Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   LA CREMAZIONE
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: LA CREMAZIONE  (letto 12014 volte)
sergio.1980
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 8
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #45 Data del Post: 21.12.2016 alle ore 10:48:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie mille per la delucidazione molto completa...davvero gentilissimo!
Loggato
lion77
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #46 Data del Post: 11.01.2017 alle ore 12:20:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.11.2013 alle ore 15:51:14, stella2 wrote:
La chiesa cattolica sembra che l'abbia concessa... e te pareva.... ma io non lo vedo giusto..
polvere sei e polvere ritornerai.. polvere e non cenere..
a me sembra di buttarmi nell'inferno delle fiamme autonomamente o addirittura di buttare gli altri che mi precedono. Sì certo costa meno e questo attira parecchia gente..che poi si tengono addirittura le ceneri in casa.  Si che Dio ci resusciterà con un nuovo corpo ma allora come vedete la cremazione? GRAZIE PER LA DELUCIDAZIONE

Loggato
lion77
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #47 Data del Post: 11.01.2017 alle ore 12:29:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non importa se il corpo viene cremato o meno. L'alito vitale (Ruach) torna al Padre onnipotente in attesa della resurrezione e quindi di un corpo nuovo nel regno di Dio!  
 
Infatti come il Messyah disse sul legno: "Yahushua, gridando a gran voce, disse: «Padre, nelle tue mani rimetto lo spirito mio». Detto questo, spirò.  (Luca 23:46)
 
« Ultima modifica: 11.01.2017 alle ore 12:37:29 by lion77 » Loggato
Sissi
Membro
***



«Non temere, perché io sono con te» Is 41:10

   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #48 Data del Post: 11.01.2017 alle ore 20:11:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.11.2013 alle ore 15:51:14, stella2 wrote:
La chiesa cattolica sembra che l'abbia concessa... e te pareva.... ma io non lo vedo giusto..

 
In realtà non l'ha mai ufficialmente vietata. Era sconsigliata perché storicamente venivano bruciati i pagani, mentre i Cristiani (e gli ebrei) con la sepoltura si distinguevano dalle altre religioni. Adesso l'ha permessa in maniera ufficiale, sempre che questa non avvenga con riti "Hippy" come la dispersione al vento o nel mare, perché « c’è il rischio di voler emulare o rincorrere teorie di una religiosità new age, che crede a una fusione cosmica e impersonale, che nulla ha che spartire con il Dio cristiano»
 
In ogni caso consiglia sempre la sepoltura, perché affidare la salma alla terra ha un forte valore simbolico.  
 
Vi copio una frase presa da Famiglia Cristiana, che spiega questo punto di vista: «La morte è considerata come un sonno, e la resurrezione come un risveglio. La polvere, poi, più che la cenere, ha un richiamo biblico: «Tornerai alla terra perché da essa sei stato tratto: polvere tu sei e in polvere ritornerai» (Genesi 3,19). Tuttavia la Chiesa non ha mai condannato la cremazione in sé, ma l'ideologia antireligiosa e anticristiana che l'accompagnava. (..) L'incenerimento è, quindi, per la Chiesa una modalità di sepoltura rispettosa del cadavere allo stesso modo dell'inumazione. Del resto, il fuoco non tocca l'anima, distrugge solo più in fretta la parte corruttibile della persona. Fa in poche ore ciò che la natura impiega più tempo a compiere. Ma per la resurrezione dei corpi, non c'è alcuna differenza tra la polvere e la cenere. La resurrezione non sarà un nuovo inizio a partire dalla vecchia esistenza, ma si tratterà di una nuova realtà.  
 
Io non sono contro, né a favore: il Signore ha detto che farà tutto nuovo, perciò suppongo anche i nostri corpi. Considerando poi tutti coloro che sono morti in incendi (e non sono pochi dalla storia dell'umanità, basti guardare gli ultimissimi casi di cronaca di femminicidi  No ), per loro non c'è forse resurrezione?  Vago Forse è una questione fin troppo dibattuta, e fin troppo umana. Come sempre dipende dal cuore di chi sceglie questa pratica: se uno ama Gesù, che senso ha dibattere su una questione del genere?  Sorriso
Loggato

«Ora dunque queste tre cose rimangono: fede, speranza e amore; ma la più grande di esse è l'amore.»
1Corinzi 13:13
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #49 Data del Post: 12.01.2017 alle ore 11:01:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.01.2017 alle ore 12:29:27, lion77 wrote:

Infatti come il Messyah disse sul legno: "Yahushua, gridando a gran voce, disse: «Padre, nelle tue mani rimetto lo spirito mio». Detto questo, spirò.  (Luca 23:46)

Scusa, in che lingua è la tua Bibbyah?  Confuso
« Ultima modifica: 12.01.2017 alle ore 11:01:50 by Grande_Puffo » Loggato
sergio.1980
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 8
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #50 Data del Post: 05.04.2017 alle ore 15:52:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Chiedo scusa ma vorrei ancora un'altra informazione sulla cremazione...vorrei capire esiste una lista dei cimiteri a milano che hanno il forno crematorio magari disponibile online oppure bisogna chiedere negli appositi uffici questa informazione?grazie
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #51 Data del Post: 12.04.2017 alle ore 09:49:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In genere, almeno in Piemonte, non si fa al cimitero, ma in appositi luoghi.
 
https://www.socremmilano.it/
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #52 Data del Post: 26.04.2017 alle ore 21:55:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

quello che va fatto è accettare la grazia di Dio mentre si è in vita. una volta che si è trapassati poco conta se il morto è seppellito o cremato. conta il vissuto da vivi. funarali e cremazione servono ai vivi molto più che ai morti. il destino eterno è deciso al trapasso e non certo al funerale. meglio preoccuparsi di questioni dottrinali veramente concrete, ora che siamo in tempo per farlo, cioè mentre siamo vivi. già che lo stesso domani non ci appartiene, come la Bibbia dice
Loggato
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #53 Data del Post: 09.05.2017 alle ore 23:27:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.04.2017 alle ore 21:55:01, Milla wrote:
quello che va fatto è accettare la grazia di Dio mentre si è in vita. una volta che si è trapassati poco conta se il morto è seppellito o cremato. conta il vissuto da vivi. funarali e cremazione servono ai vivi molto più che ai morti. il destino eterno è deciso al trapasso e non certo al funerale. meglio preoccuparsi di questioni dottrinali veramente concrete, ora che siamo in tempo per farlo, cioè mentre siamo vivi. già che lo stesso domani non ci appartiene, come la Bibbia dice

 
mi pare sia ben chiaro e verissimo
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #54 Data del Post: 09.06.2017 alle ore 06:38:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.11.2013 alle ore 14:57:51, salvo wrote:
faccia secondo coscienza.

Penso anch`io...che poi uno è libero di fare come vuole....anche se magari capita che al momento opportuno...sono gli altri a deciderlo.
 
Genesi 50:2-3
Poi Giuseppe ordinò ai medici che erano al suo servizio di imbalsamare suo padre; e i medici imbalsamarono Israele.
Ci vollero quaranta giorni, perché tanto è il tempo che ci si impiega a imbalsamare.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
sergio.1980
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 8
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #55 Data del Post: 18.07.2017 alle ore 16:32:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non ho capito bene se è possibile effettuare la cremazione defunti in tutte le regioni italiani o ci sono opposizioni?grazie
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy