Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   setta
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: setta  (letto 2849 volte)
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
setta
« Data del Post: 17.10.2014 alle ore 08:43:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il settarismo viene fermamente condannato dalla bibbia!
Quindi mi stavo chiedendo, quand'è che una chiesa sconfina nel settarismo? quali sono i criteri che contraddistinguono una setta dalla "chiesa"?  Amici Ciao
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: setta
« Rispondi #1 Data del Post: 17.10.2014 alle ore 08:52:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.10.2014 alle ore 08:43:31, serg68 wrote:
Il settarismo viene fermamente condannato dalla bibbia!
Quindi mi stavo chiedendo, quand'è che una chiesa sconfina nel settarismo? quali sono i criteri che contraddistinguono una setta dalla "chiesa"?  Amici Ciao

Ci sono sicuramente tanti modi per sconfinare nel settarismo. Tutto dipende da ciò su cui si vuole discutere.
Prova a dare un'occhiata qui:  
http://www.riflessioni.it/forum/spiritualita/4663-il-settarismo-ideologi co-e-religioso.html
Loggato

Nick skype Ristoramento
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: setta
« Rispondi #2 Data del Post: 17.10.2014 alle ore 09:38:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Bella lì Sergio.
Partiamo dall'inizio, cosa intendiamo per setta intanto? Siamo tutti d'accordo su cosa significhi?
Vi ricordo infatti che "setta" per il mondo civile, lo erano anche i primi pentecostali, ora invece sono riconosciuti come "religione".
 
Quindi capiamo prima cosa si intende per setta.
Innanzitutto non è detto che sia un termine SOLTANTO negativo. Il vocabolario di italiano (treccani) dice:
 
Setta: Associazione di persone che seguono e difendono una particolare dottrina filosofica, religiosa o politica: le tre sette de la vita attiva, cioè li Epicurei, li Stoici e li Peripatetici (Dante); spesso si intende che tale dottrina si oppone ad altra più diffusa o già affermata: le sette eretiche del cristianesimo orientale. In partic., come termine storiografico, ognuna delle società segrete che sorsero tra gli ultimi decennî del Settecento e i primi dell’Ottocento, nei varî paesi dell’Europa, con programmi e attività contrarî al governo o alla politica dei singoli stati.
 
Poi vi è la connotazione negativa: (sempre Treccani) In usi estens. e fig., gruppo ristretto di persone che, in campo sociale, culturale, politico, economico, si attribuisce speciali diritti e privilegi dai quali è rigidamente escluso chiunque non faccia parte di quel gruppo: la s. dei finanzieri, dei banchieri; spirito di setta, spirito corporativo e fazioso.
 
Ricapitolando potremmo dire che una setta è un gruppo di persone che si "auto-proclamano" elitè. Che dite?
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: setta
« Rispondi #3 Data del Post: 17.10.2014 alle ore 09:38:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.10.2014 alle ore 08:43:31, serg68 wrote:
Il settarismo viene fermamente condannato dalla bibbia!
Quindi mi stavo chiedendo, quand'è che una chiesa sconfina nel settarismo? quali sono i criteri che contraddistinguono una setta dalla "chiesa"?  Amici Ciao

Quando chiami "non salvati" i membri delle altre chiese.
Loggato
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: setta
« Rispondi #4 Data del Post: 17.10.2014 alle ore 10:06:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La domanda sembra banale ma la risposta, personalmente non la trovo affatto semplice!  
 

on 17.10.2014 alle ore 09:38:39, Grande_Puffo wrote:

Quando chiami "non salvati" i membri delle altre chiese.

 
Gesù faceva lo stesso con i farisei. Era forse settario?  
perdonami questa iperbole, capisco cosa volevi dire ma ho voluto fare un esempio per dimostrare che è difficile trovare una regola fissa.
 
Penso che la risposta sia molto più complessa è articolata.
 

on 17.10.2014 alle ore 09:38:05, Stefanotus wrote:

Ricapitolando potremmo dire che una setta è un gruppo di persone che si "auto-proclamano" elitè. Che dite?

 
Anche qui potrei facilmente parafrasare:" noi (cristiani) siamo gli eletti"!  Sorriso Vago
 
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: setta
« Rispondi #5 Data del Post: 17.10.2014 alle ore 10:21:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Forza Sergio.
Mi piacciono i tuoi interventi.
 
E se dicessi che Gesù è settario?
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: setta
« Rispondi #6 Data del Post: 17.10.2014 alle ore 10:21:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.10.2014 alle ore 10:06:28, serg68 wrote:
La domanda sembra banale ma la risposta, personalmente non la trovo affatto semplice!  
 
Gesù faceva lo stesso con i farisei. Era forse settario?

No, ma riceveva informazioni direttamente dal Padre.  Risata

on 17.10.2014 alle ore 10:06:28, serg68 wrote:
Penso che la risposta sia molto più complessa è articolata.

Ovvio, ma fra cristiani io applico la regola che ti ho detto. Poi se parliamo di altre "religioni" cambia tutto.

on 17.10.2014 alle ore 10:06:28, serg68 wrote:
Anche qui potrei facilmente parafrasare:" noi (cristiani) siamo gli eletti"!  Sorriso Vago

Eh... discorso difficile... Aiuto!
Loggato
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: setta
« Rispondi #7 Data del Post: 17.10.2014 alle ore 10:44:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ci tengo a precisare che oggi non ho una risposta chiara ed esaustiva! per questo motivo volevo confrontarmi qui sul forum  Sorriso
 
ho quaslche idea .... niente di più! mi piaceva pertanto confrontarmi sul tema.
 
Anni fà, mentre facevo un corso di counseling cristiano, (chi fa cura pastorale dovrebbe fare almeno il corso di base) ci furono delle parole, fra le tante, che mi hanno particolarmente colpito. Si parlava dei vari tipi di abuso ed in questa categoria si parlava anche di "abuso spirituale".
 
Qualcuno ha mai sentito parlare di questo? Amici
 
mi è piaciuto quest'articolo di cui ignoro chi sia l'autore:
 
http://famiglianuova.org/temi-riflessione/abuso-spirituale/
 
qualche parere?
« Ultima modifica: 17.10.2014 alle ore 10:52:07 by serg68 » Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: setta
« Rispondi #8 Data del Post: 17.10.2014 alle ore 10:59:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Si. All'università che seguo ho l'onore di partecipare a lezioni di Gianfranco Giuni, che ha scritto molti libri in merito.
 
Nella mia tesi sto trattando (in tangente) anche questo specifico tema dell'abuso.  
 
Io ho un idea credo buona di cosa sia una setta LETTERALMENTE. E sono sufficientemente convinto che l'espressione: "quella è una setta", ha preso una connotazione negativa a causa di certi eventi di suicidio di massa causati da organizzazioni "autonome" simil religiose.
Storicamente le sette si sono distinte come moti contro il governo o le filosofie reggenti di allora.
Ma ciò che siamo adesso è frutto COMUNQUE di movimenti che sono nati come sette.
 
Quindi non siamo letteralmente giustificati ad usare il termine setta in negativo verso quei movimenti religiosi che non ci piacciono. Cosa che invece viene fatta molto spesso.
 
Una setta è un gruppo di persone raggruppate per un certo motivo, per cui o sei dentro o sei fuori. I primi cristiani, che si radunavano nelle catacombe perché "ammazzati" se riconosciuti, erano una setta.
E noi ci riconosciamo in quella setta che oggi è un movimento riconosciuto anche socialmente. E' il numero di membri che definisce un assemblea SETTA o GRUPPO.
 
Ad oggi, i testimoni di Geova per esempio, noi li chiamiamo setta. Ma domani, quando saranno ancora di più ed otterranno riconoscimenti statali, saranno ufficialmente una religione. C'è poco da fare. Tra di noi spesso, cercare di ostacolarli e/o di vituperarne l'immagine in modo più o meno subdolo, li identifichiamo come una setta e nell'immaginario collettivo (e perdonate se lo dico ma spesso ignorante) questa parola produce una connotazione negativa. Quindi si attiva un meccanismo psicologico nel sociale: più persone si convincono e affermano che i TDG siano una setta, più cresce l'immagine negativa verso di loro e quindi... ne si ostacola la diffusione.
Ma la stessa cosa, successe anche con i pentecostali. Ed oggi mai si direbbe che sono una setta. Eppure per la circolare buffarini-guidi erano una setta che ledeva alla salute psichica della razza italiana. (cito più o meno letteralmente).
 
Purtroppo non si tratta di discutere quando un gruppo sia una setta (quindi settario), per stabilirne la positività o la negatività. Tutti possono essere chiamati setta indipendentemente se sono "positivi o negativi".
 
Persino gli amanti dei prodotti Apple vengono definiti una setta di fanatici tecnologici. (ve lo dice un ex redattore di un blog a tema).
« Ultima modifica: 17.10.2014 alle ore 11:49:43 by Stefanotus » Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: setta
« Rispondi #9 Data del Post: 17.10.2014 alle ore 11:20:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Però, che io sappia, "setta" deriva dal latino "secare" (tagliare), per cui il suo significato originale si riferiva ad un gruppo che si divideva dal resto dell'umanità. A prescindere dal numero. Per me i TdG lo sarebbero anche se fossero il 20% della popolazione mondiale.
Loggato
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: setta
« Rispondi #10 Data del Post: 17.10.2014 alle ore 11:22:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

mi fa piacere che frequenti i corsi di Giuni  Buono!
 
devo ammettere che dal tuo ultimo intervento non sono sicuro di aver capito.... Hu?!..... perdonami sono un pò lento di comprendonio  Vago
 
su gruppi con suicidi di massa siamo tutti d'accordo pernso: sono sette! ok.
 
hai letto l'articolo del link che ho postato? secondo me ci sono ottimi spunti di riflessione.  
 
ne posto qualche stralcio

Quote:
L’abuso spirituale appare come una chiara incapacità ad accogliere il nuovo e, quindi, ad  avere un cambio di mentalità dinanzi agli eventi che si svolgono intorno.
 
Appare, inoltre, come un meccanismo di difesa per contenere un fenomeno comunitario  che, nella sua spontaneità, uscendo da schemi precostituiti, convenzionali suscita disorientamento richiedendo aperture, dialogo, maturazioni, adattamenti che non sempre la guida spirituale è disposta a vivere.
 
Non avviene un adeguato inquadramento  dell’autorità e dell’obbedienza.
 
Una conseguenza ancora dell’abuso spirituale è  l’incapacità di elaborare l’esperienza di fallimento che inevitabilmente si sperimenta in qualsiasi contesto umano. Si può definire in termini psicologici come la mancata elaborazione del lutto.
 
Allora la fisionomia che assume il gruppo religioso è ben diversa da quella legata al progetto iniziale di rinnovamento per ritrovarsi ad essere quella di un gruppo insipido, che non esprime, certo, alcuna creatività nello spirito, ma piuttosto l’adeguamento ad uno schema dettato, imposto dalla guida spirituale

 
 Amici
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: setta
« Rispondi #11 Data del Post: 17.10.2014 alle ore 11:26:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.10.2014 alle ore 11:20:08, Grande_Puffo wrote:
. Per me i TdG lo sarebbero anche se fossero il 20% della popolazione mondiale.

 
sono d'accordo con te!
 
allora cos'è che ci spinge ad identificare un gruppo come settario?
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: setta
« Rispondi #12 Data del Post: 17.10.2014 alle ore 11:32:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il ritenere che i membri del gruppo siano gli unici "puri" e "salvati".
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: setta
« Rispondi #13 Data del Post: 17.10.2014 alle ore 12:04:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sergio, io ho condiviso SUBITO cosa significa setta in italiano corrente.
Spiegando che il termine in sé non ha né connotazione positiva né negativa.
 
Non posso mettermi a scrivere trattati sul forum, quindi cercando di essere breve, rischio di essere confuso nell'esprimere cosa vorrei dire.
 
Cercherò di essere più chiaro.
 
Storicamente, "setta" lo era pure il cristianesimo infatti.
Perché era un movimento nascente all'interno del giudaismo e per i romani stessi, altro non era che l'ennesimo gruppo di giudei in lotta con sé stessi oltre che con il mondo.
 
Sono stati i "numeri" a trasformare quella setta in una religione riconosciuta socialmente.
 
Ho tentato quindi di spiegarvi il perché si abbina il termine SETTA al negativo nel nostro "paradigma". Succede perché alcuni gruppi religiosi di nicchia hanno causato estremismi come suicidi di massa. Quindi la popolazione stessa ha creato la connotazione negativa al termine "setta".
 
Se vogliamo essere SERI, bisogna saper discernere il cosa realmente significa una parola, cosa essa rappresenta, da ciò con cui noi l'abbiniamo nella nostra mente.
Per esempio, l'espressione: per me i TDG saranno sempre setta anche se fossero il 20% della popolazione, perdonatemi se mi permetto, ma è un evidente espressione di un atteggiamento discriminatorio nei confronti di un gruppo che non siete voi, quindi... settarismo stesso.
 
Se vogliamo essere seri, dobbiamo capire che SETTA di per sé, è un gruppo di persone esclusiviste (cioè che tendono ad includere tra loro solo persone con determinate caratteristiche),
Valutando questa SOLA espressione, tutti i gruppi sono fondamentalmente delle sette.
I farisei ed i sadducei nel nuovo testamento vengono definiti setta.
Paolo venne chiamato capo della setta dei nazareni!
Il termine setta non significa niente di negativo o positivo di per sé. Questo volevo dire.
 
Eppure noi abbiamo in avversione le sette e non vogliamo essere definiti setta. Questo perché culturalmente abbiamo un paradigma negativo sul significato di questo termine.  
 
In realtà non è la setta a dover esser condannata, ma lo spirito settario che all'interno di alcune di esse spesso si manifesta.
I farisei erano una setta negativa, in quanto disprezzavano gli altri e si mettevano in mostra.
 
Ma i cristiani, furono una setta positiva.
Quindi io sto cercando di mettere ordine ai concetti che dovrebbero accomunarci. Ma la tua domanda Sergio rimane aperta: cosa è da condannare? Cos'è lo spirito settario?
 
Biblicamente dov'è scritto che Gesù condanna il settarismo o le sette? Forse questo può essere un punto di partenza no?
 
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: setta
« Rispondi #14 Data del Post: 17.10.2014 alle ore 13:20:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Uffa, stavo per rispondere ma Stefano col suo ultimo intervento mi ha battuto sul tempo. Consideravo anche io il fatto che il termine setta è difficilmente identificabile proprio perché nella nostra società ha ottenuto un'accezione profondamente negativa proveniente dai fenomeni di massa del secolo scorso. Il problema, però, è che il termine setta indica tutte le cose indicate sia da Sergio che da Stefano che dal Puffo Magno che, di per sé, sono riconducibili a qualsiasi movimento religioso ai suoi albori. Quindi, direi che è difficilissimo dare una risposta alla tua domanda iniziale, mentre potremmo provare a spostare momentaneamente la domanda a: "quali caratteristiche negative ci aspettiamo in un gruppo che consideriamo settario?"
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy