Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Dieci re
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  ...  8 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Dieci re  (letto 7370 volte)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Dieci re
« Rispondi #15 Data del Post: 05.11.2013 alle ore 18:28:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ovviamente, ma il centro dell'attenzione è sempre Israele. Si narrano gli eventi che riguardano primariamente Israele e le nazioni che hanno che fare con ciò.
 
Questo è chiaro anche in Daniele, leggendo l'intero capitolo 9 si vede come era interessato a conoscere la sorte del suo popolo e come l'angelo lo istruisce proprio su questo.
 
Ma anche tutti gli altri profeti leggono gli avvenimenti mettendo al centro il popolo di Dio. Le altre nazioni sono citate in quanto hanno parte negli avvenimenti, non perché il racconto biblico si occupi di loro in prima persona.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Dieci re
« Rispondi #16 Data del Post: 05.11.2013 alle ore 21:38:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quando ho aperto il topic mi chiedevo, riguardo ai tre re che cadono in Dan 7, ammettendo che la profezia si riferisse alla triade, o troika, come qualcuno la chiama (BCE; FMI; UE) e che sembra essere l'artefice dei nostri malanni.
 
Quale sarebbe l'accoglienza che avrebbe presso l'opinione pubblica qualcuno che smascherasse intrighi inenarrabili ai danni di milioni di persone, e liberasse il continente dalla loro presenza? Avrebbe guadagnato stima da porsi quale mediatore nel conflitto israelo-palestinese, tanto da proporre un patto di 7 anni per giungere ad una soluzione?
 
Chissà?
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Dieci re
« Rispondi #17 Data del Post: 06.11.2013 alle ore 10:19:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

quando trattiamo tali argomenti non dimentichiamo le brutte figure cui qualcuno ci sottopone tutti.
 
Infatti, dopo queste belle trovate risulta sempre più difficile parlare seriamente di un avvenimento che sicuramente avverrà.
 
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Dieci re
« Rispondi #18 Data del Post: 06.11.2013 alle ore 11:24:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

scusa marcello, ma chi è il popolo di Dio? da come rispondiamo a questa domanda sorgono diverse interpretazioni del libro di Daniele  Amici Ciao
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Dieci re
« Rispondi #19 Data del Post: 06.11.2013 alle ore 11:26:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.11.2013 alle ore 21:38:29, Marmar wrote:
riguardo ai tre re che cadono in Dan 7

Le tre corna saranno divelte prima o dopo la manifestazione del piccolo corno? Da questo passo sembra che saranno divelte dopo:

Stavo osservando queste corna, quand'ecco spuntare in mezzo a quelle un altro piccolo corno davanti al quale tre delle prime corna furono divelte. Quel corno aveva occhi simili a quelli di un uomo e una bocca che pronunciava parole arroganti.
- Daniele 7:8
 
Attualmente il piccolo corno non si è ancora manifestato, quindi a mio avviso la soppressione delle tre corna dovrà ancora avvenire.  
« Ultima modifica: 06.11.2013 alle ore 11:27:31 by New » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Dieci re
« Rispondi #20 Data del Post: 06.11.2013 alle ore 11:30:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.11.2013 alle ore 11:24:32, serg68 wrote:
chi è il popolo di Dio?  

Caro Sergio, a parte il fatto che Dio non ha ripudiato il Suo Popolo (Romani 11:1), in Daniele 9:24 è scritto "riguardo al tuo popolo e alla tua santa città", quindi è per il Popolo Ebraico.
« Ultima modifica: 06.11.2013 alle ore 11:35:57 by New » Loggato
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Dieci re
« Rispondi #21 Data del Post: 06.11.2013 alle ore 12:33:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.11.2013 alle ore 11:30:46, New wrote:

Caro Sergio, a parte il fatto che Dio non ha ripudiato il Suo Popolo (Romani 11:1), in Daniele 9:24 è scritto "riguardo al tuo popolo e alla tua santa città", quindi è per il Popolo Ebraico.

 
Caro new non trovo carino che si risponda al posto di un altro ma essendo in forum con una pubblica discussione ci sta. Quel che trovo meno carino è che tu eluda la mia domanda, quel che trovo invece riprovevole e che tu mi metta in bocca cose che non ho detto.  
Ribadisco pertanto che non ho detto che Dio ha ripudiato il suo popolo.
 
Scusami se ho voluto precisare alcune cose. con affetto  Amici
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Dieci re
« Rispondi #22 Data del Post: 06.11.2013 alle ore 14:30:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.11.2013 alle ore 11:24:32, serg68 wrote:
scusa marcello, ma chi è il popolo di Dio? da come rispondiamo a questa domanda sorgono diverse interpretazioni del libro di Daniele  Amici Ciao

 
E' una questione che mi sono posto anch'io, perché se al tempo di Daniele erano gli ebrei, al tempo della fine pensavo che fosse la chiesa, invece, riflettendo penso sia ancora Israele, perché prima di tutto la chiesa in quel tempo dovrebbe già essere in cielo, poi perché Israele, come vediamo, è tornato al suo posto e vi sono ancora molti avvenimenti profetici che lo riguardano.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Dieci re
« Rispondi #23 Data del Post: 06.11.2013 alle ore 14:38:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie per la risposta  Amici
 
Ora potresi aiutare anche a me a riflettere meglio? se pensi che usciamo fuori tema scrivimi in pv  Amici Ciao
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
Franchina
Membro familiare
****




Formami come il vasaio! Rendimi come Tu vuoi!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1789
Re: Dieci re
« Rispondi #24 Data del Post: 06.11.2013 alle ore 15:00:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.11.2013 alle ore 14:30:28, Marmar wrote:

 
E' una questione che mi sono posto anch'io, perché se al tempo di Daniele erano gli ebrei, al tempo della fine pensavo che fosse la chiesa, invece, riflettendo penso sia ancora Israele, perché prima di tutto la chiesa in quel tempo dovrebbe già essere in cielo, poi perché Israele, come vediamo, è tornato al suo posto e vi sono ancora molti avvenimenti profetici che lo riguardano.

 
I tempi della Chiesa sembrano una parentesi nella storia globale, in cui Israele è il fulcro di tutta la storia.
Ho sempre interpretato il piccolo corno proveniente da Israele, il quale prenderà i poteri delle altre tre corna, per questo queste cadono.  
Sono chiaramente delle deduzioni.
Loggato

Mi sia fatto secondo la Tua Parola!
Luca 2
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Dieci re
« Rispondi #25 Data del Post: 06.11.2013 alle ore 15:12:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.11.2013 alle ore 15:00:06, Franchina wrote:

 
I tempi della Chiesa sembrano una parentesi nella storia globale, in cui Israele è il fulcro di tutta la storia.
Ho sempre interpretato il piccolo corno proveniente da Israele, il quale prenderà i poteri delle altre tre corna, per questo queste cadono.  
Sono chiaramente delle deduzioni.

 
A me sembra invece che i tempi di Israele siano una parentesi, in cui la salvezza aperta a tutti i popoli è il fulcro della storia ed il compimento della redenzione dell'umanità.
Ovviamente anche le mie sono deduzioni Sorriso Ciao
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Dieci re
« Rispondi #26 Data del Post: 06.11.2013 alle ore 15:19:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.11.2013 alle ore 12:33:01, serg68 wrote:

 si risponda al posto di un altro ma essendo in forum con una pubblica discussione ci sta.  
Quel che trovo meno carino è che tu eluda la mia domanda

Scusami tanto caro Sergio, ma credimi non volevo fare né l'una né l'altra cosa; vedi poiché l'argomento è assai interessante e anche assai difficile sono stato spinto non da petulanza, ma da direi da una spontaneità derivante da impaziente desiderio di condividere fraternamente.
Amici
« Ultima modifica: 06.11.2013 alle ore 15:25:02 by New » Loggato
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Dieci re
« Rispondi #27 Data del Post: 06.11.2013 alle ore 15:23:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.11.2013 alle ore 15:19:11, New wrote:

Scusami tanto, ma credimi non volevo fare né l'una né l'altra cosa, vedi poiché l'argomento è assai interessante sono stato spinto non da petulanza ma da direi da una spontaneità derivante da impaziente desiderio di condividere fraternamente.
Amici

 
non avevo dubbi  Amici la precisazione mirava anche a far si che qualcuno leggendo, non fraintendesse il tuo spirito  Occhiolino Ciao
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Dieci re
« Rispondi #28 Data del Post: 06.11.2013 alle ore 15:54:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A mio avviso la quarta bestia rappresenta le nazioni o poteri con i dieci re che avranno dominio su tutta la terra:
 
Ed egli mi disse: "La quarta bestia è un quarto regno sulla terra, diverso da tutti i regni, che divorerà tutta la terra, la calpesterà e la frantumerà. - Daniele 7:23
 
Poi nel successivo versetto 24 vediamo che spunterà il piccolo corno che eliminerà tre re, ma adesso il piccolo corno non si è ancora manifestato perché attualmente è ancora trattenuto e si manifesterà dopo il rapimento della Chiesa:
 
Ora voi sapete ciò che lo trattiene affinché sia manifestato a suo tempo. Infatti il mistero dell'empietà è già in atto, soltanto c'è chi ora lo trattiene, finché sia tolto di mezzo. E allora sarà manifestato l'empio, che il Signore Gesù distruggerà con il soffio della sua bocca, e annienterà con l'apparizione della sua venuta. - 2Tessalonicesi 2:6-8
 
Ciò che attualmente lo trattiene è la Chiesa e quando la Chiesa sarà rapita allora l'anticristo si manifesterà e abbatterà i 3 re.

« Ultima modifica: 06.11.2013 alle ore 15:57:42 by New » Loggato
Franchina
Membro familiare
****




Formami come il vasaio! Rendimi come Tu vuoi!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1789
Re: Dieci re
« Rispondi #29 Data del Post: 06.11.2013 alle ore 16:24:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.11.2013 alle ore 15:12:18, serg68 wrote:

 
A me sembra invece che i tempi di Israele siano una parentesi, in cui la salvezza aperta a tutti i popoli è il fulcro della storia ed il compimento della redenzione dell'umanità.
Ovviamente anche le mie sono deduzioni Sorriso Ciao

 
Si, visto dal compimento in Gesù di ogni cosa si, ma se guardi le settimane di Daniele, sembra il contrario.
Sergio grazie comunque per aver sottolineato l'importanza di Gesù, che è sempre il fulcro di tutto!
 Applauso
Loggato

Mi sia fatto secondo la Tua Parola!
Luca 2
Pagine: 1 2 3 4  ...  8 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy