Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Il Natale
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  ...  9 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il Natale  (letto 8060 volte)
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Il Natale
« Rispondi #60 Data del Post: 17.12.2014 alle ore 14:24:18 »


on 17.12.2014 alle ore 13:39:33, Grande_Puffo wrote:

Nel Nuovo Testamento c'è molta più libertà che nell'Antico.
 
Noi dobbiamo essere "suoi testimoni". Festeggiare il Natale con coerenza non è certo proibito, può non essere un obbligo, ma di certo non è proibito.

Noi chi?
Di chi stai parlando?
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Il Natale
« Rispondi #61 Data del Post: 17.12.2014 alle ore 14:26:30 »


on 17.12.2014 alle ore 13:55:16, serg68 wrote:

 
Grande puffo ancora non l'hai capito? si sta solo dicendo che festeggiare il natale è peccato  Sorridente

Io sto dicendo che non mi pare si possa includere questa festività all'interno della volontà di Dio espressa nella Bibbia.
Se qualcuno è capace di smentirmi Bibbia alla mano, sarò lieto di leggere e accettare.
Loggato
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Il Natale
« Rispondi #62 Data del Post: 17.12.2014 alle ore 14:29:38 »


on 17.12.2014 alle ore 14:21:57, Caste wrote:

 
Se la mettiamo così, tra poco inizierò a postare foto del Grinch!  Linguaccia

 
 Sorridente Risata2  ...... dai ogni tanto allegeriamo la tensione  
 
stavo pensando di mettere questo come avatar ma l'amministratore mi ha minacciato  
 
http://videobambini.crescebene.com/files/2012/12/Il-Grinch-film-per-bamb ini.jpg
 Cosa?! Amici Ciao
« Ultima modifica: 17.12.2014 alle ore 14:31:49 by serg68 » Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Il Natale
« Rispondi #63 Data del Post: 17.12.2014 alle ore 14:31:16 »

Cara stella2,
il tuo ragionamento ti fa onore certamente.
Non condivido le tue paure, ovviamente, non perchè ciò che le anima sia in se stesso sbagliato, ma perchè è una umana preoccupazione e non viene da Dio il quale conosce i suoi figli e nessuno se ne perderà.
La verità fa sempre male, a volte anche troppo male, tanto che si opta per ascoltare volentieri quelli che sembra piatiscano con noi.
Al di là del fatto che certamente Iddio è Signore del cielo e della terra e non ha certo bisogno di noi, resta il fatto che Lui ha scelto di usarsi dei suoi figli, dove mezzi e fine devono venire da Lui.
Non c'è nessun male, si direbbe, nel predicare nelle piazze nel suo Nome; pure il male risiede nel fatto che se non è Lui a condurre le cose, ciò che noi riteniamo giusto diventa errato. Prova a chinare il tuo capo e leggere con molta calma il 3d  "Un mondo spirituale figlio della disobbedienza"; ti renderai conto di quante cose non sono come sembrano.
Ora, senza dilungarmi inutilmente, se puoi fai come Paolo consiglia a Timoteo: " Io dunque ti protesto, nel cospetto di Dio, e del Signor Gesù Cristo, il quale ha da giudicare i vivi ed i morti, nella sua apparizione, e nel suo regno, che tu predichi la parola, che tu faccia istanza a tempo, e fuori di tempo; riprendi, sgrida, esorta, con ogni pazienza, e dottrina. Perché verrà il tempo, che non comporteranno la sana dottrina; ma, pizzicando loro gli orecchi, si accumuleranno dottori, secondo i loro propri appetiti:  e rivolteranno le orecchie dalla verità, e si volgeranno alle favole"( 2 Timoteo 4.1-4).
Quando avrai fatto questo potrai dire che hai detto la verità e non sei scesa a compromessi con nessuno.
So bene che Paolo si è fatto greco coi greci e gentile coi gentili, ma ciò che aveva ricevuto dal Signore, la pienezza dello Spirito Santo, non gli permetteva di dire cose per compiacere  a nessuno; sarebbe stato ipocrita.
No, non è sempre lo Spirito di Cristo che ci anima, mi dispiace.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Il Natale
« Rispondi #64 Data del Post: 17.12.2014 alle ore 14:36:24 »


on 17.12.2014 alle ore 14:08:05, stella2 wrote:

 
Questa è l'unica domanda che mi pongo quasi giornalmente...  quando cerco di far conoscere la verità, e la volontà del mio Signore Gesù Cristo ai religiosi cattolici che mi circondano .. genitori e parenti in primis.
In cuor mio mi rendo conto che il natale come la festa della madonna l'8 dicembre e poi ci sarà la befana (e tante altre occasioni cattoliche) sono un disastro a confronto della verità di cui noi siamo a conoscenza....
Personalmente sono anni che non faccio più l'albero anche prima di conoscere Gesù, sono anni che vorrei che dicembre fosse depennato dal calendario perchè non sopportavo più il consumismo e l'ipocrisia della gente in questi giorni,  l'ansia nel dover fare i regali a tutti e dover accontentare tutti nel presentarsi al loro tavolo... per poi tralasciare il vero senso a cui è venuto affibbiato alla festa.
Io sono profondamente a disagio nel doverle affrontare per il bene comune.
 Mi viene da essere franca con tutti, di imporre il mio pensiero che vuol essere coerente alla verità che mi insegna la Bibbia anche a costo di essere malvista o scartata (tanto il mio desiderio sarebbe di scartare io loro nel caso volessero imporre a me la loro verità) ... ma poi cosa ne ho ricavato, cosa ne ho guadagnato, quante persone ho portato al Regno di Dio così facendo? Le persone umane non possono capire, la verità è pazzia per loro... E quindi come fare? arriva Stella2 con le sue idee.... cosa crede di imporci.... che improvvisamente non si deve più festeggiare il natale, "la nascita di Gesù", che è da generazioni che si festeggia?
o vuoi passare per il cattivo che non fa più regali a natale?
Vi sta parlando una che non è molto mansueta quando non viene accettata o non vuole essere neanche solo ascoltata la Parola di Dio per quella che è...
Chiedo sempre aiuto al Signore di moderarmi... quindi dirvi di andarci piano con chi ancora festeggia il natale (come anche altre occasioni) è uno sforzo anche da parte mia.
Dio vuole che la verità venga fuori, ma vuole anche che ogni cosa sia fatta con amore, comprensione, mansuetudine.
Ogni occasione è buona per parlare dell'opera di Gesù e di tutta la Sua verità... ma mostriamo anche il carattere buono di Lui... e troveremo cuori disposti ad accogliere la Sua Parola..... Se ci facciamo vedere troppo autoritari, rischiamo di perderli oltre che sembrare superiori a tutti.
Correggetemi se sbaglio.

La penso come te ed hai descritto i miei sentimenti.
Gente che non ascolta e non è interessata alla tua fede per un anno intero, cosa pensi che capirà dal tuo "sentenziare" natalizio?
Niente.
Quindi non credo serva mettersi a puntare il dito. Ma come Paolo suggerisce, se mi domandano io spiego volentieri.
Sulla mia pelle però ho vissuto l'esperienza di esser giudicato FALSO. Quando? Quando mi è capitato di consolare una persona che soffriva. Una persona a cui ho presentato Gesù come soluzione è che mi ha allontanato malamente dicendo che io e il mio Gesù potevamo andare in un lontano paese, perché in fondo tanto io era uno che parla di Gesù ma alla fine mi sono riempito pure io la pancia alle cene di Natale e ne "ho mangiati" di panettoni. Cosa cambiava tra me e loro? Niente.
Questa esperienza spero non la facciate mai. Certo non è questo il nocciolo della questione... E capisco benissimo che uno scatto di rabbia va ridimensionato nel modo corretto. Ma è anche vero che la prima cosa che è stata usata contro di me è IL COME vivere la testimonianza nel pratico. Ed ecco che ho imparato bene che ciò che noi facciamo, descrive chi siamo.
Quindi se voglio predicare un Dio biblico devo io per primo vivere secondo ciò che desidera un Dio biblico.
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Il Natale
« Rispondi #65 Data del Post: 17.12.2014 alle ore 14:49:43 »

A riguardo, vi invito a leggere anche questa discussione (appena inoltratami via email) del fratello EVANGELICO Nicola Martella.
 
Buona lettura
 
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Il Natale
« Rispondi #66 Data del Post: 17.12.2014 alle ore 15:02:34 »


on 17.12.2014 alle ore 14:49:43, Stefanotus wrote:
A riguardo, vi invito a leggere anche questa discussione (appena inoltratami via email) del fratello EVANGELICO Nicola Martella.
 
Buona lettura
 

Non fa una piega!
Loggato

Nick skype Ristoramento
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Il Natale
« Rispondi #67 Data del Post: 17.12.2014 alle ore 15:17:03 »

Direi che ha presentato un'argomentazione in maniera (stranamente!) pacata e quasi tutto ciò che dice mi pare decisamente sensato; solo due considerazioni: quando nei punti 4 e 5 afferma il rischio dell'assimilare il simbolismo per abitudine è vera in generale ma chiaramente contraddetta dall'esempio in questione; se il presepe, che risale al medioevo, ancora oggi viene visto nel modo "giusto" non penso proprio ci si possa ragionevolmente preoccupare.  
 
Inoltre, devo dire che, sul fare l'albero di natale in chiesa, o cose simili, qualche perplessità ce l'avrei anche io. Non per simbolismi presunti o cose del genere, ma proprio perché non ne vedo particolare utilità, né pertinenza.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Il Natale
« Rispondi #68 Data del Post: 17.12.2014 alle ore 16:19:39 »

Credo che, a meno degli aspetti che ho esposto io sull'affibbiare un culto idolatrico al Dio della Bibbia, tutto il resto che ha scritto Nicola sia coerente a quanto ho anche detto in questo topic.
 
Gli ho scritto un email, chiedendogli il suo parere su questo punto, perché mi pare che leggendo tutti i punti in cui ne parla, non lo abbia mai affrontato.  
 
Per me rimane chiaro che il Dio della Bibbia ha sempre avuto in abominio l'idolatria, quindi figuriamoci come possa considerare l'azione di dedicargliene uno togliendo l'idolo e mettendo Lui.
 
Per il resto invece, rischi, confusioni, pertinenze e relazioni, sono chiaramente d'accordo con lui: la Bibbia non parla di alberi di Natale, questo non ha nulla a che vedere col NT, con la nascita di Gesù a Betlemme, con la vita e il ministero Cristo nella Palestina e con la vita dei credenti al tempo degli apostoli, né a Gerusalemme, né nel resto dell’impero romano.
 
Il natale, annessi e connessi, non sono feste ed usi cristiani, ossia instaurati da Cristo.
 
Loggato
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: Il Natale
« Rispondi #69 Data del Post: 17.12.2014 alle ore 17:35:57 »


on 17.12.2014 alle ore 14:31:16, salvo wrote:
Cara stella2,
il tuo ragionamento ti fa onore certamente.
Non condivido le tue paure, ovviamente, non perchè ciò che le anima sia in se stesso sbagliato, ma perchè è una umana preoccupazione e non viene da Dio il quale conosce i suoi figli e nessuno se ne perderà.
 
Prova a chinare il tuo capo e leggere con molta calma il 3d  "Un mondo spirituale figlio della disobbedienza"; ti renderai conto di quante cose non sono come sembrano.
 
No, non è sempre lo Spirito di Cristo che ci anima, mi dispiace.

 
Grazie Salvo di avermi ricordato di non incorrere nell'errore di scendere a compromessi..... ma .... per il resto sono rimasta un pò perplessa...
Il mio pensiero di agire con amore, compassione, e mansuetudine per non perdere persone per il Regno di Dio verrebbe da uno spirito maligno?  Indeciso
Ho cercato di approfondire al 3d indicato e mi piacerebbe capire quali sono queste cose ( il bene) che non sono come sembrano ( il bene che non sarebbe un bene ma un male) ma per il momento non ho capito molto .. chiedo venia.. magari venisse un pò più ampliato il discorso potrebbe essere molto interessante l'osservazione.
 

on 17.12.2014 alle ore 14:36:24, Stefanotus wrote:

La penso come te ed hai descritto i miei sentimenti.
Gente che non ascolta e non è interessata alla tua fede per un anno intero, cosa pensi che capirà dal tuo "sentenziare" natalizio?
Niente.
  Buono!
 
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Il Natale
« Rispondi #70 Data del Post: 17.12.2014 alle ore 17:53:49 »

Anche io ho letto l'articolo del caro Nicola e, nonostante egli sia contrario all'albero di Natale, ha detto a più riprese che non giudica chi lo fa, in quanto è assolutamente certo che nessun evangelico addobba un albero per adorarlo (anche se lui stesso ammette di non essere certo dell'origine di tale cosa), ma solo per "romanticismo".
 
Conclusione: non si permette di giudicare.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Il Natale
« Rispondi #71 Data del Post: 17.12.2014 alle ore 17:56:15 »


on 17.12.2014 alle ore 17:35:57, stella2 wrote:

 
Grazie Salvo di avermi ricordato di non incorrere nell'errore di scendere a compromessi..... ma .... per il resto sono rimasta un pò perplessa...
Il mio pensiero di agire con amore, compassione, e mansuetudine per non perdere persone per il Regno di Dio verrebbe da uno spirito maligno?  Indeciso
Ho cercato di approfondire al 3d indicato e mi piacerebbe capire quali sono queste cose ( il bene) che non sono come sembrano ( il bene che non sarebbe un bene ma un male) ma per il momento non ho capito molto .. chiedo venia.. magari venisse un pò più ampliato il discorso potrebbe essere molto interessante l'osservazione.
 
   Buono!
 

Proverò pian piano a presentare il pensiero che da qualche tempo sta prendendo forma davanti a me.
Ora la sola cosa che ti posso dire è che la nostra sollecitudine non sposta nulla. La nostra sollecitudine non è mai cosa buona, anche se l'intento è positivo. Se invece la tua fiducia e quindi la tua dipendenza sono nel Signore, sappi, anche se a te forse potrà sembrare fuori luogo, che solo il Signore edifica la sua casa, e lo fa insieme  a coloro che dipendono da Lui. Salmo 127
A volte sarebbe bene fermarsi per udire la sua voce e non muoversi letteralmente Salmo 103.20.
In quanto alle altre cose che hai sollevato, credo valgano gli stessi principi, cioè, ogni cosa buona è tale solo se fatta dietro la sua guida. Se le cose stanno così nessuno potrà mai dire nulla, ma le nostre sollecitudini , come detto, non spostano nulla, e a volte producono anche frustrazione, tipo, perchè nessuno mi ascolta, perchè nessuno si converte, etc.
Tu parli di agire con amore, con mansuetudine etc, e però dici di essere una carattere non facile. Mi sa che il compromesso non sia facile e gli aggettivi da te usati nel tuo operare sono solo tuoi. Sappi che gli altri se ne accorgono e non ti ascolteranno.
Aggiungo qui il tuo quote.

Quote:
Mi viene da essere franca con tutti, di imporre il mio pensiero che vuol essere coerente alla verità che mi insegna la Bibbia anche a costo di essere malvista o scartata (tanto il mio desiderio sarebbe di scartare io loro nel caso volessero imporre a me la loro verità) ... ma poi cosa ne ho ricavato, cosa ne ho guadagnato, quante persone ho portato al Regno di Dio così facendo?
« Ultima modifica: 17.12.2014 alle ore 18:03:15 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Il Natale
« Rispondi #72 Data del Post: 17.12.2014 alle ore 17:58:40 »


on 17.12.2014 alle ore 16:19:39, Stefanotus wrote:

Gli ho scritto un email, chiedendogli il suo parere su questo punto, perché mi pare che leggendo tutti i punti in cui ne parla, non lo abbia mai affrontato.  

 
Riguardo a cosa, scusa? non ho capito!
 

on 17.12.2014 alle ore 16:19:39, Stefanotus wrote:

Per il resto invece, rischi, confusioni, pertinenze e relazioni, sono chiaramente d'accordo con lui: la Bibbia non parla di alberi di Natale, questo non ha nulla a che vedere col NT, con la nascita di Gesù a Betlemme, con la vita e il ministero Cristo nella Palestina e con la vita dei credenti al tempo degli apostoli, né a Gerusalemme, né nel resto dell’impero romano.

 
Beh, sì, ma stiamo attenti a non esagerare... sai, non posso scordare quando una volta, alla domanda se in futuro si riuscirà a concludere una spedizione su Marte con possibili colonizzazioni spaziali mi venne risposto "eh non penso perché la bibbia non ne parla"...  Vago So che non è questo il tuo caso, ma la linea è sempre sottile Sorridente
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Shangri
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 147
Re: Il Natale
« Rispondi #73 Data del Post: 17.12.2014 alle ore 18:33:49 »


on 16.12.2014 alle ore 20:37:03, Stefanotus wrote:

Eh?!? E cosa c'entrano gli strumenti musicali con l'accettare una festa pagana come cristiana?!?
 
ma cosa c'entra? Qual'è il nesso logico tra le due cose?!?
Sono semplicemente due argomenti diversi. Stai paragonando le tecniche di cucina mediterranea alle tecniche di riparazione di una BMW: due cose completamente slegate tra loro!!
No non credo proprio.
Una domanda: ma sei evangelico?

 
Ma per te, fratello Stefano, il Natale (cattolico) per te è una festa pagana? Per me no! Da parte mia è una festa e commemoro “in Spirito” (con tanti milioni di altri cristiani nel mondo) la nascita del mio Salvatore e Signore Gesù Cristo. Perciò “tutto quello che faccio in parole o opere” lo faccio alla gloria del mio Dio e tutto in amore (1°Corinzi 10:31).  
Poi gli strumenti che il mondo adoperano per la loro vanità, la chiesa l'adopera per la Sua gloria. E il presepe che io faccio a casa mia, che alcuni cristiani lo usano magari per esaltare la loro “madonna e santi” io lo uso per i miei bambini, che il mio Gesù disse: “di convertirsi come i bambini” perché loro hanno cuori puri e occhi puri. E sia che mangiamo, a Natale, il panettone e beviamo lo spumante, lo facciamo alla gloria di Dio e c'inebriamo del Suo Amore!  
Così, anche se per alcuni il Natale è per loro una festa “pagana”(secondo la loro fede), per noi che la festeggiamo per la gloria di Dio, è il Natale del Signore. Questo è il punto e la motivazione, come insegna la Scrittura, “Ma chi esamina attentamente la legge perfetta (quella della Grazia), che è la legge della LIBERTA', e persevera in essa, non essendo un uditore dimentichevole ma un facitore dell'opera (di Grazia), costui sarà beato nel suo operare” (Giacomo 1:25).
 
Ora tu mi chiedi se sono evangelico – io ti rispondo - ma tu sei Cristiano?  
 
Ma lo so, caro Stefano, che sei un buon Cristiano, e io altrettanto, con la grazia Sua, un evangelico che ama il Signore Gesù.  
Abbiamo soltanto delle piccole idee diverse, che da parte mia, mi aiuta a esser più cosciente dell'importanza di condividere con gli altri fratelli la fede nella Sua Parola, edificandoci avvicenda tramite il Suo Amore.
 
PS. ultimante mi sono letto un piccolo libretto di un certo Ralph Woodrow (Pastore evangelico), molto interessante, il titolo è “Ripensando al Natale” . Prima lui era uno che pensava che il Natale, fosse una festa “pagana” ecc., ma ha poi cambiato idea.
Un abbraccio fraterno.    
 
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Il Natale
« Rispondi #74 Data del Post: 17.12.2014 alle ore 18:44:39 »


on 17.12.2014 alle ore 17:53:49, andreiu wrote:
Anche io ho letto l'articolo del caro Nicola e, nonostante egli sia contrario all'albero di Natale, ha detto a più riprese che non giudica chi lo fa, in quanto è assolutamente certo che nessun evangelico addobba un albero per adorarlo (anche se lui stesso ammette di non essere certo dell'origine di tale cosa), ma solo per "romanticismo".
 
Conclusione: non si permette di giudicare.
 
 Sorriso

Certamente.
Io non sto giudicando nessuno, l'ho già scritto è spiegato. O sto infastidendo qualcuno?
Siamo in un forum e stiamo disquisendo su una festività, attraverso il link di un video postato.
O mi sto perdendo qualcosa?
Loggato
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  ...  9 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy