Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   LA CREMAZIONE
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: LA CREMAZIONE  (letto 12017 volte)
Shinva
Simpatizzante
**



..nessuna condanna per coloro che sono in Cristo..

   
WWW    E-Mail

Posts: 26
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #30 Data del Post: 01.05.2016 alle ore 21:05:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per capire se questa pratica sia giusta o sbagliata bisogna leggere le storie bibliche e trarne delle conclusioni.
 
Partiamo dal punto che nelle storie dei santi e degli uomini di Dio s'è specificato diverse volte il metodo o la locazione di sepoltura.
Questo non perché venissero date indicazioni specifiche ma perché Dio ha lasciato la possibilità al popolo d'Israele di fare il proprio cordoglio alla morte dei profeti.
Attenzione!
Non perché voleva che i profeti morti venissero adorati ma più che altro venissero onorati presso il luogo di sepoltura, come uomini pii e servitori del Signore.
 
Nel lato opposto invece si può osservare come Dio castigava gli empi. Il fuoco era uno strumento spesso e volentieri utilizzato dal Signore per punire gli infedeli.  
Il fuoco è quasi sempre stato il sistema per cui Dio si avvaleva come elemento per punire chi trasgrediva i suoi comandamenti.
 
Quindi ora sta a voi trarne le conclusioni.
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #31 Data del Post: 02.05.2016 alle ore 08:58:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io credo nella Vita Eterna per cui non voglio che i miei cari vengano sulla mia tomba. Io non sarò lì. Infatti voglio essere cremato e voglio che le mie ceneri siano disperse nel "roseto".
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #32 Data del Post: 02.05.2016 alle ore 12:23:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Tranquilli, non ci sono ristoranti nei dintorni.  
 
Scherzi a parte. I cristiani hanno sempre rispettato le consuetudini funerarie dei popoli che venivano evangelizzati. Queste condanne della cremazione mi sembrano un po' ragionamenti da cattolici di una volta.
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #33 Data del Post: 02.05.2016 alle ore 20:45:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mah, personalmente non vedo nulla di strano nella cremazione. si tratta di un metodo come un altro, soprattutto ai giorni nostri completamente svuotato da simbologie pagane. Se dovessimo ragionare che nella Bibbia Dio uccideva i malvagi nel fuoco quindi la cremazione non va bene, allora dovremmo anche pensare che Dio ha sprofondato un mondo intero nell'acqua, quindi tutti i cristiani dovrebbero diventare sommozzatori che recuperano gli affogati...
 
Di recente, però, ho avuto il piacere di leggere un articolo di un pastore americano che presentava l'argomento sia da un'ottica cristiana che pratica.
 
Il suo discorso era che, se possibile, sarebbe meglio non farsi cremare perché la simbologia del corpo deposto sotto terra (come se dormisse) è molto ricorrente nel NT e presenta un utile richiamo simbolico alla speranza della resurrezione.  
 
Inoltre, faceva notare il fatto che la cremazione viene generalmente scelta perché più economica, quindi se i cristiani preparassero dei fondi nelle chiese in modo che si possano sempre pagare i funerali per i più poveri, probabilmente non sarebbe necessario fare cremare i propri defunti. (questa parte, soprattutto in Italia, mi piace tanto! Sorridente )
 
Io ho fatto un breve riassunto, ma le osservazioni erano tutte piuttosto interessanti. Personalmente, rimango dell'idea che ci sia anche una questione (oltre che economica) anche di spazio, come diceva Virtuale, che in molti paesi non va sottovalutata, quindi sono a favore della cremazione. Sarei ancora più a favore dell'aiuto reciproco tra fratelli, però...
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #34 Data del Post: 03.05.2016 alle ore 09:04:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.05.2016 alle ore 20:45:42, Caste wrote:
Inoltre, faceva notare il fatto che la cremazione viene generalmente scelta perché più economica,

Non in Italia.
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #35 Data del Post: 03.05.2016 alle ore 12:19:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.05.2016 alle ore 09:04:10, Grande_Puffo wrote:

Non in Italia.

Stai scherzando, spero...  Hu?!
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #36 Data del Post: 03.05.2016 alle ore 12:57:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

No, parlo seriamente.  A Torino la cremazione ha un costo aggiuntivo di 587,26 Euro.
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #37 Data del Post: 03.05.2016 alle ore 13:35:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusa... non mi pare sia aggiuntivo: Ha quel costo. Ma se tu fai seppellire qualcuno devi anche pagare la concessione, che sono migliaia di euro... un articolo proprio della Stampa di pochi anni fa faceva il confronto tra i costi molto più bassi della cremazione
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #38 Data del Post: 03.05.2016 alle ore 13:44:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si, ma solo se fai disperdere le ceneri.
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #39 Data del Post: 03.05.2016 alle ore 14:13:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.05.2016 alle ore 13:44:10, Grande_Puffo wrote:
Si, ma solo se fai disperdere le ceneri.

Beh, ma i prezzi sulle concessioni non sono comunque differenti anche se non fai disperdere le ceneri? Di questo, onestamente, non ho idea!
 
P.S. ho trovato l'articolo che ti dicevo!  
http://www.lastampa.it/2013/11/02/societa/anche-la-tomba-un-lusso-litali a-sceglie-la-cremazione-dCGt9YGjYQjkwn1CxGsqMK/pagina.html
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #40 Data del Post: 03.05.2016 alle ore 21:56:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Piegato dal ridere3
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #41 Data del Post: 16.09.2016 alle ore 09:57:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.11.2013 alle ore 15:51:14, stella2 wrote:
La chiesa cattolica sembra che l'abbia concessa... e te pareva.... ma io non lo vedo giusto..
polvere sei e polvere ritornerai.. polvere e non cenere..
a me sembra di buttarmi nell'inferno delle fiamme autonomamente o addirittura di buttare gli altri che mi precedono. Sì certo costa meno e questo attira parecchia gente..che poi si tengono addirittura le ceneri in casa.  Si che Dio ci resusciterà con un nuovo corpo

....a già....é vero...polvere sei e polvere ritornerai ...questo è inteso anche per me ovviamente.....ovviamente.....beh come ha detto qualcuno...il fuoco è stato usato da Dio sulle persone...per punire.....
....quindi penso che chi si vuole far cremare si punisce da solo...e invece...forse Il Signore non lo vuole punire..... Hu?!
 
....oggi ho visto delle foto di un gatto...e un altro animale...mummificati....c`era anche una donna con in braccio due bambini....anche loro mummificati....certo che fa impressione...... Labbra sigillate
 
....forse prima di arrivare a conservare così bene i morti...ne hanno fatte di prove...e esperimenti....magari sui i gatti.....
 
......stavo pensando se quando sarò morta...mi faccio mummificare anch`io....come gli egiziani..... Sorridente
...o forse....è meglio sparire......
è meglio ridiventare polvere....
polvere alla polvere.... Pianto.......
 
...beh...ma ci rifaremo...anzi saremo rifatti tutti nuovi.....con un nuovo corpo.....ma credo che la nostra personalità rimane sempre la stessa.....ma vedremo cose nuove...in novità di vita..... Evviva!
« Ultima modifica: 16.09.2016 alle ore 10:18:45 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #42 Data del Post: 16.09.2016 alle ore 11:20:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Personalmente penso che, una volta morto, il nostro corpo non è più che un guscio vuoto, l'anima è partita, e che non ha molta importanza il modo di sepoltura.  
Altrimenti che dire dei martiri che sono morti sul rogo, oppure, anche senza parlare di martiri, di quelli che sono morti in incendi o annegati o  divorati dagli animali, ecc...
È vero che può essere consolatorio onorare un defunto con un bel funerale, monumenti e simili, ma di certo la cosa  non  tocca per niente chi ormai è nell'aldilà.
« Ultima modifica: 19.09.2016 alle ore 10:57:59 by Rossella » Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
sergio.1980
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 8
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #43 Data del Post: 20.12.2016 alle ore 12:55:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io non sono contro la cremazione però non capisco come poi venga svolta la cerimonia funebre?cioè le vari fasi sono uguali a quando avviene la sepoltura?
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #44 Data del Post: 21.12.2016 alle ore 08:56:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.12.2016 alle ore 12:55:26, sergio.1980 wrote:
Io non sono contro la cremazione però non capisco come poi venga svolta la cerimonia funebre?cioè le vari fasi sono uguali a quando avviene la sepoltura?

Dipende dalle leggi regionali. In genere se c'è il funerale religioso (di qualsiasi rito) la cremazione è dopo. Dalla chiesa si va al "tempio crematorio". Poi si può avere una sepoltura "normale", con l'urna in un'apposita celletta, ma, almeno in Piemonte, si possono disperdere le ceneri, in natura oppure in apposite aree nei cimiteri, per esempio a Torino ci sono i "roseti", che sono dei giardini nei quali si possono disperdere le ceneri.
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy