Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Dieci re
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  8 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Dieci re  (letto 7369 volte)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Dieci re
« Rispondi #30 Data del Post: 06.11.2013 alle ore 18:24:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se leggiamo Romani 11 vediamo che è Israele il popolo eletto che dovrà governare in terra durante il Regno messianico. La chiesa composta da gentili e da ebrei sarà in cielo, a costruire i nuovi cieli, ed in terra il regno avrà il suo centro a Gerusalemme.
 
La chiesa era qualcosa di ebraico, nella parabola degli invitati alle nozze (Mt 22:1-14), si ripete il concetto paolino di Romani 11, Gesù era venuto a cercare i collaboratori per il Regno, ma non ne trovò, così aprì ai gentili, che sono entrati, ma quando il loro numero sarà completo, le cose cambieranno, sarà tolto il velo sui loro occhi e riconosceranno il Cristo, cosa che già vediamo avverarsi: quindi il popolo di Dio, ossia il popolo di cui faceva parte anche Daniele erano e saranno gli ebrei.
 
Almeno secondo me, anche perché quando si parla di popolo ci si riferisce a qualcosa di terreno, la Sposa è qualcosa di celeste.
 
E' comunque sempre in Cristo che tutto sarà compiuto.
« Ultima modifica: 06.11.2013 alle ore 18:28:20 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Dieci re
« Rispondi #31 Data del Post: 06.11.2013 alle ore 21:13:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per quanto riguarda l'influenza del regno dell'anticristo di cui abbiamo già parlato, ho ritrovato una nota a pag 157 del libro "il trionfo del Cristo crocefisso" di Erich Sauer (che consiglio vivamente).
 
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Franchina
Membro familiare
****




Formami come il vasaio! Rendimi come Tu vuoi!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1789
Re: Dieci re
« Rispondi #32 Data del Post: 07.11.2013 alle ore 09:35:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Marcello, non concordo in quello che è scritto, perchè in tutta la Parola di Dio è necessario fare un passo indietro per capire il contesto storico e le conoscenze che si avevano a quel tempo.
Sembra allora, che paesi come l'america o il giappone, non vengano toccati da questi eventi, e la cosa mi lascia piuttosto perplessa.
Loggato

Mi sia fatto secondo la Tua Parola!
Luca 2
kosher
Membro familiare
****




Neve Shalom Wahat al-Salam

   
WWW    E-Mail

Posts: 423
Re: Dieci re
« Rispondi #33 Data del Post: 07.11.2013 alle ore 10:09:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.11.2013 alle ore 09:35:21, Franchina wrote:
Marcello, non concordo in quello che è scritto, perchè in tutta la Parola di Dio è necessario fare un passo indietro per capire il contesto storico e le conoscenze che si avevano a quel tempo.
Sembra allora, che paesi come l'america o il giappone, non vengano toccati da questi eventi, e la cosa mi lascia piuttosto perplessa.

 
Assolutamente d'accordo.
 
Il futuro «l’adoreranno» non indica che gli avvenimenti riportati si realizzino solo in avvenire (il v. 4 ha già parlato di questa adorazione al passato) così come non indica che l’adorazione sia solo al passato o al contesto storico in cui viveva e scriveva Giovanni, contesto in cui «tutta la terra» indicava, così come dice giustamente il Sauer, l’Impero Romano, ma il messaggio di Giovanni e della Rivelazione non può essere limitato al contesto storico in cui fu redatto il Libro della Rivelazione.
 
L’Apocalisse, infatti, è uno straordinario messaggio speranza nel Dio vivente, Signore del tempo, capace di parlare sempre di nuovo a chiunque cerchi il senso della vita e dell’intera vicenda umana per motivare l’agire, il soffrire e l’amare degli uomini in esse. Essendo Gesù Cristo lo stesso ieri, oggi e sempre (Eb 13,otto) la Sua Rivelazione e il messaggio in essa contenuto è un qualcosa che va al di là degli usi e delle espressioni semitiche ("tutta la terra" è infatti, nella Bibbia usata per designare il contesto geografico conosciuto) e non può essere limitato ad una parte della terra o ad un solo periodo storico.
 
«I vv 6-7 contengono il primo annunzio angelico che chiama tutti i popoli della terra al ravvedimento (questo è il senso dell’espressione: “temere l’Eterno e dargli gloria», cfr 11,13). L’espressione “evangelo eterno” è qui usata qui per l’appello al ravvedimento collegato all’annunzio del giudizio imminente. Dobbiamo osservare che nel testo greco non c’è articolo, quindi in ogni caso si dovrebbe dire: «un evangelo eterno» - ma allora è anche più probabile che il vero significato sia semplicemente: recando un annunzio eterno, cioè immutabile e sempre valido: che i popoli debbano ravvedersi.» Bruno Corsani
 
« Ultima modifica: 07.11.2013 alle ore 10:11:17 by kosher » Loggato

Dominus noster Iesus Christus, Deus unigenitus, primogenitus totius creationis.
Franchina
Membro familiare
****




Formami come il vasaio! Rendimi come Tu vuoi!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1789
Re: Dieci re
« Rispondi #34 Data del Post: 07.11.2013 alle ore 10:52:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie Kosher.
IN effetti mi sembra che il messaggio universale dell'Evangelo, non possa poi esprimersi solo in una parte geografica del globo.
Loggato

Mi sia fatto secondo la Tua Parola!
Luca 2
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Dieci re
« Rispondi #35 Data del Post: 07.11.2013 alle ore 11:28:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Abbiamo due esempi piuttosto recenti di cosa può accadere, nelle passate guerre mondiali il conflitto aveva origine in Europa, ma tutte le nazioni, o quasi ne sono state influenzate.
 
Ovviamente il teatro dovrebbe essere più o meno quello del passato impero romano, e ciò potrebbe essere plausibile se teniamo conto dell'influenza della CE e delle varie primavere arabe che fermentano qua e la.
 
Ovviamente dietro a tutto ciò ci sono tutte le più importanti potenze mondiali, EU, Cina, Russia, ed USA, ma il teatro principale potrebbe essere, in linea con la Bibbia, quello del Mediterraneo.
 
Poi la gran guerra di Dio, ossia Harmagedon, che avrà luogo principalmente nella valle di Giosafat agirà su tutto il pianeta: il problema è sapere come, penso sia molto difficile stabilirlo con esattezza dai brani escatologici-apocalittici.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Dieci re
« Rispondi #36 Data del Post: 07.11.2013 alle ore 11:34:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi viene il dubbio che stiamo parlando di cose diverse  Confuso
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Franchina
Membro familiare
****




Formami come il vasaio! Rendimi come Tu vuoi!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1789
Re: Dieci re
« Rispondi #37 Data del Post: 07.11.2013 alle ore 12:59:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.11.2013 alle ore 11:34:44, Marmar wrote:
Mi viene il dubbio che stiamo parlando di cose diverse  Confuso

 io paralvo dei 10 re... Confuso
Loggato

Mi sia fatto secondo la Tua Parola!
Luca 2
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Dieci re
« Rispondi #38 Data del Post: 07.11.2013 alle ore 14:19:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Anch'io, ma questo non significa che questi personaggi (o potenze politiche o altro) siano forzatamente appartenenti a tutto il mondo, potrebbero essere anche concentrati nel risorto impero romano, infatti il piccolo corno nasce dalla quarta bestia, che è Roma, così come le 10 dita dei piedi della statua comprendono il ferro delle gambe.
 
Tutto ciò, secondo me, non implica che il resto del mondo non sarà coinvolto.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Re: Dieci re
« Rispondi #39 Data del Post: 07.11.2013 alle ore 14:27:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per quanto riguarda le profezie riguardanti il futuro e la sua interpretazione, a mio avviso, bisogna essere molto prudenti, specialmente in quelle parti della profezia che non ci sono chiare specifiche. La migliore posizione interpretativa delle profezie, sarà sempre quella di aspettare l'adempimento chiaro e incontestabile, senza correre il rischio di valutare gli eventi con troppa faciloneria.
Loggato
Franchina
Membro familiare
****




Formami come il vasaio! Rendimi come Tu vuoi!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1789
Re: Dieci re
« Rispondi #40 Data del Post: 07.11.2013 alle ore 14:44:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Domenico io sinceramente non ci tengo a vedere la realizzazione di queste profezie.  
Preferisco godermi la presenza del Signore per tutta l'eternità!
Con questo non vuol dire che non possiamo guardare gli eventi, come dice Gesù stesso.
Loggato

Mi sia fatto secondo la Tua Parola!
Luca 2
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Dieci re
« Rispondi #41 Data del Post: 07.11.2013 alle ore 15:14:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciò che dice Franchina è quello che tutti vogliamo, togliere l'incomodo prima che i problemi diventino insopportabili.
 
Tuttavia è proprio il libro di Daniele a dire che negli ultimi tempi in molti lo scorreranno e così la conoscenza aumenterà.
 
Il fatto è che il mondo è troppo cambiato da 50 anni a questa parte, e non è più facile come una volta capire ciò che avviene.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Dieci re
« Rispondi #42 Data del Post: 07.11.2013 alle ore 15:33:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.11.2013 alle ore 14:27:32, Domenico wrote:
Per quanto riguarda le profezie riguardanti il futuro e la sua interpretazione, a mio avviso, bisogna essere molto prudenti, specialmente in quelle parti della profezia che non ci sono chiare specifiche. La migliore posizione interpretativa delle profezie, sarà sempre quella di aspettare l'adempimento chiaro e incontestabile, senza correre il rischio di valutare gli eventi con troppa faciloneria.

 
Concordo. Relativamente all'argomento del thread sono state fatte diverse ipotesi, tutte perfettamente plausibili. I dieci re potrebbero essere dieci persone, dieci stati, dieci federazioni di stati e magari anche qualcos'altro.  
 
Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
stella2
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 766
Re: Dieci re
« Rispondi #43 Data del Post: 07.11.2013 alle ore 16:01:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Devo dire che l'apocalisse è un pò complicata da capire ben bene...
Per esempio, c'è scritto sotto che vesti si rivelerà l'anticristo e dove?  
Sì presenterà come un falso Cristo (nel vero senso della parola) a cui tutti crederanno o sotto altre vesti? e sul dove a Israele?... o si rivelerà a tutto il mondo? Scusate se ho un pò deviato
Loggato

Così dice il SIGNORE:
«Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Dieci re
« Rispondi #44 Data del Post: 07.11.2013 alle ore 17:16:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.11.2013 alle ore 16:01:02, stella2 wrote:
Devo dire che l'apocalisse è un pò complicata da capire ben bene...
Per esempio, c'è scritto sotto che vesti si rivelerà l'anticristo e dove?  
Sì presenterà come un falso Cristo (nel vero senso della parola) a cui tutti crederanno o sotto altre vesti? e sul dove a Israele?... o si rivelerà a tutto il mondo? Scusate se ho un pò deviato

 
Per comprendere correttamente l'Apocalisse bisogna avere una conoscenza globale dei libri profetici sopratutto di Daniele ma anche di alcune epistole neotestamentarie come 2 Tessalonicesi.
 
Paolo dice che questo personaggio si rivelerà come "figlio della perdizione" e l' "uomo del peccato" che vorrà farsi Dio.
 
Ma il tutto non avverrà immediatamente. Sembra di capire che l'Anticristo preparerà il terreno nei primi tre anni e mezzo della Tribolazione per poi togliere la maschera a metà dei sette anni.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  8 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy