Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   setta
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: setta  (letto 2851 volte)
zapatero8
Membro
***




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 72
Re: setta
« Rispondi #45 Data del Post: 11.01.2015 alle ore 19:04:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Spesso ci facciamo coinvolgere dall'opinione comune di definizione di setta, il Cristianesimo era setta, fra 50-100 anni i Testimoni di Geova, Scientology, la Soka Gakkai, i Mormoni avranno il pieno titolo di Religione per il semplice fatto che numericamente saranno milioni, e tutta la connotazione negativa dottrinale e sociale , il loro passato storico sarà cancellato proprio in un colpo di spugna. Come cristiani forse saremo troppo semplicisti ma nelle Scritture viene indicato chiaramente ... la differenza tra la Via e ...una setta.  
Ebrei 6:1-2 Perciò, lasciando l’insegnamento elementare intorno a Cristo, tendiamo a quello perfetto, e non stiamo a porre di nuovo il fondamento del ravvedimento dalle opere morte e della fede in Dio, della dottrina dei battesimi e della imposizione delle mani, della risurrezione de’ morti e del giudizio eterno.  
Quando si proclama un Vangelo diverso o si aggiungono alle Scritture altri libri pseudo ispirati ... non ci sono dubbi ..ci troviamo al cospetto di un gruppo settario Rivelazione 22:18-19 Dichiaro a chiunque ascolta le parole profetiche di questo libro: a chi vi aggiungerà qualche cosa, Dio gli farà cadere addosso i flagelli descritti in questo libro; 19 e chi toglierà qualche parola di questo libro profetico, Dio lo priverà dell'albero della vita e della città santa, descritti in questo libro. Alcuni elementi tipici di una setta potrebbero essere :  la setta è generalmente caratterizzata dalla sua dipendenza da un individuo, il Cristianesimo è impegnato a seguire la Via.
 
  La setta è caratterizzata da una certa segretezza nelle proprie convinzioni, il Cristianesimo ha un messaggio da annunciare, e non esita a fornire spiegazioni a chiunque domandi ragione della sua speranza.
 
   La setta richiama l’idea della separazione, il Cristianesimo si caratterizza come unione e convocazione.
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy