Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 9 10 11 12 13  ...  21 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.  (letto 13692 volte)
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #150 Data del Post: 26.11.2014 alle ore 10:52:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.11.2014 alle ore 10:20:06, Stefanotus wrote:

In fondo Grande Puffo ha citato sedicenti amici cattolici molto preparati biblicamente... che sanno che in fondo cattolici ed evangelici potrebbero essere uno... ma poi all'atto pratico non si è dimostrato "interessato" ad un approfondimento.

Intendiamoci bene sul significato di "essere uno". Non intendo certo "fare una chiesa sola". Intendo dire "considerarsi fratelli e collaborare nell'evangelizzazione e nella diaconia, pur mantenendo le differenze". Faccio un esempio. Negli USA esistono molti gruppi scout "cristiani". In Italia alcuni gruppi AGESCI (cattolici) hanno aperto anche ai cristiani non cattolici, ma ci sono andati solo gli stranieri. Perché? Perché ci sono cattolici italiani, ortodossi rumeni, evangelici nigeriani, ma neanche un evangelico italiano?
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #151 Data del Post: 26.11.2014 alle ore 10:59:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Altro esempio. Sono uno degli organizzatore della spedizione di circa 200 giovani torinesi a Praga per l'annuale "incontro europeo dei giovani cristiani".  
 
http://www.taize.fr/it_article16289.html
 
Molti cattolici, qualche ortodosso e qualche evangelico straniero. Evangelici italiani? Neanche uno. Ho chiesto ad un paio di chiese, ma non mi hanno neanche permesso di pubblicizzare l'iniziativa. Invece un pastore pentecostale del Ghana mi ha mandato un gruppetto della sua chiesa. Perché?
« Ultima modifica: 26.11.2014 alle ore 10:59:38 by Grande_Puffo » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #152 Data del Post: 26.11.2014 alle ore 11:18:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se conosci qualche persona molto anziana tra gli evangelici, prova a chiedere a loro.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #153 Data del Post: 26.11.2014 alle ore 11:20:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 26.11.2014 alle ore 10:52:19, Grande_Puffo wrote:

Intendiamoci bene sul significato di "essere uno". Non intendo certo "fare una chiesa sola". Intendo dire "considerarsi fratelli e collaborare nell'evangelizzazione e nella diaconia, pur mantenendo le differenze".

Questo io posso farlo con credenti che (come in questo sito) hanno dei FONDAMENTALI condivisi. Voglio dire, lasciamo stare ad esempio la dottrina del battesimo nello Spirito Santo con o senza le lingue... che magari richiede approfondimenti e posizioni più o meno accettabili dall'una o l'altra posizione. Ma quanto meno su dottrine fondamentali, tipo: "Crediamo che la Bibbia sia l'ispirata Parola di Dio, unica norma di condotta del credente"...  questo è fondamentale.
Oppure: "crediamo che "solo i nati di nuovo" fanno parte della chiesa universale di Cristo, in quanto pentiti dei loro peccati, accettano in dono la grazia immeritata di Cristo riconoscendolo loro unico Salvatore."
 
Questi sono punti fondamentali.
La chiesa Cattolica invece, al proprio interno è molto disgregata e vi sono posizioni diverse su ogni aspetto. Quindi troviamo che non hanno la Bibbia come unico fondamento di fede, ma hanno anche i dogmi papali e la tradizione come norma di fede e di condotta.
Non credono che la Bibbia sia letteralmente ispirata, quindi Genesi per loro è un libro che appartiene al genere del "mito" e non narra di avvenimenti reali... e via così.
Siamo talmente distanti che non ci si può considerare della stessa famiglia.
 

Quote:
Faccio un esempio. Negli USA esistono molti gruppi scout "cristiani". In Italia alcuni gruppi AGESCI (cattolici) hanno aperto anche ai cristiani non cattolici, ma ci sono andati solo gli stranieri. Perché? Perché ci sono cattolici italiani, ortodossi rumeni, evangelici nigeriani, ma neanche un evangelico italiano?

Fai bene a farti delle domande.
Perché?
 
I cattolici sono sempre stati aperti. Loro riconoscono TUTTI come fratelli in Cristo, indipendentemente dalla denominazione. Cattolico in fondo, significa proprio questo.
Gli evangelici invece hanno la presunzione (santa direi io) di dire che la Bibbia insegna che siamo tutti CREATURE di Dio, ma non tutti siamo FIGLI di Dio. Figli di Dio lo si diventa, attraverso la nuova nascita. PUNTO.
E tu sei il primo ad insistere che non sei nato di nuovo.
Per un evangelico pentecostale, come me, non vi è Battesimo in Spirito Santo, senza prima (o anche contestualmente alle volte) l'esperienza nuova nascita. Quindi come pensi che interpreti le manifestazioni "simili" dei carismatici, che però non sono nati di nuovo?
Insomma... Gli americani o gli stranieri a cui tu continui a fare riferimento, sono gruppi che forse, secondo me, non hanno un percorso storico che li ha spinti ad approfondire tanti temi, come chi invece aveva la confusione dottrinale sotto casa, come gli italiani!
E poi mi permetto pure di dissentire su tutti questi "evangelici americani" di cui parli. Tu dici continuamente che in America è diverso. Io invece ti dico, che è solo la tua parola. Io ho evidenze invece di tanti movimenti americani che la pensano PIENAMENTE come me.
Intrattengo numerose conversazioni anche via linkedin con pastori stranieri di ogni denominazione.
 
Quindi... la tua parola non è "infallibile". Vi sono alcuni che la pensano come te, molti altri no.
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #154 Data del Post: 26.11.2014 alle ore 11:22:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 26.11.2014 alle ore 11:18:41, Marmar wrote:
Se conosci qualche persona molto anziana tra gli evangelici, prova a chiedere a loro.

 
 Buono! Buono!
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #155 Data del Post: 26.11.2014 alle ore 11:36:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.11.2014 alle ore 11:20:57, Stefanotus wrote:

I cattolici sono sempre stati aperti. Loro riconoscono TUTTI come fratelli in Cristo, indipendentemente dalla denominazione. Cattolico in fondo, significa proprio questo.

Col cavolo, prova a parlare con uno di CL. O con quelli che passano tutto il giorno a pregare la Madonna.

on 26.11.2014 alle ore 11:20:57, Stefanotus wrote:

E poi mi permetto pure di dissentire su tutti questi "evangelici americani" di cui parli. Tu dici continuamente che in America è diverso. Io invece ti dico, che è solo la tua parola.

Allora come è che all'incontro con il Papa c'erano molti americani e neanche un italiano?
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #156 Data del Post: 26.11.2014 alle ore 11:37:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.11.2014 alle ore 11:18:41, Marmar wrote:
Se conosci qualche persona molto anziana tra gli evangelici, prova a chiedere a loro.

Li capisco, ho dei parenti valdesi. Non sarebbe ora di cambiare registro? Ne sono passati di anni dal Giuro di Sibaud, e pure dalla Bufalini-Guidi.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #157 Data del Post: 26.11.2014 alle ore 11:57:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quelle persone stanno sparendo per via naturale ed i risultati s'incominciano a vedere ed a sentire anche nelle nostre comunità. Non sento più la presa di distanza a prescindere che ho sentito un po' di anni fa, ora si cerca di valutare di più individualmente.  
 
Ad esempio: nella famiglia di mio fratello sono tutti cattolici molto praticanti, eppure sono credenti genuini, anche in mezzo a tutto quel coacervo di pratiche condannabili il loro attaccamento al Signore è sincero e scorrono continuamente la Bibbia così come anche molti altri libri che gli ho dato io.
 
Il problema nelle persone anziane è troncare la pratica di una vita e ricominciarne una nuova. Io non so come il Signore giudicherà, mi basta sapere che sarà giustissimo, ed ancor di più, misericordioso, poiché se così non fosse non è che mi sentirei troppo sicuro della mia sorte.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #158 Data del Post: 26.11.2014 alle ore 12:14:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 26.11.2014 alle ore 11:36:01, Grande_Puffo wrote:

Col cavolo, prova a parlare con uno di CL. O con quelli che passano tutto il giorno a pregare la Madonna.

Questo la dice lunga sulla disgregazione interna di cui parlavo.
Il PAPA che è il VICARIO DI CRISTO IN TERRA, secondo la chiesa cristiana apostolica cattolica romana ha chiamato i pentecostali americani e italiani "FRATELLI".
Qui sul forum, sono stato corretto da New, utente che credo sia carismatico, che mi ha postato un link al sito del vaticano, con il nuovo credo cattolico rivisto e revisionato, in cui si esplicitava che i cattolici ritengono ogni forma di cristianesimo "fraterna".
Quindi poco importa cosa all'interno, gruppi minori dicano.
Se il sito istituzionale e l'autorità gerarchica più alta in carica affermano questo, questo è. Punto.
 

Quote:
Allora come è che all'incontro con il Papa c'erano molti americani e neanche un italiano?

A QUESTO INCONTRO con il papà vi erano alcuni.
Al precedente a Caserta mi pare fossero TUTTI ITALIANI. Quindi?
Tu continui ad essere cieco da un occhio: guardi ai movimenti e non guardi alla Verità espressa nella Bibbia.
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #159 Data del Post: 26.11.2014 alle ore 12:53:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.11.2014 alle ore 11:57:57, Marmar wrote:
Quelle persone stanno sparendo per via naturale ed i risultati s'incominciano a vedere ed a sentire anche nelle nostre comunità. Non sento più la presa di distanza a prescindere che ho sentito un po' di anni fa, ora si cerca di valutare di più individualmente.

Forse a livello di individui si, uno può anche pensare che il parente cattolico o l'amico cattolico siano "salvati". Però se gli chiedi di poter mettere in bacheca l'avviso di un incontro europeo di giovani cristiani di tutte le chiese o gli proponi di organizzare una gita in montagna con un gruppo di scout AGESCI inorridiscono. Almeno questa è la mia esperienza. Triste
 
Fanno addirittura il campionato di calcio dei giovani evangelici. A me sembra il contrario di quello che si dovrebbe fare. Se abbiamo tanti giovani appassionati di calcio e facciamo la squadra della chiesa perché non possiamo fare il campionato CSI? Mica ci obbligano a dire l'Ave Maria nello spogliatoio.
Loggato
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #160 Data del Post: 26.11.2014 alle ore 13:05:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.11.2014 alle ore 11:57:57, Marmar wrote:
Quelle persone stanno sparendo per via naturale ed i risultati s'incominciano a vedere ed a sentire anche nelle nostre comunità. Non sento più la presa di distanza a prescindere che ho sentito un po' di anni fa, ora si cerca di valutare di più individualmente.  
 
Ad esempio: nella famiglia di mio fratello sono tutti cattolici molto praticanti, eppure sono credenti genuini, anche in mezzo a tutto quel coacervo di pratiche condannabili il loro attaccamento al Signore è sincero e scorrono continuamente la Bibbia così come anche molti altri libri che gli ho dato io.
 
Il problema nelle persone anziane è troncare la pratica di una vita e ricominciarne una nuova. Io non so come il Signore giudicherà, mi basta sapere che sarà giustissimo, ed ancor di più, misericordioso, poiché se così non fosse non è che mi sentirei troppo sicuro della mia sorte.  

Ti capisco Marcello: anchio ho un fratello ed altri parenti cattolici, tutte brave persone, pertanto credo che sia importante metterli a conoscenza che l'idolatria è un peccato condannato dalla Parola di Dio, per il quale occorre chiedere perdono, come per tutte le cose sbagliate che ogni giorno commettiamo.
 
Credo sia alquanto rischioso per la loro salvezza, omettere questo atto di responsabilità nostra nei loro confronti, se veramente desideriamo rivederli in Cielo.
Se non lo facciamo noi, puoi stare certo che non sarà la Chiesa Cattolica a farlo.
 
Mi permetto di riportare alcuni versi da 1° Giovanni importanti per comprendere la necessità del ravvedimento e della confessione dei peccati.
 
Confessione dei peccati e perdono in Cristo
 
Cap. 1:5-10
Dio è luce; chi non cammina nella luce non è in comunione con lui
5 Or questo è il messaggio che abbiamo udito da lui, e che vi annunziamo: Dio è luce e in lui non vi è tenebra alcuna. 6 Se diciamo di avere comunione con lui e camminiamo nelle tenebre, noi mentiamo e non mettiamo in pratica la verità; 7 ma se camminiamo nella luce, come egli è nella luce, abbiamo comunione gli uni con gli altri, e il sangue di Gesù Cristo, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato.
8 Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi e la verità non è in noi. 9 Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità. 10 Se diciamo di non aver peccato, lo facciamo bugiardo e la sua parola non è in noi. (1:8)
 
Cap. 2:1-2
1 Figlioletti miei, vi scrivo queste cose affinché non pecchiate; e se pure qualcuno ha peccato, abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto. 2 Egli è l'espiazione per i nostri peccati; e non solo per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo.

Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #161 Data del Post: 26.11.2014 alle ore 13:26:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimo Dario, è ovvio che io parli di ciò che dicono le scritture attorno alla salvezza, anzi, sono proprio io che ho spronato alla lettura ed alla meditazione delle scritture. Loro sono anche venuti in comunità, ma non posso dire che per essere salvati devono lasciare la loro e venire nella mia, poiché mi porrei come chi promuove una denominazione necessaria alla salvezza, mentre tutti sappiamo che non è così. Devono essere loro a deciderlo, se lo vogliono fare.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #162 Data del Post: 26.11.2014 alle ore 13:37:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.11.2014 alle ore 13:26:27, Marmar wrote:
Carissimo Dario, è ovvio che io parli di ciò che dicono le scritture attorno alla salvezza, anzi, sono proprio io che ho spronato alla lettura ed alla meditazione delle scritture. Loro sono anche venuti in comunità, ma non posso dire che per essere salvati devono lasciare la loro e venire nella mia, poiché mi porrei come chi promuove una denominazione necessaria alla salvezza, mentre tutti sappiamo che non è così. Devono essere loro a deciderlo, se lo vogliono fare.

 
 Buono! Amici
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #163 Data del Post: 26.11.2014 alle ore 14:13:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.11.2014 alle ore 13:26:27, Marmar wrote:
Carissimo Dario, è ovvio che io parli di ciò che dicono le scritture attorno alla salvezza, anzi, sono proprio io che ho spronato alla lettura ed alla meditazione delle scritture. Loro sono anche venuti in comunità, ma non posso dire che per essere salvati devono lasciare la loro e venire nella mia, poiché mi porrei come chi promuove una denominazione necessaria alla salvezza, mentre tutti sappiamo che non è così. Devono essere loro a deciderlo, se lo vogliono fare.

Sono perfettamente d'accordo! Non sarà la religione a salvarci, ma Cristo soltanto.
Il nostro compito è di portarli alla conoscenza del Cristo, quale unico Signore e Salvatore,  nel quale poter confidare per ogni necessità, sia spirituale che materiale.  
 
P.S. Comunque in questo topic, se non vado errato, nessuno si è ancora azzardato a scrivere che "per essere salvati devono lasciare la loro comunità e venire nella mia".
Ma se, anche per sbaglio, qualcuno dovesse farlo, avvertimi che lo "fuciliamo" insieme.   Amici
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #164 Data del Post: 26.11.2014 alle ore 14:19:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.11.2014 alle ore 14:13:42, menoparole wrote:

se anche per sbaglio, qualcuno dovesse farlo, avvertimi che lo "fuciliamo" insieme.   Amici

Io ti do una mano, anzi tutte  e due.
 Buono!
Loggato

Nick skype Ristoramento
Pagine: 1 ... 9 10 11 12 13  ...  21 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy