Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   I culti di Gesù
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: I culti di Gesù  (letto 2684 volte)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
I culti di Gesù
« Data del Post: 06.02.2014 alle ore 07:49:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Durante i culti ...Gesù intavolava delle discussioni ? Confuso Confuso Confuso
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: I culti di Gesù
« Rispondi #1 Data del Post: 06.02.2014 alle ore 10:09:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non direi cara Virtuale, rispondeva sì alle provocazioni, ma l'insegnamento di Gesù era pratico più che teorico e Gesù insegnava anche molto sulle strade e molto spesso anche nella comunione dei pasti con grande scandalo dei Farisei:  
 
«Perché il vostro maestro mangia con i pubblicani e con i peccatori?» - Matteo 9:11
 
È venuto il Figlio dell'uomo, che mangia e beve, e dicono: "Ecco un mangione e un beone, un amico dei pubblicani e dei peccatori!". Ma la sapienza è stata giustificata dalle sue opere». - Matteo 11:19
 
Le discussioni servono a ben poco, Gesù non diceva: "Vieni e impara", ma diceva "Vieni e seguimi", in cioè fa quello che faccio io!  
Gesù insegnava in modo pratico con un apprendistato che potremmo riassumere così: guardate come faccio io, imparate da me, vi do l'autorità delegata per farlo anche voi e adesso fatelo voi. E quando Gesù parlava, parlava con autorità, cioè Gesù faceva e realizzava sempre quello che diceva o insegnava.  
Per esempio Gesù non stava lì a discutere su chi è il diavolo, ma lo scacciava, Gesù non stava lì a discutere su cos'è la via, la verità, la vita, ma propone se stesso come la via, la verità, la vita:  
 
Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. - Giovanni 14:6 - Giovanni 14:6
 
E allora impariamo che gli insegnamenti della Parola di Dio non sono per fare discussioni, ma piuttosto per condivisioni e soprattutto per praticarli giorno dopo giorno con l’aiuto e la guida dello Spirito Santo.
« Ultima modifica: 07.02.2014 alle ore 09:15:11 by New » Loggato
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: I culti di Gesù
« Rispondi #2 Data del Post: 06.02.2014 alle ore 12:41:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi  pare che questo topic è stato generato da uno scambio di opinioni o.t. avvenuto nel ’’ È come guardare una pietra’’.
 
A mio parere, esiste una abissale differenza tra Gesù ed i nostri pastori o conduttori.
 
In senso figurativo, Gesù non è mai salito su un pulpito, i nostri pastori non ne scendono mai.  
Non mi baso su una ricerca specifica approfondita, mi baso solo sulla mia sensazione come conoscitore del N.T. Esattamente come voi.
Gesù non discuteva? A me pare di sì. Ma bisogna considerare che i vangeli hanno come scopo il far conoscere il pensiero di Gesù; mentre il rimanente viene appena sfiorato  
 
L’esempio di Nicodemo la dice lunga.  E' vero che Gesù lo ha interrotto (probabilmente) ma Gesù conosceva anche i meandri della mente di N. e la risposta che gli ha dato era ampia ed esauriente.
 
Non mi pare che il principio di Gesù fu '' parlo solo io ''. Come invece esiste in ambienti di nostra conoscenza.  
« Ultima modifica: 06.02.2014 alle ore 12:44:05 by madstar » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: I culti di Gesù
« Rispondi #3 Data del Post: 06.02.2014 alle ore 13:22:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il titolo del topic è carino  Sorriso  però Gesù non faceva culti, andava nelle strade, nei villaggi, tra la gente ad annunciare l'Evangelo del Regno con i segni che l'accompagnavano; Al sabato andava in sinagoga(non facevano il culto) per leggere la Torah e i Profeti e insegnava.
 
I culti li faceva la chiesa(nelle case) dopo la morte, resurrezione e ascensione di Gesù.
 
Solo una precisazione  Sorriso
 
Madstar sono d'accordo con te sul "pastore tutto fare" che oltre a non essere biblico è pure pericoloso perchè è più facile sviluppare un'attitudine di controllo, in senso negativo di dominio..., nel NT era un gruppo di anziani a pasturare la chiesa, non so da dove sia venuto fuori il pastore sul pulpito... forse dal cattolicesimo?
Loggato
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: I culti di Gesù
« Rispondi #4 Data del Post: 06.02.2014 alle ore 14:17:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.02.2014 alle ore 13:22:01, ester2 wrote:
 ... sul "pastore tutto fare" che oltre a non essere biblico è pure pericoloso perchè è più facile sviluppare un'attitudine di controllo, in senso negativo di dominio...,

 
Cara Ester2, mi sembra che tu abbia le idee chiare. In due parole hai sintetizzato la piaga principale delle nostre chiese.
 
Efesini 4 da 11 a 15 E' lui che ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e dottori, per il perfezionamento dei santi, per l'opera del ministerio, per la edificazione del corpo di Cristo... per evitare l'errore..., ecc.
 
Chissà perchè questa colleggialità non l'ho mai vista.
 
Oltretutto costituisce anche lo strumento principale perchè la santità sia realizzata e concretizzata
« Ultima modifica: 06.02.2014 alle ore 19:23:44 by madstar » Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: I culti di Gesù
« Rispondi #5 Data del Post: 06.02.2014 alle ore 19:07:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.02.2014 alle ore 13:22:01, ester2 wrote:
 però Gesù non faceva culti,

Cos`è un culto ? Linguaccia Linguaccia Linguaccia
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: I culti di Gesù
« Rispondi #6 Data del Post: 06.02.2014 alle ore 19:22:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.02.2014 alle ore 19:07:59, Virtuale wrote:

Cos`è un culto ? Linguaccia Linguaccia Linguaccia

A dire il vero lo hai aperto tu il topic. Dovresti quindi darla te una definizione, almeno di massima.
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: I culti di Gesù
« Rispondi #7 Data del Post: 06.02.2014 alle ore 19:23:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.02.2014 alle ore 13:22:01, ester2 wrote:
 però Gesù non faceva culti

Cara Ester, io direi che Gesù ha fatto il primo Nuovo Culto quando ha istituito la Cena del Signore.
Per i Suoi insegnamenti vorrei precisare che i Suoi insegnamenti non erano delle discussioni, la discussione va dallo scambio di opinioni al contrasto, ossia alla disputa.
La Parola di Dio dice:
 
Io ho fatto il primo trattato, o Teofilo, circa tutte le cose che Gesù prese a fare e ad insegnare, - Atti 1:1
 
Non c'è scritto che prese a insegnare e a fare, ma è scritto che prese a fare e ad insegnare.  
 
Questo c’insegna che l'insegnamento di Gesù era pratico più che teorico, quindi la priorità è il fare. Non voglio dire che non servano gli studi biblici, ma che se vogliamo evangelizzare dobbiamo essere anche operativi  in potenza con guarigioni, miracoli e prodigi, piuttosto che solo teorici.
 
Filippo evangelizzava con opere potenti e la conseguenza era che le folle gli prestavano ascolto:  
 
E le folle, con una sola mente, prestavano attenzione alle cose dette da Filippo, udendo e vedendo i miracoli che egli faceva. - Atti 8:6  
 
La dimostrazione di Spirito e di potenza è infatti importantissima:  
 
La mia parola e la mia predicazione non consistettero in parole persuasive di umana sapienza, ma in dimostrazione di Spirito e di potenza, - 1Corinzi 2:4  
 
Poi per quantonto riguarda la comprensione della Bibbia vorrei dire che la cosa importante è credere, per esempio molte cose della Bibbia non le capisco, ma ci credo perché è scritto.

 
« Ultima modifica: 06.02.2014 alle ore 19:30:49 by New » Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: I culti di Gesù
« Rispondi #8 Data del Post: 06.02.2014 alle ore 19:51:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.02.2014 alle ore 19:22:23, madstar wrote:

Dovresti quindi darla te una definizione, almeno di massima.

O.k.
Per me un culto è: Canzoni accappella e con tutti i strumenti musicali.
culto è: che ognuno possa dire qualche cosa per l`edificazione comune (anche le testimonianze) e se i segni devono arrivare...arrivano.
culto è: leggere le Sante Scritture.
culto è: insegnare
culto èIndeciso...........  
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: I culti di Gesù
« Rispondi #9 Data del Post: 06.02.2014 alle ore 21:30:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.02.2014 alle ore 13:22:01, ester2 wrote:
Il"pastore tutto fare"  oltre a non essere biblico è pure pericoloso perchè è più facile sviluppare un'attitudine di controllo, in senso negativo di dominio..., nel NT era un gruppo di anziani a pasturare la chiesa, non so da dove sia venuto fuori il pastore sul pulpito... forse dal cattolicesimo?

 
Ester madstar... scusate ma io non ho capito cosa intendete dire...  Confuso Aiuto! Risata
grazie
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: I culti di Gesù
« Rispondi #10 Data del Post: 07.02.2014 alle ore 09:39:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.02.2014 alle ore 13:22:01, ester2 wrote:
non so da dove sia venuto fuori il pastore sul pulpito...  

on 06.02.2014 alle ore 14:17:14, madstar wrote:

Chissà perchè questa colleggialità non l'ho mai vista.
 

Cara Ester e caro Madstar,  
gli Apostoli impiantano le dottrine nella Chiesa, il più delle volte fondano una Chiesa ma non è la regola, l'Apostolo cura anche le Chiese nascenti. Pietro fu Apostolo, Paolo fu Apostolo, ecc. e anche oggi ci sono gli Apostoli che hanno un ministero itinerante e infatti si vedono nei loro spostamenti.  
I Profeti hanno rivelazioni anche future e confermano i doni, ecc. ecc.  
Gli Evangelisti sono annunciatori della Buona Notizia, tutti noi siamo annunciatori, ma gli Evangelisti in particolare vanno anche in zone geografiche dove nessuno ha mai predicato e la loro predicazione è accompagnata da segni potenti, guarigioni, miracoli.  
I Pastori curano la Chiesa locale che è stata data loro, amministrano, predicano, seguono le persone, se sono ferite le fasciano, ecc. ecc.  
I Dottori sono insegnati particolari che hanno una rivelazione nell'insegnamento, cioè un'Unzione per comprendere le Scritture.
« Ultima modifica: 07.02.2014 alle ore 09:46:59 by New » Loggato
solare
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: I culti di Gesù
« Rispondi #11 Data del Post: 07.02.2014 alle ore 11:19:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non si può affermare che Gesù  era solo uno pratico, possiamo dire che univa  l'apprendimento verbale (insegnamento ) con quello pratico, senza la Parola non è possibile mettere in pratica., se non conosco che cosa devo dire dinanzi a  una persona da liberare o guarire come posso mettere in pratica i Suoi insegnamenti ?
 
Gesù insegna a pregare
Gesù  insegna nel tempio
Gesù  insegna il Padre Nostro
Gesù  insegna nella Sinagoga
Gesù  insegna a pregare il Vangelo
Gesù  insegna ad amare  
Gesù insegna ad avere autorità
 
Devo inserire i versetti a fianco  o li conosciamo già ?
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: I culti di Gesù
« Rispondi #12 Data del Post: 07.02.2014 alle ore 12:01:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Gesù  insegna a pregare il Vangelo

 
 Confuso
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: I culti di Gesù
« Rispondi #13 Data del Post: 07.02.2014 alle ore 12:15:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.02.2014 alle ore 11:19:13, solare wrote:
Non si può affermare che Gesù  era solo uno pratico

Nessuno ha detto che i Suoi insegnamenti fossero solo pratici. Si potrebbe dire che gli insegnamenti del Signore non erano di tipo scolastico, cioè non erano cioè delle elucubrazioni o disquisizioni teologiche, non erano il risultato di discussioni con dibattiti, ma erano insegnamenti d'Autorità che proponevano soluzioni sicure ed esigevano applicazioni pratiche.  
Per esempio i Rabbini di allora si comportavano in modo diverso dal "Rabbi Gesù" perché i discepoli si sceglievano il proprio Rabbi e condividevano solo la dottrina, ma non la vita o il destino del loro maestro.  
Gesù invece è un Maestro che assume l’iniziativa e va in cerca dei suoi discepoli e vuole che essi entrino nella sua privacy.
Più che una fredda dottrina scolastica Gesù dà una fondamentale e sicurisima proposta, cioè propone Se Stesso, non indica una via, ma si proclama Via, non fa un seminario su cos'è la verità, ma si proclama Verità, non discute su cos'è la vita, ma si proclama Vita.
 
Ripeto qui quello che avevo prima scritto:
 
Io ho fatto il primo trattato, o Teofilo, circa tutte le cose che Gesù prese a fare e ad insegnare, - Atti 1:1  
 
Non c'è scritto che prese a insegnare e a fare, ma è scritto che prese a fare e ad insegnare.  
  
Questo c’insegna che l'insegnamento di Gesù era pratico più che teorico, quindi la priorità è il fare. Non voglio dire che non servano gli studi biblici, ma che se vogliamo evangelizzare dobbiamo essere anche operativi in potenza con guarigioni, miracoli e prodigi, piuttosto che solo teorici.  
« Ultima modifica: 07.02.2014 alle ore 14:31:03 by New » Loggato
ester2
Membro familiare
****



Cosi' dice il Signore:"Io onoro quelli che mi onorano"    1Sam.2-30

   
WWW    E-Mail

Posts: 2129
Re: I culti di Gesù
« Rispondi #14 Data del Post: 07.02.2014 alle ore 12:51:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

New, io sono del tutto convinta che Dio ha dato una pluralità di ministeri, assolutamente si e penso che siano una vera ricchezza per la chiesa, proprio per questo mi chiedo per quale motivo quello del pastore ha completamente oscurato(con qualche eccezione) gli altri.
 
Nel NT non mi pare che ci sia traccia di chiese a conduzione monocratica, piuttosto collegiale; Quando l'apostolo Paolo diede istruzioni a Tito su come organizzare la chiesa a Creta, non gli disse di nominare un pastore sul pulpito che facesse di tutto e di più... ma disse di costituire degli anziani per ogni città, quando fu fatta la sovvenzione da inviare in Giudea mi pare... non fu data al pastore ma agli anziani, ecc. ci sono anche altri esempi e versetti.
 
C'era un tale che voleva avere il primato e non è stato per niente elogiato...
 
Tornando al discorso dei culti, si... sono d'accordo con te sul fatto che Gesù abbia fatto un culto con i suoi discepoli quando istituì la Cena del Signore ma a parte questo non mi pare che Egli frequentasse culti così come li intendiamo noi, quelli sono venuti dopo la Sua ascensione.
 
Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy