Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Dio è Padre....ma anche è madre ? "chiede Vir
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Dio è Padre....ma anche è madre ? "chiede Vir  (letto 2192 volte)
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2050
Dio è Padre....ma anche è madre ? "chiede Vir
« Data del Post: 31.03.2015 alle ore 20:50:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si Virtuale Dio è Padre e Madre secondo le Donne Teologhe, mentre secondo gli uomini Teologi Dio è Padre e la Chiesa è madre.
 
Sandro_48
Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Dio è Padre....ma anche è madre ? "chiede
« Rispondi #1 Data del Post: 31.03.2015 alle ore 21:05:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

C'è un riferimento scritturale sulla maternità della chiesa?
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Dio è Padre....ma anche è madre ? "chiede
« Rispondi #2 Data del Post: 01.04.2015 alle ore 10:55:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sulla risposta data: "Madre chiesa" non mi espongo.
 
Ma più che sulla chiesa, mi pare che la domanda sia rivolta verso Dio: se "Sorridenteio è Padre e Madre" per noi... Effettivamente questa idea teologica è nata nel mondo cristiano cattolico ed è quindi effettivamente influenzata da molte delle loro premesse "teologiche-filosofiche".
 
Ma vorrei condividervi parte di un mio studio che risponde a questa domanda. Biblicamente Dio si presenta innanzitutto come Padre, proprio perché nella figura paterna, all'interno del contesto familiare, vi è il principio di autorità e responsabilità del nucleo. Il Padre non è solo il 50% del team genitoriale all'interno della famiglia (come la società contemporanea cerca di imporre) ma è anche la figura di riferimento in cui ricade la responsabilità per la condotta della famiglia e l'educazione dei propri figli. Non a caso Giosuè disse: "Io e la casa mia serviremo il Signore", egli prendeva l'impegno come capo famiglia. E non a caso Paolo dirà che del vescovo e del diacono è importante che abbino cura della loro famiglia.  
 
Alcuni teologi sulla base di queste e molte altre premesse bibliche hanno negli ultimi anni sostenuto come sia possibile riassumere tutto il messaggio del Nuovo Testamento nell’espressione “Abbà Padre”. Considerando infatti le origini ebraiche di Gesù uomo, la storia del popolo di Dio, non si deve considerare un caso che Egli si dichiarasse Figlio di Dio Padre. Era nella cultura degli ebrei stessi infatti, ricondurre la loro identità ai loro padri. Essi si consideravano figli d’Abramo, della legge e delle promesse che Dio fece loro. Ma Gesù non si definì Figlio di Dio per provocare l’ira dei loro teologi di allora, ma per mettere in ordine la loro identità di figli. Non a caso mise anche in guardia nel chiamare qualcun altro padre che non fosse Dio.  Gesù disse infatti: “Io salgo al Padre mio e Padre vostro, al Dio mio e Dio vostro”  ed Egli è lo stesso che dà lo Spirito Santo a chiunque lo desidera, lo Spirito di Verità che ogni giorno nel guidare le vite dei credenti rinnova in loro la loro identità. Egli è il Padre che ama per eccellenza  anche quando non si comprendono le Sue azioni Egli è Colui che ama i Suoi figli perché ne è innamorato e sa di cosa hanno bisogno  e affida loro delle responsabilità . Egli è quindi il vero e giusto modello di Padre a cui i padri della terra dovrebbero ispirarsi. Dio può appagare ogni bisogno d’affetto perché è in Dio che si trova l’origine della vita di ogni uomo ed è con Lui che tutti saranno riuniti alla fine di ogni tempo.  
 
Seppur Dio si presenti come Padre, Egli ha in sé anche le caratteristiche amorevoli di una Madre. Quando Dio proclamò il Suo nome davanti a Mosè  disse: “Il SIGNORE! il SIGNORE! il Dio misericordioso e pietoso”. Il termine originale tradotto con pietoso è “rehem”, ossia matrice intendendo quindi che l’amore di Dio è l’amore profondo, quell’amore che nasce dalle profondità del cuore di una madre. Un amore pratico, concreto, dolce e tenero. Allo stesso modo, il Salmo 103 crea un parallelismo affermando “Come un padre è pietoso verso i suoi figli, così è pietoso il SIGNORE verso quelli che lo temono” . Così Dio è un vero conforto per l'uomo, Egli sa amare come ama una vera madre, anzi oltre a questo Egli non esita a porsi ad un livello superiore di una madre. Maschile e femminile sono inclusi in Lui, quale profonda consolazione per chi ha subito delusione dal proprio padre e dalla propria madre!
“…e voi sarete allattati, sarete portati in braccio, accarezzati sulle ginocchia. Come un uomo consolato da sua madre così io consolerò voi, e sarete consolati in Gerusalemme” - Isaia 66:12. Quindi secondo me la risposta è si, Dio può essere per noi sia padre che madre.
« Ultima modifica: 01.04.2015 alle ore 22:53:58 by Stefanotus » Loggato
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Dio è Padre....ma anche è madre ? "chiede
« Rispondi #3 Data del Post: 01.04.2015 alle ore 22:12:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Concordo.  Applausov Amici  Magnifica la citazione di Isaia.
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: Dio è Padre....ma anche è madre ? "chiede
« Rispondi #4 Data del Post: 01.04.2015 alle ore 23:43:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A me sembra un gioco di parole.
 
Se Dio ha un amore completo verso l'uomo, non sta ha significare che è padre e madre nel contempo.
Questa suddivisione dell'amore che ambedue i genitori hanno per i figli, riguarda solo l'uomo ( e la donna ). Il padre lo esprime in una maniera e la madre lo complementa.
 
A parte questo, se la chiesa è la sposa di Cristo, non per questo ciascuno di noi si deve sentire moglie di Cristo. Almeno io.
E visto che Gesù è anche nostro padre, novremmo quindi essere contemporaneamente  figli e mogli di Gesù?
Ogni tanto ne inventiamo una.
« Ultima modifica: 01.04.2015 alle ore 23:45:43 by madstar » Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Dio è Padre....ma anche è madre ? "chiede
« Rispondi #5 Data del Post: 02.04.2015 alle ore 07:35:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.04.2015 alle ore 23:43:33, madstar wrote:
A me sembra un gioco di parole.
Se Dio ha un amore completo verso l'uomo, non sta ha significare che è padre e madre nel contempo.
Questa suddivisione dell'amore che ambedue i genitori hanno per i figli, riguarda solo l'uomo ( e la donna ). Il padre lo esprime in una maniera e la madre lo complementa.

Esatto, ed essendo espresso l'amore genitoriale in maniera completa dai due genitori, mi pare corretto considerare che l'amore di Dio sia completo, dunque definibile come ha scritto Stefano.  
 

on 01.04.2015 alle ore 23:43:33, madstar wrote:

A parte questo, se la chiesa è la sposa di Cristo, non per questo ciascuno di noi si deve sentire moglie di Cristo. Almeno io.

Beh, io faccio parte della chiesa, ma non sono la chiesa  
 

on 01.04.2015 alle ore 23:43:33, madstar wrote:

E visto che Gesù è anche nostro padre, novremmo quindi essere contemporaneamente  figli e mogli di Gesù?
Ogni tanto ne inventiamo una.

Argh... Dio è padre, non Gesù Sorriso
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Dio è Padre....ma anche è madre ? "chiede
« Rispondi #6 Data del Post: 02.04.2015 alle ore 10:24:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ciao a tutti!!! Linguaccia
Raga, se volete farne una discussione dottrinale, vi consiglierei di aprire un topic vero e proprio in dottrina.
 
Questa è una sezione più a scopo di edificazione, non di discussione.
Dico la mia e poi chiudo qui.

Quote:
A me sembra un gioco di parole.

Anche a me sembra un po' una forzatura, l'ho detto all'inizio. E se proprio dovrei dirla tutta, mi sembra che sia una forzatura che nasce dalle oggi sempre presenti influenze femministe. La ricerca di parità di sessi ci sta davvero distruggendo. "Vuoi davvero che Dio sia solo Padre? Deve essere anche madre eh! Se no non è giusto! Eh!".
 
Io ammetto che ho una sorta di allergia verso questo atteggiamento PARIFICATORE, però non bisogna per questo estremizzare dal lato opposto. In Genesi 1:27 viene detto chiaramente che quando Dio creo l'uomo, lo creò maschio e femmina, a sua immagine. Quindi questo elemento effettivamente aggiunge una importante considerazione: la Sua immagine si riflette nell'uomo e nella donna. Entrambi, insieme, sono immagine di Dio.  
   

Quote:
Se Dio ha un amore completo verso l'uomo, non sta ha significare che è padre e madre nel contempo.

Tecnicamente se vogliamo essere precisi quando parliamo di amore di Dio, parliamo comunque di un amore incomprensibile per noi. Ogni parola umana è insufficiente per descrivere Dio, ricordiamolo.  
Ma essendo umani e limitati, cerchiamo di far assomigliare l'amore di Dio a qualcosa che conosciamo. Facciamo dei paragoni, delle similitudini, per cercare di avere un idea di Dio e del Suo comportamento. Ma non dobbiamo MAI essere categorici.
Quindi in questo senso, se paragoniamo l'amore di Dio a quello di un genitore, possiamo dire che ha un amore di un padre e di una madre per noi. E i versi che ho citato lo spiegano bene.
Cari qui il problema non è Dio e il Suo amore. Parliamoci chiaro, qui il problema siamo noi, che non abbiamo un amore perfetto e dovremmo ammettere che... esiste più d'una differenza tra uomo e donna, e quindi nel modo di esprimere quell'amore. Sono d'accordo con te MadStar quando sottolinei che non si tratta di "intensità d'amore" di un padre o "qualità d'amore" di una madre. Si tratta semplicemente di "espressione d'amore" dell'uno o dell'altro. Non possiamo certo generalizzare in maniera categorica perché la vita ci insegna che vi sono anche padri dolcissimi e madri severissime. Ma generalmente... la mamma... è la mamma mentre il papà... è il papà. E con questo, credo che se facciamo un'analisi alle nostre emozioni, ho detto tutto. Sono complementari quindi, e servono entrambi ad un figlio.  
Perdonate l'amara nota che mi sembra d'obbligo: le famiglie separate non sono nella volontà di Dio. Un solo padre? come crescerà il figlio?
Una sola madre? Due madri? Due padri? Ma ci rendiamo conto di cosa produrrà nella mente di un figlio l'eliminazione di questa complementarietà?
 

Quote:
A parte questo, se la chiesa è la sposa di Cristo, non per questo ciascuno di noi si deve sentire moglie di Cristo. Almeno io.

Qui sei entrato in un'ambito più dottrinale e biblico.
La Bibbia dice che la Chiesa è la sposa del Cristo, ma non dice mai che "il credente" è sposo di Cristo, come giustamente fa notare Caste.
Insomma, se io singolarmente dovessi pensare di considerarmi SPOSA di Gesù letteralmente, non posso nascondere che l'immagine mi porta all'amente un riferimento al modernissimo matrimonio omosessuale. Si tratta di un simbolismo legato alla Chiesa, quindi deve rimanere un simbolismo. Non va estremizzato.
La chiesa viene dichiarata sposa di Cristo (non di Dio o del Padre) e Dio non viene dichiarato nostro suocero. Dio rimane Padre, Gesù sposo della Chiesa, noi rimaniamo Figli di Dio. Giocare con le parole ed inserire la chiesa come madre è veramente pericoloso ed è classico della chiesa cattolica. Se ci mettessimo a giocare con le parole e i legami fisici espressi dal simbolismo, potremmo dire dato che Dio è Padre di Cristo e anche Padre del credente, il matrimonio tra Gesù e la Chiesa sarebbe un matrimonio incestuoso di due figli. Ha senso?
No. Si tratta dello stesso errore di logica che viene fatto nel dichiarare Maria madre di Dio. Si intende Maria madre di Gesù, Gesù fu anche Dio, quindi Maria è madre di Dio. Niente di più falso e sbagliato.
 

Quote:
E visto che Gesù è anche nostro padre, dovremmo quindi essere contemporaneamente  figli e mogli di Gesù?

Su questa affermazione invece, sempre Caste ti ha già fatto notare che Gesù Cristo non è il Padre, se è pur vero che alla richiesta "Mostraci il Padre" di  Pietro (o Giovanni, non ricordo) rispose di essere tra loro e non esser stato riconosciuto.
Gesù, l'uomo Gesù era l'incarnazione della seconda persona della Trinità, non di Dio. Egli pregava il Padre, non sé stesso, quindi dobbiamo avere chiaro in mente che il Padre era un'altra "entità" divina come Lui.  
Quindi noi possiamo essere Figli di Dio, Figli del Padre, fratelli di Gesù e simbolicamente tutti insieme i credenti sono Sposa di Gesù.
Lo Spirito Santo?
Mboh, forse fa il testimone del matrimonio?Piegato dal ridere3 Vai vai! Amici
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Dio è Padre....ma anche è madre ? "chiede
« Rispondi #7 Data del Post: 02.04.2015 alle ore 12:52:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Volendo essere pignoli anche Gesù, secondo la lettura cristiana, in Isaia 9:5 è chiamato Padre Eterno.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Dio è Padre....ma anche è madre ? "chiede
« Rispondi #8 Data del Post: 02.04.2015 alle ore 14:31:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 02.04.2015 alle ore 12:52:42, Marmar wrote:
Volendo essere pignoli anche Gesù, secondo la lettura cristiana, in Isaia 9:5 è chiamato Padre Eterno.

 
Di certo Isaia 9:5 è un versetto che si può profeticamente riferire all'incarnazione della seconda persona della Trinità. Il bambino a cui si riferiva si chiamerà Gesù Cristo.
Per quel che riguarda l'appellativo di Padre, bisogna capire COSA si intenda generalmente per padre. Forse Dio stava parlando della Trinità?
In passato qualcuno usava questo versetto per dimostrare che Gesù e il Padre sono uno, un po' come il versetto che citavo io sopra.
Ma nella dottrina trinitaria, l'identificazione di ogni persona della Trinità è in Dio non nel Padre o nel Figlio o nello Spirito Santo. Ognuno di essi è Dio, non sono miscelati e interscambiabili. A tal proposito ricordiamoci che la Trinità è una verità rivelata nel Nuovo Testamento, ma esposta "in ombra" nell'Antico Testamento, quindi non dobbiamo pensare che qui Dio ci stia dicendo che Gesù è Padre identificandolo con quella persona trinitaria.
 
Allora perché Gesù sarà chiamato padre eterno? Perché il termine padre, nel pensiero ebraico come nel nostro, ha anche il senso di "possessore" oppure "colui che da origine" a qualcosa, (il padre come la madre da la vita). In questo senso quindi Gesù sarà colui che "dà origine alla vera vita", la vera vita esuberante in Cristo. In questo senso Egli sarà padre, nel senso di "originatore" della vita... mi spiego?
 
In senso negativo per esempio, si può intendere Satana come il "padre" di ogni menzogna, perché è da lui che queste prendono vita. Ma non è letteralmente il padre delle bugie come se queste gli fossero figlie.  
Quindi è così da leggersi cosa sarà Gesù: Padre Eterno, colui da cui ha origine l'eternità.  
 
Dal punto di vista della natura di Gesù, si può esser tutti concordi nell'accettare che Gesù sarebbe stato anche un "Sorridenteio potente" e non ci sono grosse difficoltà nel capire cosa questo significhi. L'identificazione non sta tanto nel "potente" ma nel termine usato per la divinità: Dio.
« Ultima modifica: 02.04.2015 alle ore 14:37:36 by Stefanotus » Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Dio è Padre....ma anche è madre ? "chiede
« Rispondi #9 Data del Post: 02.04.2015 alle ore 14:54:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Concordo con Stefano, inoltre va ricordato che il verso è tradotto come "Padre eterno" in alcune traduzioni, mentre è reso come "padre dell'eternità" in altre.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Dio è Padre....ma anche è madre ? "chiede
« Rispondi #10 Data del Post: 02.04.2015 alle ore 15:36:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
A tal proposito ricordiamoci che la Trinità è una verità rivelata nel Nuovo Testamento
.
 
Su questo la discussione vedo che si allunga.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2050
Re: Dio è Padre....ma anche è madre ? "chiede
« Rispondi #11 Data del Post: 02.04.2015 alle ore 22:32:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Qualcuno -non faccio nomi - ha scritto che :
" inserire la chiesa come madre è veramente pericoloso ed è classico della chiesa cattolica. - "
 
Vorrei ricordare che anche Il Riformatore Giovanni Calvino  
ha affermato che la chiesa è Madre. Se non credete a lui, siamo messi male.
 
Sandro_48
Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Dio è Padre....ma anche è madre ? "chiede
« Rispondi #12 Data del Post: 02.04.2015 alle ore 22:35:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi permetto di puntualizzare che messi male, secondo le scritture, sarebbero quelli che non credono in Cristo  Sorridente
 
C'è una certa differenza, anche perché quelli che sono morti prima di Calvino...
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2050
Re: Dio è Padre....ma anche è madre ? "chiede
« Rispondi #13 Data del Post: 02.04.2015 alle ore 22:56:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Nessuno di noi, che abbiamo risposto, ha studiato Teologia Femminista: propongo pertanto di archiviare questo argomento, finchè sorgerà la Risposta di una Teologa Femminista. (anche riportata da noi che siamo dei terribili maschilisti, poco credibili e poco autorevoli). Shalom.
 
Sandro_48...
Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Dio è Padre....ma anche è madre ? "chiede
« Rispondi #14 Data del Post: 03.04.2015 alle ore 08:28:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il concetto di chiesa come "madre" in Calvino ha, più che altro, delle origini di necessità, rivolgendosi proprio al fatto che non si deve abbandonare la comunione fraterna. Da notare è, infatti, che Calvino, facendo la consueta distinzione tra chiesa invisibile e chiesa visibile, affibbia il titolo di "madre" alla chiesa visibile; questo per rimarcarne l'importanza che deve avere la chiesa nella predicazione del vangelo e nella crescita dei credenti. Non mi sembra però corretto voler aggiungere altro alla posizione calvinista a riguardo.
 
Ovviamente, in tutto ciò, non possiamo dimenticarci che si parla sempre di uomini del '500 che utilizzavano categorie e termini della loro epoca.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy