Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Addio Fratelli
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Addio Fratelli  (letto 7666 volte)
spergot
Visitatore

E-Mail

Addio Fratelli
« Data del Post: 02.04.2014 alle ore 12:29:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

non so se vi dispiace o no,ma purtroppo devo comunicarvi a mente lucida che il mio viaggio immaginario nel mare in balia delle onde di Cristo è definitivamente affondato come il titanic.
Il Signore ha finito di massacrarmi con la crudeltà di un soldato che infierisce sulla sua vittima oramai sfinita e priva di difese.
non so perchè lo ha fatto,ma non ho la forza di Giobbe per resistere a tali pesi.che tutto sia causa della mia condotta precedente della vita non c'è dubbio,però quanta sfortuna,quante maledizioni,quante casualità incredibili solo nel male e mai nel bene.ho provato tutto,preghiere,chiese,denominazioni,forum,nulla di nulla ..anzi peggio.Dio mi ha definitivamente condannato e non venite a dirmi che mi ama perchè io non farei MAI ai miei figli una cosa simile.
non aggiungo altro.vi saluto,non credo che ci risentiremo mai più,perchè con i forum ho chiuso,con Dio anche,quindi anche dopo la morte io sarò all'inferno a continuare le mie pene,e voi nella grazia di Dio sarete nel meraviglioso paradiso che Vostro Padre vi ha preparato.ritenetevi fortunati,credetemi,non avete idea di cosa sto subendo,e adesso mi tocca andare in "guerra"finisca come finisca.addio fratelli....(non per Dio)che evidentemente discrimina i suoi figli.
Loggato
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: Addio Fratelli
« Rispondi #1 Data del Post: 02.04.2014 alle ore 13:12:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non tutto va per il verso giusto nella nostra realtà evangelica. Forse qualche pesante autocritica ci farebbe bene. Forse manchiamo di qualche cosa di importante.
« Ultima modifica: 02.04.2014 alle ore 13:12:57 by madstar » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Addio Fratelli
« Rispondi #2 Data del Post: 02.04.2014 alle ore 15:10:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Di solito la penso cosi su molti aspetti e molti argomenti.
Ma in questo caso no.
 
Un forum, come questo, è solo una piazza virtuale. Non è la realtà. Seppur è vero che per molti evangelici può rappresentare un momento di condivisione di esperienze, confronti personali e dottrinali, e creazione di nuove relazioni... è anche vero che questo non dovrebbe farci tentare di "delegare" al forum compiti che dovremmo avere come cristiani "reali" e non virtuali.
 
Il forum in questi giorni, per chi ha seguito la vicenda di Spergot, è stato un isola di pace e riflessione. Ma non si poteva e doveva pensare che potesse essere la via di fuga per l'inferno che questa persona viveva.
 
Cercare rifugio in una chiesa, in una denominazione, non è la soluzione ai nostri problemi. E neanche ai problemi di Spergot. Personalmente infatti penso che nemmeno dargli indicazioni a distanza sarebbe la cosa indicata, per quanto può essere utile.
 
Noi come cristiani dovremmo essere dei segnalatori verso Cristo, e le persone dovrebbero affidarsi a Cristo. E chi se la sente di dire che Cristo delude?
Gesù ha promesso di essere con noi fino alla fine dell'età presente. Gesù ci sprona a bussare ed Egli avrebbe aperto.
Gesù ci paragonò ad una donna che bussava ripetutamente ad un giudice affinché ascoltasse la sua causa, e lui l'avrebbe accolta per lo sfinimento. Una parabola per farci intendere che non bisogna mai cessare di chiedere a colui che non delude.
 
Una chiesa, una denominazione, un forum, non sono altro che indicazioni che Dio può usare per creare la strada che porta alla vera Via. Ma se camminando per questa strada, continuiamo a guardare i nostri piedi... senza alzare la testa... se continuiamo a vivere con i nostri problemi, senza guardare a Cristo... prima o dopo ci fermeremo.
 
Camminare guardando sempre in basso, verso i piedi, rende tutte le strade uguali. Sia che si tratti di una strada in città, sia che si tratti di una strada in campagna.
 
Quindi davvero, io sarei per un messaggio più diretto e sincero. Spergot non affidarti alla gente per risolvere i tuoi problemi. Cerca Gesù, Egli non delude.
Loggato
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: Addio Fratelli
« Rispondi #3 Data del Post: 02.04.2014 alle ore 17:10:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io credo che ci vuole un equilibrio completo tra l'opera e la volontà di Dio, i ruoli della chiesa e gli sforzi e la responsabilità dell'individuo. Come un tavolino a tre gambe: Dio, chiesa ed individuo. Se uno di questi non fa la propria parte il tavolino si rovescia.
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Addio Fratelli
« Rispondi #4 Data del Post: 03.04.2014 alle ore 09:14:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Siamo OT credo.
Ma credo anche che Spergot si sia cancellato e forse non lo rivedremo... o forse si?
 
Secondo me, giusto per confrontarci, l'esempio del tavolino è carino ma riferito a quanto abbiamo visto in questi giorni, potrebbe dare adito ad equivoci. Certo è che Dio abbia scelto di usarsi della chiesa (quindi dell'uomo) per l'adempimento della Sua volontà nell'attesa del Suo ritorno.
Ma personalmente credo che ci sia differenza tra quanto Dio ha scelto di voler fare con noi, e quanto invece Dio governa indipendentemente da noi.
Mi spiego.
 
Dio conosce la natura dell'uomo in quanto creatore, e conosce il nostro stato attuale. Ci conosce ad uno ad uno e sa che noi tutti siamo fallaci. Ammettiamolo siamo degli incapaci. Dio sa pure che nonostante le buone intenzioni, siamo tendenti per natura mortale a peccare. Infatti dirà molto esplicitamente "senza di me, non potete fare nulla".  
Dato questo quadro, potrebbe allora Dio decidere di delegare a noi la responsabilità di svolgere delle attività per Suo bisogno rendendoci "indispensabili" per compierle?
 
Proprio l'altro giorno leggevo delle note che presi durante qualche studio. Ho scritto: "Sorridenteio non ci ha scelto nel servizio perché aveva bisogno di noi. Dio ci ha onorato nel poterlo servire, per darci prova di Lui".  
 
Penso che siamo d'accordo nel pensare che Dio è l'onnipotente e l'onniscente e che quindi non ha bisogno di noi. Ha solo scelto di usarsi di noi, per onorarci. E' per questo che io, in casi come Spergot non mi paragonerei come testimone di Cristo ad "un piede del tavolino" che regge l'opera di Dio. Forse perchè ho visto gente scegliere per il si e gente scegliere per il no in modo del tutto indipendente da me?
Inizialmente ero tentato di "colpevolizzarmi" nel vedere che gente a cui testimoniavo di Dio rigettava il messaggio. Qualcosa non va in me? Sto io fallendo nell'annunciare l'opera di Dio? Non faccio abbastanza nel pratico?
 
Ma riflettendoci bene, secondo me sbagliavo a pensare che l'opera di Dio si regga perché la chiesa (e quindi gli uomini) la tengono in piedi... Anzi è un discorso pericoloso per la propria fede. Noi uomini non valiamo niente. Mi risulta difficile pensare che Dio abbia poggiato il Suo impero su di noi come una gamba che regga un tavolino.
 
Abbiamo anche testimonianze di Dio laddove non c'è uomo a testimoniare di Lui. Egli ha portato a salvezza uomini con dei veri e propri miracoli. Un pò come è accaduto ad Abramo. Dio può stabilire un contatto personale con ogni uomo che rivolge il proprio cuore alla sincera ricerca di Dio.
 
Non sto negando che Dio non abbia mandato noi a predicare il Vangelo, attenzione. Chi crede in Lui diventa un operaio attivo di Dio. Sto però dicendo che da "operai" non diventiamo dirigenti. Da collaboratori, non diventiamo "necessari". Siamo utili ma niente di più... Quindi "si" alla responsabilità e al servizio, ma "no" all'eccesso di introspezione.  
 
Vi è un verso di Paolo nel Nuovo Testamento che dice che la chiesa è "colonna" della Verità. Un verso interessante che però se interpretato male, può dare idea che la chiesa di Dio (quindi gli uomini) siano la colonna portante del Vangelo, senza la quale il Vangelo non ha più sostegno. Ma secondo me invece Paolo parla di colonna della Verità intendendo che "la chiesa" regge, tiene in piedi la verità, perché la pratica, la vive e quindi la sostiene. Ma la Verità non ha bisogno di essere "difesa". Gesù ha addirittura detto che "se noi non avessimo parlato, le pietre avrebbero parlato di Lui al posto nostro". La Verità non ha bisogno di noi per essere veritiera e compresa. Ha bisogno di un cuore deciso a riceverla. La chiesa è colonna della Verità perché la mostra al mondo. Se vivi dell'opera di Dio, godi dell'opera di Dio, la manifesti agli uomini e diventi quindi una colonna della Verità. Sei la prova REALE e tangibile che quelle esperienze cristiane del Vangelo sono realizzabili e danno frutto.
 
Ma essere persone che sperimentano l'opera di grazia di Dio e manifestano al mondo la realtà operante di Dio nell'accettare il suo messaggio, non significa sostituirsi a Dio o essere indispensabili. Noi siamo testimoni di un esperienza e desideriamo come Dio che tutti gli uomini giungano a salvezza. Ma sta ad ogni uomo, dirigere il proprio sguardo a Dio e iniziare il cammino senza dubitare.
« Ultima modifica: 03.04.2014 alle ore 11:47:11 by Stefanotus » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Addio Fratelli
« Rispondi #5 Data del Post: 03.04.2014 alle ore 12:37:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La mia preghiera è che Spergot possa essere salvato e recuperato dall'amore di Dio.
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Addio Fratelli
« Rispondi #6 Data del Post: 03.04.2014 alle ore 14:21:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 03.04.2014 alle ore 12:37:43, ester2 wrote:
La mia preghiera è che Spergot possa essere salvato e recuperato dall'amore di Dio.

 
Amen!
Spergot, se ci leggi. Riflettici.
Loggato
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Addio Fratelli
« Rispondi #7 Data del Post: 03.04.2014 alle ore 22:51:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.04.2014 alle ore 12:37:43, ester2 wrote:
La mia preghiera è che Spergot possa essere salvato e recuperato dall'amore di Dio.

Mi unisco a questa preghiera.
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: Addio Fratelli
« Rispondi #8 Data del Post: 04.04.2014 alle ore 10:34:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non concordo con la vostra preghiera.  
Il discorso fatto da Stefanotus è scontato ma necessario. L’opera di Dio non si basa sull’uomo. Dio porta avanti i suoi disegni sia se noi offriamo il nostro contributo sia che non offriamo nulla.
 
Infatti la vostra preghiera può essere intesa in due maniere:
 
1)  se non preghiamo, Dio non farà nulla per la salvezza o per la redenzione di quell’uomo. Starebbe a significare che, allora, il discorso di Stefanotus è inesatto
 
2)  la nostra preghiera è una richiesta indiretta perchè Dio si avvalga di noi credenti  allo scopo. In questo caso l’occasione c’è l’ha data ma qualcosa non ha funzionato.
 
Quale è la giusta versione?  
 
Se non è giusto nulla di ciò che ho detto, spiegatemi chiaramente quella preghiera ( senza pretese ). Perché se è solo una preghiera di circostanza non andrà oltre il soffitto. Ne ho sentite a milioni.
« Ultima modifica: 04.04.2014 alle ore 10:36:56 by madstar » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Addio Fratelli
« Rispondi #9 Data del Post: 04.04.2014 alle ore 15:22:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Gesù ha pregato il Padre per noi, per la nostra unità.
Eppure sapeva che... dipendeva anche da noi.
 
Quello che ho detto io credo sia corretto: noi abbiamo uno scopo come figli di Dio ed è quello di indirizzare i peccatori verso Cristo. E lo abbiamo fatto anche con Spergot.
Dio vuole usarsi di noi, per avvicinare Spergot e tutti gli altri uomini.
Ma c'è di mezzo anche la volontà di Spergot e di tutti i peccatori come Lui. E quando noi uomini riconosciamo i nostri limiti, affidiamo ogni situazione al Padre, che potrà usarsi di altri.
 
Quindi credo che pregare per Spergot non sia sbagliato, per affidarlo. Dio vuole Salvarlo e non lo farà di certo perché glielo chiediamo noi. Mica noi abbiamo più amore di Lui.
Ma il nostro è un gesto spontaneo, perché sappiamo che Lui il creatore può creare situazioni e gestire ogni momento della vita di ogni uomo. Quindi come Gesù, preghiamo il Padre affinché agisca in modo speciale anche per Spergot.
 
Se pensassimo che Dio non ascolta le nostre preghiere, a che varrebbe pregare?
è anche vero che Dio non ha bisogno delle nostre preghiere. Non sa Egli cosa è meglio per tutti?
 
Eppure Egli ce lo dice chiaramente di pregare gli uni per gli altri, di pregare per un mondo che perisce.
Perché in quella preghiera stabiliamo un contatto con Lui...e Lui ci benedice, ci parla, ci indica la Sua volontà.
 
Credo che sia questo il sentimento di Alle ed Ester e anche il Mio. Pregare per quest'uomo che ha smarrito la via, perché lo abbiamo incontrato e abbiamo fatto quanto possibile per "aiutarlo" anche se virtualmente.
 
Adesso è nelle mani di Dio e dipende da lui...
Loggato
Shangri
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 147
Re: Addio Fratelli
« Rispondi #10 Data del Post: 04.04.2014 alle ore 16:51:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono convinto che nulla possa succedere (di cattivo) senza qualche causa spirituale. C'è il detto – non c'è foglia che cade senza il voler di Dio; e traducendo alla "vita nuova" si potrebbe dire -  nulla che non sia la volontà di Dio può succedere, specialmente ad un suo figlio che Egli ama. Perciò dietro ai nostri guai vi è sempre qualche valida ragione – peccati, mancanze, trascuratezze o disobbedienze e quant'altro.
Egli controlla tutto e nulla succede senza il Suo permesso...e a volte siamo noi stessi a metterci nei guai, quando permettiamo che queste brutte cose succedono a causa della nostra negligenza o mancanza di preghiera. Difatti, per il cristiano “tutte le cose sono da Dio” (2Cor 5:17) e “tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio” (Rm.8:28). Si potrebbe dire che, il Signore sta cercando di addestrarci, disciplinarci e correggerci per renderci migliore. Ma le correzioni , come dice Paolo in ebrei 12, a volte tendono a scoraggiarci e a volte ci sentiamo tentati ad abbandonare la lotta, invece di continuare a combattere; e malgrado ciò quando ci avviciniamo a quel punto, il Signore viene sempre in nostro soccorso.  
Così nulla avviene per caso a noi, fa tutto parte di un meraviglioso piano; ogni problema, guaio, castigo o dolore son tocchi del Celeste Scultore. Non esiste il caso, nella vita cristiana, il livido fu fatto dalla Sua mano: pensando al suo figlio ogni dettaglio ideò, perciò tutte le cose che avvengono fan parte del Suo piano.
Loggato
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Addio Fratelli
« Rispondi #11 Data del Post: 04.04.2014 alle ore 17:09:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Madstar,  
 
Francamente non so se si possa già dire che "qualcosa non ha funzionato".  
 
 Innanzitutto occorre considerare che Spergot è in una situazione (stando a quanto ha raccontato) di forti conflitti  interiori causati da dipendenze che stravolgono le persone e diventano come amanti gelose che ce la mettono tutta per prevalere su ogni sentimento o ragionamento.  
 
Poi, ma questo lo sappiamo tutti, i tempi del Signore Iddio non sono i nostri, sono semplicemente i più opportuni. Può darsi anche che qualcosa di quanto gli è stato scritto e testimoniato gli torni alla mente in un momento, appunto, più opportuno, quello che il Signore già sa.
« Ultima modifica: 04.04.2014 alle ore 17:13:16 by alle » Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: Addio Fratelli
« Rispondi #12 Data del Post: 04.04.2014 alle ore 17:38:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono d'accordo con Stefano ed Alle, ovviamente.
 
Mad... certo che Dio non ha bisogno di noi, però ha deciso di usarci e ci ha scelti per essere suoi collaboratori nel Suo Regno, è ovvio che la nostra preghiera deve essere motivata dalla compassione, quindi non credo che sia sbagliato desiderare la salvezza di una persona e pregare in questo senso   Sorriso
Loggato
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: Addio Fratelli
« Rispondi #13 Data del Post: 05.04.2014 alle ore 14:26:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Continuiamo a non capirci. Non sto assolutamente mettendo in discussione le cose ben note che mi state ripetendo, non sto discutendo il rapporto tra l’uomo e Dio, sto discutendo il rapporto tra chiesa e nuovo arrivato ( perlomeno nel caso di Spergot ). Visto che concordiamo sul fatto che possiamo metterci a disposizione di Dio per la sua opera, tale disponibilità vale anche nel caso di: ‘Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo’ ? Oppure in questo caso ci tiriamo indietro?
 
Oppure, quando invitiamo una nuova persona in chiesa gli ripetiamo la frase di Dante: ‘ lasciate ogni speranza o voi che entrate ’ ossia: ‘lascia fuori dal portone i tuoi problemi’, oppure nei nostri discorsi è implicito che quella persona debba entrare con tutta la sua realtà, qualunque essa sia?
 
Quindi, lo Spergot ha trovato qualche consiglio da esperto, oppure la cosa più intelligente che gli è stata detta: ‘ fatti avvolgere dall’amore infinito di Dio, perché non ha mai deluso nessuno ’ od altre frasi nauseanti simili?
« Ultima modifica: 05.04.2014 alle ore 14:28:25 by madstar » Loggato
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Addio Fratelli
« Rispondi #14 Data del Post: 05.04.2014 alle ore 16:12:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Madstar, premesso che trovo assolutamente poco opportuno  il vocabolo "nauseanti" e sono convinta che tu sia abbastastanza educato (colto) da trovarne un altro o un eufemismo altrettanto convincente ma meno urtante, rispondo in coscienza alla tua domanda: sì, qualcuno esperto l'ha trovato.
 
.
« Ultima modifica: 05.04.2014 alle ore 16:13:58 by alle » Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy