Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Il Natale
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  ...  9 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il Natale  (letto 8061 volte)
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Il Natale
« Rispondi #15 Data del Post: 16.12.2014 alle ore 15:17:34 »


on 16.12.2014 alle ore 15:02:44, andreiu wrote:
il problema del Natale ce l'abbiamo solo in Italia, nelle altre parti nessuno si pone il problema...mah forse un motivo ci sarà.

E non solo il problema del Natale. C'è la morbosa necessità di fare il contrario di quello che fanno i cattolici.
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Il Natale
« Rispondi #16 Data del Post: 16.12.2014 alle ore 15:51:43 »


on 16.12.2014 alle ore 14:39:55, serg68 wrote:
Caro fratello stefano, il tuo discorso fila come l'olio.

Non sai quanto mi rassicura leggere che dici questo.
Te lo dico perché se c'è un accusa che sto iniziando a non tollerare più è che mi si dica: "non sei chiaro! non si è capito!".
Sapere che mi si comprende, è davvero un ristoro.
Aldilà se poi si condivide o meno.

Quote:
Quello di cui non ti accorgi è che dietro il discorso tu giudichi le motivazioni!
Su questo invece adesso proveremo a capirci. Sono certo che abbiamo le carte giuste per arrivare ad un punto d'incontro.
 

Quote:
Ora, quando tu affermi che chi festeggia il natale commette peccato (ed il senso di ciò che hai scritto è chiaramente questo) stai giudicando le motivazioni, il cuore e la vita di una persona.

Ecco, qui ti devo fermare un attimo.
Io ho dovuto parlare del natale DAL VIVO, oltre che qui sul forum, a persone credenti che lo festeggiavano. Sai che imbarazzo esporre quanto hai capito della Parola, sapendo che chi ti ascolta può storcere il naso o sentirsi giudicato?
La tentazione FORTE è quella di "abbassare" i torni, ridimensionare il messaggio e cercare il consenso degli astanti. Ma purtroppo sono gli stessi astanti che mi chiedono trasparenza e correttezza. Quindi?
Quindi ho deciso sempre di esprimere cosa ho capito della Bibbia e cerco di applicarmi a farlo personalmente. Ma mai e poi mai mi permetterei di giudicare il cuore di una persona.
Su questo ti devo fermare e ti chiedo: DOVE IO avrei in questo post dato evidenza di giudicare te o altri?
Io ho sempre cercato di condividere ciò che penso "della festa in sé" e dell'attuarla o meno in accordo all'insegnamento cristiano. Sul forum, tu ne sarai stato testimone decine di volte, io sono sempre il primo a citare: Dio guarda al cuore e l'uomo all'apparenza, quindi non possiamo giudicare il cuore degli uomini.
Però siamo anche su un forum, quindi se si "discute di un argomento" bisogna esporsi esprimendo cosa si pensa. Ma non è assolutamente mia intenzione giudicare NESSUNO e la buona fede di nessuno.
Voglio dire... l'apostolo Paolo ad esempio,
Scriveva cosa andava fatto nella volontà di Dio e cosa no. Lo stesso passo che hai citato tu cosa era se non un insegnamento cristiano dato nell'amore di Dio?
Come pensi che lo abbia accolto colui il quale si ritrovava al 100% nell'esempio usato da Paolo?
Si sarà sentito giudicato?
Si sarà sentito in colpa?
Non credo. Credo semplicemente che lo abbia preso come l'insegnamento di Paolo da applicare come correzione della propria condotta.
Ora io non voglio sostituirmi a Paolo e suggerire l'idea che quanto io scrivo vada preso per oro colato. Però sto usando lo stesso metodo: spiego una posizione che ritengo cristiana "evangelica". Non sto giudicando chi non la pensa così e fa tutt'altro. Sto solo condividendo le mie ragioni. Mi spiego?
Quindi lungi da me giudicare nessuno.
 

Quote:
Uno (il sottoscritto) crede che il natale sia una festa come un altra che magari gli da occasione di testimoniare ed evangelizzare, un altro (tu) crede che non sia così. Entrambi lo facciamo per il Signore.  Io non ti giudico (20 anni fa, ti avrei giudicato e bollato) perchè so che lo fai con sincerità verso Dio; perchè invece tu lo fai?  Per difendere la verità? per difendere Dio? per difendere la sana dottrina?

Io passo del tempo sul forum per il piacere di condividere la Parola di Dio e discutere su argomenti che ritengo interessanti da approfondire.
Cerco di edificare e condividere quanto ho imparato dalla Parola di Dio.
Lo faccio a volte spesso, a volte meno, a seconda dei ritagli di tempo che ho. A volte non lo nascondo mi irrita un po' leggere propagande esplicite di certe correnti di pensiero. Ma cerco sempre di mettere in pratica quanto leggo qui:
Chi è lento all'ira vale più del prode guerriero; chi ha autocontrollo vale più di chi espugna città (Proverbi 16:32)
 
Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo (Galati 5:22)
 
Voi, per questa stessa ragione, mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede la virtù; alla virtù la conoscenza; alla conoscenza l'autocontrollo; all'autocontrollo la pazienza; alla pazienza la pietà; alla pietà l'affetto fraterno; e all'affetto fraterno l'amore (2Pietro 1:5)
Quindi rispondo cercando di AIUTARE chi secondo me non ha ben chiare le cose. Se poi scopro, come è anche successo, che ero io a dovermi dare una "regolata", ho esultato.
La stima che ho per alcuni personaggi di questo forum nasce proprio da questo. Frequento il forum dal 2003, ho imparato moltissimo da queste pagine. Ma spero vivamente di aver condiviso allo stesso modo moltissimo.
Il tutto non per giudizio, ma per amore della Verità: aggiungendo alla virtù la conoscenza.

Quote:
scrivo perchè ho premura che qualche debole sia scandalizzato.
Io invece se devo dirti la verità in modo molto diretto, credo che di deboli qui non ce ne siano.
Sai agli inizi, tanto tempo fa, nei primi contatti con alcuni utenti, ero dell'idea che fossero nuovi nella fede... oppure venissero da comunità nuove, fresche.
Ma adesso sai... il tempo passa, non ho più 23 anni, ne ho 34. Credo di avere un idea piuttosto "concreta" nel riconoscere certi generi di messaggi. Adesso non credo più si tratti di deboli, ma in alcuni casi a me pare di vedere una vera e propria propaganda.  
Quindi sai... non vedo più l'interesse alla condivisione e allo scambio di idee e pareri. Vedo piuttosto una sottile ma costante IMPOSIZIONE di una determinata visione del cristianesimo, sempre la stessa.
Tu mi parli di deboli, io ti chiedo: ma chi sono? Dove sono?
 

Quote:
Poniamoci la domanda: quanti ne attiro a Cristo? quanti ne confondo in nome di Cristo?  
è un pericolo che corriamo tutti.

Concordo pienamente.
 

Quote:
e se posso aggiungere un ultima cosa la sana dottrina si riconosce dai frutti. Il FRUTTO dello spirito è la cartina tornasole se ho compreso la "sana dottrina".
Gesù ti benedica

Concordo pienamente.
Guarda un po' a questo tuo ultimo passaggio. Come dovrei prenderlo/interpretarlo?
Potrei pensare ad una minaccia. Come dire: "cosa starà sotto intendendo Sergio? Che il mio frutto non è sano e piacevole? risulto amaro? ce l'ha con me?
Ma allo stesso tempo mi domando in risposta: a chi risulto amaro?
Può essere mai che Sergio mi stia riprendendo in questo modo?
E perché lo farebbe?
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Il Natale
« Rispondi #17 Data del Post: 16.12.2014 alle ore 16:55:04 »


on 16.12.2014 alle ore 14:19:59, Stefanotus wrote:

Il natale era o no la festa del dio sole, quindi un culto idolatrico pagano?
Si o no. Se la risposta è si, adattare la festa del dio sole al Dio della Bibbia è "conformarsi a questo mondo".

Ma sì, lo sappiamo tutti della festa pagana del sole, ma come avevo già spiegato non adattiamo mica la Bibbia alla festa del sole e poi mica facciamo l'albero o la calza della befana.
Ogni occasione è buona per evangelizzare e evangelizzare a Natale non vuol dire adorare il sole.
Se uno ti invita a casa sua a Natale a pranzo, se puoi andare non ci vai cercando di parlare di Gesù?
« Ultima modifica: 16.12.2014 alle ore 16:55:50 by New » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Il Natale
« Rispondi #18 Data del Post: 16.12.2014 alle ore 16:55:22 »


on 16.12.2014 alle ore 15:02:44, andreiu wrote:
Vorrei fare solo qualche considerazione.
 
Innanzitutto non è vero che il compleanno non era una festività religiosa. Infatti nell'antichità chi era suddito dell'imperatore non si sognava nemmeno di festeggiare il suo compleanno, ma era obbligato a festeggiare il genetliaco dell'imperatore o del sovrano che nella stragrande maggioranza dei casi era considerato come un dio (vedi impero romano).  

Andreiu, non mi sono forse espresso nel migliore dei modi.
Quello che volevo intendere io è che TUTTE le usanze umane sono in qualche modo pagane e non al 100% bibliche. Quindi qualsiasi usanza, persino l'ascolto della musica si può fare risalire a un non so quale origine pagana. Se gli uomini di un tempo avevano un modo di vivere in cui non esisteva la laicità, ma vi era sempre un aspetto "mistico/religioso" è chiaro che qualsiasi nuova usanza veniva sempre legata a questo genere di aspetti. ok?
I sacrifici li faceva solo Israele? No. Sono presenti anche in altre culture.
Quello che intendevo però dire è che il compleanno si riscopre in DIVERSE culture, quindi in diversi paganesimi e in diverse religioni.
Di fondo il motivo umano, per cui si festeggiava il primo anno di vita di una persona (e i seguenti) nasceva un po' in tutte le culture in modo quasi naturale, per la mortalità molto alta degli infanti. Questo dato lo trovate in un qualsiasi studio di antropologia. Che poi le diverse popolazioni a questa "festa" abbinassero diverse motivazioni religiose... è normale.
Su Wikipedia trovate solo gli aspetti religiosi. Ma vi chiedo di approfondire dal punto di vista sociologico e vi accorgerete che si tratta di un costume umano abbinato SUCCESSIVAMENTE a riti religiosi.
 
Non è così invece per il natale che nasce e vive di vita propria in una religione pagana ben precisa e viene adattato nel cristianesimo.
 

Quote:
Una seconda considerazione: chi è sposato ha la fede nuziale, giusto? Ebbene la fede nuziale è di origine pagana (cerchio della vergine) ed aveva a che fare anche in questo caso con la religione idolatrica.

Ok. Quindi?
Se oggi io non usassi la fede nunziale, ti posso garantire che sarei circondato di donne. Non lo faccio sicuramente per la religione idolatrica di cui parli, ma lo faccio perché nella nostra società .... richierei di cadere in tentazione.
 

Quote:
Una terza considerazione: il capodanno. Festeggiamo il capodanno ? Credo che tutti noi lo festeggiamo (ovviamente non come chi non conosce Dio). Ebbene anche il capodanno ha un origine pagana, cultuale idolatrica.

Chi lo festeggia?
Lo festeggia la chiesa nella sua liturgia ecclesiastica o sono iniziative personali come il compleanno?
Questa questione dell'anello nunziale, piuttosto che del capodanno, l'ho sentita ripetere decine di volte.
Mi ricorda un po' quei fratelli che non volevano farsi le fototessere perché credevano fosse peccato. Ma qui si mischia sacro e profano.
Perché gli evangelici hanno dovuto "accettare" le fototessere e quindi le foto?
Perché non venivano fatte per "adorarle" ma perché la società odierna usa questo strumento anche per motivi di sicurezza (carte d'identità, etc).
Allo stesso modo l'anello nunziale.
La società contemporanea utilizza questo "simbolo" di unione tra due sposi INDIPENDENTEMENTE dal credo religioso. Si tratta di un uso che originariamente era pagano, ma si è inserito nella società. Quindi i primi fratelli evangelici non avendo evidenze di "contrarietà" nella Bibbia contro questo simbolo di per sé, lo hanno accettato come "fattibile".
Quindi non mischiamo le cose nuovamente.
Le foto, l'anello sono usi e costumi della società che sono "indipendenti" dal credo religioso di qualsiasi genere.
Il capodanno?
Vero, una festa pagana legata ad un Dio pagano. L'uso dei botti? Superstizioni. Credo chiaramente che sia peccato festeggiare il capodanno per lo stesso motivo. Chiaramente.
Ma il capodanno è attualmente una festa della liturgia cattolica?
E' una festa presente nella liturgia di qualche altra religione?
Non mi pare. Il natale invece? Il natale si.
Capite la differenza?  
 

Quote:
Vorrei segnalare una notizia che mi confidò tempo fa  un pastore americano che aveva girato molte parti del mondo...il problema del Natale ce l'abbiamo solo in Italia, nelle altre parti nessuno si pone il problema...mah forse un motivo ci sarà.

Io ho diversi fratelli e amici "oltre oceano" con cui ogni tanto mi confronto su questi temi. L'adozione del natale in tanti gruppi evangelici è ormai un dato di fatto. Ma domandiamoci: siccome lo fanno tutti una qualsiasi cosa è lecita?
Sto affrontando questo tema nei riguardi del divorzio.
Siccome ormai OLTRE OCEANO i divorzi sono all'ordine del giorno anche nelle chiese... e siccome anche tra di noi evangelici si notano un sacco di coppie che si dividono... tutto ciò rende il divorzio una pratica accettabile?
E' la Parola di Dio il nostro riferimento, non è la scelta che fanno "altri fratelli". La domanda che ti porrei in risposta Andreiu è anche questa:
"Nelle chiese evangeliche americane il natale non è un problema, come non lo è il ministero femminile. Quindi?"
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Il Natale
« Rispondi #19 Data del Post: 16.12.2014 alle ore 16:56:42 »


on 16.12.2014 alle ore 15:17:34, Grande_Puffo wrote:

E non solo il problema del Natale. C'è la morbosa necessità di fare il contrario di quello che fanno i cattolici.

Sarà... come qualcuno che ha la morbosa necessità di insistere che non c'è niente di male in niente e tutto va bene.
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Il Natale
« Rispondi #20 Data del Post: 16.12.2014 alle ore 16:59:37 »


on 16.12.2014 alle ore 16:55:04, New wrote:

[color=Blue]Ma sì, lo sappiamo tutti della festa pagana del sole, ma come avevo già spiegato non adattiamo mica la Bibbia alla festa del sole e poi mica facciamo l'albero o la calza della befana.

Tu non lo fai?
E dimmi un po', il pastore che si vede in questo video, non ha un albero di natale alle spalle? Quindi? Di cosa stiamo parlando?
Non avete postato questo video e dovevamo commentare il contenuto del video o sbaglio?
 

Quote:
Ogni occasione è buona per evangelizzare e evangelizzare a Natale non vuol dire adorare il sole.

Se è per questo ripeto Natale non significa nemmeno adorare Dio o farlo felice MI PARE. Allo stesso modo mi pare che Dio non si compiaccia di simili adattamenti e che forse... dico forse... prendere la festa del dio sole e dedicarla al Dio della Bibbia sembra "nominare il nome di Dio invano". o no?
 

Quote:
Se uno ti invita a casa sua a Natale a pranzo, se puoi andare non ci vai cercando di parlare di Gesù?

A questa domanda ho risposto prima ancora che la ponessi. Tu hai letto quanto ho scritto?
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Il Natale
« Rispondi #21 Data del Post: 16.12.2014 alle ore 17:01:58 »


on 16.12.2014 alle ore 15:02:44, andreiu wrote:

 
Perché dico questo? Sono concorde con Sergio, dipende dalle motivazioni. Vorrei segnalare una notizia che mi confidò tempo fa  un pastore americano che aveva girato molte parti del mondo...il problema del Natale ce l'abbiamo solo in Italia, nelle altre parti nessuno si pone il problema...mah forse un motivo ci sarà.

 
Su tutto il resto che hai detto concordo, su questo avrei qualche dubbio, perché a me è capitato di dover discutere con dei fratelli anglosassoni su questo "problema", quindi, forse tutto il mondo è paese (il nostro Sorridente )
 
Tornando in topic, premetto di non aver ascoltato la predica, quindi non mi esprimo su quella. Dunque. Non so che dire. E' vero che il Natale è una festa di origini "pagane", ma è altresì vero che tantissime cose che facciamo hanno origini pagane. Quindi, come la mettiamo?  
Direi che il discorso, principalmente, si rifà al valore che noi diamo a questi "simboli". Perché, poi di simboli si tratta. Ora, pur sapendo da dove arrivano questi simboli, possiamo e dobbiamo realmente preoccuparci del valore che hanno adesso?  
Io credo di sì, ma in molti casi, proprio questo valore è pressoché nullo.
 
Entrando nella questione più specifica, che possiamo dire del Natale? E' una festa religiosa? Ormai, più o meno. E' una festa cristiana? Sì e no.  
Diciamo che capisco il discorso di Stefano, visto che anche io condivido l'estrema antipatia nei confronti dell'abitudine di prendere delle cose e ficcarci sopra l'etichetta "cristiano" in modo da risolvere tutto. Così abbiamo, non so, il black demonic blasphemous metal "cristiano", il sanguinolento film horror splatter "cristiano", la guerra santa "cristiana" e così via... (a parte l'ultima le altre le ho inventate Sorriso ).
Quindi anche io ritengo che dobbiamo imparare bene tutti che la vita cristiana è una cosa diversa dalla vita mondana e non una vita mondana con qualche "allelujamen" qua e la.
Tornando al natale, è un po' il prodotto di questo lavoro: prendiamo una festa che piace alla gente che stiamo "cristianizzando" ci ficchiamo sopra l'appellativo cristiano e il problema è risolto; non va fatto, non va proprio fatto, non serve a niente, se non ad annacquare la dottrina. Però, c'è un però: non credo che questo modo di ragionare debba per forza essere retroattivo; ovvero, per quanto ritenga giusto combattere la tendenza a secolarizzare il cristianesimo (o viceversa)  
adesso credo vada fatto sulle cose di adesso, non tanto su quelle che sono abitudini sociali che si trascinano da secoli e che hanno ormai perso la loro ragion di discordia.  
Se poi in futuro dovesse capitare che attraverso il natale la gente ritorna pian piano a seguire riti in onore del Dio sole (attenti di ricordarvi che l'albero, però non c'entra con questo: era il capodanno vichingo-celtico in onore di Odino) allora penso che saremmo pronti a combatterlo. Ma, finché una consuetudine non è occasione di fallo non penso sia un vero problema.
Tanto per fare un esempio: gli alti luoghi vengono citati almeno ogni due pagine nei libri dei re e di cronache; e tantissimi re vengono chiamati malvagi o non abbastanza giusti per non averli tolti.
Il serpente di rame viene citato una sola volta come occasione di fallo per il popolo: quando viene abbattuto.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Il Natale
« Rispondi #22 Data del Post: 16.12.2014 alle ore 17:06:04 »


on 16.12.2014 alle ore 16:55:22, Stefanotus wrote:

 
Quindi non mischiamo le cose nuovamente.
Le foto, l'anello sono usi e costumi della società che sono "indipendenti" dal credo religioso di qualsiasi genere.
Il capodanno?
Vero, una festa pagana legata ad un Dio pagano. L'uso dei botti? Superstizioni. Credo chiaramente che sia peccato festeggiare il capodanno per lo stesso motivo. Chiaramente.
Ma il capodanno è attualmente una festa della liturgia cattolica?
E' una festa presente nella liturgia di qualche altra religione?
Non mi pare. Il natale invece? Il natale si.
Capite la differenza?  
 

Era questa la ragione principale perché mi sono permesso di dissentire a riguardo: considerare il natale come una festa ad appannaggio della liturgia cattolica mi pare un po' una "forzatura": come dicevi anche tu, gli americani non si fanno alcun problema a festeggiarlo. E non mi sembra ci sia una gran base culturale cattolica negli USA
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Il Natale
« Rispondi #23 Data del Post: 16.12.2014 alle ore 17:25:13 »

Caste perfettamente coerente il ragionamento (primo post).
Ma io come sai non ho l'abitudine di filosofeggiare.
 
Io ho l'abitudine di cercare di essere molto concreto e quindi anche biblico.
Io ho scritto a chiare lettere che l'atmosfera natalizia a me piace moltissimo e la ritengo affascinante. Quindi son davvero il primo ad esser tentato di "accettarla" come piacevole.
Mi piace persino guardare "mamma ho perso l'aereo" e i relativi seguiti come routine natalizia. Mi spiego?
 
E allo stesso tempo sono pienamente d'accordo con te sul discorso che vi sono festività e simbolismi nella nostra vita quotidiana che hanno per certo origini pagane. E per origini pagane non si intende il cristianesimo apostolico romano, ma QUALSIASI religione.
 
Possiamo ricondurre QUALSIASI cosa facciamo alla Bibbia?
Non credo.
Gli abiti che portiamo non usano uno stile biblico, ma di certo arriveranno da usi e costumi pagani.
La lingua stessa che parliamo non è biblica.
La musica e i generi musicali che ascoltiamo non sono biblici.
Dei salmi abbiamo solo il testo, la musica non la conosciamo.
Gli studi secolari non sono biblici.
Insomma sono decine o centinaia le cose di cui viviamo che hanno origine nel mondo "pagano" o "secolare".
E tra queste sono altresì decine o centinaia le cose che hanno origine "pagana" intesa come "religione pagana".
Andreiu citava il capodanno/l'anello nunziale/la farmacia.
 
Ma io insisto su questo concetto:
L'anello nunziale fa parte della liturgia ecclesiastica evangelica?
Il capodanno è una festa religiosa evangelica?
Il compleanno è una festa religiosa evangelica?
La farmacia è un luogo in cui si fanno culti religiosi evangelici?
Non credo che possiamo rispondere a queste cose con un si.
Sono attività, pratiche e simbolismi che vengono seguite ANCHE da evangelici, ma non hanno a che fare con Dio o il culto che gli viene reso.
 
Sono pratiche "sociali", pratiche culturali che esistono in molti paesi INDIPENDENTEMENTE DAL CREDO RELIGIOSO. È vero che come per il Natale queste possiamo dire siano nate secoli or sono e quindi hanno una derivazione pagana e spesso religiosa... Ma questo perché a quei tempi gli uomini tendevano a dare significati religiosi o mistici a qualsiasi cosa... questo non significa che qualsiasi cosa vada "respinta" a priori.
 
Ma perché non si può applicare lo stesso principio al natale?
Perché il natale non è una festa nata nel contesto pagano/religioso c tipica di un paese o di un occasione sociale particolare e di cui oggi magari si è perso il significato.
Il natale era una festa pagana/religiosa dedicata a un dio pagano che dei CRISTIANI hanno bollato come cristiana, cambiando il soggetto dell'adorazione.
Si tratta proprio di un adattamento di un culto pagano al Dio della Bibbia.
Oggi il natale continua ad essere la festa di una determinata religione ben precisa, la stessa che lo ha adattato.
E' anche vero che siccome molti laici (quindi pagani non religiosi) la festeggiano ugualmente e l'hanno resa la festa del consumismo, molti non gli danno lo stesso significato. Ma non dobbiamo distogliere lo sguardo su delle verità dottrinali IMPORTANTI:
Dio esiste ed è vivente. Dio non ha istituito il natale. Gesù Cristo non ha istituito il Natale. La chiesa del primo secolo non festeggiava il Natale. Di conseguenza il natale non è una festa cristiana. PUNTO.
Le fedi nunziali non sono istituite da Dio? Vero. Ma io non metto fedi nunziali e dico che sono cristiane. Allo stesso modo non festeggio il capodanno cristiano e non vado in farmacie cristiane.
Mi spiego?
 
Personalmente ho anche difficoltà a bollare la musica "cristiana".
Per me la musica è musica sinceramente. Se poi degli autori mettono dei contenuti di salvezza, ben venga. Sono felicissimo. Ma la musica è musica.
Contenuti cristiani? Ok... per convenzione possiamo chiamarla cristiana per distinguerla da altri generi di contenuti... ma... questo non significa assolutamente che questo aggettivo inserisca le melodie all'interno della fede Cristiana per definizione. Non è una parola a donare un identificativo "cristiano" a prescindere.
 
Per tua informazione inoltre esistono ad esempio gruppi metal dark cristiani ed esistono film horror cristiani. Esistono e l'appellativo di cristiano gli viene affibbiato perché a produrli sono stati i cristiani!
Ma non sono cristiani nel senso che CRISTO li ha voluti e desiderati.
Mi spiego?
 
Quindi da evangelico dico: io mi preoccupo di esser cristiano "praticando" ciò che da Cristo deriva. Se vi sono festività o culti dedicati ad altri dei che altri cristiani "stabiliscono" come cristiano, a me non interessa. A me interessa onorare Dio e festeggiare Dio come a Dio piace.
 
Se poi in un forum qualcuno vuole scambiare due chiacchiere in merito, sono felice di poter partecipare al l'edificazione comune.
Nella Bibbia sono descritte decine di modalità per adorare Dio secondo la Sua Volontà. In queste non c'è né festeggiare il Suo Compleanno, né la Sua nascita. Sorriso
« Ultima modifica: 16.12.2014 alle ore 18:14:39 by Stefanotus » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Il Natale
« Rispondi #24 Data del Post: 16.12.2014 alle ore 17:30:34 »


on 16.12.2014 alle ore 17:06:04, Caste wrote:

Era questa la ragione principale perché mi sono permesso di dissentire a riguardo: considerare il natale come una festa ad appannaggio della liturgia cattolica mi pare un po' una "forzatura": come dicevi anche tu, gli americani non si fanno alcun problema a festeggiarlo. E non mi sembra ci sia una gran base culturale cattolica negli USA

Il natale è per definizione una festa cattolica Caste.
Nasce come festa del dio sole e i cattolici l'hanno inserita tra le loro festività. Idem per la festa alla madonna... e così via altre feste di altri santi.
 
Che poi, gli americani abbiano iniziato a seguirla, poco importa in verità.
Sono tante le cose che gli americani o altri hanno iniziato a seguire.
Ogni caso va analizzato a sé e compreso di per sè, non è maturo generalizzare.
 
Ps. io non sono proprio il tipo che non fa una cosa perché la fanno i cattolici. Noi ad un evangelizzazione che faremo proprio nel periodo natalizio canteremo un canto che tutti conoscete e che originariamente diceva: " Astro del ciel....pargol divin".
Abbiamo modificato tutte le parole e rese di evangelizzazione.
 
Quindi lungi da me "andare contro a qualcosa" per partito preso.
A me interessa solo rimanere fedele "alla fede una volta insegnata" (Giuda 3)
 
Giusto per esser chiari, se il natale fosse una festività STATALE, senza riferimenti religiosi, quindi laica. Dove lo stato dica: "Fratelli d'Italia, stiamo tutti vicini e scambiamoci regali in segno di appartenenza e fratellanza nazionale".... io lo farei! Sarei in prima linea.
Se dicessero: L'albero di natale lo prendiamo come simbolo della crescita economica del nostro paese e in ogni casa sarà simbolo dell'unità nazionale!"
Io lo farei SAREI IL PRIMO!
 
Perchè?
Non sarebbe più una festa religiosa, sarebbe più una festa laica nazionale,
Nello stesso tempo, partecipando, sfrutterei lo stesso periodo per evangelizzazioni, chiaramente. Parlando magari che come la nazione con il "natale" parla di unità nazionale, Cristo vuole unità dei cuori e della chiesa, passando per una salvezza a vita eterna.
Sarei il primo.
Ma ahimè... il natale era una festa pagana che adesso le religioni (plurale voluto) appiccicano alla nascita di Cristo Gesù. E sono persuaso che Cristo Gesù non ha chiesto che gli venga festeggiato il compleanno utilizzando la festa di un dio pagano! Leggendo la Sua parola, non credo proprio che una simile festività abbia un senso di adorazione verso il Dio della Bibbia.
« Ultima modifica: 16.12.2014 alle ore 17:37:18 by Stefanotus » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Il Natale
« Rispondi #25 Data del Post: 16.12.2014 alle ore 17:54:42 »


on 16.12.2014 alle ore 16:59:37, Stefanotus wrote:

Tu non lo fai?

No non lo faccio. Andare a pranzo o fare un regalino (regalo per es. il calendario del Buon Seme) non vuol dire festeggiare il Natale.  
 

on 16.12.2014 alle ore 16:59:37, Stefanotus wrote:

Non avete postato questo video e dovevamo commentare il contenuto del video o sbaglio?

Io ho postato qui il video che mi hanno segnalato perché l'ho trovato interessante anche per le informazioni sull'origine dei compleanni.
 
E certo che devi commentare il contenuto del video, cioè il suo insegnamento e devi anche molto riflettere come ho fatto io.  
 
Attenzione che c'è la religiosità di chi fa pratiche non bibliche, ma c'è pure (non ho intenzione di riferirmi a te e parlo in generale) chi è religioso guardando alla forma più che alla sostanza e giudicando implacabilmente gli altri e dimenticandosi che Dio è Amore.
« Ultima modifica: 16.12.2014 alle ore 18:05:22 by New » Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Il Natale
« Rispondi #26 Data del Post: 16.12.2014 alle ore 18:00:08 »

Posto qui un racconto semplice relativo al Natale per aiutare a riflettere. E' una metafora improntata su un ipotetico ragionamento.
 
Come tutti saprete, ci avviciniamo nuovamente alla data del mio compleanno. Tutti gli anni si fa una gran festa in mio onore, e credo che anche quest’anno succederà la stessa cosa.  In questi giorni la gente fa molte compere, ci sono annunci alla radio, alla televisione e, dappertutto non si parla d’altro!
E’ vero, è gradevole sapere che almeno un giorno l’anno c’è chi mi pensa un poco. Come già saprai, è da molti anni che si festeggia il mio compleanno.
All’inizio non riuscivo a comprendere e a gradire; ho fatto molto per loro, però oggigiorno nessuno sa perché si celebra! La gente ride e si diverte molto, però non sa di che si tratta.
Ricordo che l’anno scorso, il giorno del mio compleanno, fecero una grande festa in mio onore; c’erano cose molto deliziose nella mensa, tutto era decorato e, ricordo anche molti regali. Però, sai una cosa? Nemmeno mi invitarono! Io ero l’invitato d’onore! La festa era per me! Quando arrivò il gran giorno, mi lasciarono fuori, mi chiusero la porta .. e io volevo condividere il tavolo con loro!
Per la verità non mi sorpresi, perché negli ultimi anni tutti mi chiudono la porta. E, siccome non mi hanno invitato, mi è successo di entrare senza fare rumore. Entrai e rimasi in un angolo! Stavano tutti bevendo, c’erano alcuni ubriaconi.
Raccontavano barzellette, ridevano a crepapelle. Poi arrivò un vecchio grasso vestito di rosso, con una barba bianca e tutti i bambini correvano verso di lui, dicendogli: “Babbo Natale”, come se la festa fosse in suo onore.
Si fece mezzanotte e tutti cominciarono ad abbracciarsi e … sai? Io stesi le mie braccia sperando che qualcuno mi abbracciasse, però nessuno mi abbracciò!  
segue:
« Ultima modifica: 16.12.2014 alle ore 18:01:27 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Il Natale
« Rispondi #27 Data del Post: 16.12.2014 alle ore 18:02:00 »

seguito.
 
Improvvisamente tutti cominciarono a dividersi i regali, uno ad uno lo aprirono; prima che aprissero tutto mi avvicinai per vedere se per caso ce n’era uno per me.
Come ti sentiresti se il giorno del tuo compleanno nessuno ti facesse dei regali?  
Compresi allora che ero di troppo a quella festa .. .
Uscii senza fare troppo rumore, chiusi la porta e mi ritirai.
Ogni anno che passa è peggio; la gente si ricorda solo della cena, dei regali e delle feste, ma di me nessuno si ricorda.
Desidererei che in questo Natale mi permettessi di entrare nella tua vita, vorrei che riconoscessi che più di duemila anni fa venni in questo mondo per dare la mia vita per te sulla croce e, per mezzo di essa salvarti.
Voglio che tu creda questo con tutto il tuo cuore.
Ti racconto qualcosa che spero potrai accettare. Siccome molti non mi hanno invitato alla loro festa, faccio io una festa grandiosa!
Nessuno potrà immaginarla, una festa davvero spettacolare! Sto facendo ancora gli ultimi preparativi, sto mandando molti inviti e in questo giorno ne ho uno anche per te.
La sola cosa che voglio è che tu mi dica se vuoi partecipare; io ti prenoterò un posto e scriverò il tuo nome con caratteri d’oro nel Mio Grande Libro di invitati a quella festa.
Parteciperanno solo quelli che sono muniti di invito, e dovranno rimanere fuori quelli che non rispondono al mio invito.
Preparati, perché quando tutto sarà pronto darò la grande festa.
A PRESTO!!
Loggato

Nick skype Ristoramento
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Il Natale
« Rispondi #28 Data del Post: 16.12.2014 alle ore 18:04:09 »

Bella considerazione Salvo!!
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Il Natale
« Rispondi #29 Data del Post: 16.12.2014 alle ore 18:11:18 »

Ovviamente sono in sintonia con Stefanotus,
Le ragioni sono le stesse che sono sempre state. Tante cose in realtà potrebbero avere un senso e lo avrebbero se ciò fosse davvero in onore al suo nome. Ma la metafora pubblicata evidenzia proprio questo, cioè, Gesù non è il vero festeggiato, mentre invece lo sono tutti coloro che dicono di festeggiare Gesù.
Cmq lo so che è giusto  inutile pensare di correggere la spirale cattolica romana in un popolo che col tempo ricompra ciò che a suo tempo ha venduto come non buono.
Al di la di queste parole, possa il Signore  essere davvero Colui al quale tributiamo tutta la nostra adorazione in maniera pura e non contaminata.
Iddio non sa cosa farsene delle nostre feste contaminate, vuole la nostra adorazione e la nostra gratitudine per la salvezza di cui siamo oggetto, e ciò in maniere pure.  
Poi, alla fine, se siamo davvero onesti, cosa ci costa dire che ci stiamo adeguando e giustificando qualcosa che poi in fondo in fondo piace solo  a noi. Il Signore non è l'invitato, Lui proprio non c'entra nulla; Lui sta fuori da tutto sto rumore per Lui.
« Ultima modifica: 16.12.2014 alle ore 18:14:23 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
Pagine: 1 2 3 4  ...  9 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy