Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Immigrazione
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Immigrazione  (letto 6261 volte)
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Immigrazione
« Rispondi #15 Data del Post: 17.06.2015 alle ore 17:56:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho letto i link... no non condivido, fermo restando il rispetto che si deve avere per ogni essere umano, per il resto queste letterine dell'AEI sono un mix di buonismo, luoghi comuni e inesattezze, mia opinione, sono evangelica ma me ne dissocio. Mi piacerebbe che i dirigenti dell'AEI spiegassero dove la vedono l'ostilità verso i migranti, profughi e altro... a parte che non hanno rispettato la dovuta e importante distinzione tra profughi e clandestini ed io insisto su questo altrimenti non si sa esattamente di cosa si sta parlando e hanno fatto una gran confusione; Probabilmente io e loro viviamo in due Italie diverse, lo sanno i dirigenti dell'Alleanza che nel nostro civilissimo Paese hanno fatto sloggiare gli anziani dai centri di riposo per accogliere i clandestini perchè così il centro riceveva più finanziamenti? Capito? E di casi simili ce ne sono tanti! Secondo loro è
giusto far finire chissà dove quei poveri anziani per lucrare sui clandestiniHu?! Questa è una vergogna tutta italiana, si informassero i dirigenti dell'Alleanza e pensassero piuttosto a denunciare i trafficanti di esseri umani, l'illegalità, coloro che non si fanno scrupoli ad approfittare della disperazione di quei poveretti e mentre si riempiono la bocca di falsa solidarietà ci mangiano sopra. Io non ho più parole per esprimere lo schifo che provo davanti a queste scelleratezze, e nel vedere che come al solito c'è uno stravolgimento della verità.
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Immigrazione
« Rispondi #16 Data del Post: 17.06.2015 alle ore 18:54:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.06.2015 alle ore 17:56:05, ester2 wrote:
dove la vedono l'ostilità verso i migranti, profughi e altro... a parte che non hanno rispettato la dovuta e importante distinzione tra profughi e clandestini  
sloggiare gli anziani dai centri di riposo

Cara Ester, non ti è mai capitato di sentire ostilità, più o meno malcelata, in certi discorsi?
 
La distinzione tra profughi e clandestini è ovvio che è importante, ma in pratica quando arrivano (è logico che sarebbe meglio se i loro problemi fossero risolti nelle loro nazioni e quindi non arrivassero), ma quando sbarcano non puoi tenere solo i non clandestini e cacciare indietro gli altri e poi dimmi: dove li mandi?
 
Cara Ester, è ovvio che non va mica bene sloggiare gli anziani dai centri di riposo, ma una soluzione (ovviamente non quella di cacciar via i nostri anziani) deve essere trovata.  
 
Ha ragione l'AEI quando ha scritto:

 
siamo soprattutto vincolati dall'amore di Cristo che ci sfida ad agire con compassione e misericordia
 
http://alleanzaevangelica.org/attualita/fratellidItalia.html
« Ultima modifica: 17.06.2015 alle ore 19:01:28 by New » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Immigrazione
« Rispondi #17 Data del Post: 17.06.2015 alle ore 19:20:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'insofferenza è verso la sostituzione programmata di popoli e l'ingiustizia camuffata da "solidarietà", gli immigrati regolari che rispettano la legge sono benvenutissimi; Per il resto ti ho già risposto ma vedo che ti sei inceppato.
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Immigrazione
« Rispondi #18 Data del Post: 18.06.2015 alle ore 20:07:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.06.2015 alle ore 17:56:05, ester2 wrote:
hanno fatto sloggiare gli anziani dai centri di riposo per accogliere i clandestini perchè così il centro riceveva più finanziamenti?

 
     Anche i poveri vecchi sono stati bambini...e poi piano piano hanno avuto la mezza età...e poi anche se non sono stati a Parigi sono diventati quelli che sono.
...e poi la superficie terrestre è abbastanza spaziosa per tutti...sarebbe sufficiente costruire...costruire...costruire case...per accogliere a braccia aperte sia gli immigrati...sia i clandestini...sia gli anziani...e chi più ne ha più ne metta...
 
Speriamo che ha un qualche miliardario gli venga l`idea...almeno i suoi soldi non marciscono...
« Ultima modifica: 19.06.2015 alle ore 17:39:31 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Immigrazione
« Rispondi #19 Data del Post: 18.06.2015 alle ore 21:16:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sulla Stampa di oggi ci sono le interviste ad alcuni degli immigrati che stanno dormendo sugli scogli a Ventimiglia. Uno di questi è un eritreo, che è scappato perché non voleva più vivere di nascosto la sua fede cristiana. Ricordiamo che in Eritrea i cristiani finiscono ad arrostire rinchiusi in containers metallici sotto il sole africano.
Ricordo un'altra intervista di qualche anno fa ad un altro africano, felice di essere arrivato vivo ma sconfortato perché, prima di arrivare a terra, la sua Bibbia era caduta in acqua ed era inutilizzabile.
L'emigrazione non è sinonimo di Islam, è una possibilità per molti cristiani di sfuggire a persecuzioni atroci.
Mi chiedo come intenda fare per i cristiani chi propone di "aiutarli a casa loro". Per carità, non voglio fare polemica politica ma non possono non ricordare che il partito di via Bellerio l'unica cosa che ha fatto in Africa finora è stato comprare diamanti in Angola.
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Immigrazione
« Rispondi #20 Data del Post: 19.06.2015 alle ore 09:29:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.06.2015 alle ore 21:16:42, Giamba wrote:
Sulla Stampa di oggi ci sono le interviste ad alcuni degli immigrati che stanno dormendo sugli scogli a Ventimiglia. Uno di questi è un eritreo, che è scappato perché non voleva più vivere di nascosto la sua fede cristiana. Ricordiamo che in Eritrea i cristiani finiscono ad arrostire rinchiusi in containers metallici sotto il sole africano.
Ricordo un'altra intervista di qualche anno fa ad un altro africano, felice di essere arrivato vivo ma sconfortato perché, prima di arrivare a terra, la sua Bibbia era caduta in acqua ed era inutilizzabile.
L'emigrazione non è sinonimo di Islam, è una possibilità per molti cristiani di sfuggire a persecuzioni atroci.
Mi chiedo come intenda fare per i cristiani chi propone di "aiutarli a casa loro". Per carità, non voglio fare polemica politica ma non possono non ricordare che il partito di via Bellerio l'unica cosa che ha fatto in Africa finora è stato comprare diamanti in Angola.

 
Eppure pensavo di aver scritto i post precedenti in italiano comprensibile a tutti ma pare che ho scritto in una lingua non intellìgibile... non sto  a ripetermi.
 
Certo però che tirare fuori una storia del passato pur di criticare... a parte che era la Tanzania non l'Angola, distrattone! E tra l'altro i dirigenti attuali a cominciare dal segretario sono puliti e onesti e non c'entrano nulla con quel fattaccio; Comunque l'oggetto del tuo disprezzo a breve andrà in Nigeria per vedere un pò la situazione e chiedere di cosa hanno bisogno e se può essere d'aiuto in qualche modo  
  Angelo
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Immigrazione
« Rispondi #21 Data del Post: 30.06.2015 alle ore 13:01:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Di fronte agli occhi della gente si lascia perdere tutto il resto.
 
https://www.flickr.com/photos/isonic/19239119126/in/explore-2015-06-29/
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Immigrazione
« Rispondi #22 Data del Post: 30.06.2015 alle ore 17:05:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ci sono alcuni fattori da considerare che dovrebbero portare noi evangelici a guardare all'immigrazione con occhi diversi.
Il nostro paese è, geograficamente e culturalmente (e mi azzardo a dire spiritualmente), il vero ponte tra Europa (mondo occidentale sempre meno cristiano) e Africa/Asia (in cui la dinamica evangelica è in gran fermento).
L'Europa sempre più secolarizzata ha bisogno di essere di nuovo evangelizzata, mentre al contrario nei paesi africani il cristianesimo è in grande espansione, anche missionaria. In altre parole, si stanno invertendo i ruoli rispetto ai secoli passati, mentre nel '600-'800 l'evangelizzazione partiva dal Nord verso il Sud del mondo e seguiva la colonizzazione, oggi fa il percorso inverso seguendo l'immigrazione. Questo è sicuramente un aspetto positivo e importante.
Altri due "effetti collaterali" buoni di cui si è già detto riguardano sia gli islamici che i cristiani.
I cristiani possono essere alleggeriti dal peso, spesso schiacciante, delle persecuzioni mentre i musulmani, in paesi in cui c'è ancora libertà religiosa, possono essere raggiunti più facilmente dal Vangelo, rispetto ai loro paesi di origine dove parlare del Signore è più difficile.  
Insomma nell'immigrazione può essere visto un grande potenziale evangelistico, sia per chi arriva che per noi europei.  
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Immigrazione
« Rispondi #23 Data del Post: 30.06.2015 alle ore 18:29:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.06.2015 alle ore 17:05:55, Giamba wrote:
Insomma nell'immigrazione può essere visto un grande potenziale evangelistico, sia per chi arriva che per noi europei.  
Concordo Pollice su
« Ultima modifica: 30.06.2015 alle ore 18:31:41 by New » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Immigrazione
« Rispondi #24 Data del Post: 30.06.2015 alle ore 21:30:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A parte che quelle terre sono evangelizzate dalla notte dei tempi da missionari-eroi... e comunque, potremmo alzare anche noi i tacchi, per chi li usa  Vago  e andare nei loro paesi e soccorrerli nelle cose materiali e spirituali, magari facciamo un viaggio... ci andrei volentieri in compagnia di Giamba e New  Sorriso
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Immigrazione
« Rispondi #25 Data del Post: 01.07.2015 alle ore 07:42:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.06.2015 alle ore 21:30:06, ester2 wrote:
A parte che quelle terre sono evangelizzate dalla notte dei tempi da missionari-eroi... e comunque, potremmo alzare anche noi i tacchi, per chi li usa  Vago  e andare nei loro paesi e soccorrerli nelle cose materiali e spirituali, magari facciamo un viaggio... ci andrei volentieri in compagnia di Giamba e New  Sorriso

Cara Ester,
l'azione evangelistica dei missionari-eroi cui hai accennato, è importantissima ed è una risposta al comando "andate" che ci ha dato il Signore, infatti la nostra grande chiamata inizia con un "venite":
 
disse loro: «Venite dietro a me e vi farò pescatori di uomini». - Matteo 4:19
 
Per proseguire poi con un "andate":
 
Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, - Matteo 28:19
 
C'è chi, in obbedienza a questa meravigliosa chiamata del Signore, è andato in terre lontane con climi tremendi e pure tra persecuzioni e c'è chi invece è andato ad evangelizzare rimanendo qui in Italia; penso infatti che tutti noi abbiamo avuto occasione di parlare di Gesù, oltre che ad Italiani, anche  a qualche extracomunitario che magari fuori da un supermercato  ti cerca il carrello per avere la moneta che c'è dentro.
Insomma noi dobbiamo sfruttare ogni occasione e, poiché adesso c'è l'occasione di annunciare l'Evangelo anche a parecchi emigranti ancora non Cristiani, obbediamo alla Parola di Dio che ci dice:
 
predica la parola, insisti in ogni occasione favorevole e sfavorevole, convinci, rimprovera, esorta con ogni tipo di insegnamento e pazienza. - 2Timoteo 4:2
« Ultima modifica: 01.07.2015 alle ore 08:24:15 by New » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Immigrazione
« Rispondi #26 Data del Post: 01.07.2015 alle ore 08:22:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ok. D'accordo... però dopo questa "esibizione" di versetti, in pratica... se cercano dei volontari per andare in Nord Africa per portare aiuti e io mi offro... tu saresti disponibile a venire per manifestare tutto il tuo amore per loro?  Sorridenteimmelo in poche parole  Sorriso
 
Oppure se c'è bisogno di mettere a disposizione la propria casa, tu ospiteresti 2 3 4 di questi poveretti, magari li vai a prendere dalla stazione di Milano e gli offri ospitalità per un mese o per tutto il tempo necessario? Al di là dei versetti... lo faresti?
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Immigrazione
« Rispondi #27 Data del Post: 01.07.2015 alle ore 08:37:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.07.2015 alle ore 08:22:19, ester2 wrote:
Dimmelo in poche parole

Cara Ester, si tratta di cose serie che non vanno prese in considerazione tanto per scrivere qualcosa nel gruppo, ognuno ha una chiamata e quando il Signore ti chiama ti accorgi che il posto più sicuro, più bello, più entusiasmante del mondo è quello che Lui ti indica.
E' ovvio che, discutendo tra noi, il pensiero di andare in certi luoghi remoti e pericolosi o fare cose assai impegnative, può anche portarci ad avere dei dubbi nella nostra mente, ma dimmi: "Hai avuto una chiamata precisa da Dio?".
 
Io penso che si può cominciare dal poco, per es. come dicevo, fuori da un supermercato e lì se ti senti dentro di andare a parlare di Gesù lo fai e poi da cosa nasce cosa.  
« Ultima modifica: 01.07.2015 alle ore 08:47:02 by New » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Immigrazione
« Rispondi #28 Data del Post: 01.07.2015 alle ore 09:02:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Lascia stare il supermercato... non ti ho chiesto se andresti a fare il missionario a vita, ma solo qualche viaggio per portare solidarietà in qualche modo, non c'e bisogno della chiamata per fare questo, insisto... lo faresti?  
 
Dei migranti che stanno a terra in stazione nella tua città, qualcuno sei disposto a portarlo a casa tua e a cedergli il tuo letto?  
 
Sono domande molto semplici e chiare, mi puoi rispondere?
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Immigrazione
« Rispondi #29 Data del Post: 01.07.2015 alle ore 12:03:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.07.2015 alle ore 09:02:30, ester2 wrote:

Sono domande molto semplici e chiare, mi puoi rispondere?

Cara Ester, mi sembrava di averti già risposto, vedi per scrivere qualcosa potrei dirti che se tu andresti partirei anch'io subito con te, ma non si può dare una risposta così per giocare perché sono cose serie e dipende da come ti senti dentro in quel momento, dagli impegni, ecc. ecc.
Per gli immigranti nelle stazioni considera che ci sono gruppi che portano alimenti e questo è buono, poi se uno vuol cedere il suo letto a un senza tetto è una scelta di santità che puoi anche sentirti dentro di fare.
Come ti avevo già detto è logico che non si può dirti sicuramente sì o no, bisogna vedere in quel momento e poi è pure logico che ognuno si prende le sue responsibilità.
Ma la scelta di una cosa invece di un'altra è personale, mentre il discorso era in generale e in generale è innegabile che l'immigrazione facilita l'evangelizzazione in entrambi i sensi perché ci sono anche immigranti cristiani che possono evangelizzare noi Italiani.
« Ultima modifica: 01.07.2015 alle ore 12:19:55 by New » Loggato
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy