Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 18 19 20 21  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.  (letto 13697 volte)
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #285 Data del Post: 15.12.2014 alle ore 12:04:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Alle volte, aggiungo, la gente pensa: Devo accettare Gesù, altrimenti Satana mi ucciderà. Questo non è cristianesimo, lo sapete?
Il compito di Satana non è ucciderci. Il compito di Satana è toglierci dalla Grazia di Dio in Cristo Gesù, per farci finire sotto l'ira di Dio.
Non sarà Satana ad accogliere i peccatori nell'inferno perché è riuscito a mandarci là. Sarà Dio a buttare Satana ed i peccatori all'inferno.
Questa è la verità del Vangelo: non ci sono due squadre che giocano una contro l'altra. No. Vi è Dio che stabilisce la punizione per i peccatori. Vi è Dio che stabilisce che chi seguirà Satana finirà con lui PRIVO della grazia di Dio. Ed è sempre lo stesso Dio che ha stabilito una Via di Salvezza: Cristo.
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #286 Data del Post: 15.12.2014 alle ore 15:21:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Stefanotus scrive:

Quote:
Vedete (parlo a te, ma parlo in generale a tutti nell'esporre la mia posizione), non si può capire realmente l'amore di Dio, se non si comprende prima la profondità del peccato. Meno comprendiamo quanto grave sia il peccato, meno comprendiamo la necessità di salvezza e l'opera grande di Gesù Cristo fatta per noi.  
Se non si comprende che Gesù è stato ucciso anche come sacrificio propiziatorio, ossia per renderci Dio propizio... non si comprenderà quanto Dio ci ha realmente amati.  
Non siamo più ai tempi di Lutero sicuramente, in cui la chiesa cercava di raccogliere fedeli con la paura dell'inferno. Quindi io non sto cercando di parlare di un Dio irato per instillare paura. Ma io sto cercando di spiegare che la Bibbia ci parla di un Dio puro e SANTO, ossia PRIVO di peccato.  
Un Dio perfetto. Un Dio giusto. Un Dio che è stato offeso e che per giusta ricompensa ha creato la MORTE dell'uomo.  
Se non si comprende che essere peccatori significa MERITARE LA MORTE, non si comprenderà davvero il sacrificio di Cristo.  
Questo è uno dei motivi per cui io sono contrario all'ecumenismo.  
Perché uno dei concetti ecumenici di base è un eccessiva enfatizzazione alla frase: "Cristo è morto per l'umanità".

 
E proprio questo che rende sempre più gli animi insensibili al dolore del peccato, e quindi alla penitenza, la mancanza di conoscenza di cosa sia davvero il peccato.
Tutti sappiamo cosa sia la trasgressione della legge ma quanto pochi conoscono davvero il loro peccato?
Ricordo qui, ma l'ho anche scritto sul 3d "Iniquità e santificazione", che Adamo ha peccato mentre era in Eden, cioè mentre era innocente e aveva comunione con il suo Creatore.  
Semplificando qui, ma chi è  interessato può andare sul 3d indicato, possiamo dire che Iddio non condannerà gli uomini per i peccati che avranno commesso, ma li condannerà perchè non  avranno creduto nel suo figliuolo Gesù Cristo. Siccome questa frase è già stata contestata sul forum in maniera del tutto priva di intendimento, vi pregherei se volete commentare, almeno di provare a leggere come si deve.
Accettare Gesù come Unico Salvatore si può davvero solo se si ha coscienza dei propri peccati. Non si tratta di una dottrina da insegnare ma di una condizione da ritrovare nel cuore.  Ormai tutti sappiamo tutto e sembra che chi è più lontano dalla verità sia più vicino per le argomentazioni apparentemente illuminate; la verità è che vicino al Signore l'uomo ci può stare solo nella misura in cui smette di peccare del peccato di Adamo, che non né adulterio, né bestemmia, né tutto ciò che la legge dice. Rimane ovviamente fermo il fatto che chi non pecca del peccato di Adamo non peccherà nemmeno degli altri.
Il peccato di Adamo consiste nell'aver voluto, desiderato essere a sua volta Dio indipendente dal suo Creatore.
Quel bene e quel male che la disobbedienza ha generato sono sempre frutto della stessa disobbedienza, e poco importa se andando davanti al Signore canteremo le sue lodi con voce sublime, angelica, se poi non udiamo la Sua voce e dunque non siamo in grado di discernere fra il Bene di Dio e il male che nulla ha a che vedere con Lui.
 
Immagino, e spero di non sbagliarmi, nel dire che in mancanza di tali condizioni non esiste la possibilità di un ecumenismo secondo Iddio.
Esisterà un ecumenismo secondo il buon volere degli uomini, i quali, essendo per forza maggiore peccatori e lontani da Dio, quando non sentono la contrizione e il dolore del proprio peccato ciò che possono generare sarà anche buono ma sarà solo il frutto della disobbedienza, perchè in tutto questo nessuno si domanda se Iddio vuole ciò, mentre a gran voce viene messa nella bocca di Dio questa umana volontà. Questo è un grave modo di peccare davanti a Lui, perchè è ancora una volta figlio della disobbedienza.
In pratica l'uomo vuole offrire a Dio il frutto contaminato della propria volontà.
Ovviamente il mio ragionamento è proiettato sullo spirito di babilonia, quello stesso spirito che aveva indotto Nimrod, il padre di babilonia, ad alzare la sua voce contro Dio.
Mi rendo conto ormai però, che poco interessano queste cose, basta parlare di ecumenismo e lottare fra i pro e i contro.
Io l'ho già dichiarato e ampiamente motivato il mio dissenso e poco mi importa delle critiche di chi gentilmente mi dice che rispetta il mio punto di vista, come che esiste un punto di vista buono e un meno buono.
Certo è che c'è chi vede più lontano e chi invece si ferma alle impronte sei propri passi; non è il caso mio quest'ultimo, e lo dico anche se qualcuno arriccerà il naso.
Faccio un'ultima considerazione.
Le scritture lasciano intendere che quando verrà il tempo della fine, il diavolo raccoglierà tutti i suoi,  e gli uomini  si raccoglieranno, e andranno come un sol uomo contro il Signore. (Sono mie considerazioni complessive).
Ognuno raccoglierà i propri eserciti.
Loggato

Nick skype Ristoramento
revelation
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 33
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #287 Data del Post: 15.12.2014 alle ore 15:28:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.12.2014 alle ore 00:23:02, Johannan wrote:
 Pace del Signore
 
Revelation, è vero che alcune parti delle Sacre Scritture hanno significati nascosti che al momento ci sfuggono tantè che anche Paolo afferma in 1 Corinzi 13:9  
poiché noi conosciamo in parte, e in parte profetizziamo;
ma è altrettanto vero che per conseguire la salvezza non bisogna essere necessariamente teologi. Anzi Gesù stesso in Luca 10:21 dice
"In quella stessa ora, Gesù, mosso dallo Spirito Santo, esultò e disse: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli! Sì, Padre, perché così ti è piaciuto!
 
La bellezza dell'Evangelo è proprio questa, è disponibile per tutti, senza distinzione di posizione sociale nè grado d'istruzione etc... Gli insegnamenti fondamentali sono così semplici che nessuno può dire con sincerità di non averne capito il contenuto.
   
 

Sono d’accordo che fede non significa assolutamente aver compreso tutta la Scrittura, i suoi simbolismi, le sue figurazioni, se fosse così nessuno potrebbe dire di avere fede e sono anche d’accordo nel dire che il messaggio di Gesù, per quanto a volte difficile da accettare nella sua interezza, è assolutamente comprensibile, i problemi nascono quando si vanno a confrontare i chiari messaggi di Gesù con gli “oscuri” significati del vecchio Testamento, che spesso appaiono in contraddizione con gli insegnamenti dei Vangeli, mentre “tutta la Scrittura è ispirata ed utile”.
Loggato
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #288 Data del Post: 15.12.2014 alle ore 15:32:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cari moderatori non credete che sia ora di chiudere questo 3d?  
 
 Sorridente
 
abbiamo capito tutti ormai che c'è chi è contro l'ecumenismo e chi è pro. abbiamo anche capito che chi è contro, è per la sana dottrina e per la santificazione chi invece è pro, è per il relativismo, il peccato, l'eresie ecc.ecc....
 
Penso che dopo 20 pagine possiamo archiviare la discussione che dite?  Sorridente
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
revelation
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 33
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #289 Data del Post: 15.12.2014 alle ore 15:37:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.12.2014 alle ore 00:26:11, Johannan wrote:

 
A questo ho già risposto ... In ogni caso io non penso nulla, credo che qualsiasi tentativo di volere spiegare Dio con la nostra mente sia una bestemmia. Spesso si sente dire: "Penso che Dio è ....", "Non credo che Dio possa ...", "Forse Dio voleva ..." tutto tempo perso e fiato sprecato!

Credo che non sia fiato e tempo sprecato se i nostri tentativi di approfondire la conoscenza di Dio sono basati non sui nostri soli convincimenti personali, ma sulla base della Sua stessa Parola. Non a caso sono stati elogiati gli abitanti di Berea proprio perché volevano approfondire.
 

on 15.12.2014 alle ore 00:26:11, Johannan wrote:

Dio non possiamo capirlo con le nostre fragili menti, sfugge dalla nostra comprensione. Dobbiamo umilmente imparare a conoscerLo per quello che Lui ha voluto mostrare di Se Stesso nelle Sacre Scritture.
Quindi senza tema di smentita ti rispondo: "Si! Per quello che riscontro nella Sua Parola, Dio può odiare e v'è giustizia in questo."

Anche io, senza tema di smentita, ti direi: “Si, per quello che riscontro nella sua Parola, Dio è giusto e coerente con Se stesso, quindi non può odiare”. Occorre anche riflettere sul fatto che la Scrittura è ispirata, ma non “dettata” da Dio, per cui la sua inerranza è riferita alle cose di Dio, non alla componente umana che ogni scrittore mette nel riferire.  Voglio dire che se lo scrittore pensa che la terra è al centro dell’universo ed il sole e le stelle le girano attorno, potrebbe anche scrivere che “Dio ha creato la terra ed il sole e le stelle che le girano attorno”, dicendo una cosa giusta dal punto di vista di Dio (=Dio è creatore) ed una errata da un punto di vista umano (il sole e le stelle girano attorno alla terra). Questo è certamente comprensibile.
Nel Vecchio Testamento sembra spesso che Dio sia fisicamente dietro una tenda e venga fuori in ogni momento per dare leggi o comandi. La frase più presente nel VT è “e Dio disse” “e Dio ordinò”, ma questo deriva dal fatto che gli scrittori del tempo tendevano a nascondere le cause seconde (gli intermediari umani) a favore della Causa Prima (Dio stesso), per cui, per fare un esempio,  la frase corretta “Mosè, ispirato da Dio, disse” diventa “Dio disse”.  Spesso perciò l’ira o la rabbia di Dio sono in realtà l’ira o la rabbia degli intermediari di turno, ispirati da Dio.
 

on 15.12.2014 alle ore 00:26:11, Johannan wrote:

In Malachia 1:2-3 è scritto
"io ho amato Giacobbe, e ho odiato Esaù"  
vi è forse ingiustizia in Dio? Dio ha riguardi personali? Anche Paolo affronta questo argomento in Romani 9:10-14
"Non solo; ma anche a Rebecca avvenne la medesima cosa quand'ebbe concepito da uno stesso uomo, vale a dire Isacco nostro padre, due gemelli; poiché, prima che fossero nati e che avessero fatto alcun che di bene o di male, affinché rimanesse fermo il proponimento dell'elezione di Dio, che dipende non dalle opere ma dalla volontà di colui che chiama, le fu detto: Il maggiore servirà al minore; secondo che è scritto: Ho amato Giacobbe, ma ho odiato Esaù. Che diremo dunque? V'è forse ingiustizia in Dio? Così non sia.".
 
 

Si, ma questa è una frase circolare, una tautologia: “nella storia di Rebecca e dei suoi gemelli sembra che ci sia ingiustizia da parte di Dio, ma Dio può essere ingiusto? Non sia mai”. E’ chiaro che chi ha fede ha anche fiducia e immaginerà qualche significato nascosto nella storia di Rebecca, oppure qualche “ragione di Dio” che non è comprensibile con le ragioni dell’uomo, ma chi guarda la Scrittura da un punto di vista puramente razionale troverà semplicemente una incoerenza.
Loggato
revelation
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 33
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #290 Data del Post: 15.12.2014 alle ore 15:53:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.12.2014 alle ore 11:41:55, Stefanotus wrote:
Revelation, io ti chiederei la gentilezza di non attaccarmi di continuo perché non accetti la mia posizione.
Mi riferisco alle tue frasi del tipo: io difendo Dio più di quanto fanno alcuni che dicono che è capace di odiare.
Il riferimento sarà pure velato ma mi pare diretto a me, che sono stato il primo a dirti che hai secondo me, un'idea di Dio piuttosto "confusa" e "arbitraria".
 
 

Caro Stefanotus
Ti assicuro che non è mai stata mia intenzione attaccarti e, se ho dato questa impressione, sinceramente me ne scuso. Purtroppo il tempo a mia disposizione è scarsissimo e scrivendo di fretta qualche volta può succedere di dare alla frase qualche senso non voluto, volevo solo dare forza al concetto che non stavo accusando Dio di chissà cosa
 
Nessuno può stabilire a priori, per se stesso,  che alcune sue idee siano pre-concetti o riserve mentali. Se io sapessi che una mia idea è un preconcetto perché dovrei sostenerla? Già l’ho condannata da me stesso! Ma lo stesso vale per te.
Inoltre come possiamo utilizzare gli stessi approcci se proprio della loro correttezza stiamo discutendo?
Se tu vuoi sostenere la letteralità estrema della Scrittura liberissimo di farlo, ma non è solo con me che ti troveresti in contrasto, ma anche con molti altri evangelici che hanno commentato i miei posts, facendomi capire che anche loro ritengono molte cose del VT come simboliche. Inoltre una lettura letteralista porta  a delle contraddizioni irriducibili e qualche volta anche comiche. Eva, prima del peccato, era una creatura perfetta, fatta ad immagine di Dio, certamente molto intelligente: non sapeva forse che i serpenti non parlano? Non avrebbe avuto il “sospetto” che quell’essere che le si presentava davanti fosse Satana?
 
Inoltre io non ti ho affatto impedito di esporre le tue ragioni e le ho lette: ma perché ti devi offendere se non sono d’accordo con loro?
Ho solo sostenuto che un Dio puro e santo, privo di peccato, perfetto e giusto ed io ci aggiungo anche ALTISSIMO non può reagire alle bassezze dell’uomo mettendosi sul suo piano, sul piano del peccato, perché questo è l’odio, un peccato.
 
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #291 Data del Post: 15.12.2014 alle ore 17:16:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sergio, so che siamo off topic, ma ritengo che questa discussione effettivamente stia prendendo una buona piega di confronto PACATO.
Non credi?
 

on 15.12.2014 alle ore 15:53:10, revelation wrote:

Caro Stefanotus
Ti assicuro che non è mai stata mia intenzione attaccarti e, se ho dato questa impressione, sinceramente me ne scuso.

Scuse accettate.

Quote:
Purtroppo il tempo a mia disposizione è scarsissimo e scrivendo di fretta qualche volta può succedere di dare alla frase qualche senso non voluto, volevo solo dare forza al concetto che non stavo accusando Dio di chissà cosa

Ok, succede anche a me, so cosa vuol dire.
 

Quote:
Nessuno può stabilire a priori, per se stesso,  che alcune sue idee siano pre-concetti o riserve mentali. Se io sapessi che una mia idea è un preconcetto perché dovrei sostenerla?

E' su questo che sto cercando di parlarti: PUOI FARLO. Basta confrontarti con la Parola di Dio.
Magari confrontandoti anche con qualcuno che è più avanti nella fede.
 

Quote:
Inoltre come possiamo utilizzare gli stessi approcci se proprio della loro correttezza stiamo discutendo?

Su questo forum vi sono topic aperti apposta.
Diciamo che BISOGNA iniziare da qui, prima che parlare di ecumenismo. Mi capisci?
Direi di partire a parlare di "cosa è la Bibbia" e come la si interpreta. Poi dopo di ciò... si può capire PERCHE' alcuni affermano delle cose e altri altre.
 

Quote:
Se tu vuoi sostenere la letteralità estrema della Scrittura liberissimo di farlo, ma non è solo con me che ti troveresti in contrasto, ma anche con molti altri evangelici che hanno commentato i miei posts, facendomi capire che anche loro ritengono molte cose del VT come simboliche.

Qui ti devo correggere. Ascoltami bene però.
Io non sostengo il letteralismo. E non credo che quelli che ti hanno risposto mi contraddicono. Perché in alcuni punti so anche io che l'Antico Testamento presenta simbolismi.
Il punto è che vi sono metodi ermeneutici, ossia interpretativi "storico-grammaticali" e ve ne sono altri "storico-critici". Non si può semplificare come fai tu, mi capisci?
Io non sostengo l'estrema letteralità della Scrittura. Ma ho delle evidenze, condivise da molti evangelici anche qui sul forum, che nel Nuovo Testamento viene spiegato come il testo dell'Antico Testamento è un testo da prendersi "come autorevole e realistico" e non sempre in maniera allegorica. Vi sono prove ed evidenze bibliche che potremmo confrontare e capire il PERCHE' io un giorno abbia preso una posizione diversa dalla tua.
Un mio collega diverso tempo fa, mi ha affrontato su questa tematica. Lui sosteneva che era necessario affrontare la genesi come un testo mitologico soprattutto a causa dei gravi errori/inesattezze che essa contiene.
Quindi la Bibbia non è un testo perfetto.
Gli fornii delle prime indicazioni su questo. Ma Lui non ne fu contento. Quindi sai che fece?
Si iscrisse a questo forum ed iniziò a postare domande su domande su queste presunte "eccezioni". Risultato?
Che un moderatore di questo forum gli rispose domanda su domanda.
E si dovette ricredere.
Lui non sa che io so "che sia stato lui" a scrivere qui, ma dal nick che ha usato, dalle domande che ha posto e dal periodo in cui ha scritto, io capii che si trattava di lui. Adesso sai cosa mi dice se provo a riaprire il discorso?
Beh... esistono basi che possono far ritenere valida anche la tua posizione.
Quindi ... basta così, ognuno rimanga della propria posizione.
E io mi domando: allora era "disposto" al dialogo o doveva solo "impormi" la sua visione in modo molto gentile?
La stessa domanda faccio a te: pensi a priori che sono nell'errore oppure ti va di approfondire il perché io abbia preso questa posizione?
 

Quote:
Inoltre una lettura letteralista porta  a delle contraddizioni irriducibili e qualche volta anche comiche. Eva, prima del peccato, era una creatura perfetta, fatta ad immagine di Dio, certamente molto intelligente: non sapeva forse che i serpenti non parlano? Non avrebbe avuto il “sospetto” che quell’essere che le si presentava davanti fosse Satana?

Caro amico, a tutto si può dare una risposta.
Basta fare la giusta domanda.
Apri sul forum tutti i topic che vuoi con tutte le domande che vuoi, credo che in molti saremo lieti di dare risposta.
 

Quote:
Ho solo sostenuto che un Dio puro e santo, privo di peccato, perfetto e giusto ed io ci aggiungo anche ALTISSIMO non può reagire alle bassezze dell’uomo mettendosi sul suo piano, sul piano del peccato, perché questo è l’odio, un peccato.

Dio non ha creato l'uomo a Sua immagine?
Quindi le emozioni che l'uomo prova sono "un immagine" delle emozioni di Dio. Può un emozione essere peccato?
Se gioisco pecco?
Se son triste pecco?
Se mi arrabbio pecco?
E' il peccato che ha introdotto le emozioni?
No, non credo.
La Bibbia dice che il peccato ha introdotto la morte, la corruzione della terra, i dolori del parto, ha corrotto la relazione spirituale tra Dio e la Sua creatura. Ma niente di più.
Loggato
Johannan
Membro
***



Gesù Cristo è il mio Signore

   
WWW    E-Mail

Posts: 215
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #292 Data del Post: 15.12.2014 alle ore 18:17:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace del Signore!
 

on 15.12.2014 alle ore 15:32:00, serg68 wrote:
abbiamo capito tutti ormai che c'è chi è contro l'ecumenismo e chi è pro. abbiamo anche capito che chi è contro, è per la sana dottrina e per la santificazione chi invece è pro, è per il relativismo, il peccato, l'eresie ecc.ecc....

 
serg68,
ho compreso dai tuoi interventi che sei pro-ecumenismo, ma al di là della sufficienza che emerge dal tuo post, puoi argomentare in maniera più approfondita i motivi di questa tua scelta?
Grazie
 
Pace del Signore!
Loggato

Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #293 Data del Post: 15.12.2014 alle ore 22:43:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.12.2014 alle ore 10:58:41, serg68 wrote:
io sono per l'ecumenismo.

L'abbiamo capito tutti!
 

Quote:
Sono certo che Dio mi  ama e sono certo di essere salvato e sono certo che niente e nessuno mi separerà dal suo amore. Sorriso

Amen fratello!
 

Quote:
mi spiace per chi non è d'accordo ma è Dio che mi giustifica!  Risata Amici Ciao

Fratello caro, credo che qui tutti siamo d'accordo sul fatto che Dio giustifichi i Suoi figli, te compreso, anche se non tutti siamo d'accordo sull'ecumenismo/minestrone da te tanto perorato.
 
Comunque torno a ribadire che una cosa è l'ecumenismo, per il momento assurdo con la chiesa cattolica, e altra cosa il dialogo, a mio avviso necessario per l'esercizio di un confronto.
 
Buon forum a tutti!
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #294 Data del Post: 15.12.2014 alle ore 23:08:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.12.2014 alle ore 18:56:08, revelation wrote:

Cosa c’è nel cuore di coloro che vogliono l’ecumenismo lo sa soltanto Iddio

Mi chiedo: "Come può una persona agnostica, quindi alla ricerca di Dio, verso il quale non può esercitare fede alcuna per il semplice fatto che non Lo conosce, e del quale è alla ricerca, come può tale persona esprimere un'affermazione ricca di così tanta fede e di certezza ... come puo?"
 
Amico carissimo, più scrivi e più ti riveli nella tua vera identità di difensore e paladino della fede cattolica.
Credo che in questo Forum ci sia spazio per tutti, come avrai notato, ma è davvero imbarazzante dialogare con qualcuno che afferma di essere agnostico e che invece non dimostra di esserlo.
Per cortesia non ripetere, per l'ennesima volta, la cantilena del cattolico fervente allontanatosi dalla fede ...
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
Johannan
Membro
***



Gesù Cristo è il mio Signore

   
WWW    E-Mail

Posts: 215
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #295 Data del Post: 15.12.2014 alle ore 23:49:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.12.2014 alle ore 23:08:58, menoparole wrote:
Mi chiedo: "Come può una persona agnostica, quindi alla ricerca di Dio, verso il quale non può esercitare fede alcuna per il semplice fatto che non Lo conosce, e del quale è alla ricerca, come può tale persona esprimere un'affermazione ricca di così tanta fede e di certezza ... come puo?"
 
Amico carissimo, più scrivi e più ti riveli nella tua vera identità di difensore e paladino della fede cattolica.
Credo che in questo Forum ci sia spazio per tutti, come avrai notato, ma è davvero imbarazzante dialogare con qualcuno che afferma di essere agnostico e che invece non dimostra di esserlo.
Per cortesia non ripetere, per l'ennesima volta, la cantilena del cattolico fervente allontanatosi dalla fede ...  

 
 Applauso Amici
Loggato

Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #296 Data del Post: 16.12.2014 alle ore 09:12:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.12.2014 alle ore 18:17:17, Johannan wrote:
Pace del Signore!
 
serg68,
ho compreso dai tuoi interventi che sei pro-ecumenismo, ma al di là della sufficienza che emerge dal tuo post, puoi argomentare in maniera più approfondita i motivi di questa tua scelta?
Grazie
 
Pace del Signore!

 
perchè dovrei farlo, quando non c'è la volontà di ascoltare? perchè farlo, quando qualcuno ha già interpretato senza appello il mio pensiero?
 

on 15.12.2014 alle ore 22:43:21, menoparole wrote:

 non tutti siamo d'accordo sull'ecumenismo/minestrone da te tanto perorato.
Buon forum a tutti!

 
perchè dovrei provare a spiegare come si fa un minestrone? perchè passare del tempo a scrivere a qualcuno che non vuole leggere quando posso spenderlo meglio il tempo per il regno di Dio?
 
Cari fratelli, scusatemi ma non ho voglia nè tempo di riprovarci!  
 Amici Ciao
 
Gesù ci benedica  Amici
 
Buona continuazione  Ciao
« Ultima modifica: 16.12.2014 alle ore 09:13:00 by serg68 » Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #297 Data del Post: 16.12.2014 alle ore 09:16:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.12.2014 alle ore 09:12:10, serg68 wrote:

 
perchè dovrei farlo, quando non c'è la volontà di ascoltare? perchè farlo, quando qualcuno ha già interpretato senza appello il mio pensiero?
 
perchè dovrei provare a spiegare come si fa un minestrone? perchè passare del tempo a scrivere a qualcuno che non vuole leggere quando posso spenderlo meglio il tempo per il regno di Dio?
 
Cari fratelli, scusatemi ma non ho voglia nè tempo di riprovarci!  
 Amici Ciao
 
Gesù ci benedica  Amici
 
Buona continuazione  Ciao

Dio benedica anche te fratello!
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
revelation
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 33
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #298 Data del Post: 16.12.2014 alle ore 10:13:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.12.2014 alle ore 23:08:58, menoparole wrote:

Mi chiedo: "Come può una persona agnostica, quindi alla ricerca di Dio, verso il quale non può esercitare fede alcuna per il semplice fatto che non Lo conosce, e del quale è alla ricerca, come può tale persona esprimere un'affermazione ricca di così tanta fede e di certezza ... come puo?"
 
Amico carissimo, più scrivi e più ti riveli nella tua vera identità di difensore e paladino della fede cattolica.
Credo che in questo Forum ci sia spazio per tutti, come avrai notato, ma è davvero imbarazzante dialogare con qualcuno che afferma di essere agnostico e che invece non dimostra di esserlo.
Per cortesia non ripetere, per l'ennesima volta, la cantilena del cattolico fervente allontanatosi dalla fede ...  

Amico altrettanto carissimo
che vuoi che ti dica, se proprio avete bisogno di attaccarmi un'etichetta, fate pure.
La cantilena mi sembra la vostra, se fossi ancora cattolico non mi sarei vergognato a dirlo, quindi pensate pure ciò che volete, ma  mi dispiacerebbe se questo ritornello sull'essere o no cattolico, sull'imbarazzo nel dialogare,  fosse solo una sottile forma di censura.
Ma spero che non sia così.
In questi giorni ho comunque pochissimo tempo disponibile, anche per le molto precarie condizioni di salute di mio padre, avrei voluto rispondere a Johannan e Stefanotus, lo farò appena sarà possibile.
grazie
Loggato
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #299 Data del Post: 16.12.2014 alle ore 13:59:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.12.2014 alle ore 10:13:55, revelation wrote:

Amico altrettanto carissimo
che vuoi che ti dica, se proprio avete bisogno di attaccarmi un'etichetta, fate pure.

Mi sembra che da parte mia, così come degli altri fratelli intervenuti in questa discussione,  non sia stato manifestato alcun bisogno di attaccarti un'etichetta.
Piuttosto, tanto per essere chiari, i tuoi 31 interventi, escudendo il primo di presentazione, da te effettuati in questo forum, esclusivamente nel presente Topic, ci lasciano un pò pensare, ci portano un pò a riflettere, creandoci, ovviamente, più di qualche dubbio sulla tua identità dichiarata di agnostico. Ci sembra alquanto strano "vedere" un agnostico per niente interessato a discussioni sull'esistenza di Dio, ma molto, molto interessato, invece a difendere le dottrine del cattolicesimo messe in discussione dagli evangelici.
 

Quote:
La cantilena mi sembra la vostra, se fossi ancora cattolico non mi sarei vergognato a dirlo, quindi pensate pure ciò che volete, ma  mi dispiacerebbe se questo ritornello sull'essere o no cattolico, sull'imbarazzo nel dialogare,  fosse solo una sottile forma di censura.
Ma spero che non sia così.

Carissimo, puoi stare tranquillo che qui non ti censura nessuno; fintanto che si continua a dialogare con educazione e rispetto tutti hanno la possibilità di esprimere le proprie opinioni. Non mi sembra il caso tuo, per il fatto che dimostri di essere una persona educata.
Tra l'altro, gli unici a poter censurare sono i moderatori, ma soltanto quando ne sono proprio costretti.
 

Quote:
In questi giorni ho comunque pochissimo tempo disponibile, anche per le molto precarie condizioni di salute di mio padre, avrei voluto rispondere a Johannan e Stefanotus, lo farò appena sarà possibile.
grazie

Auguri di guarigione per il tuo papà.
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
Pagine: 1 ... 18 19 20 21  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy