Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  21 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.  (letto 13698 volte)
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Data del Post: 10.11.2014 alle ore 12:02:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


http://www.evangelici.net/notizie/1415391082.html
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #1 Data del Post: 11.11.2014 alle ore 23:59:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

a me fa piacere  Occhiolino
 
poi come ha detto qualcuno:"se son rose, fioriranno"   Sorriso
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #2 Data del Post: 12.11.2014 alle ore 01:23:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


E che cosa dovrebbe fiorire?
 
A me sa tanto di grande apostasia che si profila all'orizzonte.
 
Diversamente da tutti, io non credo che siamo negli ultimi tempi da ciò che succede nel mondo sin dal tempo di Caino, ma da ciò che succede e da ciò che non succede nel nostro mondo evangelico.
 
Preciso che non è che un individuo che dice di essere il vicario di Cristo e va in giro facendosi chiamare Santo Padre che si è mosso verso noi evangelici, ma viceversa.
« Ultima modifica: 12.11.2014 alle ore 01:24:40 by madstar » Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #3 Data del Post: 12.11.2014 alle ore 09:49:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Iniziassimo a capire che l’Evangelo va annunciato a chi non crede, e non ai membri delle altre chiese, sarebbe già un progresso.
Loggato
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #4 Data del Post: 12.11.2014 alle ore 11:53:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

...Francesco ha espresso soddisfazione per le occasioni di incontro degli ultimi anni, che hanno permesso di "chiarire malintesi" e "superare pregiudizi", e ha concluso augurandosi che lo Spirito Santo "possa inaugurare una nuova tappa nelle relazioni"....
 
Questo è un discorso da politici ipocriti. Mi piacerebbe tanto sapere quali sono stati questi malintesi e pregiudizi e come sono stati chiariti.
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #5 Data del Post: 12.11.2014 alle ore 12:06:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pregiudizio è chiamare "non salvati" i cattolici. Come sia stato superato lo ignoro. Io ho molti amici cattolici, ma quando vengono a pranzo da me o quando siamo in giro andiamo sempre insieme alla Messa cattolica perché ho paura di quello che potrebbe capitare se li porto ad un culto evangelico. Qualche volta gliel'ho anche dovuto dire chiaro e tondo. Se si arrivasse ad essere più accoglienti sarebbe un grande progresso per tutti.
Loggato
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #6 Data del Post: 12.11.2014 alle ore 13:29:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Occorre equilibrio!  
 
Il mio parere è sempre lo stesso:  
 
con coloro che, attraverso dottrine e pratiche idolatriche dichiarano, anche se in modo velato, che Cristo da solo è insufficiente per la salvezza dell'uomo, è possibile avere dialogo soltanto e niente di più.  
L'unità è possibile costruirla soltanto con i nati di nuovo.
 
 
Purtroppo, la persistente mancanza di chiarezza sia in ambito cattolico che in quello evangelico riguardo alle differenze tra i termini "unità" e "dialogo" continua a produrre soltanto confusione e disorientamento, soprattutto tra gli evangelici.
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #7 Data del Post: 12.11.2014 alle ore 13:50:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il "dialogo" ha senso se permette di capire che siamo fratelli in Cristo anche se non la pensiamo allo stesso modo. Unità, ovviamente, non ci potrà essere, ma accoglienza e collaborazione si. Accoglienza in primo luogo, non è giusto che io abbia vergogna a portare in chiesa amici cattolici per paura di come qualcuno li possa accogliere.
Loggato
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #8 Data del Post: 12.11.2014 alle ore 14:05:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

quante sentenze, quanti giudizi sommari, meno male che alla fine l'ultima parola spetta a Dio e non agli uomini  Hu?!
 
Il Signore Gesù vi benedica (spero che la benedizione non offenda nessuno e non violi qualche "sana" dottrina) Amici Amici
 
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #9 Data del Post: 12.11.2014 alle ore 15:45:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

È assurdo notare come si cerchi di dare un opinione sul l'evento e poi ci si imbatta sulle solite difficoltà di tipo dottrinale.
Allo stesso tempo è assurdo che si cerchi nonostante tutto a imporre una visione personale come assoluta e indiscutibile.
Non viene detto in modo chiaro, ma si respira e si percepisce dalle affermazioni di tutti.
 
Vi sono i tolleranti e speranzosi, vi sono gli intolleranti e preoccupati.
Da cosa nasce tutto questo? Semplicemente dalla nostra personale interpretazione delle Scritture. Dall'approccio alla Bibbia.
Io leggo grande Puffo ad esempio che dice che nel giudicare un cattolico non salvato si esprime un pregiudizio, mentre personalmente giudico un pregiudizio in se stesso giudicarlo salvato e addirittura condividerne il culto idolatra.
Non spetta a noi il giudizio sulla salvezza altrui. A noi spetta fare la volontà di Dio applicandola nella nostra vita.
 
Gesù disse verrà un tempo in cui i VERI ADORATORI adoreranno in Spirito e Verità. Non voglio entrare nel merito dell'argomento Spirituale perché sono conscio che ognuno di noi ha una propria sensibilità riguardo il significato da dare a questo termine. Sono però allo stesso modo conscio che sul significato di Verità siamo tutti d'accordo. Cristo è Verità. La Sua Parola è Verità, quindi la Bibbia. E lo Spirito Santo ci deve guidare (dico bene apposta CI DEVE, perché è il suo compito) guidare in tutta la Verità.
Detto questo e quindi entrando nel contesto di questo thread credo che ognuno di noi, prima di sparare sentenze e commenti debba riflettere come tento di fare il famoso Pilato: cos'è Verità?
Cos'è Verità per voi?
La verità, non è ambigua.
La verità è una sola, non esistono più verita. Non esistono più versioni di verità.
La verità è una soltanto e dove c'è verità non c'è menzogna.
Quindi calando questi concetti nella nostra realtà personale, ci renderemo conto sicuramente che prima di tutto è importante definire cosa è Verità e quindi se siamo nella verità!
 
Personalmente non credo che nel management storico del movimento apostolico cattolico romano vi siano episodi di sola verità! Anzi tutt'altro.
Allo stesso modo attualmente, il marketing e la pubblicità positiva che il suo esponente capo, definitosi strutturalmente e gerarchicamente VICARIO di Cristo, non basti, serva a nulla per assomigliare alla "verità". O si è nella verità o non si è nella verità.
 
Loggato
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #10 Data del Post: 12.11.2014 alle ore 16:04:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il Cristiano, in quanto tale, ha il dovere di praticare il dialogo con tutti, di essere aperto a tutti, siano essi buddisti, mussulmani che cattolici, finanche atei.
 
Mentre lo facciamo dobbiamo sempre ricordarci quanto affermato e più volte ripetutto, in modo inequivocabile, nella Parola di Dio che  
"cè un solo Dio ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini, Cristo Gesù".
 
Voglia il Signore illuminare le nostre menti e guidare i nostri cuori nella Sua Santa volontà.
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #11 Data del Post: 12.11.2014 alle ore 16:18:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.11.2014 alle ore 15:45:16, Stefanotus wrote:

Io leggo grande Puffo ad esempio che dice che nel giudicare un cattolico non salvato si esprime un pregiudizio, mentre personalmente giudico un pregiudizio in se stesso giudicarlo salvato e addirittura condividerne il culto idolatra.

Io non ne condivido il culto idolatra, per niente. Però la realtà di base è molto variegata. Forse non immaginate neanche lontanamente quanto siano difficili i rapporti fra cattolici. Nessuno dei miei amici cattolici prega la Madonna o Padre Pio, per intenderci, nessuno di loro recita il Rosario e sono tutti molto dubbiosi su questioni come la presunta infallibilità del Papa.

on 12.11.2014 alle ore 15:45:16, Stefanotus wrote:
Non spetta a noi il giudizio sulla salvezza altrui.

Esatto, quindi se una domenica arrivo in chiesa con un amico cattolico nessuno lo deve giudicare.
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #12 Data del Post: 12.11.2014 alle ore 17:12:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.11.2014 alle ore 16:18:52, Grande_Puffo wrote:

Io non ne condivido il culto idolatra, per niente. Però la realtà di base è molto variegata. Forse non immaginate neanche lontanamente quanto siano difficili i rapporti fra cattolici. Nessuno dei miei amici cattolici prega la Madonna o Padre Pio, per intenderci, nessuno di loro recita il Rosario e sono tutti molto dubbiosi su questioni come la presunta infallibilità del Papa.

 
Io credo che parliate in maniera diversa perché vi riferite ad ambiti diversi: Stefano si riferisce alla chiesa cattolica come istituzione, mentre tu ti riferisci alle persone che conosci nella chiesa cattolica.  
Lui dice che non vi è salvezza o sana dottrina nell'istituzione cattolica, tu dici che, nonostante l'istituzione cattolica, vi sono persone che ne fanno parte che possono comunque essere salvate. Credo che ciò che affermate entrambi sia difficilmente negabile.
E direi anche che, alla luce di quanto detto finora, sia inevitabile agire per presupposti: se incontri una persona mai vista facente parte dell'establishment cattolico, è ragionevole presupporre che la sua vicinanza alla "verità" biblica sia bassa. Poi, giustamente le presupposizioni durano lo spazio di una conoscenza... o così dovrebbe essere.
 
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #13 Data del Post: 12.11.2014 alle ore 17:16:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 12.11.2014 alle ore 16:18:52, Grande_Puffo wrote:

Io non ne condivido il culto idolatra, per niente.  

Perdonami ma hai scritto che con loro vai sempre alla messa o sbaglio?
Quindi all'atto pratico cosa hai dimostrato ai tuoi amici?
Addirittura hai anche scritto che in determinati casi gli hai pure condiviso che preferisci così piuttosto che qualcuno giudichi loro in una chiesa evangelica!
Quale messaggio credi che passi da questi atteggiamenti?
 
Non voglio entrare nel personale, ma credo che la risposta sia sempre la stessa anche con te: è la verità che determina il vero adoratore.
Quindi preferisco condividere un incontro come la messa piuttosto che un incontro in cui si predica la verità?
 
Che i tuoi amici si rivolgano a Dio e non alla Madonna purtroppo significa poco se non conoscono Gesù di persona.
 

Quote:

Forse non immaginate neanche lontanamente quanto siano difficili i rapporti fra cattolici.  

 
Hai detto bene:forse!
Ma forse si.
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #14 Data del Post: 12.11.2014 alle ore 20:44:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.11.2014 alle ore 17:16:24, Stefanotus wrote:

Addirittura hai anche scritto che in determinati casi gli hai pure condiviso che preferisci così piuttosto che qualcuno giudichi loro in una chiesa evangelica!

Si, perché se andiamo alla chiesa cattolica vicino a casa mia veniamo accolti come fratelli in Cristo. Anche se le direttive del Vaticano sono differenti. Il parroco ci permette di partecipare alla Santa Cena anche se sa che non siamo cattolici ed una volta mi ha perfino chiesto di predicare in chiesa. Anzi due, una volta in italiano ai suoi parrocchiani ed una in inglese ad un gruppo di cattolici nigeriani. Invece nelle 5 o 6 chiese evangeliche vicine a casa mia i cattolici non possono partecipare alla Santa Cena, ed oltretutto neanche noi perché siano stati battezzati da bambini (io cattolico, mia moglie anglicana ed i figli metodisti).

on 12.11.2014 alle ore 17:16:24, Stefanotus wrote:

Quale messaggio credi che passi da questi atteggiamenti?

Che i cattolici "di base", almeno dalle mie parti, sono molto più aperti e tolleranti.
Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  21 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy