Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   LA CREMAZIONE
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: LA CREMAZIONE  (letto 12011 volte)
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
LA CREMAZIONE
« Data del Post: 23.11.2013 alle ore 15:51:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La chiesa cattolica sembra che l'abbia concessa... e te pareva.... ma io non lo vedo giusto..
polvere sei e polvere ritornerai.. polvere e non cenere..
a me sembra di buttarmi nell'inferno delle fiamme autonomamente o addirittura di buttare gli altri che mi precedono. Sì certo costa meno e questo attira parecchia gente..che poi si tengono addirittura le ceneri in casa.  Si che Dio ci resusciterà con un nuovo corpo ma allora come vedete la cremazione? GRAZIE PER LA DELUCIDAZIONE
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #1 Data del Post: 23.11.2013 alle ore 20:34:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La Bibbia non da istruzioni a riguardo. Io mi voglio far cremare. La "socrem" di Torino è stata fondata da un evangelico, il missionario battista Secondo Laura.
 
http://www.socremtorino.it/socrem/storia
Loggato
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #2 Data del Post: 23.11.2013 alle ore 22:54:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.11.2013 alle ore 20:34:48, Grande_Puffo wrote:
La Bibbia non da istruzioni a riguardo.

 
Se siamo sicuri che la Bibbia non da istruzioni al riguardo... allora posso pensarci! e proprio lì a Torino mi sà.. Risata
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #3 Data del Post: 25.11.2013 alle ore 13:04:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.11.2013 alle ore 22:54:39, stella2 wrote:
la Bibbia  

La cremazione non è una pratica biblica, il corpo umano deve essere rispettato anche da morto.
 
Sappiamo tutti che la cremazione non influisce sulla resurrezione perché DIO è Onnipotente, però poiché nella Bibbia si parla di seppellimento e non di cremazione (tranne che in 1Samuele 31:12) i corpi morti si devono seppellire.
E nella Bibbia c'è anche questo passo che ci fa capire che il corpo di un defunto deve essere seppellito:
 
Il suo cadavere non rimarrà tutta la notte sull'albero, ma lo seppellirai senza indugio lo stesso giorno, perché il cadavere appeso è maledetto da Dio, e tu non contaminerai la terra che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dà come eredità. - Deuteronomio 21:23
« Ultima modifica: 25.11.2013 alle ore 13:04:56 by New » Loggato
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #4 Data del Post: 25.11.2013 alle ore 13:37:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Hu?! Confuso  Indeciso Aiuto! ......  Indeciso ............
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #5 Data del Post: 25.11.2013 alle ore 14:43:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.11.2013 alle ore 13:37:11, stella2 wrote:
Aiuto!

In aiuto c'è anche questo passo del N.T.:
 
Uomini pii seppellirono Stefano e fecero gran cordoglio per lui. - Atti 8:2
 
Lo spirito di Stefano è andato in cielo (v.59) e il suo corpo alla terra.
« Ultima modifica: 25.11.2013 alle ore 14:55:04 by New » Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #6 Data del Post: 25.11.2013 alle ore 14:53:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.11.2013 alle ore 14:43:00, New wrote:

In aiuto c'è anche questo passo del N.T.:
 
Uomini pii seppellirono Stefano e fecero gran cordoglio per lui. - Atti 8:2
 
Lo spirito di Stefano è andato in cielo (v.59) e il suo corpo alla terra.

 
Questo non significa che nella Bibbia ci sia un comando di Dio a riguardo. Significa solo che nella società giudaica del I sec. d.c. si faceva così, non necessariamente che i cristiani debbano ancora oggi fare così, non ci sono comandamenti a riguardo nel Nuovo Testamento.
Personalmente, trovo il seppellimento più conforme all'insegnamento biblico del seme che muore per poi rinascere, ma non è una questione rilevante. Oltretutto la cremazione ha perso ormai tutti i connotati ideologici che aveva secoli o decenni fa.  
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #7 Data del Post: 25.11.2013 alle ore 14:57:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ci sono tante cose che non sono direttamente regolamentate nella parola di Dio, e molto è lasciato alla coscienza (se funziona bene ) Occhiolino. Io credo onestamente che ognuno è libero di rispettare il principio secondo cui sono state fatte le cose, ma se vuole, e questo è un argomento assai complicato da gestire, faccia secondo coscienza.
Il credente in genere, che teme Iddio, si pone sicuramente delle domande, ma poi agisce secondo il lume che ha. Attenti però al lume! Non sempre ha diritto di essere chiamato lume. Basterebbe, anche in questo caso, domandarsi che cosa vuol dire, quando Gesù dice: "Se l'occhio tuo ti fa intoppare, cavalo", oppure "Se l'occhio tuo è tenebroso (non illuminato da Dio), quante saranno le tenebre stesse", etc.
 
In ogni cosa siamo chiamati ad assomigliare a Gesù, e non è poca cosa.
Loggato

Nick skype Ristoramento
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #8 Data del Post: 25.11.2013 alle ore 15:02:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.11.2013 alle ore 14:53:45, Giamba wrote:
questione rilevante.

E' questo il punto caro Giamba, biblicamente è o non è rilevante?
Per considerare anche altre visioni, ricordo che se ne era già parlato in questo gruppo e questo è il link dove si possono leggere degli interessanti interventi:

 
http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=lasttimes;action=displ ay;num=1313786369;start=
 
Ho trovato particolarmente interessante questa riflessione di Heaven che quoto:
 

on 29.08.2011 alle ore 08:03:28, Heaven wrote:
La cremazione non era usanza tra il popolo di Israele, fermo restando che il fuoco non può distruggere l'anima. La Scrittura ce lo conferma: "Essi dunque avvolsero il corpo di Gesù in bende di lino con gli aromi, secondo l'usanza di sepoltura ebraica."  
 
C'è da considerare diversi aspetti sul perchè Gesù scelse di non essere cremato ma messo in una tomba:
 
Gesù è risorto dai morti e uscì dalla tomba, ci dice la Scrittura. Fu imbalsamato anche lui, ma fu "seppellito", messo in una tomba. E questo essere messo in una tomba serví anche di localizzazzione per accertare la Sua risurrezione. Era determinante per vari motivi.  
 
1) Nel mettere dei soldati romani davanti alla tomba, nessuno avrebbe potuto dire che i discepoli sono venuti a rubare il corpo, nessuno si sarebbe permesso di opporsi ai soldati romani tranne che un intervento soprannaturale.
 
2) Secondo, la tomba era anche sigillata da una pietra rotolata davanti all'entrata. Oltre che prendersela con i soldati i romani, i "rapinatori" avrebbero dovuto darsi da fare per rotolare la pietra.
 
3) Non solo i soldati cadettero per terra davanti alla potenza di Dio, ma la pietra fu anch'essa rotolata, non da mani d'uomo. "La domenica mattina presto, mentre era ancora buio, Maria Maddalena si reco al sepolcro e vide che la pietra all'ingresso era stata tolta dall'apertura."
 
4) Giovanni ci da un dettaglio sul fatto che i vestiti di Gesù erano nella tomba, piegati come si deve. Anche questo dettaglio ha la sua importanza. Gesù era considerato come maestro dai suoi discepoli. Un "maestro", a quell'epoca, era servito in casa dai suoi servi. Quando costui era seduto a tavola per mangiare, il servo si teneva a distanza. Quando il maestro aveva finito di mangiare, lasciava il tovagliolo sul tavolo senza piegarlo. Quando invece doveva assentarsi un momento, badava a piegare il tovagliolo e lo lasciava accanto al piatto in modo che il servo sappia che il maestro sarebbe tornato.. Entrando nella tomba e vedendo i suoi vestiti ben piegati, i discepoli avrebbero subito capito il senso di quell'usanza. Gesù usò quel modo perchè loro potessere capire che Egli sarebbe ritornato.  
 
"Poi arrivo anche Simon Pietro, che entro nel sepolcro. Anche lui vide le bende e s'accorse che il fazzoletto che era sulla testa di Gesù era stato ripiegato e messo lì da parte. Allora entrai anch'io nella tomba: vidi e credetti, perché fino a quel momento non avevamo ancora capito cio che diceva la Scrittura, e cioè che Gesù sarebbe risorto."  
 
Tutti questi dettagli non sarebbero stati possibili e verificabili se Gesù avesse scelto di essere bruciato..
 
Per me, è ovvio che l'inumazione sia la forma più corrispondente alle norme bibliche.  
 
Non c'è nessun comandamento in merito, su questo non ci piove, per cui, è meglio evitare di assimilare l'inumazione ad una dottrina..  Occhiolino Per quanto mi riguarda, mi piacerebbe essere sepolto, come lo furono gran parte dei credenti, per poi risorgere insieme a tutti gli altri santi, uscendo dalla tomba ed essere rapito nella gloria, se Gesù non viene a prenderci prima  Sorriso
 
Calogero <><

 
« Ultima modifica: 25.11.2013 alle ore 15:26:36 by New » Loggato
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #9 Data del Post: 25.11.2013 alle ore 16:02:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.11.2013 alle ore 15:02:25, New wrote:

http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=lasttimes;action=displ ay;num=1313786369;start=
 

 
Grazie NEW e scusate se ho ripetuto un thread già esistente... In sostanza ho capito il concetto ora .. solo in due a dire cose totalmente contrarie mi aveva mandato in tilt... ma infondo una spiegazione c'era  Occhiolino
GRAZIE a tutti
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #10 Data del Post: 25.11.2013 alle ore 18:03:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.11.2013 alle ore 15:02:25, New wrote:

[color=Blue]E' questo il punto caro Giamba, biblicamente è o non è rilevante?

Sei troppo giudeo-cristiano. Ricortati di non mangiare maiale e coniglio, e di pregare con il mantello della preghiera; e niente cassa di legno, un lenzuolo ed un fazzoletto sul volto. Sorriso
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #11 Data del Post: 26.11.2013 alle ore 11:42:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.11.2013 alle ore 16:02:46, stella2 wrote:
Grazie NEW

Ma di niente cara Stella, siamo qui per collaborare fraternamente.
Col tasto cerca ho adesso trovato anche un altra discussione sul tema con interessanti interventi, questo è il link:

 
http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=generale;action=displa y;num=1158303294;start=
 
Quoto questo messaggio di Lela che a mio avviso è interessante:
 

on 25.09.2006 alle ore 10:32:26, Lela wrote:

In realtà no... come ho già scritto sopra nella Bibbia non si trova alcun comandamento che dice ad esempio: "I corpi devono essere seppelliti". Però andando a vedere le varie morti possiamo vedere che di norma le persone vengono seppellite e solo in casi estremi, come ad esempio quello di Saul, in cui si doveva fare tutto molto in fretta, si è deciso di bruciare il corpo. Quindi come già detto la cremazione in sé non è proibita da Dio. Resta comunque consigliabile seppellire per le spiegazioni già scritte in precedenza. Seguendo ciò che avviene nella Bibbia la via da seguire resta, infatti, comunque la sepoltura. Il comandamento diretto non c'è, sebbene magari ci sia quello indiretto... la tendenza è comunque quella.  Sorriso

« Ultima modifica: 26.11.2013 alle ore 11:59:47 by New » Loggato
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #12 Data del Post: 26.11.2013 alle ore 21:32:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

GRAZIE COEN dell'indicazione di 1corinzi 15
 
Che dire del versetto 50? :
"Ora io dico questo fratelli, che carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio;  nè i corpi che si decompongono possono ereditare l'incorruttibilità.
 
Come lo vedete? come una normalità che il corpo si debba decomporre o come -non ha importanza se si decompone o no-? questo è un bel punto di riflessione a mio parere....
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #13 Data del Post: 27.11.2013 alle ore 11:11:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.11.2013 alle ore 21:32:18, stella2 wrote:
"Ora io dico questo fratelli, che carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio;  nè i corpi che si decompongono possono ereditare l'incorruttibilità.
 
Come lo vedete?

 
Io lo vedo come annuncio che l'incorruttibilità ce la può dare solo il Signore Gesù e infatti alla risurrezione i corpi di noi redenti saranno incorruttibili e conformi al corpo della sua gloria:
 
che trasformerà il corpo della nostra umiliazione rendendolo conforme al corpo della sua gloria, mediante il potere che egli ha di sottomettere a sé ogni cosa. - Filippesi 3:21
« Ultima modifica: 27.11.2013 alle ore 11:41:13 by New » Loggato
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: LA CREMAZIONE
« Rispondi #14 Data del Post: 27.11.2013 alle ore 15:22:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.11.2013 alle ore 11:11:36, New wrote:

 
l'incorruttibilità ce la può dare solo il Signore Gesù e infatti alla risurrezione i corpi di noi redenti saranno incorruttibili e conformi al corpo della sua gloria:

 
Infatti..  
un corpo che si decompone non può ereditare niente rispetto ad una cremazione.. (incorruttibilità, perfezione, purezza).. niente che solo Dio può dare; quindi la decomposizione del nostro corpo non dovrebbe essere fondamentale xk noi dovremmo solo aspettare fiduciosi la potenza di Dio per compiere in noi ciò che deve essere fatto prima di giungere a LUI.
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy