Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Complottismo "evangelico"
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Complottismo "evangelico"  (letto 2403 volte)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Complottismo "evangelico"
« Data del Post: 12.06.2014 alle ore 21:04:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Le teorie complottiste non sono una novità di questi anni, ma internet ne ha amplificato la diffusione; non passa giorno che sui social non venga postato qualche link che vuole svelare questo o quel complotto o cospirazione.
Anche noi cristiani siamo coinvolti in questo, anzi, ci sono parecchie analogie sopratutto nel mondo più attento ai "segni dei tempi", basti un'occhiata a questo libro per esempio: http://www.macrolibrarsi.it/libri/__guida-alla-cospirazione-globale-libr o.php?idsearch=8968667.
Ma si tratta solo di un piccolo esempio; librerie, specializzate e non, sono piene di titoli di questo tipo, su internet il materiale che si può trovare è sterminato.
Mi lascia perplesso la comunanza di argomentazioni (microchip, controllo delle menti etc...) tra credenti e queste teorie che non hanno assolutamente nulla di biblico. Come spieghiamo queste somiglianze?
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Complottismo "evangelico"
« Rispondi #1 Data del Post: 12.06.2014 alle ore 23:37:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ultimamente, a causa di alcuni avvenimenti nell'ambito delle mie amicizie, sto cercando di approfondire l'argomento. In prima approssimazione direi che ci sono varie ragioni, che possono essere sociali, psicologiche e morali.
Con quelle sociali intendo, ad esempio, il desiderio di appartenenza e di comunanza tipico dell'essere umano: questo genere di "teorie" fornisce delle facili spiegazioni che permettono di tracciare una specie di "linea di demarcazione" tra i buoni e cattivi, oppure tra il noi e il loro o, se vogliamo avvicinarci di più al pensiero "cristiano", tra quelli che sanno e quelli che devono sapere. Il sentirsi depositari di qualche conoscenza oscura e importante fa facilmente leva sull'autosoddisfazione che tutti quanti proviamo non solo nel saperne di più, ma anche nello spiegare agli altri quello che sappiamo; probabilmente, considerata la tendenza all'isolamento di alcune correnti evangeliche e l'estremo emozionalismo di altre, diviene più facile fare leva su queste tendenze del cuore umano.
Il che ci porta al lato psicologico: le "cospirazioni" fanno leva su tante parti del nostro subconscio; abbiamo una soddisfazione per la parte razionale, che può mettersi a riposo dopo aver risolto una montagna di dubbi e problematiche con l'occulto; chi vorrebbe riuscire a comprendere i collegamenti tra gli avvenimenti della storia ma non ne ha la voglia, o la capacità, trova in queste teorie una serie di collegamenti prefabbricati che possono fare risparmiare fatica, un po' come delle "grandi cospirazioni in padella Findus" pronte in 5 minuti e sei a posto per tutto il giorno. ecc...
Poi c'è la questione morale. Le persone hanno bisogno di sentirsi a posto con sé stesse e, cosa ancora più grave, una grandissima parte di cristiani hanno bisogno di sentirsi a posto con sé stessi; hanno bisogno di sentirsi "bravi" e "veggenti" in un mondo cieco e malvagio. Molte chiese forniscono un sistema morale a cui conformarsi, senza preoccuparsi troppo di approfondire le ragioni teologiche di ciò che si pensa; inevitabilmente, questo tipo di sistematizzazione superficiale del pensiero lascia spazio alla superficialità anche negli altri ambiti della vita; e le teorie complottistiche forniscono proprio questo: sistematizzazioni superficiali.
 
In conclusione, qual è la spiegazione di queste somiglianze tra bibbia e non bibbia? La non conoscenza della bibbia. La superficialità di un cristianesimo che pensa di conoscersi ma che, invece, si conosce ben poco. Quindi cerca la conoscenza altrove, con i soli mezzi che gli sono stati insegnati: quelli della superficialità.
 
Ok, magari sono un po' pessimista e ho esagerato, ma questa è la mia spiegazione. Mi piacerebbe leggerne altre.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Complottismo "evangelico"
« Rispondi #2 Data del Post: 13.06.2014 alle ore 11:57:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Caste io ritengo la tua argomentazione del tutto condivisibile.
Per quanto si tratti di un post di un forum, il tuo discorso e molto logico e razionale, completo in ogni parte è dotato del giusto accenno "umoristico"'che rende la discussione pacata e piacevole. Sorriso Il complottismo da 5 minuti di lettura Findus, che nasce per spiegare ciò che richiederebbe molto più tempo e fatica è un esempio simpatico e perfetto.
Ricordo che appena sposato chiedevo a mia moglie le lasagne la domenica. E lei che non si era mai cimentata nel farle, era molto intimorita tutte le volte. Era una sfida farle buone per me è soprattutto superare l'ostacolo: quella della mamma è più buona. Non glielo avrei mai detto per carità, ma il timore era dietro l'angolo. Prima che si cimentasse, eravamo al supermercato per fare la spesa e quindi comprare anche gli ingredienti necessari e cosa troviamo?!? Lasagne bolognesi pronte in 5 minuti!!!!
Eh! La tentazione è stata grande per lei e in parte anche per me.
Per lei era: in 5 minuti e senza fatica avrò soddisfatto mio marito. Con il vantaggio che se non gli piaceranno potrò anche io dire che sono schifose e non le compreremo più.  
Per me era: se prendiamo queste mia moglie non si sentirà messa alla prova. Magari potrà essere un modo per capire come sono fatte e incoraggiarla ad affrontare i fornelli. Inoltre male per come potranno essere, di certo mi risparmieranno dal dover provare eventuali fallimenti di cottura!
La tentazione è fortissima perché la nostra generazione vive così: FAST AND FURIOS. Veloci e sbrigativi nel lavoro, nella scuola, nei pasti (nel prepararli e nel consumarli), quindi in tutto il resto anche nella dottrina cristiana!
Beh. Superammo la tentazione. Mia moglie si decise a far le lasagne di suo e... Erano spettacolari dal primo momento!
Brava brava!!!
I complotti cristianoidi ci circondano perché si impongono in modo aggressivo e deciso. Fanno forza su quanto di poco e certo si sa e poi danno spiegazioni che fanno presa sulla nostra curiosità innata, paure e voglie di pettegolezzi!
 
Ma aggiungo un ulteriore elemento secondo me importante che tu hai sfiorato, il contrasto tra nuove leve evangeliche, che hanno una cultura scolastica e secolare maggiore alla precedente generazione che, per quanto fedele e concreta, non sa come contrapporsi alle tesi che vengono proposte. Quindi il cristiano che vuole sapere realmente come stanno le cose, deve studiare a fondo la realtà biblico dottrinale e avere un confronto costruttivo con le tesi scientifiche, cercando quindi i punti comuni a favore del dialogo e della supremazia biblica. Questo perché? Perché la scienza è una disciplina in evoluzione continua. Una scienza che matura e cresce in base a sforzi e studi umani, mentre invece, la realtà biblica è costante e immutabile. Può essere meglio compresa se vi sono nuove interessanti scoperte, ma non può essere contraddetta o annullata.
 
Oggi invece si assiste ad un terribile evento. Come detto prima le nuove leve, i nostri figli studiano molto, sono più preparati, sono intellettualmente più pronti di noi vecchi e noi, con i nostri concetti non riusciamo più a farli riflettere.
Chiediamo si la guida dello Spirito Santo che convinca il cuore dell'uomo, ma usiamo metodi che non riescono a superare le barriere dell'incredulità che la scienza moderna e "FAST and FURIOS" crea nel cuore dei giovani.
Risultato?
Che i nostri vecchi iniziano a disprezzare la modernità, la scienza moderna e la tecnologia. Tutto viene rivisto come un ostacolo alla comunicazione del Vangelo di Cristo e alla Sua predicazione. E a questo punto diviene facile pensare e giustificare che ci si trovi sempre dinnanzi a complotti di satana, dei suoi demoni o delle sue macchinazioni.
La fatica di mettersi in gioco e prepararsi non solo biblicamente ma anche scientificamente è troppa, tale da farci piuttosto demonizzare il mondo invece che spingerci a convertirlo!
Se è vero che Paolo non si presentò ai Corinti con la sapienza del mondo, innalzando piuttosto la potenza di un Vangelo predicato e praticato con segni e prodigi... È anche vero che fu sempre lui a farsi giudeo con i giudei (cultura e sapienza giudaica erano a lui note), greco con i greci (sapienza e filosofia greca erano a lui familiari), romano con i romani (politica, usi e costumi erano a lui molto chiari).
 
Sappiamo accettare oggi la stessa sfida, oppure preferiamo rifugiarci nel complotto?
« Ultima modifica: 13.06.2014 alle ore 12:01:08 by Stefanotus » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Complottismo "evangelico"
« Rispondi #3 Data del Post: 15.06.2014 alle ore 08:21:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Secondo voi, visto il momento storico e ciò che sta accadendo, quello che dice questo personaggio, che non mi sembra un fanfarone, è da prendere sul serio?
 
http://www.youtube.com/watch?v=BRsCvHFP1U0
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Complottismo "evangelico"
« Rispondi #4 Data del Post: 15.06.2014 alle ore 11:11:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Guarda Marcello, da dire ce ne è un po'. Parto chiarendo i miei presupposti: diversamente dai suoi ex-amici, di cui qualsiasi azione mi da il voltastomaco, Barnard mi piace, mi sta veramente simpatico e lo apprezzo molto, perché mi sembra una delle poche persone davvero intenzionate a cercare la verità, se così si può dire; quindi, quando critico qualcosa detto da lui vuol dire che la reputo una cosa VERAMENTE stupida, mentre se dico che sono d'accordo con lui, può anche darsi che dipenda più dalla mia simpatia nei suoi confronti.
 
La sua analisi economica (i primi 10-15 minuti di video, per capirci) è un'immensa idiozia. Non risponde minimamente a quello che è il funzionamento delle cose e come sono state gestite. Con questo non intendo dire che le corporazioni non abbiano acquistato un sacco di potere, su questo siamo d'accordo. Quello che intendo è che l'idea liberale non è stata il metodo con cui questo potere è stato acquisito, anzi è, forse, il peggior nemico delle corporazioni come sono oggi. Il funzionamento del mercato è attualmente dettato da quelle che sono le teorie economiche pianificate da economisti social-democratici che sono la grandissima maggioranza degli insegnanti e pensatori nel mondo. D'altro canto, i liberisti sono in nettissima minoranza e anche molto poco ascoltati. Ad esempio Barnard cita Reagan, senza però ricordare che l'idea "liberista" del governo Reagan fu ridicolizzata e schifata da tutti, ma proprio da tutti, perfino dagli altri liberisti, per poi essere immediatamente abbandonata. I sistemi corporativi, invece, si sono mossi all'interno di un'economia di mercato parzialmente pianificata che, per sua stessa definizione, è molto più semplice da controllare, soprattutto a breve termine.
Sui discorsi del controllo della democrazia, dell'inutilità dei sindacati ecc... direi che ci si può trovare d'accordo, anche se mi sembra che giochi un po' troppo con i tempi: non è che i sindacati siano inutili adesso perché ci sono le grandi abilità di controllo, i sindacati hanno iniziato a essere inutili pochi anni dopo la propria creazione perché è nella natura umana cercare vantaggi prima per sé stessi che per gli altri, cosa che la storia della chiesa dovrebbe insegnarci molto bene. Più che dire oggi sono "inutili" direi che oggi sono "particolarmente inutili". Questo perché sono, come ogni istituzione, legati alla qualità morale di chi ci lavora.  
 
Ciò che merita moltissimo plauso è, invece, la sua insistenza su quella che è l'abitudine a guardare sempre dalla parte sbagliata, la tendenza che hanno le persone a cercare dei nemici con cui prendersela per giustificare le proprie mancanze e il proprio disinteresse. Purtroppo, il comportamento umano è sempre quello sia tra i singoli individui che tra le grandi masse di popolazione. A questo proposito mi viene in mente una frase di Mointaigne, che così recitava: "Le ragioni per cui litighiamo con il nostro vicino, sono le stesse che scatenano la guerra tra due nazioni".  
 
Ripeto, io credo che il problema maggiore di tutti sia questo tentativo costante di ragionare in termini di "noi" e "loro", dimenticandoci che, il nostro primo dovere, come cristiani ancor prima che uomini, è quello di ragionare soltanto con il "noi", non esiste nessun loro.  
Barnard mi piace molto perché ha fatto dei grandi passi in avanti nel cercare di rimuovere questo modo di pensare, però alla fine ci ricade, cercando degli altri "loro".  
 
Forse l'argomento meriterebbe un ulteriore approfondimento, ma credo che siamo un po' off-topic... giusto un po'...  Linguaccia
 
Per concludere ti lascio un simpatico video che cerca di mostrare in maniera simpatica quelle che sono le differenze tra il sistema economico social-democratico e quello liberista. Se apprezzato Shoek dovrebbe andarti bene anche questo Sorridente https://www.youtube.com/watch?v=5Y1anc4B7iA
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Complottismo "evangelico"
« Rispondi #5 Data del Post: 15.06.2014 alle ore 12:54:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sei un economista? Io non ci capisco nulla, ho studiato elettronica.
 
Certo se si pensa all'economia ed alla finanza siamo fuori tema, ma se si ascolta ciò che dice Barnard, lui mi sembra che parli proprio di un complotto a livello planetario.
 
E' plausibile che stia accadendo davvero ciò che dice?
 
Comunque il rap mi ha insegnato qualcosa  Sorridente
« Ultima modifica: 15.06.2014 alle ore 12:54:33 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Complottismo "evangelico"
« Rispondi #6 Data del Post: 15.06.2014 alle ore 13:39:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.06.2014 alle ore 12:54:03, Marmar wrote:
Sei un economista? Io non ci capisco nulla, ho studiato elettronica.

 
Ahahaha no, però studio molta matematica e altrettanta storia, il che fa già molto economia... ma non dirlo agli economisti, altrimenti mi picchieranno! Sorridente
 

on 15.06.2014 alle ore 12:54:03, Marmar wrote:

Certo se si pensa all'economia ed alla finanza siamo fuori tema, ma se si ascolta ciò che dice Barnard, lui mi sembra che parli proprio di un complotto a livello planetario.
 
E' plausibile che stia accadendo davvero ciò che dice?

 
Non so, come dicevo prima credo che tutte queste idee di megacomplitti mondiali che si dipanano nel corso degli anni, o addirittura dei secoli, siano sempre campate in aria, se non altro perché non è possibile che gli uomini riescano ad avere tutta questa disciplina e durevolezza. Se fossimo in grado di vivere qualche centinaio di anni allora sarei disposto a ripensarci.
Anche a livello storico, non è proprio sensatissimo come ragionamento. Il voler vedere questa idea dei pochi che perdono il potere a discapito dei molti e cercano di riprenderlo è un po' troppo semplificata; arriva dalla nostra visione illuminista del mondo, per cui c'è la rivoluzione francese e da lì in poi i popoli si "sovranizzano". Ma non è così. Le uniche espressioni di  popoli più o meno sovrani sono state le città-stato greche, alcuni comuni medievali italiani e, forse, nient'altro. Quello che credo è che ci siano delle persone che si arricchiscono alle spalle di altre, e vogliono continuare a farlo, ma questo non è una novità, sono cose che si vedono sempre. Certo, è ovvio che adesso, considerando i sistemi di comunicazione che abbiamo. Le persone hanno più "spazio" per farlo. I giochi di potere tra le entità sovranazionali non mi sembrano diversi da quando il re di Francia e quello d'Inghilterra litigavano su chi fosse il legittimo sovrano di Bourdeaux. E alla gente di Bourdeaux non cambiava assolutamente nulla, finché i due non andavano in guerra. Adesso le cose sono identiche, solo che le ripercussioni sono globali.  
 
Almeno, così la vedo io
 
Comunque ho scaricato tutti e due i documenti di cui parlava Barnard, prometto di leggerli Sorridente  
 

on 15.06.2014 alle ore 12:54:03, Marmar wrote:

Comunque il rap mi ha insegnato qualcosa  Sorridente

 
Immaginavo che avresti apprezzato Linguaccia
« Ultima modifica: 15.06.2014 alle ore 13:58:06 by Caste » Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Complottismo "evangelico"
« Rispondi #7 Data del Post: 26.10.2016 alle ore 17:45:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Condivido questo sito dedicato al fenomeno del complottismo in tutti i suoi risvolti. Molto utile da leggersi anche nel mondo evangelico, dato che alcune "testate giornalistiche" evangeliche in rete spacciano a mani basse informazioni di questo tipo.  
http://ceifan.org/
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Complottismo "evangelico"
« Rispondi #8 Data del Post: 26.10.2016 alle ore 18:31:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sicuramente quella dei complottismi ha le sue esagerazioni, però, noi cristiani, che più di altri abbiamo dal Maestro l'insegnamento sull'attenzione ai segni dei tempi, quello su Babilonia la grande, quello sull'Empio, che già dai tempi di Paolo lavorava nella storia, per non parlare dell'Avversario che trama nell'ombra fino dai primi giorni.
 
Noi dovremmo essere i più aperti al pensiero di un complotto contro Cristo e la sua chiesa, che nel corso della storia sta pian piano cercando di creare il suo regno in opposizione a quello che verrà e che sarà di Cristo. Tale complotto che ha le sue origini nel regno celeste, arriva a noi attraverso le "Bestie" di cui Daniele ci parla, sottintendendo una regia occulta diabolica, con commistioni nella politica, nella religione, nella finanza e nella cultura, che provocano il condizionamento delle coscienze e l'opposizione al Regno di Dio.
 
Naturalmente non avranno successo, ma alla fine la guerra mieterà moltissime vittime. Almeno stando al racconto biblico. Quindi un complotto, almeno in senso biblico, se vogliamo essere fedeli al testo dobbiamo ammetterlo, e se questo coinvolge tutti gli strati più alti della società, è possibile che chi è attento qualcosa riesca a vedere.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Complottismo "evangelico"
« Rispondi #9 Data del Post: 29.10.2016 alle ore 09:20:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.10.2016 alle ore 18:31:35, Marmar wrote:
Sicuramente quella dei complottismi ha le sue esagerazioni, però, noi cristiani, che più di altri abbiamo dal Maestro l'insegnamento sull'attenzione ai segni dei tempi, quello su Babilonia la grande, quello sull'Empio, che già dai tempi di Paolo lavorava nella storia, per non parlare dell'Avversario che trama nell'ombra fino dai primi giorni.
 
Noi dovremmo essere i più aperti al pensiero di un complotto contro Cristo e la sua chiesa, che nel corso della storia sta pian piano cercando di creare il suo regno in opposizione a quello che verrà e che sarà di Cristo. Tale complotto che ha le sue origini nel regno celeste, arriva a noi attraverso le "Bestie" di cui Daniele ci parla, sottintendendo una regia occulta diabolica, con commistioni nella politica, nella religione, nella finanza e nella cultura, che provocano il condizionamento delle coscienze e l'opposizione al Regno di Dio.
 
Naturalmente non avranno successo, ma alla fine la guerra mieterà moltissime vittime. Almeno stando al racconto biblico. Quindi un complotto, almeno in senso biblico, se vogliamo essere fedeli al testo dobbiamo ammetterlo, e se questo coinvolge tutti gli strati più alti della società, è possibile che chi è attento qualcosa riesca a vedere.

 
Ne parlavo tempo fa con Marco Distort,in occasione della presentazione del suo libro https://clcitaly.com/product/apocalisse-giudizi-bestia-nuovo-ordine-mond iale-marco-distort-9788890976001. Questi complottismi ridicoli che imperversano in rete (scie chimiche, ufo, false flags, sismicità taroccata etc...) alla fine anziché aiutare le persone ad "aprire gli occhi" hanno in realtà l'effetto opposto, secondo il vecchio ma sempre valido schema della favola di esopo http://www.lefiabe.com/esopo/scherzodelpastore.htm
« Ultima modifica: 29.10.2016 alle ore 09:27:07 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Complottismo "evangelico"
« Rispondi #10 Data del Post: 30.10.2016 alle ore 17:06:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non sono un grande esperto di complotti, mio figlio è più al corrente di me. Ma mi domando come si possa non considerare certe cose, ad esempio questa, come moltissime altre. Che vi siano delle bufale è incontestabile, mi chiedo, però, in questo caso i bufalari sono quelli che gridano agli esperimenti clandestini di geoingegneria, oppure quelli che dicono che è tutto normale?
 
https://www.youtube.com/watch?v=t6m8yH2Te64&feature=player_embedded
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Complottismo "evangelico"
« Rispondi #11 Data del Post: 30.10.2016 alle ore 20:25:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.10.2016 alle ore 17:06:08, Marmar wrote:
Non sono un grande esperto di complotti, mio figlio è più al corrente di me. Ma mi domando come si possa non considerare certe cose, ad esempio questa, come moltissime altre. Che vi siano delle bufale è incontestabile, mi chiedo, però, in questo caso i bufalari sono quelli che gridano agli esperimenti clandestini di geoingegneria, oppure quelli che dicono che è tutto normale?
 
https://www.youtube.com/watch?v=t6m8yH2Te64&feature=player_embedded

 
Ci si può chiedere, per esempio, da quanto tempo esiste la geoingegneria e da quanto tempo esistono i terremoti
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Complottismo "evangelico"
« Rispondi #12 Data del Post: 04.11.2016 alle ore 00:38:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Prendiamoci un'ora di tempo e valutiamo, prima di tutto, questo passo biblico:
 
Apocalisse 11
15 Poi il settimo angelo suonò la tromba e nel cielo si alzarono voci potenti, che dicevano: «Il regno del mondo è passato al nostro Signore e al suo Cristo ed egli regnerà nei secoli dei secoli».
16 E i ventiquattro anziani che siedono sui loro troni davanti a Dio, si gettarono con la faccia a terra e adorarono Dio, dicendo: 17 «Ti ringraziamo, Signore, Dio onnipotente, che sei e che eri, perché hai preso in mano il tuo grande potere, e hai stabilito il tuo regno. 18 Le nazioni si erano adirate, ma la tua ira è giunta, ed è arrivato il momento di giudicare i morti, di dare il loro premio ai tuoi servi, ai profeti, ai santi, a quelli che temono il tuo nome, piccoli e grandi, e di distruggere quelli che distruggono la terra».  19 Allora si aprì il tempio di Dio che è in cielo e apparve nel tempio l'arca dell'alleanza. Vi furono lampi e voci e tuoni e un terremoto e una forte grandinata.

 
Poi, con comodo guardiamo questo video, tutto.
http://video.attivo.tv/il-video-censurato-da-tutte-le-tv/
 
Io pensavo che quelli che distruggono la terra fossero i cementificatori, ma se mettiamo insieme questi criminali con quelli che distruggono l'umanità dall'interno, ed il primo che mi viene in mente è il gender, il quadro è completo e più che plausibile per un intervento diretto del creatore, che sicuramente non mancherà.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Complottismo "evangelico"
« Rispondi #13 Data del Post: 12.11.2016 alle ore 22:35:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Interessante anche questo.
 
https://www.youtube.com/watch?v=7uhcQGezq00
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Complottismo "evangelico"
« Rispondi #14 Data del Post: 12.11.2016 alle ore 22:51:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.11.2016 alle ore 00:38:21, Marmar wrote:
 
Io pensavo che quelli che distruggono la terra fossero i cementificatori, ma se mettiamo insieme questi criminali con quelli che distruggono l'umanità dall'interno, ed il primo che mi viene in mente è il gender, il quadro è completo e più che plausibile per un intervento diretto del creatore, che sicuramente non mancherà.

Del tutto d'accordo !
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy