Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Il Natale
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 6 7 8 9  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il Natale  (letto 8055 volte)
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Il Natale
« Rispondi #105 Data del Post: 18.12.2014 alle ore 18:41:20 »


on 18.12.2014 alle ore 18:17:02, serg68 wrote:

 
Se anche fosse come dici tu, chi si ricorda mai qual'era lo scopo e l'origine del natale? prova a chiedere? tutti risponderanno:Mangiare e Babbo Natale!
 

 
Te l'ho "corretto"  Vago Sorridente Piegato dal ridere3 Linguaccia
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Il Natale
« Rispondi #106 Data del Post: 18.12.2014 alle ore 18:42:02 »


on 18.12.2014 alle ore 18:06:08, andreiu wrote:

 
Guarda che per la società di oggi, almeno in Italia (non parlo dell'1% che ci crede veramente) anche il Natale non ha più una connotazione religiosa, ormai da tempo.

Davvero io non riesco a credere a quanto leggo. Ma cosa dici?
A parte che davvero, non ha senso dire che il Natale o altre feste hanno o non hanno più una connotazione religiosa!
Ma ... Davvero intendi addurre questa motivazione come un'argomentazione da considerare?
Ma cosa significa? Che siccome un usanza "perde di significato" per un gruppo religioso, quella diviene lecita per i cristiani?
Ma dici sul serio, siamo arrivati a questo?
Ma scusami tanto davvero. Ma se io e te, con decine di altri utenti, abbiamo passato ore ed ore a disquisire se la glossolalia fosse una pratica spirituale "confermata dalla Bibbia" come attuale... E tu eri tra quelli che diceva NO perché la Bibbia non ne dava evidenze... Adesso sei tu a dirmi che il Natale si può festeggiare perché anche se la Bibbia non ne da evidenze, si può festeggiare perché ha perso di significato per gli altri?!?
Ma scusami davvero non sei sempre tu che spiegavi a che "il fatto che una cosa non sia esplicitamente vietata nella Bibbia questa non diventa automaticamente lecita per i cristiani?".
Non eri tu che affermavi il principio del "non oltre ciò che è scritto?".
Ma Andrea quale può essere la tua attendibilità se adesso introduci nella tua fede cristiana una festività che non ha fondato il Cristo?
Non riesco a credere a ciò che leggo.
Il principio che stai proponendo è che allora TUTTO è lecito perché niente è peccato in sè. Se includere nelle feste cristiane il Natale non è un problema dottrinale, allora dimmi di tutte le altre usanze pseudo-cristiane.  
Questa proprio non ci voleva. Mi hai dato un colpo al cuore.
 

Quote:
Per il resto ho già spiegato il mio pensiero non voglio ripetermi se non ribadendo il fatto che le culture religiose del passato si riflettono anche nel giorno d'oggi. L'idolatria di Babilonia o dell'Egitto, solo per fare un esempio, influenzava tutto il modo di procedere del popolo.

Esattamente. Ma come relazioni questo con quanto io ho spiegato sopra?

Quote:
Per quanto concerne la tua domanda a Pasqua compro le uova di cioccolato perché mi piacciono e a Carnevale, mia figlia si vuole sempre vestire da principessa, devi vedere com'è bella.   Non vado a vedere carri e quant'altro però.

Incredibile. Per me è incredibile.
Nel senso che... Non ci riesco a credere. Mi ero fatto un idea molto diversa di te in più di 10 anni di forum.
 
Mi domando quindi come facciamo a dire no a pratiche come le cadute, le sante risate, ed altri generi di "benedizioni" dei neo pentecostali o altri movimenti pseudo evangelici
« Ultima modifica: 18.12.2014 alle ore 19:18:35 by Stefanotus » Loggato
Shangri
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 147
Re: Il Natale
« Rispondi #107 Data del Post: 18.12.2014 alle ore 18:42:29 »

io infatti non voglio giudicare i sentimenti di nessuno: sto solo condividendo che di Cristo è ciò che Cristo ha istituito.
 
E cosa c'è di biblico in quanto fai?
 
[quotw]Così, anche se per alcuni il Natale è per loro una festa “pagana”(secondo la loro fede), per noi che la festeggiamo per la gloria di Dio, è il Natale del Signore. Questo è il punto e la motivazione, come insegna la Scrittura, “Ma chi esamina attentamente la legge perfetta (quella della Grazia), che è la legge della LIBERTA', e persevera in essa, non essendo un uditore dimentichevole ma un facitore dell'opera (di Grazia), costui sarà beato nel suo operare” (Giacomo 1:25).Al solito qui abbiamo divergenza nell'utilizzo dei passaggi biblici secondo me discutibile.
Io ti rispondo, giudicalo tu dalle mie opere, cioè da cosa faccio e non faccio, saranno loro a parlare della mia fede.  
 stai attento: sono le piccole volpi a guastare la vigna.
[/quote]
 
Anch'io, come te, non sto giudicando nessuno, ma semplicemente condividendo la Parola di Cristo (Salmo 119:9,11,18).
 
E cosa ci sarebbe di contrario alla Parola di Cristo? Giacchè tutto ciò che DIO creò (Gv. 1:3) è per il nostro piacere e bene (se usato al bene,  Apc.4:11). Difatti mangiare è una necessità e anche un piacere e altrettanto bere, come pure dormire o vedere un bel quadro, ascoltare bella musica o vedere un bel film, far un bel presepe per i figli con le luci di natale - ringraziando il Signore per il Suo Natale nel cuor nostro - che ci rende felici!  
Gesù dice: “il ladro non viene se non per rubare... io sono venuto affinché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza” (Gv. 10:10).  A me sembra che nella chiesa alcuni si inventino certe regole religiose, che poi come un “ladro” vogliono derubare l'abbondanza (di felicità e libertà) che Cristo ha portato. L'unica cosa che la Legge di Cristo (della Grazie e Verità) condanna è il piacere di per sé, che vien considerato più importante dell'Amore, del Signore e dell'obbedienza alla Sua Parola (Matteo 22:36-40).
 
Ti ringrazio per il consiglio - tutti ne abbiamo bisogno! Per questo il Signore ci dice anche di pregare gli uni per gli altri e sopratutto di praticare il Suo Comandamento più importante (Gv.15:12), per non rovinare la Sua vigna.
 
Una buona serata e notte nel dolcissimo Nome del Signore nostro Gesù.
Loggato
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Il Natale
« Rispondi #108 Data del Post: 18.12.2014 alle ore 18:50:45 »


on 18.12.2014 alle ore 18:41:20, Caste wrote:

 
Te l'ho "corretto"  Vago Sorridente Piegato dal ridere3 Linguaccia

 
non so chi frequentate ma a me capita di testimoniare dell'evangelo molto di più in questo periodo...... perciò, se tanto mi da tanto, non uno, ma cento, mille natali  Sorridente
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Il Natale
« Rispondi #109 Data del Post: 18.12.2014 alle ore 19:00:29 »


on 18.12.2014 alle ore 18:39:00, Caste wrote:

Attenzione, però, perché la stessa identica cosa si può dire del 25 dicembre. Praticamente tutte le civiltà avevano qualche festa del sole o del dio sole o di qualcos'altro, messe in quel giorno, perché era il periodo del solstizio; consideriamo anche la storia romana e le varie genti che ne facevano parte: vogliamo considerarla una festa pagana? Sì, ma se vogliamo usare la tua differenziazione del pagano "secolare" oppure no, bisogna considerare che questa festa era molto più vicina al "secolare" che al "mistico" perché l'impero romano, per definizione, era una grossa commistione di civiltà e culti totalmente differenti. Quindi, alla fine, si trattava di "secolarizzare" vari usi spirituali con caratteristiche comuni.

No, non sono d'accordo.
Perché i cristiani cattolici presero questa festa e la rediressero su Cristo. Questa azione RELIGIOSA era il peccato.
Fecero lo stesso e crearono il culto a Maria.
Jacopo il principio è sempre lo stesso: Cristo ha istituito la Sua cena, Ceisto ha istituito la Sua chiesa. Degli uomini per motivi politico religiosi istituirono il Natale! Il Natale non è una festa cristiana!
Non è nella volontà di Dio (la Bibbia) chiamare il Natale festa cristiana. È l'uomo che gli ha dato questo aggettivo.
 

Quote:
Per quanto si possa concordare (in parte) sul tuo discorso, ecco, obiettivamente, la parte che ti ho nerettato mi pare che ormai valga per il compleanno quanto per il natale.

No. Non sono d'accordo. Nessuno ha preso il compleanno e l'ha reso FESTA CRISTIANA.  
 

Quote:
Allora, identifichiamo il problema: il problema è che la chiesa cattolica ha "riutilizzato" la festa.

No!!!!
Il problema è che Dio odia l'idolatria.
Il problema è che Dio non ha mai voluto che usi pagani venissero a mischiarsi con il Suo popolo!
Quindi il problema è che una festa pagana ad un idolo è stata indirizzata al Diomdella Bibbia che condanna proprio questa azione!

Quote:
Però, per quanto non mi piaccia fare l'apologeta del cattolicesimo, andrebbero fatte alcune distinzioni. Stiamo pur sempre parlando del 300. Quella, fino a prova contraria, era più la CHIESA che la chiesa CATTOLICA. se volessimo parlare delle pratiche medievali, finanche delle pratiche del periodo carolingio, siamo d'accordo. Ma, insomma, il periodo romano era ancora tanto, tanto in fermento. Non capisco, nemmeno io l'ho mai considerato un santo, ma da quand'è che Costantino è divenuto un demone?

Qui ti basterebbe leggere il regolamento (che ormai non so più che valore ha) di questo sito.
Gli evangelici UN TEMPO (non so adesso) si ispiravano al modello cristiano espresso nella Bibbia. Quindi traevano da essa ispirazione e ritenevano cristiano ciò che Cristo prima e gli apostoli poi, seguivano! Sia a livello etico e morale, sia spirituale e carismatico. Perché ritenevano che la Bibbia era l'unico libro ispirato che aveva la volontà di Dio. Un libro completo è sufficiente UNICA AUTORITÀ cristiana.
Quindi se il Natale non è tre le feste cristiane ma nasce dopo il 300 per motivazioni tutt'altro che spirituali, NON È da annoverarsi tra le feste cristiane. Questo è il punto.

Quote:
Comunque, per dovere di onestà, ritengo che la discussione relativamente agli alti luoghi e al paragone che si può tracciare col natale, meriterebbe un ulteriore approfondimento, per riuscire a capirci se possa essere valida e calzante; io non ne sono certo, proprio per questo forse meriterebbe più attenzione.

Era un esempio ma l'Antico Testamento ne riporta a bizzeffe.
Vedi ad esempio quella donna, figlia di non ricordo chi, che si nascose sotto il sedere le statuette degli idoli e non si fece frugare dal padre dicendo che aveva il ciclo!!!
A causa del suo desiderio di tenersi gli idoli pagani, le statuette, tutto il popolo pago!
È così per altri mille episodi. Dio odiava che il popolo prendesse usi e costumi pagani, sia per l'adorazione, sia per tutto il resto!
Perché Dio non voleva che ci si forasse l'orecchio?
Perché Dio non voleva che ci si incidesse le carni o come faremmo adesso tatuarsi?
Il Suo doveva essere un popolo SANTO, appartato per Lui, ubbidiente a Lui! Desideroso di Lui!
Un popolo invece che assumeva gli usi e costumi del mondo pagano... Non era il Suo.
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Il Natale
« Rispondi #110 Data del Post: 18.12.2014 alle ore 19:07:09 »


on 18.12.2014 alle ore 18:17:02, serg68 wrote:
prendere un bottino pagano, oro argento e consacrarlo al Signore è forse sbagliato?

Si ci sono casi in cui Dio ha ordinato uno sterminio completo ... Ma qualcuno ha avuto la pensata di tenersi parte del bottino. Poi ha mentito dicendo che voleva sacrificarli a Dio... Ricordo del buon Samuele che diceva: hai tu sterminato i pagani?
È il sovrano: si! Si! Uccisi tutti! Uomini e bestie!
E nel frattempo si sentiva : beeeeeeee beeeeee
E Samuele, con la faccia stupita: Eh cos'è questo belar di pecore?!?
 

Quote:
Se anche fosse come dici tu, chi si ricorda mai qual'era lo scopo e l'origine del natale? prova a chiedere? tutti risponderanno:"la natività di Gesù"!

Perdonami Sergio ma leggi con tanta superficialità i miei post, che mi sono decisamente stancato di risponderti. Scusami...
Ma chi se ne frega di cosa dicono gli altri?!?
Io sto parlando tra fratelli e sto parlando a gente che dovrebbe interessarsi della volontà di Dio per se!
Loggato
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Il Natale
« Rispondi #111 Data del Post: 18.12.2014 alle ore 19:28:13 »


on 18.12.2014 alle ore 19:07:09, Stefanotus wrote:

Si ci sono casi in cui Dio ha ordinato uno sterminio completo ... Ma qualcuno ha avuto la pensata di tenersi parte del bottino. Poi ha mentito dicendo che voleva sacrificarli a Dio... Ricordo del buon Samuele che diceva: hai tu sterminato i pagani?
È il sovrano: si! Si! Uccisi tutti! Uomini e bestie!
E nel frattempo si sentiva : beeeeeeee beeeeee
E Samuele, con la faccia stupita: Eh cos'è questo belar di pecore?!?
 
Perdonami Sergio ma leggi con tanta superficialità i miei post, che mi sono decisamente stancato di risponderti. Scusami...
Ma chi se ne frega di cosa dicono gli altri?!?
Io sto parlando tra fratelli e sto parlando a gente che dovrebbe interessarsi della volontà di Dio per se!

 
1- il caso che riporti non centra nulla con quello che affermavo prima! Forse la tua citazione è fatta con un pò di superficialità. in quel contesto se leggi bene Dio aveva dato un ordine preciso,  e Saul ha deliberatamente disubbidito! quindi in QUEL contesto il problema è la DIBUDDIENZA!
 
2- Giosuè 6:24 Poi i figli d'Israele diedero fuoco alla città e a tutto quello che conteneva; presero soltanto l'argento, l'oro e gli oggetti di bronzo e di ferro, che misero nel tesoro della casa del SIGNORE.
Possiamo ragionevolmente presumere che fra quelle cose preziose ci fossero oggetti dedicati ai dei pagani di Gerico?  
 
3- io non leggo con superficialità! non condivido quello che dici PUNTO! leggo la tua stessa Bibbia ma capisco cose diverse da quelle che capisci tu (e non sono il solo).
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Il Natale
« Rispondi #112 Data del Post: 18.12.2014 alle ore 19:34:17 »


on 18.12.2014 alle ore 18:42:02, Stefanotus wrote:

Davvero io non riesco a credere a quanto leggo. Ma cosa dici?
A parte che davvero, non ha senso dire che il Natale o altre feste hanno o non hanno più una connotazione religiosa!
Ma ... Davvero intendi addurre questa motivazione come un'argomentazione da considerare?
Ma cosa significa? Che siccome un usanza "perde di significato" per un gruppo religioso, quella diviene lecita per i cristiani?
Ma dici sul serio, siamo arrivati a questo?
Ma scusami tanto davvero. Ma se io e te, con decine di altri utenti, abbiamo passato ore ed ore a disquisire se la glossolalia fosse una pratica spirituale "confermata dalla Bibbia" come attuale... E tu eri tra quelli che diceva NO perché la Bibbia non ne dava evidenze... Adesso sei tu a dirmi che il Natale si può festeggiare perché anche se la Bibbia non ne da evidenze, si può festeggiare perché ha perso di significato per gli altri?!?
Ma scusami davvero non sei sempre tu che spiegavi a che "il fatto che una cosa non sia esplicitamente vietata nella Bibbia questa non diventa automaticamente lecita per i cristiani?".
Non eri tu che affermavi il principio del "non oltre ciò che è scritto?".
Ma Andrea quale può essere la tua attendibilità se adesso introduci nella tua fede cristiana una festività che non ha fondato il Cristo?
Non riesco a credere a ciò che leggo.
Il principio che stai proponendo è che allora TUTTO è lecito perché niente è peccato in sè. Se includere nelle feste cristiane il Natale non è un problema dottrinale, allora dimmi di tutte le altre usanze pseudo-cristiane.  
Questa proprio non ci voleva. Mi hai dato un colpo al cuore.
 
Esattamente. Ma come relazioni questo con quanto io ho spiegato sopra?
Incredibile. Per me è incredibile.
Nel senso che... Non ci riesco a credere. Mi ero fatto un idea molto diversa di te in più di 10 anni di forum.

 
Caro Stefano ancora difendo il principio del "non oltre quello che è scritto", infatti non riesco a trovare nella Bibbia un divieto per quanto concerne il riunirmi in casa con miei parenti o amici e scambiare dei regali il 25 Dicembre., quando Dio sa cosa alberga nel mio cuore.  
 
Con questo non dico certamente che tutto è lecito anzi...ma nella Scrittura noto che il peccato consiste in azioni, scelte di vita e soprattutto pensieri che non onorano il Signore. Mi devi spiegare quale peccato commetto se nel periodo che va sotto il nome di Natale canto, prego, leggo la Bibbia, testimonio agli altri di  ciò che Gesù ha fatto per me. Dov'è il peccato?
 
Ti ho scandalizzato perché ti ho detto che vesto mia figlia con un vestito di principessa?. Ti è mai capitato di vedere una recita in una chiesa dove dei bambini si vestono da Davide e da Goliat?  Ebbene si mettono una "maschera" in quel frangente esattamente come si fa a Carnevale. Ma è ovvio che sono lontani anni luce i pensieri di bagordi e gozzoviglie che hanno caratterizzato l'origine del Carnevale.  
 
Sai cosa dovrebbe veramente scandalizzarci? Coppie che si proclamano cristiane e divorziano e si risposano, credenti che vivono nella menzogna, nella calunnia, nella maldicenza, nell'invidia, che si fanno guerra l'uno con l'altro, uomini o donne che si professano cristiane, ma vivono nell'immoralità come se niente fosse e non per ultimo il senso di superiorità su tutto e tutti, quando tutti noi, come dice Paolo siamo "un nulla".
 Ecco cosa deve scandalizzarci!
 
Per quanto riguarda il Natale non visto con una connotazione religiosa intendo dire che pochissimi che si proclamano cattolici vedono il Natale in senso religioso. Basta sentire i discorsi delle persone per rendercene conto...O tu sei a contatto con persone che non vedono l'ora di andare a messa o che gioiscono perché Gesù è nato? Io sono circondato da conoscenti, amici, che non vedono l'ora che arrivi il Natale solo per stare a casa dal lavoro, per mangiare e bere senza ritegno, senza minimamente pensare alla religione. Se tu vivi in un altro contesto...meglio per te.
 
Un consiglio: evitare di dire frasi "Non riesco a credere a ciò che leggo" ed altre frasi simili, perché sembra che tu stia facendo quello che hai detto di non fare: giudicare
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Il Natale
« Rispondi #113 Data del Post: 18.12.2014 alle ore 19:58:30 »


on 18.12.2014 alle ore 19:00:29, Stefanotus wrote:

No, non sono d'accordo.
Perché i cristiani cattolici presero questa festa e la rediressero su Cristo. Questa azione RELIGIOSA era il peccato.
Fecero lo stesso e crearono il culto a Maria.

Non direi che sia la stessa cosa. Maria "corredentrice" è una bestialità del tutto contraria alla Bibbia. Spero che tu non voglia mettere sullo stesso livello l'acqua di Lourdes e l'albero di Natale.
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Il Natale
« Rispondi #114 Data del Post: 18.12.2014 alle ore 20:24:03 »

Per me il principio è lo stesso. E non capisco invece come per voi non lo sia.
Ma va beh. Che dirvi... Dio apra gli occhi a ciascuno di noi per capire la Verità.  
Sergio per me continui a leggermi con superficialità. Infatti non hai capito il perché della mia citazione. Ma fa niente.
Andreiu, per me festeggiare natale, carnevale e altre festività non ha nulla di cristiano. E se leggi bene questo thread leggerai che l'ho già detto ed ho anche detto che di per se maschere e giochi simili non sono peccato/
Ma abbiamo detto a sufficienza.
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Il Natale
« Rispondi #115 Data del Post: 18.12.2014 alle ore 20:51:39 »


on 18.12.2014 alle ore 20:24:03, Stefanotus wrote:

Andreiu, per me festeggiare natale, carnevale e altre festività non ha nulla di cristiano. E se leggi bene questo thread leggerai che l'ho già detto ed ho anche detto che di per se maschere e giochi simili non sono peccato/
Ma abbiamo detto a sufficienza.

 
Anche in questo, caso, però, devo dire che aggiungi una considerazione da sottolineare. Come hai scritto anche prima, mi sembra che tu insista molto sul fatto che si considera natale una festa "cristiana".  
Ecco io, personalmente, non la ritengo tale. Non tanto perché sia cattolica (il che già sarebbe sufficiente, volendo), quanto perché, sinceramente, non mi è mai passato per la testa che natale fosse un qualche tipo di importante celebrazione religiosa. Non so, forse sarà che, non arrivando da una famiglia cattolica, non ho mai avuto modo di vedere tutto l'ambaradan ecclesiastico che c'è dietro ma, in linea di massima, non penso e non ho mai pensato che fosse tanto di più di un periodo dell'anno simpatico e rilassante (a parte per chi lavora nei centri commerciali!) in cui si fanno vacanze lunghe quasi quanto quelle estive.  
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
revelation
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 33
Re: Il Natale
« Rispondi #116 Data del Post: 18.12.2014 alle ore 21:49:46 »


on 16.12.2014 alle ore 14:19:59, Stefanotus wrote:

 Il natale era o no la festa del dio sole, quindi un culto idolatrico pagano?
Si o no. Se la risposta è si, adattare la festa del dio sole al Dio della Bibbia è "conformarsi a questo mondo".  
Non c'è altro gioco di parole ok?
 
Il natale è per definizione una festa cattolica Caste.  
Nasce come festa del dio sole e i cattolici l'hanno inserita tra le loro festività. Idem per la festa alla madonna... e così via altre feste di altri santi.  
 
 

queste affermazioni sono storicamente e concettualmente errate. Il natale non è la festa del dio sole e non nasce come festa del dio sole. L’affermazione corretta è “il 25 dicembre” (non il natale) è la festa del dio sole.
Chi è idolatrico, chi si fa condizionare da un dio inesistente o chi lo ignora e ci passa sopra? I primi cristiani (ci sono tracce del natale festeggiato il 25 dicembre già prima del 200 d.C.) essendo perfettamente consapevoli che il dio sole non esisteva, hanno semplicemente ragionato in questi termini “voi adorate un dio che non esiste, l’unico sole, l’unica luce è Cristo e noi, invece che il sole, adoriamo Lui”.
Se dobbiamo farci condizionare da dèi inesistenti, finiamo per dar loro lo spessore di dèi veri, e dovremmo togliere i giorni della settimana perché martedi è il giorno di Marte, Giovedi il giorno di Giove, venerdi il giorno di Venere e poi non si può festeggiare il 26 dicembre perché magari i romani adoravano la luna, e il 27 perché adoravano Saturno, ed il 28 perché gli etruschi adoravano i morti ed il 29 perché gli egiziani adoravano i gatti
 ecc.  
Allora saremmo noi a far resuscitare questi ridicoli dèi.
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Il Natale
« Rispondi #117 Data del Post: 18.12.2014 alle ore 22:39:10 »


on 18.12.2014 alle ore 20:24:03, Stefanotus wrote:
Per me il principio è lo stesso. E non capisco invece come per voi non lo sia.

Perché l'albero di Natale è fatto in onore della nascita di Gesù, mentre l'acqua di Lourdes è fatta sperando che la Madonna "corredentrice" ci faccia una grazia.
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Il Natale
« Rispondi #118 Data del Post: 19.12.2014 alle ore 10:14:54 »

Sergio, Andreiu. Io chiudo la discussione qui dal canto mio.
Non risponderò più ad altre questioni.
 
Vi chiedo solo la gentilezza di rispondermi per chiarirmi in modo sincero e trasparente come interpretate questi versi biblici. Voi (senza giudicare me personalmente) avete contestato la mia posizione stabilendo che mi sto sbagliando e la Bibbia non vieta questa pratica. Io so benissimo che siamo tutti maturi a sufficienza per sapere che questa affermazione "la Bibbia non lo vieta" non è un'affermazione molto matura in genere. Di solito la usano i miei adolescenti della scuola domenicale quando mi fanno domande sul fumo, sul loro primo bacio o cose così... E so benissimo che voi sapete rispondere che se anche la Bibbia non vieta certe pratiche, vi sono dei principi che spiegano perché queste non siano nella volontà di Dio per i Suoi figli.
 
Ora voi avete sostenuto, se ho capito bene, che il principio che io espongo, ossia del non "contaminarsi" con i costumi religiosi pagani, sia nella Bibbia riferito solo all'idolatria. Mi sembrate come Grande Puffo, se ho capito bene, dell'idea che un albero non viene adorato, quindi non è fuori dalla volontà di Dio farlo. Così come non è sbagliato cristianamente, festeggiare una festività religiosa che non è stata istituita da Cristo e che addirittura in origine era una festività religiosa pagana.  
 
Se ho capito bene, vorrei che mi spiegaste questi versetti biblici. Vorrei che me ne spiegaste il contesto e anche perché Dio ha usato certe parole e non altre. Sapete, che io come voi, credo nell'ispirazione verbale della Scrittura. Quindi non credo che Dio abbia ispirato a caso certe parole e non altre.
 
Io credo che Dio consideri IDOLATRIA qualsiasi "miscela" di costumi religiosi pagani ai Suoi. Egli desidera un culto, una vita d'adorazione PRECISA, ossia come Lui l'ha stabilita. Al di fuori di questa "secondo me" si viaggia a vista, fuori dalla volontà di Dio. Cito ad esempio Dio che istituisce il tabernacolo: niente è lasciato al caso, tutto doveva essere svolto come Lui voleva. E sono numerosi i casi di "morte" di coloro che non avevano un cuore puro o approcciavano al culto a Dio fuori dalle condizioni di Dio. Ci basta pensare che il sommo sacerdote, l'unico che poteva entrare nel luogo santissimo, veniva adornato di campanellini... poteva morire da un momento all'altro! Oppure ricordo dell'arca dell'alleanza, trasportata da un punto all'altro con specifiche ben precise e un uomo "in buona fede" forse, vedendola sballottolata stese una mano per reggerla... morì sull'istante.
Dio non mi sembra che per educare il popolo di Dio a prendere sul serio le Sue Parole, abbia usato mezzi termini. Richiedeva attenzione e noi oggi abbiamo la Sua Parola così completa proprio per questo: imparare da Lui e imparare su di Lui, il Suo carattere, i Suoi desideri per noi.
 
Vi chiedo quindi come interpretate questi versi, alla luce del Nuovo Testamento e dal punto di vista EVANGELICO. Poi non risponderò più.
 
"Fisserò i tuoi confini dal mar Rosso al mare dei Filistei, dal deserto sino al fiume; poiché io vi darò nelle mani gli abitanti del paese; tu li scaccerai dalla tua presenza. Non farai nessun patto con loro, né con i loro dèi. Non dovranno abitare nel tuo paese, perché non ti inducano a peccare contro di me: tu serviresti i loro dèi e questo sarebbe un laccio per te»." - Esodo 23:31-33
 
"Non farete quello che si fa nel paese d'Egitto dove avete abitato, né quello che si fa nel paese di Canaan dove io vi conduco, e non seguirete i loro costumi." - Levitico 18:3
 
"Osserverete dunque i miei ordini e non seguirete nessuno di quei costumi abominevoli che sono stati seguiti prima di voi, e non vi contaminerete con essi. Io sono il SIGNORE vostro Dio" - Levitico 18:30
 
"Non adotterete i costumi delle nazioni che io sto per cacciare davanti a voi; esse hanno fatto tutte quelle cose, perciò le ho avute in abominio;" - Levitico 20:23
 
"Quando il SIGNORE, il tuo Dio, avrà sterminato davanti a te le nazioni che tu stai andando a spodestare, e quando le avrai spodestate e ti sarai stabilito nel loro paese, guàrdati bene dal cadere nel laccio seguendo il loro esempio, dopo che saranno state distrutte davanti a te, e dall'informarti sui loro dèi, dicendo: «Come servivano i loro dèi queste nazioni? Anch'io voglio fare lo stesso».  Non farai così riguardo al SIGNORE tuo Dio, poiché esse praticavano verso i loro dèi tutto ciò che è abominevole per il SIGNORE e che egli detesta; davano perfino alle fiamme i loro figli e le loro figlie, in onore dei loro dèi.
Avrete cura di mettere in pratica tutte le cose che vi comando; non vi aggiungerai nulla e nulla ne toglierai. - Deuteronomio 12:29-33
 
"L'angelo del SIGNORE salì da Ghilgal a Bochim e disse: «Io vi ho fatto salire dall'Egitto e vi ho condotti nel paese che avevo giurato ai vostri padri di darvi. Avevo anche detto: "Io non romperò mai il mio patto con voi";  e voi, dal canto vostro, non farete alleanza con gli abitanti di questo paese e demolirete i loro altari. Ma voi non avete ubbidito alla mia voce. Perché avete fatto questo?" - Giudici 2:1-2
 
"...essi avevano imitato i costumi delle nazioni che il SIGNORE aveva cacciate davanti a loro, e quelli che i re d'Israele avevano introdotti. E neppure Giuda osservò i comandamenti del SIGNORE, suo Dio, ma seguì i costumi stabiliti da Israele." - 2 Re 17:8,9
 
"...e rifiutarono le sue leggi e il patto che egli aveva stabilito con i loro padri, e gli avvertimenti che egli aveva dato loro; andarono dietro a cose vane, diventando vani essi stessi; e andarono dietro alle nazioni circostanti, che il SIGNORE aveva loro proibito d'imitare;" - 2 Re 17:15
 
"Essi non distrussero i popoli, come il SIGNORE aveva loro comandato;  ma si mescolarono con le nazioni e impararono le loro opere." - Salmi 106:34,35
 
"...quando li ebbi introdotti nel paese che avevo giurato di dare loro, volsero i loro sguardi verso ogni alto colle e verso ogni albero verdeggiante; là offrirono i loro sacrifici, presentarono le loro offerte provocanti, misero i loro profumi di odore soave e sparsero le loro libazioni." - Ezechiele 20:28
 
"Non avverrà affatto quello che vi passa per la mente quando dite: 'Noi saremo come le nazioni, come le famiglie degli altri paesi, e renderemo un culto al legno e alla pietra!'" - Ezechiele 20:32
 
"Così parla il SIGNORE: «Non imparate a camminare nella via delle nazioni, e non abbiate paura dei segni del cielo, perché sono le nazioni quelle che ne hanno paura. Infatti i costumi dei popoli sono vanità; poiché si taglia un albero nella foresta e le mani dell'operaio lo lavorano con l'ascia;" - Geremia 10:2,3
 
"Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà." - Romani 12:2
 
"Questo dunque io dico e attesto nel Signore: non comportatevi più come si comportano i pagani nella vanità dei loro pensieri, con l'intelligenza ottenebrata, estranei alla vita di Dio, a motivo dell'ignoranza che è in loro, a motivo dell'indurimento del loro cuore." - Efesini 4:17-18
« Ultima modifica: 19.12.2014 alle ore 10:17:20 by Stefanotus » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Il Natale
« Rispondi #119 Data del Post: 19.12.2014 alle ore 13:59:58 »


on 19.12.2014 alle ore 10:14:54, Stefanotus wrote:

 
"Fisserò i tuoi confini dal mar Rosso al mare dei Filistei, dal deserto sino al fiume; poiché io vi darò nelle mani gli abitanti del paese; tu li scaccerai dalla tua presenza. Non farai nessun patto con loro, né con i loro dèi. Non dovranno abitare nel tuo paese, perché non ti inducano a peccare contro di me: tu serviresti i loro dèi e questo sarebbe un laccio per te»." - Esodo 23:31-33  
 
"Non farete quello che si fa nel paese d'Egitto dove avete abitato, né quello che si fa nel paese di Canaan dove io vi conduco, e non seguirete i loro costumi." - Levitico 18:3
 
"Osserverete dunque i miei ordini e non seguirete nessuno di quei costumi abominevoli che sono stati seguiti prima di voi, e non vi contaminerete con essi. Io sono il SIGNORE vostro Dio" - Levitico 18:30
 
"Non adotterete i costumi delle nazioni che io sto per cacciare davanti a voi; esse hanno fatto tutte quelle cose, perciò le ho avute in abominio;" - Levitico 20:23
 
"Quando il SIGNORE, il tuo Dio, avrà sterminato davanti a te le nazioni che tu stai andando a spodestare, e quando le avrai spodestate e ti sarai stabilito nel loro paese, guàrdati bene dal cadere nel laccio seguendo il loro esempio, dopo che saranno state distrutte davanti a te, e dall'informarti sui loro dèi, dicendo: «Come servivano i loro dèi queste nazioni? Anch'io voglio fare lo stesso».  Non farai così riguardo al SIGNORE tuo Dio, poiché esse praticavano verso i loro dèi tutto ciò che è abominevole per il SIGNORE e che egli detesta; davano perfino alle fiamme i loro figli e le loro figlie, in onore dei loro dèi.
Avrete cura di mettere in pratica tutte le cose che vi comando; non vi aggiungerai nulla e nulla ne toglierai. - Deuteronomio 12:29-33
 
"L'angelo del SIGNORE salì da Ghilgal a Bochim e disse: «Io vi ho fatto salire dall'Egitto e vi ho condotti nel paese che avevo giurato ai vostri padri di darvi. Avevo anche detto: "Io non romperò mai il mio patto con voi";  e voi, dal canto vostro, non farete alleanza con gli abitanti di questo paese e demolirete i loro altari. Ma voi non avete ubbidito alla mia voce. Perché avete fatto questo?" - Giudici 2:1-2
 
"...essi avevano imitato i costumi delle nazioni che il SIGNORE aveva cacciate davanti a loro, e quelli che i re d'Israele avevano introdotti. E neppure Giuda osservò i comandamenti del SIGNORE, suo Dio, ma seguì i costumi stabiliti da Israele." - 2 Re 17:8,9
 
"...e rifiutarono le sue leggi e il patto che egli aveva stabilito con i loro padri, e gli avvertimenti che egli aveva dato loro; andarono dietro a cose vane, diventando vani essi stessi; e andarono dietro alle nazioni circostanti, che il SIGNORE aveva loro proibito d'imitare;" - 2 Re 17:15
 
"Essi non distrussero i popoli, come il SIGNORE aveva loro comandato;  ma si mescolarono con le nazioni e impararono le loro opere." - Salmi 106:34,35
 
"...quando li ebbi introdotti nel paese che avevo giurato di dare loro, volsero i loro sguardi verso ogni alto colle e verso ogni albero verdeggiante; là offrirono i loro sacrifici, presentarono le loro offerte provocanti, misero i loro profumi di odore soave e sparsero le loro libazioni." - Ezechiele 20:28
 
"Non avverrà affatto quello che vi passa per la mente quando dite: 'Noi saremo come le nazioni, come le famiglie degli altri paesi, e renderemo un culto al legno e alla pietra!'" - Ezechiele 20:32
 
"Così parla il SIGNORE: «Non imparate a camminare nella via delle nazioni, e non abbiate paura dei segni del cielo, perché sono le nazioni quelle che ne hanno paura. Infatti i costumi dei popoli sono vanità; poiché si taglia un albero nella foresta e le mani dell'operaio lo lavorano con l'ascia;" - Geremia 10:2,3
 
"Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà." - Romani 12:2
 
"Questo dunque io dico e attesto nel Signore: non comportatevi più come si comportano i pagani nella vanità dei loro pensieri, con l'intelligenza ottenebrata, estranei alla vita di Dio, a motivo dell'ignoranza che è in loro, a motivo dell'indurimento del loro cuore." - Efesini 4:17-18

 
Caro Stefano i testi dell'AT che tu citi vietano l'imitazione del culto idolatrico pagano. In altre parole Dio sta dicendo ad Israele "Gli egiziani adorano il dio Raah prostrandosi a quella determinata scultura e facendo questo e quest'altro?". Voi non lo dovete fare.  
Ora tu dovresti dire a me e Sergio quale dio stiamo adorando, stiamo forse adorando il dio sole?  
 
I passi del NT affermano che non dobbiamo avere gli stessi "schemi" del mondo (letteralmente dal greco). Questo cosa significa? Come vive il sistema-mondo questo periodo? Nell'assoluta vanità, materialismo e consumismo come più volte è stato detto. Noi come viviamo questo periodo? Leggendo la Bibbia, pregando, raccontando ai nostri figli cosa Gesù ha fatto per noi, ti pare che stiamo seguendo gli stessi "schemi" del mondo?  
 
Aspettiamo la risposta di Sergio, poi credo che possiamo anche chiudere qui la discussione.
 
« Ultima modifica: 19.12.2014 alle ore 14:00:39 by andreiu » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Pagine: 1 ... 6 7 8 9  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy