Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   LA CREMAZIONE
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: LA CREMAZIONE  (letto 12012 volte)
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #15 Data del Post: 27.11.2013 alle ore 19:17:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Potremmo anche considerare quanto riporta Apocalisse 20:13
"E il mare rese i morti che erano in esso; allo stesso modo la morte e l'inferno renderono i loro morti; ed essi furono giudicati, ciascuno secondo le sue opere.
 
Non credo che i corpi c'entrino nulla in tutto questo, perché il mare non ha in se i corpi perché ovviamente disfatti.
 
Personalmente credo che la cremazione sia un fatto di sensibilità personale che si modifica con la cultura, ma di fronte a Dio non esiste niente e nessuna ubicazione che possa nascondere qualcuno.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #16 Data del Post: 27.11.2013 alle ore 20:36:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.11.2013 alle ore 15:02:25, New wrote:

[color=Blue]E' questo il punto caro Giamba, biblicamente è o non è rilevante?

 
In assenza di comandamenti biblici a riguardo, penso che la questione sia di quelle lasciate alla libertà cristiana secondo Romani 14.  
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
spergot
Visitatore

E-Mail

Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #17 Data del Post: 28.11.2013 alle ore 17:46:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

io ho già dato disposizione per essere cremato e credo certo che non sia un peccato.però volevo chiedervi?
quando la Bibbia dice che Dio ci darà nuovi corpi...si intende secondo voi,un corpo fisico come quello terreno o spirituale?io non credo ad un corpo terreno,perchè vorrebbe dire avere tutte le debolezze di adesso...il bisogno di cibo,bere,sesso,ecc....e poi che età avresti?
saresti proprio uguale?mah,non lo credo.penso piuttosto ad un corpo spirituale,ma sempre nel dubbio resto.grazie a chi mi risponde.
Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #18 Data del Post: 28.11.2013 alle ore 21:24:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.11.2013 alle ore 17:46:39, spergot wrote:
io ho già dato disposizione per essere cremato e credo certo che non sia un peccato.però volevo chiedervi?
quando la Bibbia dice che Dio ci darà nuovi corpi...si intende secondo voi,un corpo fisico come quello terreno o spirituale?io non credo ad un corpo terreno,perchè vorrebbe dire avere tutte le debolezze di adesso...il bisogno di cibo,bere,sesso,ecc....e poi che età avresti?
saresti proprio uguale?mah,non lo credo.penso piuttosto ad un corpo spirituale,ma sempre nel dubbio resto.grazie a chi mi risponde.

 
42 Così è pure della risurrezione dei morti. Il corpo è seminato corruttibile e risuscita incorruttibile; 43 è seminato ignobile e risuscita glorioso; è seminato debole e risuscita potente; 44 è seminato corpo naturale e risuscita corpo spirituale. Se c'è un corpo naturale, c'è anche un corpo spirituale. (1 Corinzi 15:42-45)
 
Se pure questi versi non ci spiegano nel dettaglio come sarà il nostro corpo dopo la risurrezione, ci fanno però capire che sarà un corpo non soggetto ai bisogni, alle debolezze ed alla vulnerabilità del nostro attuale corpo mortale.
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #19 Data del Post: 15.12.2013 alle ore 01:03:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.11.2013 alle ore 21:32:18, stella2 wrote:
GRAZIE COEN dell'indicazione di 1corinzi 15
 
Che dire del versetto 50? :
"Ora io dico questo fratelli, che carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio;  nè i corpi che si decompongono possono ereditare l'incorruttibilità.
 
Come lo vedete? come una normalità che il corpo si debba decomporre o come -non ha importanza se si decompone o no-? questo è un bel punto di riflessione a mio parere....

 
Stella
io andrei piano a prendere un singolo versetto con una singola traduzione ( tu mi pare citi la versione della Nuova Riveduta )
Per esempio la Diodati e poi anche la Nuova Diodati traduce:
 
Or questo dico, fratelli, che la carne e il sangue, non possono ereditare il regno di Dio; parimente, la corruzione non eredita l'incorruttibilità.
 
La Riveduta aveva la traduzione come la Diodati.
ciao
saul
 
Loggato
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #20 Data del Post: 15.12.2013 alle ore 01:22:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

CORPI CHE SI DECOMPONGONO= CORRUZIONE Hu?! Confuso
Beh DIO ci salvi dalle traduzioni errate...
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #21 Data del Post: 24.12.2013 alle ore 22:15:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.12.2013 alle ore 01:22:02, stella2 wrote:
CORPI CHE SI DECOMPONGONO= CORRUZIONE Hu?! Confuso
Beh DIO ci salvi dalle traduzioni errate...

 
di grazia,quali sarebbero queste traduzioni errate?
mah!
vediamo
Loggato
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #22 Data del Post: 26.12.2013 alle ore 15:28:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.12.2013 alle ore 22:15:02, saul wrote:

 
di grazia,quali sarebbero queste traduzioni errate?
mah!
vediamo

 
Dio ci salvi dalle moltitudini di traduzioni.. va meglio così Saul?  Occhiolino
Io sono partita da una traduzione che rientrava perfettamente nell'argomento del thread.. cremazione sì o no! Dove i corpi che si decompongono non possono ereditare l'incorrutibilità. Quindi ero tranquilla nel caso di una scelta verso la cremazione.
Se invece "corpi che si decompongono" sono intesi come tutti i corpi in generale (che sono corrotti) i quali non possono ottenere l'incorruttibilità...
.... mi cambia tutta la certezza che la cremazione sia fattibile...
Non trovo giusto che per capire a fondo il volere di Dio io debba confrontare più traduzioni per giungere al senso, al punto...
Dio mi salvi da questa moltitudine di traduzione e mi dia potenza di discernimento per capire da me stessa con il suo aiuto il giusto concetto...
Ed ho avuto già modo oggi di vedere che Dio mi aiuta in questo... comunica con il mio spirito e ne sono felicissima!!
Ed anche in questo mi affiderò a lui.... Dio può tutto, in qualsiasi modo noi torniamo alla polvere, ma sarebbe il massimo per me fare quello che risponde al suoi precetti!
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
spergot
Visitatore

E-Mail

Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #23 Data del Post: 27.12.2013 alle ore 20:04:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

stai tranquilla che secondo me la cremazione non ti mette in pericolo con Dio.tra ieri ed oggi per lavoro ho visto corpi da cremare e corpi sepolti in terra.quando li tocco e sento questo corpo freddo,capisco che è solo un abitazione terrena per la nostra anima o corpo spirituale,anima,chiamatela come volete.io non conosco come voi la Bibbia ma capisco che ci sono traduzione giuste o errate a seconda da che parte stai.personalmente vorrò essere cremato,e nessuno mai mi farà cambiare idea.vi assicuro che quando facciamo le riesumazioni non è un bel vedere Piange
Loggato
babele
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #24 Data del Post: 25.08.2014 alle ore 17:22:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

chiedo a voi .. riguardo la resurrezione perchè non è stato evidenziato il passo di Luca ( 20,29/36 ) e/o Matteo ( 22,25/30 )?  
 
E' ben evidente quindi come l' identita' personale sarebbe totalmente annullata ( almeno cosi' secondo come si espresse il Rabbi ).    
Quindi al bando ogni " personalismo " , nessuna parentela, nessun legame .. terreno.
Il fatidico " nuovo " corpo dovrebbe essere  immateriale .. al pari degli angeli.
 
Quanto alla cremazione .. forse il problema non era cosi' pressante come invece è oggi. Quanti milioni di esseri viventi ci sono  rispetto 2000 anni fa?  
 
Lo spazio era sicuramente piu' abbondante ...
 
Loggato
saul
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1020
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #25 Data del Post: 29.08.2014 alle ore 20:08:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.12.2013 alle ore 15:28:54, stella2 wrote:

 
Dio ci salvi dalle moltitudini di traduzioni.. va meglio così Saul?  Occhiolino
Io sono partita da una traduzione che rientrava perfettamente nell'argomento del thread.. cremazione sì o no! Dove i corpi che si decompongono non possono ereditare l'incorrutibilità. Quindi ero tranquilla nel caso di una scelta verso la cremazione.
Se invece "corpi che si decompongono" sono intesi come tutti i corpi in generale (che sono corrotti) i quali non possono ottenere l'incorruttibilità...
.... mi cambia tutta la certezza che la cremazione sia fattibile...
Non trovo giusto che per capire a fondo il volere di Dio io debba confrontare più traduzioni per giungere al senso, al punto...
Dio mi salvi da questa moltitudine di traduzione e mi dia potenza di discernimento per capire da me stessa con il suo aiuto il giusto concetto...
Ed ho avuto già modo oggi di vedere che Dio mi aiuta in questo... comunica con il mio spirito e ne sono felicissima!!
Ed anche in questo mi affiderò a lui.... Dio può tutto, in qualsiasi modo noi torniamo alla polvere, ma sarebbe il massimo per me fare quello che risponde al suoi precetti!

 
Stella
curioso questo intervento.
A parte che non ho capito quale siano le traduzioni errate, ma mi pare assai più incomprensibile quando affermi
 
"Non trovo giusto che per capire a fondo il volere di Dio io debba confrontare più traduzioni per giungere al senso, al punto".
 
Non è confrontare più traduzioni semplicemente, visto che forse non conosci la lingua originale.  
Ma il punto essenziale è cercare di giungere al senso compiuto della Parola di Dio, che a volte, per parecchi motivi, non è facilmente capibile.
Ti ricordi per esempio 2 Pietro 3,15-16?
ciao
una preghiera
saul  
O la Sc  
« Ultima modifica: 29.08.2014 alle ore 20:10:12 by saul » Loggato
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #26 Data del Post: 29.08.2014 alle ore 21:38:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Saul  Risata
ti ringrazio di esserti ricordato di questo 3D...
ma come puoi ben notare sono passati più di otto mesi, e se hai letto tutti gli interventi potrai capire che ne ero poi venuta a capo... non ho più motivazioni per continuare a parlarne visto che l'intento era quello di capire. In più ho anche un'altra mente, non perfetta ma sicuramente progredita... non riuscirei, neanche volendo, riprendere il discorso con te da dove l'ho lasciato..
grazie comunque
una preghiera anche per te
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
albguiacco
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 8
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #27 Data del Post: 08.03.2016 alle ore 00:47:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Neanche a me piace molto l'idea della cremazione, ma a parer mio è giusto concedere la scelta a chi vuole utilizzarla al posto della classica sepoltura
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #28 Data del Post: 08.03.2016 alle ore 21:10:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A me piace, comunque credo che per un cristiano il tipo di sepoltura sia indifferente.
Loggato
albguiacco
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 8
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #29 Data del Post: 14.03.2016 alle ore 01:08:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La cremazione dovrebbe essere accettata dalla cultura cristiana
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy