo voglio sommessamente esprimere il mio pensiero che si è maturato "investigando le scritture".
Non credo che il Signore Gesù Cristo si sia immolato per la salvezza di qualche denominazione, come non credo che l'appartenenza a qualche denominazione sia garanzia di salvezza.
Credo che il Signore Gesù Cristo abbia pagato il prezzo per il riscatto del peccatore e che chiunque creda in lui non perisca ma abbia vita eterna.
 
 Amici
Loggato

Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Il Papa chiede perdono ai valdesi
« Rispondi #16 Data del Post: 25.06.2015 alle ore 18:56:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.06.2015 alle ore 17:56:12, Johannan wrote:
Credo che l'accento posto dal papa nel definire i comportamenti della chiesa "non cristiani" ed addirittura "non umani" imponga un minimo di riflessione!

Il Papa parlava delle persecuzioni, non di questioni dottrinali.

on 25.06.2015 alle ore 17:56:12, Johannan wrote:
P.S. Vorrei ricordare a Grande_Puffo che il catechismo della CCR insegna che "non vi è salvezza al di fuori della chiesa cattolica" quindi la tanto acclamata frase "uniti nella diversità" non capisco proprio cosa voglia dire.

Hai un catechismo di prima del Concilio.
 
http://www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/chrstuni/documents /rc_pc_chrstuni_doc_31101999_cath-luth-joint-declaration_it.html
« Ultima modifica: 25.06.2015 alle ore 18:58:19 by Grande_Puffo » Loggato
Johannan
Membro
***



Gesù Cristo è il mio Signore

   
WWW    E-Mail

Posts: 215
Re: Il Papa chiede perdono ai valdesi
« Rispondi #17 Data del Post: 25.06.2015 alle ore 19:49:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.06.2015 alle ore 18:56:20, Grande_Puffo wrote:

Il Papa parlava delle persecuzioni, non di questioni dottrinali

Appunto

Quote:
Hai un catechismo di prima del Concilio

Sarà come dici tu ma quello che riporto di seguito è un estratto che puoi consultare nella versione integrale a questo link:
http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p123a9p3_it.htm
 
La Chiesa è una
813 La Chiesa è una per la sua origine: « Il supremo modello e il principio di questo mistero è l'unità nella Trinità delle Persone di un solo Dio Padre e Figlio nello Spirito Santo ».
 
815 Quali sono i vincoli dell'unità? Al di sopra di tutto la carità, che « è il vincolo di perfezione » (Col 3,14). Ma l'unità della Chiesa nel tempo è assicurata anche da legami visibili di comunione:
— la professione di una sola fede ricevuta dagli Apostoli;
— la celebrazione comune del culto divino, soprattutto dei sacramenti;
— la successione apostolica mediante il sacramento dell'Ordine, che custodisce la concordia fraterna della famiglia di Dio.

 
Verso l'unità
820 L'unità, « che Cristo ha donato alla sua Chiesa fin dall'inizio, [...] noi crediamo che sussista, senza possibilità di essere perduta, nella Chiesa cattolica e speriamo che crescerà ogni giorno di più sino alla fine dei secoli ».  
 
Chi appartiene alla Chiesa cattolica?
837 « Sono pienamente incorporati nella società della Chiesa quelli che, avendo lo Spirito di Cristo, accettano integra la sua struttura e tutti i mezzi di salvezza in essa istituiti, e nel suo organismo visibile sono uniti con Cristo – che la dirige mediante il Sommo Pontefice e i Vescovi – dai vincoli della professione di fede, dei sacramenti, del governo ecclesiastico e della comunione. Non si salva, però, anche se incorporato alla Chiesa, colui che, non perseverando nella carità, rimane, sì, in seno alla Chiesa col "corpo" ma non col "cuore"»
 
838 « Con coloro che, battezzati, sono sì insigniti del nome cristiano, ma non professano la fede integrale o non conservano l'unità della comunione sotto il Successore di Pietro, la Chiesa sa di essere per più ragioni unita». «Quelli infatti che credono in Cristo e hanno ricevuto debitamente il Battesimo sono costituiti in una certa comunione, sebbene imperfetta, con la Chiesa cattolica»
 
«Fuori della Chiesa non c'è salvezza»
846 Come bisogna intendere questa affermazione spesso ripetuta dai Padri della Chiesa? Formulata in modo positivo, significa che ogni salvezza viene da Cristo-Capo per mezzo della Chiesa che è il suo corpo:
Il santo Concilio « insegna, appoggiandosi sulla Sacra Scrittura e sulla Tradizione, che questa Chiesa pellegrinante è necessaria alla salvezza. Infatti solo Cristo, presente per noi nel suo corpo, che è la Chiesa, è il Mediatore e la Via della salvezza; ora egli, inculcando espressamente la necessità della fede e del Battesimo, ha insieme confermato la necessità della Chiesa, nella quale gli uomini entrano mediante il Battesimo come per la porta. Perciò non potrebbero salvarsi quegli uomini, i quali, non ignorando che la Chiesa cattolica è stata da Dio per mezzo di Gesù Cristo fondata come necessaria, non avessero tuttavia voluto entrare in essa o in essa perseverare »
 
In sintesi
870 « Questa è l'unica Chiesa di Cristo, che nel Simbolo professiamo una, santa, cattolica e apostolica ». [...] Essa « sussiste nella Chiesa cattolica, governata dal Successore di Pietro e dai Vescovi in comunione con lui, ancorché al di fuori del suo organismo visibile si trovino parecchi elementi di santificazione e di verità »
 
Infine, per dovere di cronaca posto anche lo stralcio di un articolo (e non è il solo) che è consultabile nel formato integrale a questo link:
http://www.repubblica.it/online/politica/ratzi/salvezza/salvezza.html
 
Ratzinger: "Salvezza solo nella Chiesa cattolica" Aiuto!
 
CITTA' DEL VATICANO - Ratzinger fa squillare le trombe. Ribadisce l'unicità e la supremazia del cattolicesimo, respinge l'idea che le Chiese cristiane possano essere considerate su un piede di parità, proclama fermamente che le religioni non costituiscono vie uguali per raggiungere Dio, perchè l'unica via vera resta la Chiesa cattolica.
L'ultimo documento della Congregazione per la dottrina della fede, dedicato all'unicità e all'universalità del mistero di Cristo, sta scatenando una tempesta di polemiche. Protestano le altre Chiese cristiane, che si sentono declassate a fronte della perentorietà con cui la Dichiarazione Dominus Jesus di Ratzinger proclama il ruolo primario e superiore del cattolicesimo in quanto unico titolare della "pienezza" della Chiesa di Cristo: "Esiste un'unica Chiesa di Cristo, che sussiste nella Chiesa Cattolica, governata dal successore di Pietro e dai vescovi in comunione con lui".
Quanti non si professano cattolici sono in difetto: se Ortodossi, perchè non riconoscono il primato del papa, se Protestanti, perchè "non hanno conservato l'episcopato valido e la genuina e integra sostanza del mistero eucaristico". Per i Protestanti la sorte è peggiore. Per Ratzinger, infatti, "non sono Chiese in senso proprio".
Nei fatti non rimane agli altri cristiani che il "ritorno all'ovile", anche se non è detto così. Con lo stesso atteggiamento si guarda alle altre religioni. I loro seguaci, benchè possano ricevere la grazia divina, "si trovano oggettivamente in una situazione gravemente deficitaria se paragonata a quella di coloro che, nella Chiesa, hanno la pienezza dei mezzi salvifici". ...

 
GRANDE_PUFFO infine vorrei che tu ascoltassi, tra le farneticazioni di questo pio sacerdote, come viene visto il mondo evangelico in ambiente cattolico (dal minuto 11,00 al 12,30). Altro che comunione dell'uno per tutti e tutti per uno! No
https://www.youtube.com/watch?v=U0gSKrRvXfs
Che Dio abbia pietà di questo individuo e di coloro che sono da lui ammaestrati.
« Ultima modifica: 25.06.2015 alle ore 23:43:03 by Johannan » Loggato

Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: Il Papa chiede perdono ai valdesi
« Rispondi #18 Data del Post: 25.06.2015 alle ore 22:09:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.06.2015 alle ore 17:56:12, Johannan wrote:

Ma ancora qualche domanda sorge spontanea: "Che valore ha la richiesta e la concessione di perdono per interposta persona?" Mi spiego meglio:"A chi viene chiesto perdono se chi fu colpito dagli stermini del passato adesso è morto ed il suo sangue reclama giustizia?", "A che titolo e con quale valore la comunità valdese concede il perdono per conto dei soggetti che hanno subito quegli orrori?".
Quì si parla di richiesta e concessione di perdono tra due organizzazioni denominazionali. Serve a qualcosa?

Serve a qualcosa questa richiesta di perdono?
Beh ... sinceramente spero di sì: l'ammissione, da parte della capo della chiesa romana, di errori e atrocità commesse nel passato dalla "santa madre chiesa" sembrerebbe manifestare un cambio di rotta storico, verificabile però, attraverso i fatti e soltanto negli anni a venire.  
Chi vivrà vedra!
 

Quote:
Ma la domanda delle domande che si dovrebbero formulare i cattolici e quanti gravitano attorno a questa organizzazione è: "Viste le esperienze del passato, chi garantisce che Wojtyla, Ratzinger e Bergoglio abbiano adesso instradato il cattolicesimo sulla giusta via?".  
Anche in questo caso la risposta è tutto sommato semplice!  
Solo la Parola di Dio, infatti solo passando al filtro della Parola di Dio gli insegnamenti della chiesa cattolica si può avere la consapevolezza che nulla è cambiato..

E' vero, ma speriamo e preghiamo perchè le cose cambino.
 

Quote:
L’unico vero atto di pentimento sarebbe riconoscere che il papato e la stessa chiesa cattolica nel suo complesso non sono nè affidabili nè tanto meno infallibili e sulla base di questa certezza avviare un processo di radicale trasformazione che ponga al centro solo e soltanto gli insegnamenti di Gesù Cristo.
Invece tutto si traduce in una misera ed inutile "forma di pietà" che non denuncia le profonde e strutturali anomalie che permangono nella chiesa, non vi è un reale ravvedimento ne tanto meno l'intenzione di ritornare alla genuina dottrina apostolica che emerge dalla Parola di Dio.
Il Papa, in occasione di pronunciamenti ufficiali, continua a proclamare l’infallibilità sua e dei suoi predecessori, e questo nonostante la consapevolezza che gli errori di cui oggi si pente furono avallati da pontefici e concili con pronunciamenti altrettanto solenni.
L'ammissione dei propri errori, senza un reale ravvedimento, si traduce in una implicita auto-accusa che getta sull’istituzione romana, ancora una volta, un’ombra inquietante.

Condivido in toto.
 
Mi sorge una domanda, forse presuntuosa ... Chissà se nel contenuto dell'articolo scritto da Vittorio Messori sul Corriere del 14 marzo 2013, subito dopo l'elezione di Bergoglio a Papa, non ci sia proprio la risposta alle nostre perplessità.
Allego il link dell'articolo sul quale è stato, a suo tempo, dedicato anche un topic:
http://www.corriere.it/esteri/speciali/2013/conclave/notizie/14-mar-papa -scelta-geopolitica_f8213514-8c68-11e2-ab2c-711cc67f5f67.shtml
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Il Papa chiede perdono ai valdesi
« Rispondi #19 Data del Post: 26.06.2015 alle ore 08:47:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.06.2015 alle ore 19:49:12, Johannan wrote:
Che Dio abbia pietà di questo individuo e di coloro che sono da lui ammaestrati.

SI, ma che abbia pietà anche di chi chiama "parenti non salvati" i parenti cattolici. Ragiona esattamente allo stesso modo.
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Il Papa chiede perdono ai valdesi
« Rispondi #20 Data del Post: 26.06.2015 alle ore 09:30:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.06.2015 alle ore 08:47:27, Grande_Puffo wrote:

SI, ma che abbia pietà anche di chi chiama "parenti non salvati" i parenti cattolici.

     ...ho il vago sospetto che in cielo avremo delle sorprese...e vedremo salvati alcuni che non pensavamo neanche un po`......e magari vedremo dall`altra parte certi che pensavamo che sarebbero stati salvati e che invece si sono persi....
 
....per la prima volta provo ad allargare le mie vedute e faccio un esperimento..................ma può anche succedere che anche chi è in buona fede vada in cielo?
 
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Il Papa chiede perdono ai valdesi
« Rispondi #21 Data del Post: 26.06.2015 alle ore 10:50:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.06.2015 alle ore 15:56:54, Stefanotus wrote:
Il post forse è doppio, perché ne stavamo parlando anche qui:
http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=lasttimes;action=display;num=1434630543;start=11#11
Ma non dimentichiamoci però che ad una richiesta di perdono deve far seguito un atteggiamento di ravvedimento. E in questi casi mi domando se non si faccia confusione su queste richieste di perdono con l'atteggiamento di fede.

 
Dal momento che il papa ha specificato di chiedere perdono per le persecuzioni, direi che, su questo punto, il ravvedimento c'è stato di fatto prima della richiesta formale di perdono. I protestanti non sono più perseguitati né ostacolati da almeno sessanta/settant'anni.  
Diverso è il discorso della comunione naturalmente.  
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Johannan
Membro
***



Gesù Cristo è il mio Signore

   
WWW    E-Mail

Posts: 215
Re: Il Papa chiede perdono ai valdesi
« Rispondi #22 Data del Post: 26.06.2015 alle ore 13:36:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace del Signore
 

on 26.06.2015 alle ore 10:50:54, Giamba wrote:

I protestanti non sono più perseguitati né ostacolati da almeno sessanta/settant'anni.

Credi che il reale pensiero della chiesa cattolica apostolica romana nei confronti dei "fratelli diversi", come sinteticamente riassunto da un suo "ministro" dal minuto 11.00 al minuto 12.30 del video di cui al link postato precedentemente (e che per comodità ri-posto), non sia disprezzante, delatorio e di ostacolo alla diffusione dell'evangelo?
https://www.youtube.com/watch?v=U0gSKrRvXfs
Io si! Credo che la "persecuzione" sia adesso molto più pericolosa perchè subdola ed ammantata da un velo di pietà.
 

on 26.06.2015 alle ore 08:47:27, Grande_Puffo wrote:

SI, ma che abbia pietà anche di chi chiama "parenti non salvati" i parenti cattolici. Ragiona esattamente allo stesso modo.
 
 
Io non ho chiamato "parenti non salvati" i cattolici. Non ho mai espresso un giudizio di merito su chi sarà salvato e chi non lo sarà. Non ho nè titolo, nè capacità e neanche voglia di farlo. Questa è un'attribuzione che compete solo al Padre. La mia principale preoccupazione è lottare per la mia salvezza e ove possibile trasmettere anche al mio prossimo la consapevolezza che solo in Gesù Cristo c'è Vita!
Durante questo percorso, nella scelta di chi può essere mio fratello in conformità al volere di Dio e secondo la Sua Parola, non  posso fare a meno di discernere  l'albero dal suo frutto. Il frutto della CCR è sotto gli occhi di tutti e quindi chi ha un minimo di discernimento sulle cose di Dio, a mio avviso, non potrà mai avere "comunione" con questa organizzazione e con le sue dottrine. Poi a Dio ogni giudizio.

on 26.06.2015 alle ore 09:30:01, Virtuale wrote:
 
     ...ho il vago sospetto che in cielo avremo delle sorprese...e vedremo salvati alcuni che non pensavamo neanche un po`......e magari vedremo dall`altra parte certi che pensavamo che sarebbero stati salvati e che invece si sono persi....

Carissima Virtuale, purtoppo sono perfettamente d'accordo con te.
Studiamoci affinchè ognuno di noi possa sentire un giorno la meravigliosa voce:"Va bene, buono e fedel servitore; sei stato fedele in poca cosa, ti costituirò sopra molte cose; entra nella gioia del tuo Signore"  

Quote:
...per la prima volta provo ad allargare le mie vedute e faccio un esperimento..................ma può anche succedere che anche chi è in buona fede vada in cielo?

Per le mie conoscenze della Parola di Dio sembrerebbe che non ci sia spazio per la buona fede. Dopo la venuta del mio Signore Gesù Cristo l'unica possibilità di salvezza è solo in Lui. Gli spunti di riflessione nella Parola di Dio non mancano, ne cito solo alcuni.
 
Giovanni 3:16 Poiché Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.
Giovanni 6:40 Poiché questa è la volontà del Padre mio: che chiunque contempla il Figliuolo e crede in lui, abbia vita eterna; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno.
Giovanni 12:48 Chi mi respinge e non accetta le mie parole, ha chi lo giudica: la parola che ho annunziata è quella che lo giudicherà nell'ultimo giorno.
Romani 2:16 Tutto ciò si vedrà nel giorno in cui Dio giudicherà i segreti degli uomini per mezzo di Gesù Cristo
Giovanni 5:24 In verità, in verità io vi dico: Chi ascolta la mia parola e crede a Colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita
 
Un abbraccio affettuoso. Forza! Amici
 
Pace del Signore
Loggato

Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Il Papa chiede perdono ai valdesi
« Rispondi #23 Data del Post: 26.06.2015 alle ore 15:08:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.06.2015 alle ore 13:36:59, Johannan wrote:
Credi che il reale pensiero della chiesa cattolica apostolica romana nei confronti dei "fratelli diversi", come sinteticamente riassunto da un suo "ministro" dal minuto 11.00 al minuto 12.30 del video di cui al link postato precedentemente (e che per comodità ri-posto), non sia disprezzante, delatorio e di ostacolo alla diffusione dell'evangelo?

Si, ma non più di "certi" atteggiamenti di "certi" evangelici. Quando in un paese ci sono 100 evangelici e 3 chiese non credo che sia di aiuto alla diffusione dell'Evangelo. Triste

on 26.06.2015 alle ore 13:36:59, Johannan wrote:
Io non ho chiamato "parenti non salvati" i cattolici.

Molti lo fanno. Triste
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Il Papa chiede perdono ai valdesi
« Rispondi #24 Data del Post: 26.06.2015 alle ore 17:58:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 25.06.2015 alle ore 22:09:49, menoparole wrote:

Serve a qualcosa questa richiesta di perdono?
Beh ... sinceramente spero di sì: l'ammissione, da parte della capo della chiesa romana, di errori e atrocità commesse nel passato dalla "santa madre chiesa" sembrerebbe manifestare un cambio di rotta storico, verificabile però, attraverso i fatti e soltanto negli anni a venire.  
Chi vivrà vedra!

Diceva un caro fratello: finché mi chiedono perdono e cercano di rabbonirmi per i torti subiti... Può anche stare bene, tollero. Ma non mi fiderò fin quando la loro dottrina non cambierà radicalmente.
Possiamo sorriderci tutti e dichiararci fratelli, ma se la dottrina alle spalle non cambia di una virgola... Morto un Papa se ne fa un altro, quindi questo sempre a quella dottrina farà riferimento!
 
E secondo me, non sbagliava!
Loggato
Sissi
Membro
***



«Non temere, perché io sono con te» Is 41:10

   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Il Papa chiede perdono ai valdesi
« Rispondi #25 Data del Post: 27.08.2015 alle ore 10:29:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.06.2015 alle ore 09:46:28, Stefanotus wrote:

 
Se invece io non credo alla Madonna e agli interventi dei santi, se credo che la Bibbia è l'unica Parola di Dio insostituibile e non affiancabile dalla tradizione di questa o quella chiesa oppure dai dogmi emessi da un vicario del Cristo e... potrei continuare così su tante altre cose... come potrei mai dirmi in comunione con un cattolico?
Secondo me sarebbe solo una forma di ipocrisia.

 
L'unica Vera cosa che bisogna avere in comune, è credere in Gesù Cristo. Tutte le altre 'architetture' umane (come le usanze, i simbolismi, e tutti gli umani sbagli ) derivano dal fatto che siamo umani, e che pertanto è inevitabile sbagliare.  
per quanto riguarda la tradizione, non è altro che l’insegnamento di Gesù tramandato agli Apostoli e da loro ritrasmesso di generazione in generazione. Anche il libro degli atti degli apostoli, o le Lettere di Paolo per noi sono considerate una forma di tradizione, ad esempio Sorriso è l'insegnamento di coloro che, guidati dallo Spirito Santo, hanno saputo guidarci nella Fede.  
Per questo sono su questo forum: perchè per crescere nella Fede mi rivolgo a tutti voi fratelli per avere uno spazio di comunione virtuale, e tutte le differenze che separano cattolici da evangelici sono minuscole pagliuzze rispetto alla grandezza e all'amore di Dio  
 Bacio
Loggato

«Ora dunque queste tre cose rimangono: fede, speranza e amore; ma la più grande di esse è l'amore.»
1Corinzi 13:13
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Il Papa chiede perdono ai valdesi
« Rispondi #26 Data del Post: 27.08.2015 alle ore 16:14:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.08.2015 alle ore 10:29:03, Sissi wrote:
e tutte le differenze che separano cattolici da evangelici sono minuscole pagliuzze rispetto alla grandezza e all'amore di Dio  

Anch'io penso che certe differenze contino assai poco davanti grandezza e all'amore di Dio.
A mio avviso la differenza principale che separa la C.C.R. dalle Chiese riformate, sono le mescolanze di culti (Santi e Maria).
Ma, se leggiamo i Vangeli, vediamo che proprio un samaritano viene preso dal Signore come esempio e modello di comportamento virtuoso e questo benché i Samaritani erano disprezzati dai Giudei proprio per la mescolanza di culti.
Non voglio dire che sia lecito pregare i Santi e Maria, ma che il Signore guarda i cuori e che non disprezza un cuore innamorato che risponde con amore all'Amore che lo Spirito Santo ha sparso sia nei cuori cattolici che evangelici:
 
Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo che ci è stato dato. - Romani 5:5
« Ultima modifica: 27.08.2015 alle ore 16:21:49 by New » Loggato
Sissi
Membro
***



«Non temere, perché io sono con te» Is 41:10

   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Il Papa chiede perdono ai valdesi
« Rispondi #27 Data del Post: 27.08.2015 alle ore 17:35:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.08.2015 alle ore 16:14:35, New wrote:

Anch'io penso che certe differenze contino assai poco davanti grandezza e all'amore di Dio.
A mio avviso la differenza principale che separa la C.C.R. dalle Chiese riformate, sono le mescolanze di culti (Santi e Maria).
Ma, se leggiamo i Vangeli, vediamo che proprio un samaritano viene preso dal Signore come esempio e modello di comportamento virtuoso e questo benché i Samaritani erano disprezzati dai Giudei proprio per la mescolanza di culti.
Non voglio dire che sia lecito pregare i Santi e Maria, ma che il Signore guarda i cuori e che non disprezza un cuore innamorato che risponde con amore all'Amore che lo Spirito Santo ha sparso sia nei cuori cattolici che evangelici:
 
Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo che ci è stato dato. - Romani 5:5

 
Grazie per la tua bellissima risposta!  Fiori
Loggato

«Ora dunque queste tre cose rimangono: fede, speranza e amore; ma la più grande di esse è l'amore.»
1Corinzi 13:13
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Il Papa chiede perdono ai valdesi
« Rispondi #28 Data del Post: 28.08.2015 alle ore 09:59:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 27.08.2015 alle ore 10:29:03, Sissi wrote:

 
L'unica Vera cosa che bisogna avere in comune, è credere in Gesù Cristo. Tutte le altre 'architetture' umane (come le usanze, i simbolismi, e tutti gli umani sbagli ) derivano dal fatto che siamo umani, e che pertanto è inevitabile sbagliare.  
per quanto riguarda la tradizione, non è altro che l’insegnamento di Gesù tramandato agli Apostoli e da loro ritrasmesso di generazione in generazione. Anche il libro degli atti degli apostoli, o le Lettere di Paolo per noi sono considerate una forma di tradizione, ad esempio Sorriso è l'insegnamento di coloro che, guidati dallo Spirito Santo, hanno saputo guidarci nella Fede.  
Per questo sono su questo forum: perchè per crescere nella Fede mi rivolgo a tutti voi fratelli per avere uno spazio di comunione virtuale, e tutte le differenze che separano cattolici da evangelici sono minuscole pagliuzze rispetto alla grandezza e all'amore di Dio  
 Bacio

Cara Sissi leggo adesso il tuo messaggio, me ne scuso.
Ovviamente l'amore di Dio copre moltitudini di peccati... ma vedi, l'amore di Dio non può dimenticarsi della giustizia di Dio.
Ti faccio un esempio semplice.
Se vedo un bambino che tira le pietre ad un altro bambino, colpendolo in testa più volte... anche se quelle pietre non fanno male (perché sono bambini e non applicano forza)... cosa farò?
Alcuni pensano: vado dal bambino che si becca le pietre in testa e gli dico di sopportare per amore, perché in fondo l'altro non sa quello che fa, deve ancora capire!
Questo è sbagliato? No di certo. E' vero. Ma non posso fermarmi qui. Devo anche andare dall'altro bambino e dirgli: "Ti piacerebbe che ti tirassero le pietre addosso? Guarda cosa succede se ti tiro una pietra."
E magari gli tiro una pietrina e gli faccio sentire un pochino di dolore. Il bambino dirà: "AHI!"
"Ecco, vedi cosa succede  a tirare sassi? Tu li tiravi a quel bambino forte forte. Dovresti chiedergli scusa!".
Ecco che amore e giustizia si legano insieme.
 
Ora cara Sissi, la Bibbia insegna tante cose. Gesù ha insegnato tante cose. Ed è stato molto chiaro. Ha detto che ci sono cose buone, cose buonissime... ma anche cose brutte, cose amare e cose diaboliche.
Ci ha chiesto con amore di fare cose buone e chiedergli aiuto a fare cose BUONISSIME. Ci ha detto di stare lontani dalle cose brutte, e ci ha detto di sopportare le cose amare. Ma ha anche detto di stare lontani dalle cose diaboliche perché queste conducono alla morte eterna.
 
Quindi vedi... se studi la Bibbia scoprirai che ci sono cose davvero brutte nel mondo. Tu sei dolcissima. Mi piace un sacco il topic sui vestiti che hai scritto e lo seguo con piacere. Ma nel mondo non sono tutti come te purtroppo. E laddove tu non vedi il male, non è detto che non ci sia.
Dio per esempio ha detto più volte e chiaramente che ODIA le statue e proibisce ai suoi figli di inchinarsi davanti ad una statua. Ha detto che non si può parlare con i morti, è impossibile, e quando questo avviene... non sono i morti a parlare... ma qualcun altro.
Quindi... vedi... la Bibbia non è tradizione come tu dici. La Bibbia è la Parola di Dio ispirata da Dio per la nostra crescita spirituale. Se la sottovalutiamo... non ci rimane niente di concreto per conoscere Dio.
 
Perdona se posso sembrarti duro, credimi non lo sono. Ma odio letteralmente le bugie e non voglio che le persone buone vengano prese in giro dalle bugie. Quindi dico la verità che ho trovato nella Bibbia. Sembro duro e fastidioso. Lo so, i miei modi non sono i migliori. Ma non riesco ad esser tollerante con qualsiasi forma di male.
« Ultima modifica: 28.08.2015 alle ore 10:02:13 by Stefanotus » Loggato
Franci95
Simpatizzante
**



Love never fails.

   
WWW    E-Mail

Posts: 40
Re: Il Papa chiede perdono ai valdesi
« Rispondi #29 Data del Post: 28.08.2015 alle ore 14:47:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusate se mi intrometto nella vostra discussione, ma ho letto tutto quello che vi siete scritti finora e mi piacerebbe poter dare anch'io il mio parere a riguardo. Sono credente solo da pochi mesi, ma mi sono informata molto, e cercherò di fare del mio meglio. Sorriso
 
Ho avuto modo di guardare la parte del video che ha postato Johannan e penso che quello che dice Don Leonardo Maria Pompei sia piuttosto sbagliato. Lui dice che non bisogna avere un cervelletto chiuso come certa gente e soffermarsi solo ed esclusivamente su ciò che è contenuto nelle Scritture.. perchè non è detto che solo perchè una cosa non viene menzionata nella Bibbia, allora vuol dire che non esista.
Io invece penso che la cosa più giusta da fare sia basarsi solo su ciò che è contenuto nella Bibbia, senza aggiungere o togliere nulla. Perchè la Bibbia è la Parola di Dio, quindi bisogna attenersi a ciò che Lui dice. Perchè "inventare" cose che non sono presenti nelle Scritture? Se non sono scritte ci sarà un motivo, no? Il comportamento che hanno i cattolici è un sottovalutare la Parola di Dio.
 
Infatti io per esempio non approvo la figura del Papa nel Cattolicesimo, il modo in cui i cattolici venerano Maria e pregano i santi. A mio parere queste sono cose "inventate" dall'uomo. I cattolici hanno preso la figura di Maria e hanno iniziato a venerarla, a pregarla, dedicandole il rosario (inventato da loro ovviamente), dandole il titolo di sempre vergine, quando si capisce chiaramente da ciò che è scritto nella Bibbia che dopo Gesù, Maria ebbe rapporti sessuali con Giuseppe, dai quali nacquero i fratellastri e le sorellastre di Gesù. Quindi perchè affermare il contrario?  
Inoltre hanno iniziato a pregare i Santi, a farsi confessare dai preti, quando nella Bibbia è scritto chiaramente che l'unico intermediario fra Dio e l'uomo è Gesù, e nessun'altro.
 
La Chiesa Cattolica sta portando i suoi fedeli sulla via sbagliata. I cattolici pensano che quello che fanno sia giusto, solo perchè lo dice il prete o il Papa. Ma non sanno che invece stanno facendo l'opposto di quello che è scritto sulla Bibbia, di conseguenza l'opposto di ciò che dice Dio. E questo non è cosa da poco.
Io sono di famiglia cattolica, ma da quando sono diventata credente e sono venuta a conoscenza di questi inganni, ho finalmente aperto gli occhi e mi sto allontanando sempre di più dalla Chiesa Cattolica.
 
(Scusate se magari il mio modo di creare un discorso non è dei migliori, e se per caso sono andata off topic mi scuso in anticipo Sorriso )
Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy