Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Immigrazione
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Immigrazione  (letto 6262 volte)
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Immigrazione
« Data del Post: 11.06.2015 alle ore 10:51:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non ho aperto questa discussione perché voglio fare un discorso politico, se ne fanno già tanti e le varie opinioni le conosciamo un po' tutti, ma vorrei fare adesso un discorso biblico sul tema dell'immigrazione.  
 
La Bibbia dice:  
 
Tratterete lo straniero, che abita fra voi, come chi è nato fra voi; tu lo amerai come te stesso; poiché anche voi foste stranieri nel paese d'Egitto. Io sono il SIGNORE vostro Dio. - Levitico 19:34  
 
E notiamo anche che nel N.T. in greco la parola ospitale è resa con filoxenon che letteralmente vuol dire "amico degli stranieri" e la parola ospitalità è resa con filoxenia che letteralmente vuol dire "amore per gli stranieri".  
 
Quindi, in base alla Bibbia, gli immigranti che arrivano (rischiando anche la vita) non possono esseri cacciati via, ma devono essere soccorsi ed accolti.
« Ultima modifica: 11.06.2015 alle ore 11:38:39 by New » Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Immigrazione
« Rispondi #1 Data del Post: 11.06.2015 alle ore 14:49:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Però dobbiamo discutere del come. Ne possiamo anche accogliere 20 milioni. Però “alla libanese”. Mantenuti dall’ONU e chiusi nei campi senza permesso di lavoro.
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Immigrazione
« Rispondi #2 Data del Post: 11.06.2015 alle ore 15:54:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.06.2015 alle ore 14:49:04, Grande_Puffo wrote:
Però dobbiamo discutere del come

Il modo di farlo è una scelta politica che deve esaminare tutte le possibilità e poi è logico che l'Europa ci deve aiutare.
Loggato
Shangri
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 147
Re: Immigrazione
« Rispondi #3 Data del Post: 11.06.2015 alle ore 18:14:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.06.2015 alle ore 10:51:28, New wrote:
Non ho aperto questa discussione perché voglio fare un discorso politico, se ne fanno già tanti e le varie opinioni le conosciamo un po' tutti, ma vorrei fare adesso un discorso biblico sul tema dell'immigrazione.  
 
La Bibbia dice:  
 
Tratterete lo straniero, che abita fra voi, come chi è nato fra voi; tu lo amerai come te stesso; poiché anche voi foste stranieri nel paese d'Egitto. Io sono il SIGNORE vostro Dio. - Levitico 19:34  
 
E notiamo anche che nel N.T. in greco la parola ospitale è resa con filoxenon che letteralmente vuol dire "amico degli stranieri" e la parola ospitalità è resa con filoxenia che letteralmente vuol dire "amore per gli stranieri".  
 
Quindi, in base alla Bibbia, gli immigranti che arrivano (rischiando anche la vita) non possono esseri cacciati via, ma devono essere soccorsi ed accolti.

 
Caro fratello New, prima di tutto il cristiano è straniero lui stesso in questo mondo, poi quando Dio parla ad Israele, dell'ospitare lo straniero in casa sua (Israele) dobbiamo ricordarci che egli doveva sottomettersi alle leggi d'Israele, e solo dopo di ciò “poteva abitare fra voi” e con ciò diventava “come uno nato fra voi” (questo è illustrato nella storia di Ruth) .  
Ora questo non lo possiamo neanche suggerire a quelli di questo mondo, giacché loro vogliono unire tutte le culture e religioni (in modo sincretistico) al fin di fare il governo mondiale (anti-Cristo).
Quindi in base a quello che insegna la Parola di Dio, noi cristiani non apparteniamo a questo mondo, e l'unica ospitalità che possiamo dare allo straniero è venire in casa nostra, cioè la Chiesa di Cristo (non sto parlando di edifici, ma pietre viventi) … e il resto vien da sé, tu mi intendi fratello.
 
Le battaglie più importanti ed i cambiamenti più cataclismici si svolgono dietro le quinte nel mondo dello spirito, Quel che (vediamo) succede in superficie è solo una piccola manifestazione fisica della vera azione. La vera azione si svolge nel mondo spirituale, tra coloro che sottomettono il proprio spirito al Signore Gesù e chi va nella via del mondo (Prv.14:12).  
 
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Immigrazione
« Rispondi #4 Data del Post: 11.06.2015 alle ore 19:17:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.06.2015 alle ore 18:14:50, Shangri wrote:
Quindi in base a quello che insegna la Parola di Dio, noi cristiani non apparteniamo a questo mondo, e l'unica ospitalità che possiamo dare allo straniero è venire in casa nostra, cioè la Chiesa di Cristo (non sto parlando di edifici, ma pietre viventi) … e il resto vien da sé, tu mi intendi fratello.  

Sì fratello, mi sembra di aver capito che intendi un'azione spirituale, ossia una campagna evangelistica per gli immigranti con tante preghiere e questo va benissimo; ma in pratica quando arrivano i barconi con persone che hanno urgente bisogno di cure, di assistenza, ecc. ecc., è logico che  le strutture della nazione devono entrare in azione perché alla luce della Parola di Dio non si possono respingere gli immigranti.
Come hai detto c'è un problema spirituale e allora, prima di ogni altra cosa, dobbiamo pregare anche per i nostri governanti affinché facciano le cose buone e gradite davanti a Dio, nostro Salvatore:
 
Esorto dunque, prima di ogni altra cosa, che si facciano suppliche, preghiere, intercessioni, ringraziamenti per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che sono costituiti in autorità, affinché possiamo condurre una vita tranquilla e quieta in tutta pietà e dignità. Questo è buono e gradito davanti a Dio, nostro Salvatore, - 1Timoteo 2:1-3
« Ultima modifica: 11.06.2015 alle ore 19:24:04 by New » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Immigrazione
« Rispondi #5 Data del Post: 12.06.2015 alle ore 09:04:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Hai impostato un discorso complesso in modo semplicistico e riduttivo; Di cosa vuoi parlare esattamente New? Dei veri profughi che hanno diritto alla protezione internazionale e a cui viene dato lo status di rifugiati, che sono una piccola parte(10Mamma mia o di tutti gli altri che sono clandestini e finiscono per arricchire gli scafisti e il racket dei trafficanti di esseri umani, con la complicità di governi corrotti che sono al corrente di tutto e non fanno nulla per fermare questi scellerati.
 
Profughi e clandestini non sono la stessa cosa, se le parole hanno un senso si devono usare in modo corretto.
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Immigrazione
« Rispondi #6 Data del Post: 12.06.2015 alle ore 12:20:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.06.2015 alle ore 09:04:57, ester2 wrote:
Hai impostato un discorso complesso in modo semplicistico e riduttivo; Di cosa vuoi parlare esattamente New?

Hai ragione cara Ester, ma vedi l'ho impostato in modo semplicistico e riduttivo per evidenziare soprattutto quello che dice la Bibbia e l'ho fatto perché ho sentito persone, che si dichiarano credenti, dire che vorrebbero risolvere il problema in quattro e quattr'otto rimandando a casa loro gli immigranti e allora ho voluto dimostrare con la Bibbia che ciò non si deve fare.

on 12.06.2015 alle ore 09:04:57, ester2 wrote:
Profughi e clandestini non sono la stessa cosa, se le parole hanno un senso si devono usare in modo corretto.

E' vero, giuridicamente non sono la stessa cosa, ma dimmi: la Bibbia ne fa una distinzione?
« Ultima modifica: 12.06.2015 alle ore 14:25:59 by New » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Immigrazione
« Rispondi #7 Data del Post: 12.06.2015 alle ore 14:31:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'Italia è l'unico posto dove accadono cose simili riguardo l'immigrazione.
 
Io non sono contro l'immigrazione... ma regolamentata bene però.
 
Anni fa mi stavo trasferendo in Australia per un paio d'anni per qustini di studio... e mi sono informato sul cosa avrei dovuto presentare come documentazione... e sono italiano... poi non ci sono più andato... comunque dovevo dimostrare un sacco di cose... dove sarei andato di preciso... a fare cosa, per quanto tempo, se avevo trovato lavoro... certificati medici a non finire... ecc...
 
Ora perché da noi entra chi vuole, quando vuole e clandestinamente?
 
Non facciamo i buoni per forza... non citiamo la Bibbia a caso... perché l'immigrazione clandestina è una piaga sociale in Italia... e non fa bene ne a noi italiani... ne a coloro che entrano nel nostro paese... questo fenomeno arricchisce solamente la malavita qui e nei paesi di origine... agli organi di vigilanza ed ai politici corrotti dai soldi che chiudono entrambi gli occhi.
 
Immigrazione sì... al 100%... ma regolare e controllata!
 
Qui a Roma proprio in questi giorni ci sono centinaia di profughi che dormono a terra fuori dalla stazione Tiburtina... che vita è per loro questa?  Indeciso
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Immigrazione
« Rispondi #8 Data del Post: 12.06.2015 alle ore 18:25:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.06.2015 alle ore 12:20:21, New wrote:

Hai ragione cara Ester, ma vedi l'ho impostato in modo semplicistico e riduttivo per evidenziare soprattutto quello che dice la Bibbia e l'ho fatto perché ho sentito persone, che si dichiarano credenti, dire che vorrebbero risolvere il problema in quattro e quattr'otto rimandando a casa loro gli immigranti e allora ho voluto dimostrare con la Bibbia che ciò non si deve fare.
E' vero, giuridicamente non sono la stessa cosa, ma dimmi: la Bibbia ne fa una distinzione?

 
Se le persone di cui parli si riferiscono a clandestini hanno ragione, devono essere aiutati nei loro paesi d'origine, si chiama cooperazione allo sviluppo.
 
La Bibbia fa sempre la distinzione tra luce e tenebre.
Se una persona fugge da zone di conflitto o è perseguitato può richiedere asilo e fare tutto nella luce secondo le regole e rispettando la legge, se uno invece fa il furbo e opera nella segretezza, di nascosto e tenta di entrare in un Paese sprovvisto di documenti, si sta muovendo nell'illegalità e se permetti io da cristiana sono contro l'illegalità, sempre.
Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Immigrazione
« Rispondi #9 Data del Post: 12.06.2015 alle ore 18:35:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.06.2015 alle ore 14:31:55, Virus wrote:
L'Italia è l'unico posto dove accadono cose simili riguardo l'immigrazione.
 
Io non sono contro l'immigrazione... ma regolamentata bene però.
 
Anni fa mi stavo trasferendo in Australia per un paio d'anni per qustini di studio... e mi sono informato sul cosa avrei dovuto presentare come documentazione... e sono italiano... poi non ci sono più andato... comunque dovevo dimostrare un sacco di cose... dove sarei andato di preciso... a fare cosa, per quanto tempo, se avevo trovato lavoro... certificati medici a non finire... ecc...
 
Ora perché da noi entra chi vuole, quando vuole e clandestinamente?
 
Non facciamo i buoni per forza... non citiamo la Bibbia a caso... perché l'immigrazione clandestina è una piaga sociale in Italia... e non fa bene ne a noi italiani... ne a coloro che entrano nel nostro paese... questo fenomeno arricchisce solamente la malavita qui e nei paesi di origine... agli organi di vigilanza ed ai politici corrotti dai soldi che chiudono entrambi gli occhi.
 
Immigrazione sì... al 100%... ma regolare e controllata!
 
Qui a Roma proprio in questi giorni ci sono centinaia di profughi che dormono a terra fuori dalla stazione Tiburtina... che vita è per loro questa?  Indeciso

 
L'Italia riesce a distinguersi sempre in peggio, siamo lo zimbello del mondo, spero che Dio abbia pietà.
 
Loggato
Shangri
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 147
Re: Immigrazione
« Rispondi #10 Data del Post: 12.06.2015 alle ore 18:52:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Esorto dunque, prima di ogni altra cosa, che si facciano suppliche, preghiere, intercessioni, ringraziamenti per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che sono costituiti in autorità, affinché possiamo condurre una vita tranquilla e quieta in tutta pietà e dignità. Questo è buono e gradito davanti a Dio, nostro Salvatore,-1Timoteo 2:1-3
 
Vedo che hai inteso, caro new. Per quando riguarda le cose del mondo e tutte le loro politiche, in questo campo non spetta a noi cristiani; giacché lo stesso Gesù ci dice “i figli di questo mondo, nelle relazioni (politiche) con quelli della loro generazione, sono più avveduti dei figli della luce” (Luca 16:8). E perché sarebbero più avveduti? Perchè per l'appunto è il sistema che hanno dato a se stessi per governarsi a modo loro; avendo rifiutato Gesù Cristo - la Verità, si sono dati nelle mani del padre della Menzogna.  
E la Menzogna è lo spirito dell'anticristo, una forza spirituale del male che è invisibile ma che ha creato il visibile sistema (del dio denaro, Babilonia) del male, che oggi vediamo le conseguenze con questi sbarchi di questa povera gente che scappa dalle guerre e miseria che lo stesso occidente è in parte responsabile (Giac.4:1).  
E chi può mai distruggere la grande Menzogna che ha creato il Male in tutta la storia dell'umo? Il ritorno del Signore Gesù, Colui che distruggerà tutte le opere de diavolo (1°Gv.3:8). La Chiesa per conto suo ha l'Amore e la Salvezza che sono le armi di Dio per creare la vita e salvare la vita.  
"Poichè Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinchè chiunque crede in lui non perisca (con il mondo), ma abbia vita eterna" (Gv.3:16).
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Immigrazione
« Rispondi #11 Data del Post: 13.06.2015 alle ore 12:38:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.06.2015 alle ore 18:25:41, ester2 wrote:
se uno invece fa il furbo e opera nella segretezza, di nascosto e tenta di entrare in un Paese sprovvisto di documenti, si sta muovendo nell'illegalità e se permetti io da cristiana sono contro l'illegalità, sempre.

Cara Ester, a mio avviso il motivo per cui la maggior parte arriva rischiando anche la vita su quei barconi è perché hanno fame e quindi cercano lavoro per migliorare le condizioni di vita loro e delle loro famiglie.
E allora quando arrivano è logico che tra le prime cose da fare per loro è accoglierli e dargli da mangiare.
 
Compito della politica è la scelta se accogliere o no gli immigranti che comprende pure la scelta del modo e delle norme di prudenza con cui dare loro accoglienza, ma per il cristiano il discorso etico non va fatto in base alla politica, bensì in base alla Bibbia:
 
Perché ebbi fame e mi deste da mangiare; ebbi sete e mi deste da bere; fui straniero e mi accoglieste; - Matteo 25:35
« Ultima modifica: 13.06.2015 alle ore 19:30:28 by New » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Immigrazione
« Rispondi #12 Data del Post: 17.06.2015 alle ore 16:05:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

New li leggi bene i post?  
 
La soluzione per questi poveretti che desiderano una vita migliore è quella di aiutarli nei loro paesi d'origine, ribadisco il concetto: cooperazione allo sviluppo, ok? Ci siamo?
 
Ripeto che mi riferisco a persone che NON vivono in zone di conflitto o persecuzione, perchè quelli HANNO DIRITTO alla protezione internazionale e possono fare richiesta per ottenere lo status di rifugiati.
 
Non possiamo accogliere tutta l'Africa in Italia ed è inutile che si continui a insistere con la Ue affinchè ci dia una mano perchè a questi ineffabili personaggi non gliene importa un piffero; Hai idea dell'urto sociale causato dall'arrivo di questa marea umana nel nostro Paese? Sai quanti milioni di italiani sono senza lavoro e vivono alla soglia o sotto la soglia di povertà? Aiutiamo i nostri connazionali che vivono in macchina e gli altri li soccorriamo nel loro paese, è così difficile da capire? Solo che poi le Coop e il business dell'accoglienza non fanno più affari, quello è il problema...
« Ultima modifica: 17.06.2015 alle ore 16:09:54 by ester2 » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Immigrazione
« Rispondi #13 Data del Post: 17.06.2015 alle ore 16:32:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.06.2015 alle ore 16:05:19, ester2 wrote:
La soluzione per questi poveretti che desiderano una vita migliore è quella di aiutarli nei loro paesi d'origine, ribadisco il concetto: cooperazione allo sviluppo, ok? Ci siamo?

Ho capito, è logico.
Ma dimmi: quando arrivano i barconi, cosa proporresti di fare?  
 
Posto questi link con comunicazioni dell'Alleanza Evangelica Italiana:

 
http://alleanzaevangelica.org/attualita/fratellidItalia.html
 
http://www.alleanzaevangelica.org/attualita/AEI_ComunicatoStampa_Referen dum_20130714.pdf
« Ultima modifica: 17.06.2015 alle ore 16:34:33 by New » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Immigrazione
« Rispondi #14 Data del Post: 17.06.2015 alle ore 16:57:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.06.2015 alle ore 16:32:29, New wrote:

Ho capito, è logico.
Ma dimmi: quando arrivano i barconi, cosa proporresti di fare?  
 
Posto questi link con comunicazioni dell'Alleanza Evangelica Italiana:

 
http://alleanzaevangelica.org/attualita/fratellidItalia.html
 
http://www.alleanzaevangelica.org/attualita/AEI_ComunicatoStampa_Referen dum_20130714.pdf

 
I link non li ho letti, li leggo dopo.
 
Tesoro... i barconi non dovrebbero proprio partire, tra l'altro meno ne partono e meno ne muoiono che il Mediterraneo sta diventando un'enorme tomba.
Loggato
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy